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Intervista ad Andrea Forni - direttore tecnico progetto Panigale

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    #16
    se ? legato alle misure delle gomme forse ? meglio saperle certe cose ;-)

    Originally posted by Pinzo? View Post
    ...ma poi, per noi "fenomeni", ? cos? fondamentale sapere come lavora il DTC?

    Ma date gas

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      #17
      Originally posted by Vin$ View Post
      se ? legato alle misure delle gomme forse ? meglio saperle certe cose ;-)

      le misure sono quelle da libretto, non puoi sbagliare

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        #18
        Originally posted by Vin$ View Post
        se ? legato alle misure delle gomme forse ? meglio saperle certe cose ;-)
        Originally posted by Pinzo™ View Post
        le misure sono quelle da libretto, non puoi sbagliare
        Concordo con Vin$...se compro una moto del genere mi interessa sapere che, a prescindere dalle misure "da libretto", se monto delle Dunlop (che ha delle misure molto diverse da Pirelli anche nelle versioni con "stampigliati" gli stessi numeri) il sistema pu? non funzionare bene.
        Mi ricordo nel 2008 quando Ducati si ritir? dal "masterbike" (che aveva deciso di far disputare alla 1098 in versione R) perch? avevano deciso di utilizzare per tutte le moto le Dunlop...
        Il tutto senza contare che in pista anche l'utente medio potrebbe aver voglia di provare delle Pirelli slick o delle Dunlop KR con la spalla da 60!
        Last edited by stradivari; 18-03-12, 12:03.

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          #19
          Originally posted by stradivari View Post
          Concordo con Vin$...se compro una moto del genere mi interessa sapere che, a prescindere dalle misure "da libretto", se monto delle Dunlop (che ha delle misure molto diverse da Pirelli anche nelle versioni con "stampigliati" gli stessi numeri) il sistema pu? non funzionare bene.
          Mi ricordo nel 2008 quando Ducati si ritir? dal "masterbike" (che aveva deciso di far disputare alla 1098 in versione R) perch? avevano deciso di utilizzare per tutte le moto le Dunlop...
          Il tutto senza contare che in pista anche l'utente medio potrebbe aver voglia di provare delle Pirelli slick o delle Dunlop KR con la spalla da 60!
          In quel caso (ritiro masterbike) il reale problema era che a fondo corsa l'anteriore dunlop si piantava nel radiatore...

          ... kmq ? vero, per come ? concepito il tutto, se cambi gomme il sistema (anche ingannando l'accelerometro longitudinale inclinando la centralina) non funziona mai perfettamente, sopratutto per la differente circonferenza di rotolamento pi? che per il profilo...

          ... non a caso Perlini mi ha detto che gi? da un paio di anni viene venduto la centralina con algoritmi modificati proprio per le Dunlop da pista.



          Mi auguro che sulla Panigale abbiano minimizzato il problema (basterebbe la calibrazione fatta nei primi metri di percorso con gomme nuove).

          Last edited by MiKiFF; 18-03-12, 12:18.

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            #20
            Originally posted by MiKiFF View Post
            ho sbagliato
            ok, domani finisce il mondo


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              #21
              Originally posted by stradivari View Post
              Concordo con Vin$...se compro una moto del genere mi interessa sapere che, a prescindere dalle misure "da libretto", se monto delle Dunlop (che ha delle misure molto diverse da Pirelli anche nelle versioni con "stampigliati" gli stessi numeri) il sistema pu? non funzionare bene.
              Mi ricordo nel 2008 quando Ducati si ritir? dal "masterbike" (che aveva deciso di far disputare alla 1098 in versione R) perch? avevano deciso di utilizzare per tutte le moto le Dunlop...
              Il tutto senza contare che in pista anche l'utente medio potrebbe aver voglia di provare delle Pirelli slick o delle Dunlop KR con la spalla da 60!
              non ci siamo capiti

              a che serve sapere come funziona il TC a livello tecnico?

              Vi interessa sapere se potete usare il /50 o /55 o /60 ?
              OK questo SI, le misure diverse da quelle riportate a libretto potrebbero creare qualche capriccio al TC, tanto basta...anche se non comprendo il motivo per cui dovrei montare misure diverse da quelle per cui ? stata sviluppata la moto!

              Piuttosto io dicevo, che v'importa sapere se funziona ad algoritmi, con inclinometri o accelerometri, ecc...?

              Al massimo potrebbe interessare a chi di mestiere ci deve mettere le mani, ai professionisti del settore, ma a noi piloti "normali" quanto tange in definitiva, se non "tanto per sapere" ?

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                #22
                Originally posted by MiKiFF View Post
                In quel caso (ritiro masterbike) il reale problema era che a fondo corsa l'anteriore dunlop si piantava nel radiatore...

                ... kmq ? vero, per come ? concepito il tutto, se cambi gomme il sistema (anche ingannando l'accelerometro longitudinale inclinando la centralina) non funziona mai perfettamente, sopratutto per la differente circonferenza di rotolamento pi? che per il profilo...

                ... non a caso Perlini mi ha detto che gi? da un paio di anni viene venduto la centralina con algoritmi modificati proprio per le Dunlop da pista.



                Mi auguro che sulla Panigale abbiano minimizzato il problema (basterebbe la calibrazione fatta nei primi metri di percorso con gomme nuove).

                Hai ragione

                Originally posted by Pinzo? View Post
                non ci siamo capiti

                a che serve sapere come funziona il TC a livello tecnico?

                Vi interessa sapere se potete usare il /50 o /55 o /60 ?
                OK questo SI, le misure diverse da quelle riportate a libretto potrebbero creare qualche capriccio al TC, tanto basta...anche se non comprendo il motivo per cui dovrei montare misure diverse da quelle per cui ? stata sviluppata la moto!

                Piuttosto io dicevo, che v'importa sapere se funziona ad algoritmi, con inclinometri o accelerometri, ecc...?

                Al massimo potrebbe interessare a chi di mestiere ci deve mettere le mani, ai professionisti del settore, ma a noi piloti "normali" quanto tange in definitiva, se non "tanto per sapere" ?
                Se il concetto ? "a che serve sapere" chiudiamo il forum perch? anche il forum non serve a nulla
                Sul motivo per cui possa essere utile cambiare gomme ? perch? quelle pi? performanti da pista hanno misure diverse rispetto a quelle per cui ? stato sviluppato il DTC Ducati.
                Piaccia o non piaccia, la Panigale sar? senz'altro innovativa, magari pi? di tutte le altre...ma a livello di tecnologia sul TC non ? al top.
                Ci sono moto che hanno sistemi TC che permettono di montare qualsiasi tipo di gomma...per cui sono avanti

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                  #23
                  Originally posted by Pinzo™ View Post
                  non ci siamo capiti

                  a che serve sapere come funziona il TC a livello tecnico?

                  Vi interessa sapere se potete usare il /50 o /55 o /60 ?
                  OK questo SI, le misure diverse da quelle riportate a libretto potrebbero creare qualche capriccio al TC, tanto basta...anche se non comprendo il motivo per cui dovrei montare misure diverse da quelle per cui ? stata sviluppata la moto!

                  Piuttosto io dicevo, che v'importa sapere se funziona ad algoritmi, con inclinometri o accelerometri, ecc...?

                  Al massimo potrebbe interessare a chi di mestiere ci deve mettere le mani, ai professionisti del settore, ma a noi piloti "normali" quanto tange in definitiva, se non "tanto per sapere" ?
                  Di certo la differenza di configurazione 2-4 cilindri aggrava la cosa ma la differenza sta nel fatto palese che per l'utente il DTC Ducati si avverte abbastanza bene nel funzionamento mentre gli altri 2 sistemi possono castrare anche molto la potenza ma agiscono in maniera quasi impercepibile...

                  ... ci? che conta per la sicurezza ? che funzionan tutti, anche con gomme diverse, ma quello del 1198 ? decisamente GREZZO rispetto agli altri 2...

                  ... cosa del tutto ininfluente al fine del tempo sul giro comunque, anche perch? la possibilit? di ingannare la centralina semplicemente inclinandola rende il sistema ancor meno preciso ma sposta la soglia di intervento a piacimento, eccellente possibilit? per un amatore veloce.

                  Last edited by MiKiFF; 18-03-12, 13:14.

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                    #24
                    penso che utilizzo di sistemi di "rilevamento inerziale" sulle moto sia solo dovuto a questioni di Brevetto !!

                    tutto qui !

                    bmw F1 == tecnologia == > macchine , moto

                    Ducati ..... solamene moto !!

                    tutto qui !

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                      #25
                      Originally posted by Alberto2811 View Post
                      ok, domani finisce il mondo


                      quoto i maya si sono sbaglati !!! ? marzo non dicembre !!!!

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                        #26
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Di certo la differenza di configurazione 2-4 cilindri aggrava la cosa ma la differenza sta nel fatto palese che per l'utente il DTC Ducati si avverte abbastanza bene nel funzionamento mentre gli altri 2 sistemi possono castrare anche molto la potenza ma agiscono in maniera quasi impercepibile...

                        ... ci? che conta per la sicurezza ? che funzionan tutti, anche con gomme diverse, ma quello del 1198 ? decisamente GREZZO rispetto agli altri 2...

                        ... cosa del tutto ininfluente al fine del tempo sul giro comunque, anche perch? la possibilit? di ingannare la centralina semplicemente inclinandola rende il sistema ancor meno preciso ma sposta la soglia di intervento a piacimento, eccellente possibilit? per un amatore veloce.

                        Dai Miki.....non ci sono scuse un Tc che esce su una moto nel 2012 non pu? essere cos? rigido e grezzo......

                        A questo punto ? meglio il vecchio tc di IRC di questo nuovo della Panigale.......al meno con quello di IRC puoi mettere qualsiasi tipo di gomma e variare il ratio tra le 2 velocit? ant/post e hai 40 posizioni di regolazione

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                          #27
                          Originally posted by Hotslider View Post
                          Dai Miki.....non ci sono scuse un Tc che esce su una moto nel 2012 non pu? essere cos? rigido e grezzo......

                          A questo punto ? meglio il vecchio tc di IRC di questo nuovo della Panigale.......al meno con quello di IRC puoi mettere qualsiasi tipo di gomma e variare il ratio tra le 2 velocit? ant/post e hai 40 posizioni di regolazione
                          Te l'ho gi? detto e ripetuto, pieghi meglio di quanto ragioni, fai te.

                          Last edited by MiKiFF; 18-03-12, 13:38.

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                            #28
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Te l'ho gi? detto e ripetuto, pieghi meglio di quanto ragioni, fai te.

                            beh certo me l'hai gi? detto un'altra volta quando non riuscivi ad argomentare diversamente......forse tra noi due quello limitato intellettualmente non sono io

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                              #29
                              Se ci tieni a saperlo, chiedi a chiunque un opinione riguardo il tuo intervento precedente, il numero 26 di questa discussione, credo ne rimarrai illuminato...

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                                #30
                                beh allora sei sempre solo tu a portare il parere del popolo ? Ma li hai contattai tutti in pm ?

                                no dai non mi dire cos?....

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