Originally posted by elio
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ducati spaventa gli amatori!
Collapse
X
-
Guardate questa foto qui sotto:
La moto, 1098, fu rimessa insieme in 7 giorni senza toccare minimamente il telaio che, nell'urto, non aveva subito nessun danno.
Comment
-
QUindi?
La caduta ? un parametro fuori progetto.
I perni motore dovrebbero spaccarsi prima delle teste ma non ? cos? per ovvi motivi.
Quello che mi sono sempre chiesto ? : ok la rigidit? torsionale che occorre sia alta, ma quella flessionale che non deve essere alta? Con un motore che vi partecipa in maniera cos? importante per non dire esclusiva, come l'hanno dimensionata?
Comment
-
Originally posted by abezze View PostQUindi?
La caduta ? un parametro fuori progetto.
I perni motore dovrebbero spaccarsi prima delle teste ma non ? cos? per ovvi motivi.
Quello che mi sono sempre chiesto ? : ok la rigidit? torsionale che occorre sia alta, ma quella flessionale che non deve essere alta? Con un motore che vi partecipa in maniera cos? importante per non dire esclusiva, come l'hanno dimensionata?
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostDocumentati meglio :gaen:
L attacco motore anteriore del 1098 si crepa/ spezza in caso di caduta violenta
Senza piegar telai, forcelle ecc
Ok basta risaldarlo, ma si rompe cmq
E siccome io son fortunato te lo documenter? fotograficamente
Comment
-
Originally posted by elio View Posta occhio
ovvio che l'hanno dimensionata, sono sicuro che in Ducati hanno dei validissimi ingegneri, mica ciabatting come te :-P
il progetto ? molto ardito ed innovativo, non credo avranno sacrificato l'efficacia sull'altare dell'innovazione, ma mi incuriosisce....
pu? darsi che abbiano studiato la flessione di quel pezzo di telaio-airbox o la solidit? degli attacchi del telaietto al motore come sulle auto in cui la solidit? del montante ? oggetto di dimensionamento.
Comment
-
Superbiker
- Dec 2004
- 5203
- 56
- Maschio
- 3
- Milano Ovest ma Misanese nel cuore
- Informatico
- Solo Twin
- Send PM
Originally posted by abezze View Postcambia che si pu?, pi? facilmente, spaccare motore o testate e la spesa non ? la stessa di un telaio storto o un attacco motore da rifare.
magari han fatto in modo che si spacchino gli attacchi sulle teste e chiusa li
poi bisogna vedere quanto sia pi? o meno facile piegare il telaio in alu pressofuso piuttosto che quello in tubi al crmo
poi bisogna vedere quanto costi aprire i carter per riparare gli attacchi motore e quanto cambiare le teste con gli attacchi in quello nuovo
piuttosto l'unica cosa che mi pare rischiosa a livello di danni ? l'ammo e il suo link in caso di banale scivolata a sx: questo farebbe girare le palle proprio perch? basta una scivolatina ... in caso di incidente grave la preoccupazione maggiore ? quella di uscirne vivi ... la moto si ripara
Comment
-
ma dai su' mi pare ovvio.... il motore alloggiato in un telaio deltabox ? protetto come in una gabbia.... prima assorbe il telaio in alluminio poi forse arrivi al motore....
qui non c'? nulla che protegga... ci arrivi subito... mi pare banale ed ovvio...
quanto alla facilit? di piegare un telaio o l'altro... il telaio in alluminio ? pi? facile spaccarlo, meno piegarlo. Il telaio a traliccio ? pi? facile piegarlo, meno spaccarlo... te lo dico per esperienza anche personale avendo piegato un telaio di 996 e non spaccato n? piegato un telaio di R1...
Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2008
- 37282
- Maschio
- 19
- Presso VERGATE SUL MEMBRO
- Non dichiarabile pubblicamente
- Autista del Papa
- Send PM
-
Superbiker
- Dec 2004
- 5203
- 56
- Maschio
- 3
- Milano Ovest ma Misanese nel cuore
- Informatico
- Solo Twin
- Send PM
Originally posted by abezze View Postma dai su' mi pare ovvio.... il motore alloggiato in un telaio deltabox ? protetto come in una gabbia.... prima assorbe il telaio in alluminio poi forse arrivi al motore....
qui non c'? nulla che protegga... ci arrivi subito... mi pare banale ed ovvio...
quanto alla facilit? di piegare un telaio o l'altro... il telaio in alluminio ? pi? facile spaccarlo, meno piegarlo. Il telaio a traliccio ? pi? facile piegarlo, meno spaccarlo... te lo dico per esperienza anche personale avendo piegato un telaio di 996 e non spaccato n? piegato un telaio di R1...
le bmw con sistema telelever sono tutte senza telaio e col telaietto anteriore collegato al motore: non mi pare che lamentino percentuali di motori distrutti rispetto ad altre soluzioni
Comment
-
beh vorrai dire che in un botto la bmw gs non spacca mai le teste ?
ruota che batte sul cilindro orizzontale? parli sempre di bicilindrici? Su un 4 ci vuole un bel botto e prima viene il radiatore e, di solito, prima si spacca il cerchio... ma sono sempre ragionamenti statistici, ogni botto fa storia a se... come ho premesso le cadute sono fuori progetto ...
comunque un carter rotto ? un motore buttato... una testa rotta di solito no... in quel caso ? peggio... e la 1199 non ne sarebbe esente mi pare...Last edited by abezze; 30-03-12, 14:58.
Comment
X
Comment