Oggi non mi sono fatto mancare nulla e complice il bel tempo mi sono sparato un po' di valli bergamasche su in val taleggio (misto stretto) in compagnia del mio amico che dopo una brutta esperienza con una brutale ha appena ritirato un 848 .
Come da copione ci siamo scambiati le moto per un breve tratto, ecco le mie impressioni:
Seduta strana, alta di culo (cmq meno della sf848) bassa di muso. Insomma, sbilanciata sull'anteriore. Nonostante tutto la seduta del V4 l'ho trovata piu' alta e la posizione in sella piu' naturale.
Pedane basse rispetto al V4.
Semimanubri belli, mi sono piaciuti, fanno molto racing, molto spartani.
Finiture, non saprei, molto spartana, essenziale quasi.
Stretta e leggera staticamente. Abituato al V4 quando stringevo le gambe mi ritrovato a premere con el ginocchia sulle carene internamente, uan sensazione strana.
Veniamo alle doti motoristiche.
Sotto un po' vuota, poi sale bene ma mura presto (ma in fondo e' un bicilindrico, quidni e' normale). Piu' volte abituato al V4 ho murato. Quello che mi e' molto piaciuto e' stata la poca inerzia data dal freno a motore (il V4 ne ha di piu' ed e' una cosa che potessi eliminerei del tutto visto che mi scompone in inserimento).
Cambio preciso, molto morbido.
Frizione molto dura, serve necessariamente un attuatore maggiorato.
Freni... ragazzi, non so se e' una fissa mia ma... NON FRENA!!! O meglio, non frena come vorrei che frenasse.
Abituato alle monoblocco mi sono ritrovato con altri riferimenti e davvero ho perso fiducia quasi subito nell'impianto.
Anteriore leggero, meno piantato del V4.
Paradossalmente piu' dura da sbattere giu' del V4, meno agile e forse anche meno rigorosa alle alte velocita' (abbiamo fatto anche dei tratti molto veloci).
Insomma non so, sono un po' perplesso. Forse va solamente capita.
Per quanto riguarda lui, una volta salito sul V4 ha fatto una veloce serpentina per saggiarne l'agilita'... beh'... prima mi ha fatto un segno molto eloquente (mano che rotea nell'aria come dire "tanta robba") e subito dopo un Ok.
Una volta fermatosi parole sue: "e' una moto di categoria superiore in tutto, si percepisce istantaneamente, e' piu' facile, piu' veloce, piu' agile, piu' tutto... LA VOGLIO!!! ".
Posto che il paragone e' improprio, mi piacerebbe molto provare almeno un 1098, quello che ho avvertito e' stato il salto generazionale in termini meramente dinamici.
Il tutto senza talebbanismo inside s'intende
Come da copione ci siamo scambiati le moto per un breve tratto, ecco le mie impressioni:
Seduta strana, alta di culo (cmq meno della sf848) bassa di muso. Insomma, sbilanciata sull'anteriore. Nonostante tutto la seduta del V4 l'ho trovata piu' alta e la posizione in sella piu' naturale.
Pedane basse rispetto al V4.
Semimanubri belli, mi sono piaciuti, fanno molto racing, molto spartani.
Finiture, non saprei, molto spartana, essenziale quasi.
Stretta e leggera staticamente. Abituato al V4 quando stringevo le gambe mi ritrovato a premere con el ginocchia sulle carene internamente, uan sensazione strana.
Veniamo alle doti motoristiche.
Sotto un po' vuota, poi sale bene ma mura presto (ma in fondo e' un bicilindrico, quidni e' normale). Piu' volte abituato al V4 ho murato. Quello che mi e' molto piaciuto e' stata la poca inerzia data dal freno a motore (il V4 ne ha di piu' ed e' una cosa che potessi eliminerei del tutto visto che mi scompone in inserimento).
Cambio preciso, molto morbido.
Frizione molto dura, serve necessariamente un attuatore maggiorato.
Freni... ragazzi, non so se e' una fissa mia ma... NON FRENA!!! O meglio, non frena come vorrei che frenasse.
Abituato alle monoblocco mi sono ritrovato con altri riferimenti e davvero ho perso fiducia quasi subito nell'impianto.
Anteriore leggero, meno piantato del V4.
Paradossalmente piu' dura da sbattere giu' del V4, meno agile e forse anche meno rigorosa alle alte velocita' (abbiamo fatto anche dei tratti molto veloci).
Insomma non so, sono un po' perplesso. Forse va solamente capita.
Per quanto riguarda lui, una volta salito sul V4 ha fatto una veloce serpentina per saggiarne l'agilita'... beh'... prima mi ha fatto un segno molto eloquente (mano che rotea nell'aria come dire "tanta robba") e subito dopo un Ok.
Una volta fermatosi parole sue: "e' una moto di categoria superiore in tutto, si percepisce istantaneamente, e' piu' facile, piu' veloce, piu' agile, piu' tutto... LA VOGLIO!!! ".
Posto che il paragone e' improprio, mi piacerebbe molto provare almeno un 1098, quello che ho avvertito e' stato il salto generazionale in termini meramente dinamici.
Il tutto senza talebbanismo inside s'intende
Comment