Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gruppo vacanze

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #466
    miki fottiti.... il saccente sta scherzando

    Comment


    • Font Size
      #467
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Io ho avuto il problema...

      ... io ho segnalato abbondantemente il problema...

      ... io ho cercato di arginare il problema di mio pugno...

      ... io dunque posso parlare...

      ... se tu vuoi solo perculare fai pure.


      metti gi? il vino, mikiff

      o almeno offrine

      Comment


      • Font Size
        #468
        A casa mia si scherza solo dopo aver espresso il rammarico per l'accaduto...

        ... non che si apprende la nefasta notizia e per prima cosa si chiedono ulteriori dettagli per perculare...

        ... cosa che invece molti usano fare su questo forum...

        ... ma forse son strano io che non amo l'umorismo da camera mortuaria e mi immedesimo (cosa in tal caso facile, visto che ? successo anche me)...

        ... Mario il tuo fottiti riservalo a chi se lo merita, grazie.

        Comment


        • Font Size
          #469
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Io dopo quanto successo anche a me ho fatto del mio meglio, lucidando le camme a specchio una ad una, ma contro la nitrurazione in bagno di sale su materiale base caccoso nulla si pu?...

          per?...
          entrambe le camme rovinate di dany non avevano gioco ed erano state chiuse 200km prima

          Comment


          • Font Size
            #470
            Originally posted by elio View Post
            per?...
            entrambe le camme rovinate di dany non avevano gioco ed erano state chiuse 200km prima
            Ok, parliamo delle cause e di come risolvere i problemi che ? meglio...



            Questo ? quanto osservato in una zona "BUONA" delle mie ex-camme:




            Da notare le cricche di fatica a carico del primissimo durissimo strato superficiale di coltre bianca di nitruri che inesorabilmente conduce al distacco tramutando la camma in un efficiente utensile abrasivo che si mangia la superficie cementata del bilanciere...

            ... la soluzione, da adottare in produzione, ? ovviamente la rimozione della fragile coltre bianca per lasciar lavorare solo la zona indurita sottostante, cosa che in Ducati facevano di macchina sulle camme della 999R e cosa che ho fatto io sulle camme di Dany lucidandole pazientemente...

            ... ma la perdita di materiale della camma di Dany ha coinvolto tanto in profondit? il materiale che il danneggiamento sembra esser dovuto ad un altro problema, ovverosia il cedimento per eccessiva pressione hertziana del materiale pi? morbido del substrato...

            ... in effetti non so dire se sia colpa dei giochi eccessivamente stretti o di scarsa qualit? del materiale, ma l'utilizzo di un acciaio basso legato con misera resistenza a snervamento non ha aiutato di certo.

            Comment


            • Font Size
              #471
              Originally posted by MiKiFF View Post
              colpa dei giochi eccessivamente stretti
              bingoooooooooooooooo
              il trattamento delle camme non c'entra una mazza... e su 4 bilancieri 2 erano eccessivamente stretti

              ora la domanda successiva: ha un qualche senso fare tolleranze strette per recuperare 2-4cv (anche se su tutta la curva) sulla moto di un 45enne che lo scorso anno girava in 07 e va a fare le tre giorni con suoi compagnucci assieme a 2 frigoriferi, 400 arrosticini, 20 litri tra vino e birra, 2kg di formaggio, una decina di kg di tagliata di vitello (non era manzo ma era ottima), una torta ripiena e diversi kg di pane e schiacciate?

              ai posteri l'ardua sentenza

              Last edited by elio; 07-08-12, 14:08.

              Comment


              • Font Size
                #472
                Beh, considerando che si tratta del motore di una R, potrei dirti:

                ha davvero senso, su una moto sviluppata per correre, il cui solo motore viene fatto pagare 14.000 ?, tornare indietro rispetto a quanto fatto prima quando questo problema non esisteva (998R e 999R che giravan ben pi? forte e con pressioni minori di contatto per la maggiore superficie d'appoggio del bilanciere) adottando un materiale cessoso ed eliminando una lavorazione necessaria, per risparmiare a dir tanto 10 ? per camma, arrivando a perdere anche 2-4 CV su tutta la curva???

                Comment


                • Font Size
                  #473
                  Vi posso dire una cosa ragazzi siete dei GRANDI...:1:

                  Non ho mai letto un post di 32 pagine tutte d'un fiato con le lacrime agli dalle risate come adesso...

                  Fate sentire come se c'ero anch'io l?...

                  Grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #474
                    Originally posted by elio View Post
                    bingoooooooooooooooo
                    il trattamento delle camme non c'entra una mazza... e su 4 bilancieri 2 erano eccessivamente stretti

                    ora la domanda successiva: ha un qualche senso fare tolleranze strette per recuperare 2-4cv (anche se su tutta la curva) sulla moto di un 45enne che lo scorso anno girava in 07 e va a fare le tre giorni con suoi compagnucci assieme a 2 frigoriferi, 400 arrosticini, 20 litri tra vino e birra, 2kg di formaggio, una decina di kg di tagliata di vitello (non era manzo ma era ottima), una torta ripiena e diversi kg di pane e schiacciate?

                    ai posteri l'ardua sentenza

                    Se posso dare la mia sentenza senza prima morire eccola:

                    Che sghifo!
                    Il grasso s'? attaccato pure alle lettere, vedete? sono tutte in grassetto!

                    Comment


                    • Font Size
                      #475
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Beh, considerando che si tratta del motore di una R, potrei dirti:

                      ha davvero senso, su una moto sviluppata per correre, il cui solo motore viene fatto pagare 14.000 ?, tornare indietro rispetto a quanto fatto prima quando questo problema non esisteva (998R e 999R che giravan ben pi? forte e con pressioni minori di contatto per la maggiore superficie d'appoggio del bilanciere) adottando un materiale cessoso ed eliminando una lavorazione necessaria, per risparmiare a dir tanto 10 ? per camma, arrivando a perdere anche 2-4 CV su tutta la curva???

                      se fai tolleranze cos? strette devi sempre aprire e cambiarli a scadenze programmate, anche su 998R e 999R

                      le tolleranze nei motori si fanno apposta per non sfondare tutto, in gara ? un altro conto

                      capisco se proponi tutte opzioni al cliente e lui ti autorizza... ma solo in quest'ultimo caso

                      Comment


                      • Font Size
                        #476
                        Originally posted by elio View Post
                        se fai tolleranze cos? strette devi sempre aprire e cambiarli a scadenze programmate, anche su 998R e 999R

                        le tolleranze nei motori si fanno apposta per non sfondare tutto, in gara ? un altro conto

                        capisco se proponi tutte opzioni al cliente e lui ti autorizza... ma solo in quest'ultimo caso

                        Si per? Elio, scusa, ma per me si vogliono accollare responsabilit? a chi potrebbe anche non avere la pazienza di Mario (il polso) oppure il fair play di Miki: come letto qualche post addietro fra litri de vino e quintali de carne pi? o meno cotta 'sti "amatori" vonno er motore da corsa ma loro mica le fanno le corse e quindi manco lo aprono dopo ogni pistata.
                        Mettite nei panni di chi vende e prepara motori da corsa (eh si l'amatore di cui sopra va proprio dai preparatori da corsa a farsi fare il motore) secondo te si deve mettere li e dire: "ok vuoi spendere 14 mila? ma no benedetto figliuolo guarda io spendo volentieri il mio tempo per te e ti preparo una moto che va uguale a prima che entrassi qui e ti faccio pagare uguale a come la preparassi per Bayliss ma ti dura di pi?".

                        Eddai...
                        Se vai da Barni lui ti fa la moto per correre, se vai da Perlini pure ma poi devi tenere presente che ? una moto da corsa e come tale ha le sue fragilit?.

                        Comment


                        • Font Size
                          #477
                          Originally posted by elio View Post
                          se fai tolleranze cos? strette devi sempre aprire e cambiarli a scadenze programmate, anche su 998R e 999R

                          le tolleranze nei motori si fanno apposta per non sfondare tutto, in gara ? un altro conto

                          capisco se proponi tutte opzioni al cliente e lui ti autorizza... ma solo in quest'ultimo caso

                          Beh, a parte che Dany non mi sembra uno che rinuncia alle prestazioni...

                          ... kmq, non so cosa abbiano fatto a lui in particolare, ma parlando con Perlini con i due motori 999 R e 1098 R aperti davanti e guardando alla statistica dei danneggiamenti non c'era proprio questione...

                          ... hanno dimezzato la superficie di contatto, dunque hanno raddoppiato la pressione e hanno eliminato una lavorazione di finitura...

                          ... risultato, prima RARAMENTE adesso SEMPRE...

                          ... ovverosia prima o poi succede, tanto per non far nomi anche a Gandalf col presunto miracoloso Bardhal con Fuellerene su un motore non tirato affatto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #478
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Beh, a parte che Dany non mi sembra uno che rinuncia alle prestazioni...

                            ... kmq, non so cosa abbiano fatto a lui in particolare, ma parlando con Perlini con i due motori 999 R e 1098 R aperti davanti e guardando alla statistica dei danneggiamenti non c'era proprio questione...

                            ... hanno dimezzato la superficie di contatto, dunque hanno raddoppiato la pressione e hanno eliminato una lavorazione di finitura...

                            ... risultato, prima RARAMENTE adesso SEMPRE...

                            ... ovverosia prima o poi succede, tanto per non far nomi anche a Gandalf col presunto miracoloso Bardhal con Fuellerene su un motore non tirato affatto.

                            miki
                            io dei maghi non mi fido, preferisco Gandalf o il mio meccanico senza dubbio alcuno

                            certo, se ai maghi gli porti 10.000? all'anno sicuramente ? un'altro conto

                            Comment


                            • Font Size
                              #479
                              Vabb?, di certo abbiamo posizioni diverse sul cosa possa/debba o non debba dare una moto in sicurezza/affidabilit?, ma nell'analizzare la cosa ricordati sempre che io sono un ingegnere dei materiali coi controkaxxi e tu no...

                              :gaen:





                              Last edited by MiKiFF; 07-08-12, 15:12.

                              Comment


                              • Font Size
                                #480
                                Originally posted by jnthnlvnstn3 View Post
                                Si per? Elio, scusa, ma per me si vogliono accollare responsabilit? a chi potrebbe anche non avere la pazienza di Mario (il polso) oppure il fair play di Miki: come letto qualche post addietro fra litri de vino e quintali de carne pi? o meno cotta 'sti "amatori" vonno er motore da corsa ma loro mica le fanno le corse e quindi manco lo aprono dopo ogni pistata.
                                Mettite nei panni di chi vende e prepara motori da corsa (eh si l'amatore di cui sopra va proprio dai preparatori da corsa a farsi fare il motore) secondo te si deve mettere li e dire: "ok vuoi spendere 14 mila? ma no benedetto figliuolo guarda io spendo volentieri il mio tempo per te e ti preparo una moto che va uguale a prima che entrassi qui e ti faccio pagare uguale a come la preparassi per Bayliss ma ti dura di pi?".

                                Eddai...
                                Se vai da Barni lui ti fa la moto per correre, se vai da Perlini pure ma poi devi tenere presente che ? una moto da corsa e come tale ha le sue fragilit?.
                                quando vai da un motorista la prima cosa che devi chiarire ? cosa vuoi perch? per preparare una moto si possono fare un sacco di cose

                                se vuoi un motore quasi CIV SBK lui ti dice tutto (scadenze di revisioni e componenti standard da sostituire, basta leggere anche un manuale d'officina RS per farsi un'idea) e tu, in base al tuo portafogli, decidi
                                pu? farti un motore da 800km a revisione (e ti trovi sotto al culo un WSBK) o quello che preferisci

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X