Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Design della Ducati 1199 Panigale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Un'interessante opinione dell'ing. Aldo Vanini pubblicata da OMNIMOTO e che mi trova molto daccordo.
    A vedere i bozzetti della 1199 mi sono reso conto che il meglio deve ancora venire...fra qualche annetto!

Torniamo oggi a parlare di Ducati 1199 Panigale, la moto che sta facendo scorrere fiumi di inchiostro sulle pagine di tutti i giornali, cartacei o elettronici che siano.
    Nel mare magnum delle centinaia di articoli che stanno fioccando sulla nuova bicilindrica bolognese, abbiamo voluto proporre qualcosa che sul web ancora nessun magazine ha mai offerto. Ci siamo rivolti ad un esperto di design contemporaneo, affidandogli il complesso compito di condurre un?analisi formale critica del design della 1199 Panigale. Il risultato lo potete leggere qui sotto a firma dell?ing. Aldo Vanini, che speriamo possa continuare a collaborare con noi in futuro.
    Lasciamo quindi a lui la tastiera e vi invitiamo a seguire con noi questo interessante viaggio nell?impianto formale estetico che a Borgo Panigale, nell?ufficio di Ducati Design, hanno concepito per questa pietra miliare della produzione bolognese.

RAPPRESENTARE LA TECNOLOGIA
    Non deve stupire che siano i pi? giovani, spesso, ad avere un atteggiamento conservatore nei confronti delle cose. La memoria corta fa ritenere che il mondo sia sempre stato come lo hanno conosciuto negli ultimi dieci, vent'anni. Cos?, l'architettura di base delle Ducati sembrava non essersi mai scostata dallo stereotipo traliccio di tubi d'acciaio-distribuzione desmodromica. Chi, come me, ha fatto i primi chilometri sulla sella delle Ducati monocilindriche, sa che le cose stanno diversamente e che la storia della fabbrica di Borgo Panigale passa per una serie di innovazioni tecnologiche delle quali le scelte per la 1199 non sono le prime e non saranno, spero, le ultime. Prima della distribuzione desmodromica abbiamo avuto convenzionali valvole richiamate da molle e la distribuzione a coppie coniche sembrava l'elemento di riconoscimento, anche visivo. Prima del traliccio d'acciaio, abbiamo avuto telai a culla o con bretelle che collaboravano con il motore. Prima, e dopo, la configurazione bicilindrica ad L, monocilindrici, bicilindrici fronte marcia e anche quattro cilindri. Perch? il vero landmark di una azienda come la Ducati ? proprio la capacit? di rappresentare quanto di meglio la tecnologia e la cultura del momento offrano nel campo delle massime prestazioni, anche con scelte non allineate a quelle degli altri costruttori.

GIANANDREA FABBRO:
    ?LA MOTO E? DISEGNATA DALL?INTERNO VERSO L?ESTERNO?
    Non ? fuori tema riferirsi alle scelte ingegneristiche, anche analizzando dal punto di vista formale una motocicletta. Gianandrea Fabbro, che prima della 1199 aveva firmato la 1098 e la 1198, reclama la sua stretta dipendenza formale dalla meccanica. Molto correttamente, rifiuta ogni ingenuo riferimento a forme naturali, sostenendo che: "Ci? che mi ispira ? pi? la meccanica, la bella meccanica, la moto ?, s?, un bel vestito, ma non deve tradire o nascondere quello che c'? sotto, la moto ? disegnata dall'interno verso l'esterno".
    E aggiunge. "La moto ? fatta di componenti, si compone un po' come un puzzle". Infatti, da un punto di vista formale, oltre che funzionale, il concetto della Panigale si scompone secondo sottoinsiemi differenti da quelli che hanno caratterizzato gli ultimi decenni di progettazione Ducati.
    La Panigale, pur sotto una apparente immagine di evoluzionaria continuit?, rappresenta un nuovo punto di partenza, simile all'introduzione della 916, molto pi? di quanto non lo fosse la 1098, che sotto un disegno di superficie pi? aggiornato, riprendeva il concetto formale generale e i sottosistemi della pi? bella superbike di tutti i tempi.

L'abbandono del telaio a traliccio e degli scarichi sotto sella ha fatto riconsiderare radicalmente il concetto che Massimo Tamburini impost? circa vent'anni orsono, proseguito nella meno felice 999 di Pierre Terblanche. Nella 916, e nella 999, l'elemento generatore di tutte le componenti formali era rappresentato dalla diagonale e dalla triangolatura del telaio. Ad esse si adeguavano tutte le altre componenti, che mantenevano una elementare riconoscibilit?. Serbatoio, airbox, carena, tubi di scarico, sella, si combinavano insieme in un risultato che, con termine gergale e tutt'altro che negativo, definirei "ignorante". Le cose erano "come dovevano essere", senza alcuna apparente ricerca stilistica, che ? cosa molto pi? facile a dirsi che a farsi, quando si ha a che fare con le leggi dell'ingegneria, dell'aerodinamica e della produzione.

In venti anni la Ducati ? cambiata radicalmente. Dalla piccola azienda i cui risultati, quando c'erano, erano una piacevole sorpresa, ma da cui non ci si aspettava pi? di tanto se paragonata ai colossi giapponesi, si arrivati a una realt?, se pur non competitiva in termini numerici, dalla quale si pretende sempre il massimo in termini di risultati e di qualit?. Un prodotto che si ? collocato nella nicchia pi? alta del mercato, con un'utenza esigente e non disposta a sacrificare comfort, qualit? percepita e raffinatezza di design sull'altare dell'immagine corsaiola. Tutte queste caratteristiche devono esser fatte convivere, e senza compromessi.

PANIGALE: UN GRANDE PROGETTO INTEGRATO
    La Panigale ha raggiunto questo livello di qualit? e di integrazione, diventando un progetto assai pi? complesso di ogni esperienza precedente. Sin dall'inizio ogni componente ? stata pensata anche formalmente come parte integrante del tutto e non come fattore isolato da integrare successivamente. L'esempio pi? evidente ? proprio il cuore del sistema, quel motore Superquadro che, in modo spettacolare e inconsueto, diventa il baricentro formale di una motocicletta carenata, grazie a un proporzionamento che ne consente l'esposizione quasi trionfale, oltre la timida allusione che si era vista nel progetto di Terblanche. E' la sua forma, chiaramente pensata all'origine per essere messa in bella mostra, e quella dei suoi ancillari, a condizionare tutto quello che le sta intorno.

Qui tutto combacia, tanto per la necessit? di mettere insieme la grande quantit? di cose indispensabili in una motocicletta del ventunesimo secolo, che per comunicare la raggiunta maturit? di ingegnerizzazione di un'azienda che ha lasciato alle spalle il carattere semiartigianale. Cos? i due barilotti della 916 e della 1098 lasciano il posto a uno scarico modellato tridimensionalmente per integrarsi in una forma compiuta con la carena, liberando la sella, minimalisticamente trendy, dall'incombenza di accoglierlo, e lasciando al tratto di collettore in bella vista il compito di esprimere l'idea della potenza termodinamica. Esposizione che lascia nell'osservatore il dubbio se si tratti di una necessit? termica o di un vezzo stilistico, probabilmente entrambi...

La carena, non pi? vincolata dalla diagonale del telaio, si distende all'indietro, ridefinendo le linee dinamiche visuali della Panigale e creando, anche qui il presupposto per un processo di integrazione, unendosi visivamente al serbatoio, che non ? pi? un elemento appoggiato, ma filante e dinamico.
    Dove la 916 definiva il suo carattere nei pieni delle grandi superfici, la Panigale articola dialetticamente pieni e vuoti, che contribuiscono a determinarne la sveltezza percepita. Vuoti che non sono 'buchi' piazzati a caso, ma che si inseriscono in un disegno complessivo, convergendo in un punto prestabilito. Paradossalmente all'accorciamento dei dati geometrici, benefico per la dinamica del veicolo, si accompagna un allungamento visivo dell'anteriore, che ? la parte che meglio contribuisce a comunicare slancio e aggressivit?, in quanto posizionata davanti al pilota.
    Lo spostamento delle prese d'aria dell'airbox, che gi? nella 1098 si erano spostate sotto i fari, qui si compie in modo maturo e definitivo, lasciando libera la fiancata da ogni protuberanza e determinando due grandi, drammatici vuoti assetati d'aria, in cui la presenza dei fari diventa secondaria, a cui fanno da pendant le due omologhe prese d'aria ai lati della sella. Gli specchi, allargati per un'esigenza funzionale, ancora una volta non sono risolti brillantemente e non mi accontenta la giustificazione che questa motocicletta nasca per girare dove gli specchi ? bene che vengano rimossi. I vecchi specchi disegnati da Tamburini forse non davano il massimo di visibilit?, ma risultavano certamente meglio integrati.

La prova del nove del processo di integrazione ? costituita, come sempre, dalla vista dall'alto, poco rilevante per lo spettatore, ma determinante per verificare la bont? complessiva del progetto, oltre ad essere il punto di vista pi? gratificante per pilota e proprietario. E dall'alto il serbatoio si rivela un piccolo capolavoro, con una modellazione che riesce a controllarne le dimensioni importanti. Ogni linea si raccorda con tutte le altre; serbatoio, sella, parabrezza, si fondono in un disegno unitario, pronto ad accogliere con straordinaria naturalezza la sagoma del pilota.
    La Panigale ? un oggetto tecnologicamente e formalmente complesso, che non ha pi? nulla da invidiare, sotto questo aspetto, alle pi? sofisticate motociclette giapponesi e tedesche e che, probabilmente, a queste ha molto da insegnare, costituendosi come un punto di riferimento per molti anni ancora.

Borgo Panigale, localit? che vorremmo rimanesse il luogo di nascita di questo e di futuri capolavori, ha trovato in Gianandrea Fabbro il nuovo interprete della propria filosofia di eccellenza, che auguriamo possa continuare qualunque siano gli sviluppi proprietari dell'azienda.

Autore: Aldo Vanini

• Font Size

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
        Molto interessante. Sembra che finalmente siano riusciti a superare il complesso d'inferiorit? nei confronti del (grandissimo) Tamburini.

Comment

• Font Size
          Originally posted by emtc74 View Post
          Molto interessante. Sembra che finalmente siano riusciti a superare il complesso d'inferiorit? nei confronti del (grandissimo) Tamburini.
          Direi che come ben spiegato hanno voluto/potuto abbandonare il design tamburini una volta eliminato il telaio che obbligava a linee ben precise per essere gradevole (forse giusto lo scarico poteva esser messo sotto gi? da prima)...

Devo dire che Borgo Panigale ha da insegnare agli altri sopratutto per l'utilizzo di componenti multifunzione, come giustamente dice l'articolo, pensati nell'ottica d'insieme e non fatti uno ad uno e poi integrati...

... ma dal punto di vista stilistico puro la Panigale secondo me, pur essendo un eccellente lavoro, non anticipa nulla che non fosse gi? stato presentato da Aprilia, carenatura minimalista e dinamica in primis...

... la RSV4 (che ritengo ancora il riferimento per immagine corsaiola e stile) inizia per? ad apparire visivamente invecchiata ma solo per la necessit? di dover un minimo seguire con le linee il telaio, assente invece nella rossa.

Last edited by MiKiFF; 16-03-12, 07:40.

Comment

• Font Size
            Interessante, molto belli i disegni.

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              ... ma dal punto di vista stilistico puro la Panigale secondo me, pur essendo un eccellente lavoro, non anticipa nulla che non fosse gi? stato presentato da Aprilia, carenatura minimalista e dinamica in primis...

... la RSV4 (che ritengo ancora il riferimento per immagine corsaiola e stile) inizia per? ad apparire visivamente invecchiata ma solo per la necessit? di dover un minimo seguire con le linee il telaio, assente invece nella rossa.

E' vero, la carena e il codone hanno proporzioni simili, ma sono riusciti ad integrare nel design cose come lo scarico (col collettore orizzontale esterno), il mono in bella vista che la fanno apparire molto pi? (non so trovare il termine ? giusto) "tecnologica".

Comment

• Font Size
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Devo dire che Borgo Panigale ha da insegnare agli altri sopratutto per l'utilizzo di componenti multifunzione, come giustamente dice l'articolo, pensati nell'ottica d'insieme e non fatti uno ad uno e poi integrati...
                A questo riguardo (utilizzo di componenti multifunzione) ricordo una bellissima intervista a Gordon Murray,pap? della F1,in cui raccontava come questo fattore fosse stato uno dei capisaldi per la creazione di quel capolavoro.Se la recupero la posto,? un articolo storico/tecnico molto interessante.

Per il discorso design mi segno

Comment

• Font Size
                  Ottimo contributo,pinzo
                  Litlopang ? quasi completamente dimenticato.
                  La panigale ? stratosferica,anche se,come ha detto mikiff,alcuni temi li riprende dalla rsv4.
                  Non mi piacciono i fegatelli della carenatura,e non mi piace lo"sguardo" del cupolino,tendente al triste,vagamente simile a quello della kawa 636 del 2003.
                  Inoltre lo scarico sottomotore poteva essere implementato in modo migliore,come quello della RC8,che ? totalmente nascosto dal puntale.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    Ottimo contributo,pinzo
                    Litlopang ? quasi completamente dimenticato.
                    La panigale ? stratosferica,anche se,come ha detto mikiff,alcuni temi li riprende dalla rsv4.
                    Non mi piacciono i fegatelli della carenatura,e non mi piace lo"sguardo" del cupolino,tendente al triste,vagamente simile a quello della kawa 636 del 2003.
                    Inoltre lo scarico sottomotore poteva essere implementato in modo migliore,come quello della RC8,che ? totalmente nascosto dal puntale.

Che sono i "fegatelli" ?

Per lo scarico invece, lo stesso designer disse che avrebbe voluto farli pi? minimalisti ma non ebbe l'OK dai piani alti...

ps: ti d? una chicca :gaen:
                    LITLOPANG in realt? era il nome della mia moto, un "fonema" inventato da mio figlio (che lo pronunciava in maniera battagliera) quando aveva meno di 2 anni Ne io ne mia moglie scoprimmo mai che cosa significasse

Comment

• Font Size
                      ......................

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Pinzo? View Post
                        Che sono i "fegatelli" ?

Per lo scarico invece, lo stesso designer disse che avrebbe voluto farli pi? minimalisti ma non ebbe l'OK dai piani alti...

LITLOPANG in realt? era il nome della mia moto, un "fonema" inventato da mio figlio (che lo pronunciava in maniera battagliera) quando aveva meno di 2 anni Ne io ne mia moglie scoprimmo mai che cosa significasse
                        I fegatelli sono quelle due strane escrescenze nella parte alta della carenatura,messe li probabilmente per nascondere dei cablaggi,o qualcos altro...
                        Li chiamo cosi perch? se li guardi bene capisci perch?...
                        Gi? il fatto che la parola LITLOPANG sia stata inventata da un bimbo,la assolve da qualsiasi guaio pssato,presente e futuro...
                        Sallo:gaen:

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Pinzo? View Post
                          Che sono i "fegatelli" ?

... e tu hai cambiato lo splendido nome di litlopang inventato da tuo figlio in pinzo?

ascolta a me , ricambialo in litlopang tanto ormai tutti sanno chi sei.

Comment

• Font Size
                            I fegatelli sono quelle due strane escrescenze nella parte alta della carenatura,messe li probabilmente per nascondere dei cablaggi,o qualcos altro...
                            Gi? il fatto che la parola LITLOPANG sia stata inventata da un bimbo,la assolve da qualsiasi guaio pssato,presente e futuro...
                            ..quelle strane escrescenze..come le chiami tu..sono molto vistose in foto....ma dal vivo sono perfettamente integrate nel contesto...proprio non danno nessun fastidio....

Comment

• Font Size

Ah ho capito
                              in effetti sembrano davvero due "corpi estranei" ma in foto ? tutto pi? enfatizzato, io invece ho trovato (credo...) il modo di ridurli ulteriormente di dimensioni con una verniciatura ad-hoc!

Comment

X
                              Working...
                              X