miki fottiti.... il saccente sta scherzando
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Originally posted by MiKiFF View PostIo ho avuto il problema...
... io ho segnalato abbondantemente il problema...
... io ho cercato di arginare il problema di mio pugno...
... io dunque posso parlare...
... se tu vuoi solo perculare fai pure.
metti gi? il vino, mikiff
o almeno offrine
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A casa mia si scherza solo dopo aver espresso il rammarico per l'accaduto...
... non che si apprende la nefasta notizia e per prima cosa si chiedono ulteriori dettagli per perculare...
... cosa che invece molti usano fare su questo forum...
... ma forse son strano io che non amo l'umorismo da camera mortuaria e mi immedesimo (cosa in tal caso facile, visto che ? successo anche me)...
... Mario il tuo fottiti riservalo a chi se lo merita, grazie.
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Originally posted by MiKiFF View PostIo dopo quanto successo anche a me ho fatto del mio meglio, lucidando le camme a specchio una ad una, ma contro la nitrurazione in bagno di sale su materiale base caccoso nulla si pu?...
entrambe le camme rovinate di dany non avevano gioco ed erano state chiuse 200km prima
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Originally posted by elio View Postper?...
entrambe le camme rovinate di dany non avevano gioco ed erano state chiuse 200km prima
Questo ? quanto osservato in una zona "BUONA" delle mie ex-camme:
Da notare le cricche di fatica a carico del primissimo durissimo strato superficiale di coltre bianca di nitruri che inesorabilmente conduce al distacco tramutando la camma in un efficiente utensile abrasivo che si mangia la superficie cementata del bilanciere...
... la soluzione, da adottare in produzione, ? ovviamente la rimozione della fragile coltre bianca per lasciar lavorare solo la zona indurita sottostante, cosa che in Ducati facevano di macchina sulle camme della 999R e cosa che ho fatto io sulle camme di Dany lucidandole pazientemente...
... ma la perdita di materiale della camma di Dany ha coinvolto tanto in profondit? il materiale che il danneggiamento sembra esser dovuto ad un altro problema, ovverosia il cedimento per eccessiva pressione hertziana del materiale pi? morbido del substrato...
... in effetti non so dire se sia colpa dei giochi eccessivamente stretti o di scarsa qualit? del materiale, ma l'utilizzo di un acciaio basso legato con misera resistenza a snervamento non ha aiutato di certo.
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Originally posted by MiKiFF View Postcolpa dei giochi eccessivamente stretti
il trattamento delle camme non c'entra una mazza... e su 4 bilancieri 2 erano eccessivamente stretti
ora la domanda successiva: ha un qualche senso fare tolleranze strette per recuperare 2-4cv (anche se su tutta la curva) sulla moto di un 45enne che lo scorso anno girava in 07 e va a fare le tre giorni con suoi compagnucci assieme a 2 frigoriferi, 400 arrosticini, 20 litri tra vino e birra, 2kg di formaggio, una decina di kg di tagliata di vitello (non era manzo ma era ottima), una torta ripiena e diversi kg di pane e schiacciate?
ai posteri l'ardua sentenza
Last edited by elio; 07-08-12, 14:08.
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Beh, considerando che si tratta del motore di una R, potrei dirti:
ha davvero senso, su una moto sviluppata per correre, il cui solo motore viene fatto pagare 14.000 ?, tornare indietro rispetto a quanto fatto prima quando questo problema non esisteva (998R e 999R che giravan ben pi? forte e con pressioni minori di contatto per la maggiore superficie d'appoggio del bilanciere) adottando un materiale cessoso ed eliminando una lavorazione necessaria, per risparmiare a dir tanto 10 ? per camma, arrivando a perdere anche 2-4 CV su tutta la curva???
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Vi posso dire una cosa ragazzi siete dei GRANDI...:1:
Non ho mai letto un post di 32 pagine tutte d'un fiato con le lacrime agli dalle risate come adesso...
Fate sentire come se c'ero anch'io l?...
Grazie
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Originally posted by elio View Postbingoooooooooooooooo
il trattamento delle camme non c'entra una mazza... e su 4 bilancieri 2 erano eccessivamente stretti
ora la domanda successiva: ha un qualche senso fare tolleranze strette per recuperare 2-4cv (anche se su tutta la curva) sulla moto di un 45enne che lo scorso anno girava in 07 e va a fare le tre giorni con suoi compagnucci assieme a 2 frigoriferi, 400 arrosticini, 20 litri tra vino e birra, 2kg di formaggio, una decina di kg di tagliata di vitello (non era manzo ma era ottima), una torta ripiena e diversi kg di pane e schiacciate?
ai posteri l'ardua sentenza
Che sghifo!
Il grasso s'? attaccato pure alle lettere, vedete? sono tutte in grassetto!
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Originally posted by MiKiFF View PostBeh, considerando che si tratta del motore di una R, potrei dirti:
ha davvero senso, su una moto sviluppata per correre, il cui solo motore viene fatto pagare 14.000 ?, tornare indietro rispetto a quanto fatto prima quando questo problema non esisteva (998R e 999R che giravan ben pi? forte e con pressioni minori di contatto per la maggiore superficie d'appoggio del bilanciere) adottando un materiale cessoso ed eliminando una lavorazione necessaria, per risparmiare a dir tanto 10 ? per camma, arrivando a perdere anche 2-4 CV su tutta la curva???
le tolleranze nei motori si fanno apposta per non sfondare tutto, in gara ? un altro conto
capisco se proponi tutte opzioni al cliente e lui ti autorizza... ma solo in quest'ultimo caso
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Originally posted by elio View Postse fai tolleranze cos? strette devi sempre aprire e cambiarli a scadenze programmate, anche su 998R e 999R
le tolleranze nei motori si fanno apposta per non sfondare tutto, in gara ? un altro conto
capisco se proponi tutte opzioni al cliente e lui ti autorizza... ma solo in quest'ultimo caso
Mettite nei panni di chi vende e prepara motori da corsa (eh si l'amatore di cui sopra va proprio dai preparatori da corsa a farsi fare il motore) secondo te si deve mettere li e dire: "ok vuoi spendere 14 mila? ma no benedetto figliuolo guarda io spendo volentieri il mio tempo per te e ti preparo una moto che va uguale a prima che entrassi qui e ti faccio pagare uguale a come la preparassi per Bayliss ma ti dura di pi?".
Eddai...
Se vai da Barni lui ti fa la moto per correre, se vai da Perlini pure ma poi devi tenere presente che ? una moto da corsa e come tale ha le sue fragilit?.
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Originally posted by elio View Postse fai tolleranze cos? strette devi sempre aprire e cambiarli a scadenze programmate, anche su 998R e 999R
le tolleranze nei motori si fanno apposta per non sfondare tutto, in gara ? un altro conto
capisco se proponi tutte opzioni al cliente e lui ti autorizza... ma solo in quest'ultimo caso
... kmq, non so cosa abbiano fatto a lui in particolare, ma parlando con Perlini con i due motori 999 R e 1098 R aperti davanti e guardando alla statistica dei danneggiamenti non c'era proprio questione...
... hanno dimezzato la superficie di contatto, dunque hanno raddoppiato la pressione e hanno eliminato una lavorazione di finitura...
... risultato, prima RARAMENTE adesso SEMPRE...
... ovverosia prima o poi succede, tanto per non far nomi anche a Gandalf col presunto miracoloso Bardhal con Fuellerene su un motore non tirato affatto.
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Originally posted by MiKiFF View PostBeh, a parte che Dany non mi sembra uno che rinuncia alle prestazioni...
... kmq, non so cosa abbiano fatto a lui in particolare, ma parlando con Perlini con i due motori 999 R e 1098 R aperti davanti e guardando alla statistica dei danneggiamenti non c'era proprio questione...
... hanno dimezzato la superficie di contatto, dunque hanno raddoppiato la pressione e hanno eliminato una lavorazione di finitura...
... risultato, prima RARAMENTE adesso SEMPRE...
... ovverosia prima o poi succede, tanto per non far nomi anche a Gandalf col presunto miracoloso Bardhal con Fuellerene su un motore non tirato affatto.
io dei maghi non mi fido, preferisco Gandalf o il mio meccanico senza dubbio alcuno
certo, se ai maghi gli porti 10.000? all'anno sicuramente ? un'altro conto
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Originally posted by jnthnlvnstn3 View PostSi per? Elio, scusa, ma per me si vogliono accollare responsabilit? a chi potrebbe anche non avere la pazienza di Mario (il polso) oppure il fair play di Miki: come letto qualche post addietro fra litri de vino e quintali de carne pi? o meno cotta 'sti "amatori" vonno er motore da corsa ma loro mica le fanno le corse e quindi manco lo aprono dopo ogni pistata.
Mettite nei panni di chi vende e prepara motori da corsa (eh si l'amatore di cui sopra va proprio dai preparatori da corsa a farsi fare il motore) secondo te si deve mettere li e dire: "ok vuoi spendere 14 mila? ma no benedetto figliuolo guarda io spendo volentieri il mio tempo per te e ti preparo una moto che va uguale a prima che entrassi qui e ti faccio pagare uguale a come la preparassi per Bayliss ma ti dura di pi?".
Eddai...
Se vai da Barni lui ti fa la moto per correre, se vai da Perlini pure ma poi devi tenere presente che ? una moto da corsa e come tale ha le sue fragilit?.
se vuoi un motore quasi CIV SBK lui ti dice tutto (scadenze di revisioni e componenti standard da sostituire, basta leggere anche un manuale d'officina RS per farsi un'idea) e tu, in base al tuo portafogli, decidi
pu? farti un motore da 800km a revisione (e ti trovi sotto al culo un WSBK) o quello che preferisci
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