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Intervista ad Andrea Forni - direttore tecnico progetto Panigale

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    #76
    Giustissimo

    Se poi aggiungi che pu? variare e anche di molto la pressione gomma , quindi quanto si deforma quindi la circonferenza finale reale, a me pare grossolano da quel che si sa


    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
    Allora... ho un certo rapporto, so che in quella marcia (che so qual'?, il sensore ce l'ha!), a 8000 giri la ruota anteriore deve fare 100 giri al secondo (numeri sparati a caso), e quella posteriore diciamo 90 se sono "dritto".
    Quando piego, diciamo a 40?, con il profilo delle Pirelli, quella anteriore a parit? di giri motore e rapporto, fa 140 giri, quella posteriore ne fa 120. Se quindi mi trovo in questa situazione, con quella particolare marcia inserita, so che sono inclinato di 40? solo confrontando i giri delle due ruote con i giri motore (e marcia inserita).
    Chiaramente, un sistema del genere ? molto "approssimativo", e sopratutto ha per forza di cose la necessit? di sapere l'esatto profilo della gomma per fare i suoi calcoli.

    Funziona, a grandi linee, come un contamarce. Sapendo velocit? e giri, lui si ricava la marcia con un semplice calcolo matematico. Se smontate un contamarce tarato per una R1, e lo mettete su una ducati, sicuramente segna dei valori sballati. Per lo stesso motivo, se cambiate tipo di gomma e misure, il TC in questione (se ? vero che non ha accelerometri e/o inclinometri) per forza di cose non lavorer? benissimo.

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      #77
      Originally posted by ric_ View Post
      Secondo me il punto ? questo.

      A domanda:

      Non pensate che l'assenza di sensori di inclinazione, che hanno BMW e Aprilia, sia un limite.

      Risponde:

      NO: non li utilizziamo nemmeno in MotoGP

      Qst ? una bella notizia
      Evidentemente usano un altra strategia, che nn riusciamo a comprendere ancora

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        #78
        Originally posted by cattivik View Post
        live i team veri che usavano la R nella stock fino allo scorso anno,
        il dtc lo modificavano (cio? modificavano il software)
        si, ma appena usci la R anni fa i team che la scelsero (parlo di team minori) dopo aver buttato giorni di prove lo staccarono tutti

        oggi lo so che funziona cambiando la piattaforma inerziale

        io ho usato il GRIPONE gubellini primo e ultimo modello, l'IRC con 2 adeguamenti di software, provato tutti quelli di serie compreso anche quello MV
        per me, quello BMW ? davvero un'altra cosa
        pefetto nelle curve in ripartenza, migliorabile nel veloce, accetta di buon grado anche gomme diverse da quelle con cui ? stato sviluppato
        Last edited by livelegend; 20-03-12, 11:45.

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          #79
          Originally posted by arabykola View Post
          Qst ? una bella notizia
          Evidentemente usano un altra strategia, che nn riusciamo a comprendere ancora
          ? una tecnologia rivoluzionaria

          si chiama EFFETTO PLACEBO

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            #80
            Originally posted by livelegend View Post
            ? una tecnologia rivoluzionaria

            si chiama EFFETTO PLACEBO

            Probabilmente sar? meno versatile rispetto ad altri (in MotoGP c'? il monogomma, anche quello stradale ? ottimizzato per una misura), ma se nemmeno sulla GP utilizzano i sensori di inclinazione, credo ci siano pochi dubbi sulla funzionalit?

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              #81
              Originally posted by ric_ View Post
              Probabilmente sar? meno versatile rispetto ad altri (in MotoGP c'? il monogomma, anche quello stradale ? ottimizzato per una misura), ma se nemmeno sulla GP utilizzano i sensori di inclinazione, credo ci siano pochi dubbi sulla funzionalit?
              Boh... il fatto che in motogp non abbiano gli inclinometri/giroscopi, mi sa di assurdo.

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                #82
                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                Boh... il fatto che in motogp non abbiano gli inclinometri/giroscopi, mi sa di assurdo.
                hanno giroscopi e gps, e pure doppio per ridurre errori e malfunzionamenti
                Last edited by elio; 20-03-12, 12:22.

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                  #83
                  Ah ecco, me pareva

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                    #84
                    Boh,
                    non sono informato sul funzionamento, ho solo riportato quello che dice Forni nell'intervista

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                      #85
                      Originally posted by elio View Post
                      hanno giroscopi e gps, e pure doppio per ridurre errori e malfunzionamenti
                      in effetti anche io sapevo che in motogp e sbk hanno (gi? da parecchio tempo) sistemi gps che interagendo con l'elettronica gestiscono i cv in base al punto della pista in cui si trova la moto
                      quindi precisione millimetrica nel sapere dove e com'? messa la moto

                      altro che piattaforme inerziali

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                        #86
                        Io sto pensando di mettere il TC su una moto depotenziata per neopatentati, non vorrei fare un high side sui san pietrini bagnati di piazza Venezia.

                        Che consigliate ?

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                          #87
                          Originally posted by emtc74 View Post
                          Io sto pensando di mettere il TC su una moto depotenziata per neopatentati, non vorrei fare un high side sui san pietrini bagnati di piazza Venezia.

                          Che consigliate ?
                          Di togliere il fermo dalla marmitta e metterlo al gas...

                          :gaen:

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                            #88
                            Originally posted by livelegend View Post
                            in effetti anche io sapevo che in motogp e sbk hanno (gi? da parecchio tempo) sistemi gps che interagendo con l'elettronica gestiscono i cv in base al punto della pista in cui si trova la moto
                            quindi precisione millimetrica nel sapere dove e com'? messa la moto

                            altro che piattaforme inerziali
                            Non c'? alcun gps, ma la moto sa dove sta perch? il pilota fa ogni giro uguale all'altro...

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                              #89
                              il GPS per gestire il TC a seconda del punto del circutio in cui si trova c'? anche sulle Ducati SBK

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                                #90
                                Ma quindi se compro un tom tom mi funziona anche da TC ?

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