Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1098-1198 e se faccio una 1141???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1098-1198 e se faccio una 1141???

    Ciao Bikers
    ieri sera tra una birra e un'altra sapete come' le cacziate iniziano a volare senza freni.
    Si parlava della Panigale :bestddg:,del 1098 e della 1198 ed in particolar modo dei vari rapporti tra alessaggio e corsa
    Dopo la mille millesima birra la Panigucci per impossibilita' di confronto l'abbiamo lasciata stare e ci siamo concentrati sul 1098 e 1198.
    Chi diceva che la 1098 e piu' gustosa da guidare(io) e chi invece diceva che la 1198 fosse piu' gustosa(tutti gli altri ),a prescindere dalla prestazione pura il nodo del discorso si porto' non tanto sull'alesaggio diverso ma sulla corsa.
    ad un certo punto dissi:
    e se montassimo i pistoni,cilindri e teste di un 1198 su un 1098 che motore ne scapperebbe fuori?
    su carta sarebbe un 1141 cc ma come comportamento non prenderebbe il meglio da ognuno dei due tipi di motore?
    e questo motore non girerebbe molto piu' in alto del 1198 senza incorrere rischi di rotture?

    La parola a voi esperti:divano:

    P.s. le emoticon le ho messe quasi tutte,pero' spero di esservi simpatico

  • Font Size
    #2
    Originally posted by 1fuoripista View Post
    Ciao Bikers
    ieri sera tra una birra e un'altra sapete come' le cacziate iniziano a volare senza freni.
    Si parlava della Panigale :bestddg:,del 1098 e della 1198 ed in particolar modo dei vari rapporti tra alessaggio e corsa
    Dopo la mille millesima birra la Panigucci per impossibilita' di confronto l'abbiamo lasciata stare e ci siamo concentrati sul 1098 e 1198.
    Chi diceva che la 1098 e piu' gustosa da guidare(io) e chi invece diceva che la 1198 fosse piu' gustosa(tutti gli altri ),a prescindere dalla prestazione pura il nodo del discorso si porto' non tanto sull'alesaggio diverso ma sulla corsa.
    ad un certo punto dissi:
    e se montassimo i pistoni,cilindri e teste di un 1198 su un 1098 che motore ne scapperebbe fuori?
    su carta sarebbe un 1141 cc ma come comportamento non prenderebbe il meglio da ognuno dei due tipi di motore?
    e questo motore non girerebbe molto piu' in alto del 1198 senza incorrere rischi di rotture?

    La parola a voi esperti:divano:

    P.s. le emoticon le ho messe quasi tutte,pero' spero di esservi simpatico

    devi alesare il carter xk? nn entrano i cilindri nel basamento

    o monti l'albero del 1098 sul 1198 (ma nn so poi come vai a finire con le fasi e altezze cilindri )

    o fai come feci io che misi l'albero del 1200 sul 1098 : con una guarnizione in + c? stato e spingeva forte (avevo anche le cammes del 1098r)
    chiaramente io avevo fatto il contrario,cio? allungato la corsa lasciando l'alesaggio del 1098 (104)

    fra l'altro il motore lo devo vendere,ha anche il barra5 ultimo tipo

    in ogni caso di 2 mm di alesaggio o corsa nn noterai praticamente nulla come erogazione e gusto

    anzi trovi + differenze se lavori con le fasi ,scarichi e airbox in quell'ambito

    se vuoi dei medi da tir cmq ti consiglio caldamente l'airbox di bursi : 10 kgm di coppia ai 4500 come li vedi ?

    solo che c? da lavorare come dei matti x montarlo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quanti litri ? quello di bursi?

      Comunque mi piace come idea

      meglio ancora cilindri 1198 albero 999

      sai come frulla

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per? ci vuole un albero buono, r o rs

        cristian, si pu? fare? Alesando i carter 999

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dingo125 View Post
          Per? ci vuole un albero buono, r o rs

          cristian, si pu? fare? Alesando i carter 999
          urca con quella corsa minuta girera' a 100 mila milioni di giri

          Comment


          • Font Size
            #6
            credo sia fattibile come cosa

            il 999r ? 104, come il 1098

            se i carter sono gli stessi, e sul 1098 si pu? mettere 1198, si pu? fare lo stesso su 999

            domani passo in officina

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by arabykola View Post
              devi alesare il carter xk? nn entrano i cilindri nel basamento

              o monti l'albero del 1098 sul 1198 (ma nn so poi come vai a finire con le fasi e altezze cilindri )

              o fai come feci io che misi l'albero del 1200 sul 1098 : con una guarnizione in + c? stato e spingeva forte (avevo anche le cammes del 1098r)
              chiaramente io avevo fatto il contrario,cio? allungato la corsa lasciando l'alesaggio del 1098 (104)

              fra l'altro il motore lo devo vendere,ha anche il barra5 ultimo tipo

              in ogni caso di 2 mm di alesaggio o corsa nn noterai praticamente nulla come erogazione e gusto

              anzi trovi + differenze se lavori con le fasi ,scarichi e airbox in quell'ambito

              se vuoi dei medi da tir cmq ti consiglio caldamente l'airbox di bursi : 10 kgm di coppia ai 4500 come li vedi ?

              solo che c? da lavorare come dei matti x montarlo
              Mazza che smanettone che sei:1::1::1::1:
              quindi se ho capito bene hai tenuto anche le teste originali giusto?
              io pensavo che i cilindri del 1198 entrassero senza smontare i carter

              Per l'airbox.....che fai,mi proponi il carbonio della concorrenza????
              Sai,? una delle poche cose che ancora non ho prodotto pper vari motivi.
              1)? un immattimento realizzarlo
              2)se ne vendono pochissimi.come proporzione siamo a 10.000 fianchetti 1 airbox
              3)ci sono due alternative che mi frenano.
              3.1)come hai fatto il tuo aibox.il pensiero di usare la parte inferiore del serbatoio come tetto dell'airbox mi gusta parecchio.oltre alla raffinatezza tecnica hai ottenuto anche un ulteriore risparmio di peso
              3.2)La soluzione che hanno usato alla durbahn.fare un serbatoio benzina al posto dell'airbox e viceversa

              questo ? il capolavoro che vorrei copiare.pero' vedi,? vero che il mio carbonio le bello da morire ma a prototipare non sono mai stato tanto bravo e per fare quel gioiello..........mi tocca fare prima un bel prototipo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by dingo125 View Post
                credo sia fattibile come cosa

                il 999r ? 104, come il 1098

                se i carter sono gli stessi, e sul 1098 si pu? mettere 1198, si pu? fare lo stesso su 999

                domani passo in officina
                si lo credo anchio.
                poi se non mi sbaglio i carter dell 999R dovrebbero essere delle belle e leggerissime raffinatezze.
                nulla a che fare con quei cessi del 1098(848-1198 esclusi)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  il problema ? trovarli a prezzo giusto

                  comunque con 106 viene 1120 su albero 999, 1036 su albero 999r

                  su albero 999r credo vada poco pi? di un'originale (104), su 999 dovrebbe spingere parecchio, peccato per lo schifo dell'albero originale

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by arabykola View Post
                    devi alesare il carter xk? nn entrano i cilindri nel basamento

                    o monti l'albero del 1098 sul 1198 (ma nn so poi come vai a finire con le fasi e altezze cilindri )

                    o fai come feci io che misi l'albero del 1200 sul 1098 : con una guarnizione in + c? stato e spingeva forte (avevo anche le cammes del 1098r)
                    chiaramente io avevo fatto il contrario,cio? allungato la corsa lasciando l'alesaggio del 1098 (104)

                    fra l'altro il motore lo devo vendere,ha anche il barra5 ultimo tipo

                    in ogni caso di 2 mm di alesaggio o corsa nn noterai praticamente nulla come erogazione e gusto

                    anzi trovi + differenze se lavori con le fasi ,scarichi e airbox in quell'ambito

                    se vuoi dei medi da tir cmq ti consiglio caldamente l'airbox di bursi : 10 kgm di coppia ai 4500 come li vedi ?

                    solo che c? da lavorare come dei matti x montarlo
                    ci vogliono delle bielle apposta, in carrillo le fanno in acciaio (bellissime, le usa il mio meccanico per correre), ma comunque non costano poco

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      premetto che rispetto tantissimo chi fa esperimenti per?, dato che gi? standard i motori ducati in pista hanno bisogno di discrete attenzioni, fare un puzzle di albero-cilindri-carter-cammes potrebbe anche solo voler dire complicarsi la vita per quanto riguarda l'affidabilit?

                      io, personalmente, mi limiterei a tenere il blocco motore originale (nel senso di cilindri-albero-pistoni) e fare cose pi? normali e testate

                      1? step
                      assolutamente bielle Ti ed albero leggero, ma non per fare millemila giri motore quanto per alleggerire gli organi in movimento alterno e togliere fatica al motore
                      la moto prender? giri molto pi? velocemente, girer? molto pi? libera ed i carter soffriranno meno

                      2? step
                      quello che volete

                      p.s. la fasatura fatta a modo chiaramente non ? una preparazione

                      p.p.s.la 1198 di motore ? migliore della 1098 sia come top end di potenza e coppia che come erogazione (gira pi? libera), non c'? paragone

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by dingo125 View Post
                        Quanti litri ? quello di bursi?

                        Comunque mi piace come idea

                        meglio ancora cilindri 1198 albero 999

                        sai come frulla
                        dal basamento in mezzo ai cilindri al radiatore davanti al serbatoio in alto...fai i conti



                        Uploaded with ImageShack.us
                        Last edited by arabykola; 02-04-12, 06:41.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Devo riuscire a batterlo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Avendo tu anche il traversino doppio nn so come farai

                            O togli del telaio, o togli del radiatore...o togli del serbatoio... Togliere del motore manco lo contemplo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              buona la terza


                              comunque tra carter 999 e 1098 i prigionieri dovrebbero essere disposti a distanze diverse, quindi nada

                              l'unica ? motore 1198 con albero 999r

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X