Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Breve incontro con la Panigale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Breve incontro con la Panigale

    Oggi ho fatto un giro su una 1199 S Panigale; sfortunatamente appena arrivato sulla strada storta che mi ero prefisso di fare per saggiarne la ciclistica ha cominciato a diluviare.

    In un giro "rovinato" dalla pioggia ed anche breve, della ciclistica ovviamente non ho avuto modo di capire molto, a parte che l'avantreno ? come da tradizione Ducati piantato e che i freni sono semplicemente superbi: modulabilissimi e potentissimi; un altro pianeta rispetto a quelli ai limiti della gestibilit? della 1198.

    In sella colpisce la larghezza davvero contenuta della moto e la sua leggerezza.
    La posizione di guida ? meno radicale della 1198 per? la sella in forte pendenza fa assumere una posizione caricata sui semi manubri.

    La moto che ho usato aveva il cupolino maggiorato e fino a 230 Km/h, oltre non sono riuscito ad andare causa traffico, si gode di una buona protezione aerodinamica.

    Veniamo al motore; il giro l'ho fatto in mappa S.
    Per la cronaca la moto in prova aveva gi? percorso oltre 1400 Km.

    Innanzitutto il Superquadro gira sempre bello regolare e per partire non mi ? stato assolutamente necessario tenere in mano la frizione, anzi quest'ultima staccava prestissimo e bisognava fare attenzione a non esagerare col gas.

    Fino agli 8000 giri non ? affatto vuoto e ne avrebbe abbastanza per divertirsi, sopra quel regime sembra finalmente libero di esprimersi e prende i giri che ? un piacere; insomma di birra ce n'? davvero tanta.

    Quello che mi ha lasciato piuttosto perplesso ? la risposta fin troppo "felpata" del comando del gas.
    Fino agli 8000 giri, sembra quasi che il motore venga tenuto a freno dall'elettronica e che reagisca alle aperture del gas con un attimo di ritardo.
    In un paio di occasioni sono arrivato repentinamente a fondo corsa dell'acceleratore in seconda, per ottenere una risposta pi? pronta, ma nisba.

    E' vero che guidando una RC8 sono abituato ad un motore dall'erogazione abbastanza aggressiva ai bassi e medi regimi, ma una sensazione cos? netta di avere una specie di filtro applicato all'acceleratore non l'avevo mai provata.

    Spero che in mappa Race, che causa meteo balordo non ho provato, la risposta dell'acceleratore sia pi? diretta.

    Dulcis in fundo:
    - la strumentazione, oggi che era tutto nuvolo si vedeva benissimo, e fa davvero la sua porca figura;

    - mentre si guida il rumore del motore ? abbastanza presente, e contribuisce a creare la sensazione di stare appollaiati su un bel petardo visti i suoi "borbottii" e le sue bordate;

    - il motorino di avviamento quando lo si usa sembra che stia per morire e deve girare parecchio per far accendere la moto;

    - oggi in collina c'erano 9 gradi ed il calore proveniente dal collettore del cilindro posteriore si percepiva nonostante indossassi i pantaloni in goretex ed un sotto pantalone in windstopper; sar? interessante verificare d'estate quanto caldo si percepir?;

    - le vibrazioni sono praticamente assenti.

    Devo assolutamente riuscire a fare un altro giro di prova col sole ed in mappa Race... :gaen:

  • Font Size
    #2
    ma che cazz, io l'ho comprata e non l'ho ancora usata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gluca View Post
      Fino agli 8000 giri, sembra quasi che il motore venga tenuto a freno dall'elettronica e che reagisca alle aperture del gas con un attimo di ritardo.In un paio di occasioni sono arrivato repentinamente a fondo corsa dell'acceleratore in seconda, per ottenere una risposta pi? pronta, ma nisba.


      Spero che in mappa Race, che causa meteo balordo non ho provato, la risposta dell'acceleratore sia pi? diretta.
      infatti ? cos?, la mappa sport fornisce un'erogazione dolce, la race invece ? molto "diretta"....figurati con la mappa dedicata al kit Termignoni!

      Comment


      • Font Size
        #4
        il calore proviene dal tubo messo al posto del mono.....facendo un pezzo in citta a 15-16 gradi esterni gia non riuscivo a stare in sella ai semafori.....in agosto dubito si possa usare ad andare al bar....personalmente da usare sotto i 6000-5000 giri l'ho trovata un cancello in tutte le mappe....ma quando vai forte godi come un RICCIO e non ti stanca niente

        Comment


        • Font Size
          #5
          io voglio farci un giro assolutamente su questa moto..prima o poi ci devo riuscire!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Toledo View Post
            ma che cazz, io l'ho comprata e non l'ho ancora usata

            Pensa che ce l'ho da una settimana e sono riuscito a fare ben 60 km

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Toledo View Post
              ma che cazz, io l'ho comprata e non l'ho ancora usata


              vuoi che ti sintetizzo il concetto in una parola ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                no... ma grazie per il pensiero

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Acquolina!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    230 sotto l'acqua, mica male...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      senza vibrazioni? ? ? ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmoone View Post
                        senza vibrazioni? ? ? ?

                        non fanno piu le ducati di una volta!!!!:gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          In alcune dichiarazioni su diversi giornali riguardo la prova della Panigale fanno riferimento ad un aumento delle vibrazioni rispetto alla 1198

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            230 sotto l'acqua, mica male...

                            Neeh, i 230 Km/h li ho visti sul tratto di autostrada (A661) senza limite di velocit?, che separa la periferia della citt? dove sta la concessionaria Ducati dalle colline, li era praticamente asciutto ed al pi? faceva qualche goccia.

                            Per altro nel tratto di strada che avevo scelto all'inizio ci sono diverse curve veloci, che si potrebbero fare a velocit? warp ma ? meglio farle in tutta tranquillit? sui 130 Km/h...

                            Guarda che bel giro sarebbe stato:
                            FFM-Taunus

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by cannavaroc View Post
                              In alcune dichiarazioni su diversi giornali riguardo la prova della Panigale fanno riferimento ad un aumento delle vibrazioni rispetto alla 1198
                              L'ho letto anch'io, cos? come della prima lunga ed un motore vuoto che richiede di giocare con la frizione per partire.

                              Sull'esemplare che ho provato, non ho trovato nulla di tutto ci?.

                              Ed anche vero che quelle dichiarazioni si riferivano ad un uso in pista dove si viaggia a regimi molto pi? alti di quelli utilizzabili su strada e forse vicino al limitatore, io non ci sono arrivato, vibrer? pure, ma fino ai 10000 giri ne ? praticamente esente.

                              Mi ? venuto anche il dubbio che magari per la prova alla stampa abbiano usato una rapportatura pi? lunga, che potrebbe spiegare i commenti sulla prima lunghissima e le "difficolt?" nel partire.

                              Ahim? quelli che sul forum ce l'hanno, a parte mi pare un'unica eccezione, sono stati piuttosto avari di commenti sul comportamento dinamico della moto; valli a capire.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X