Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

due cose tecniche che non ho capito...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    due cose tecniche che non ho capito...

    tanto per parlare un p? di st? Panigale dato che non ne parla nessuno

    dall'articolo di ms ci sono due cose che non ho capito:

    il mono pu? essere "settato" o meglio cambiare un attacco portandolo da strada o da pista (il giornale usava altri termini ma il succo ? questo) spostando un leveraggio??


    il carter semisecco con una pompa che mette in pressione l'olio per farlo lavorare come un carter secco?? non ho capito


    chi me spiega ste cose?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by marco636 View Post
    tanto per parlare un p? di st? Panigale dato che non ne parla nessuno

    dall'articolo di ms ci sono due cose che non ho capito:

    il mono pu? essere "settato" o meglio cambiare un attacco portandolo da strada o da pista (il giornale usava altri termini ma il succo ? questo) spostando un leveraggio??


    il carter semisecco con una pompa che mette in pressione l'olio per farlo lavorare come un carter secco?? non ho capito


    chi me spiega ste cose?
    Manda un PM a Catvllo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Flaviano View Post
      Manda un PM a Catvllo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        E' semplice, cambiando il punto di fulcro cambia la progressione del leveraggio:



        Mentre la pompa a lobi del carter evidentemente ha sufficienza potenza da creare una depressione sotto i cilindri che aiuta a limitare le resistenze aerodinamiche alla discesa dei medesimi, non si pu? dire che ? a carter secco come una F1 perch? ha comunque la coppa di raccolta dell'olio.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Flaviano View Post
          Manda un PM a Catvllo...


          gi? fatto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            E' semplice, cambiando il punto di fulcro cambia la progressione del leveraggio:





            ok, ma dov'? che si interviene? dalla foto direi...dove c'? quella freccetta grigia a met? leveraggio? ma mi pare uno spostamento esagerato e poi a met? leveraggio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ovviamente devi ripristinare l'altezza del retrotreno modificando opportunamente la lunghezza del puntone...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Ovviamente devi ripristinare l'altezza del retrotreno modificando opportunamente la lunghezza del puntone...


                speta, c'ho capito sega, si interviene sul mono variandone la lunghezza o sul leveraggio?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Si interviene sul punto di fulcro del puntone nel leveraggio, cos? come si vede in foto, essendo il punto di aggancio del puntone praticamente in linea tra quello del mono e quello di fulcro col telaio, la progressione ? praticsmente lineare, se invece lo metti indietro (e accorci la lunghezza del puntone per non alzare il retrotreno) hai un funzionamento pi? progressivo del leveraggio...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Si interviene sul punto di fulcro del puntone nel leveraggio, cos? come si vede in foto, essendo il punto di aggancio del puntone praticamente in linea tra quello del mono e quello di fulcro col telaio, la progressione ? praticsmente lineare, se invece lo metti indietro (e accorci la lunghezza del puntone per non alzare il retrotreno) hai un funzionamento pi? progressivo del leveraggio...


                    ok, sei molto bravo perch? ti garantisco che farmi capire una cosa a me non ? molto semplice


                    grazie

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X