Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stefano Cordara risponde sulla 1199

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stefano Cordara risponde sulla 1199

    Ecco alcune risposte di Stefano (da Motorbox) alle domande di noi appassionati


    X Cordara, sotto i 3000 giri come va?

    ti dico solo che la scala del contagiri praticamente inizia a segnare da 5000. Sotto i 3000 c'? solo il minimo per questo motore, anche quando occorre partire in prima (che ? molto lunga) occorre tenerlo un po' su di giri.. Ciao Stefano Cordara



    Stefano girano "voci di corridoio" che la potenza purtroppo non ? quella dichiarata di 195 cv...staremo a vedere la prova VERITA', che spero arrivi quanto prima possibile... pi? che altro se fosse vero m'infastidisce il dover pagare il bollo per un importo che non ? quello reale! Possibile che non hai trovato un solo difetto che t'abbia infastidito?

    No la moto va bene e difetti che mi abbiano infastidito (a parte le vibrazioni che secondo me sono superiori a quelle della 1198) non ce ne sono. Sulla potenza sospendo il giudizio, la mia impressione ? che i cavalli dichiarati non ci siano tutti ma l'erogazione del bicilindrico Ducati pu? anche falsare certe sensazioni. e girare su una pista nuova su cui non si hanno riferimenti non aiuta. Aspetto di provare la moto su una pista che conosco bene e soprattutto aspetto di vedere il responso dei vari banchi prova. ciao Stefano Cordara



    ...mi piacerebbe che tu approfondissi il paragone con l'Aprilia RSV4, perch? mi sembra di capire che a livello dinamico le due moto si assomiglino parecchio. E anche come motore, non ? che il V2 della Panigale sia diventato troppo simile al V4 Aprilia?? Rimpiangeremo la castagna ai medi del Testastretta?

    in effetti l'Aprilia ? stata uno dei benchmark quanto a guidabilit? per la Ducati e direi che le moto dal punto di vista dell'agilit? sono davvero molto simili. Il V2 ? molto molto differente dal precedente testastretta ha una erogazione decisamente pi? spostata verso l'alto e gira in modo completamente differente. Dire che si ? avvicinato al v4 Aprilia non ? corretto. Dire che si comporta meno da bicilindrico ? invece sensato. ciao Stefano Cordara

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Pinzo? View Post
    pi? che altro se fosse vero m'infastidisce il dover pagare il bollo per un importo che non ? quello reale! Possibile che non hai trovato un solo difetto che t'abbia infastidito?[/B]
    ma com'? che per anni nessuno ha detto niente sulle potenze gonfiate dichiarate dalle case e con la panigale in molti s'infastidiscono se i cavalli non sono i diachiarati????? mah!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by robik View Post
      ma com'? che per anni nessuno ha detto niente sulle potenze gonfiate dichiarate dalle case e con la panigale in molti s'infastidiscono se i cavalli non sono i diachiarati????? mah!
      forse perch? con Ducati si ? sempre andati abbastanza sul sicuro nelle dichiarazioni, questo ? quello che mi ? parso di capire durante le discussioni.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Pinzo? View Post
        forse perch? con Ducati si ? sempre andati abbastanza sul sicuro nelle dichiarazioni, questo ? quello che mi ? parso di capire durante le discussioni.
        adesso non ricordo con esattezza, ma ducati ha dichiarato potenze e pesi veritieri fino alla 998...poi si ? adeguata "al bar"!

        Comment


        • Font Size
          #5
          certo uno che se lamenta di dover pagare....diciamo 50 euri in pi?...dopo averne spesi 20000 per l'acquisrto.....non posso che chiamarlo...a purciaroooo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jack View Post
            certo uno che se lamenta di dover pagare....diciamo 50 euri in pi?...dopo averne spesi 20000 per l'acquisrto.....non posso che chiamarlo...a purciaroooo
            Sono gli effetti della Panigale....sono tutti tirati al centesimo, la gente mangia pane ed acqua pur di averla ahahahhaha

            Comment


            • Font Size
              #7
              Leggendo..."tra le righe"...non mi semrano commenti esaltanti....

              Comment


              • Font Size
                #8
                1198S
                originale 156cv su banco frenato dynojet in EC
                + 9% circa per la potenza all'albero 0.09*156=14cv
                albero 156+14=170cv
                dichiarati 170cv

                1098
                se non ricordo male
                originale 148cv su banco frenato dynojet in EC
                + 9% circa per la potenza all'albero 0.09*148=13cv
                albero 148+13=161cv
                mi sembra fosse dichiarata 160cv

                1098R
                se non ricordo male
                originale 161cv su banco frenato dynojet in EC
                + 9% circa per la potenza all'albero 0.09*161=14,5cv
                albero 161+14,5=175,5cv
                mi sembra fosse dichiarata 180cv



                scarichi completi racing sono 5% in pi?
                Last edited by elio; 16-02-12, 13:40.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Col limitatore a 11500 giri e scarico corto, catalizzato, castrato per il rumore, sotto carena, possono aver anche fatto il miracolo ma non credo...

                  ... se il mio 1098 R preparato STK con limitarore a 11500 dava 185 CV ruota (193 sul banco di Perlini con airbox abbondantemente pressurizzato) con una coppia ben superiore a questo che gira uguale, io dico che per la Panigale pi? di 170-175 CV ruota non sono plausibili...

                  ... mentre potrebbero essere plausibili 180-185 CV ruota con uno scarico aperto ben mappato che magari gira in maniera diversa e pi? efficace...

                  ... insomma, il BMW, che ha di suo 175-180 CV alla ruota da originale, ed ? un riferimento per la velocit? massima, credo possa essere superabile solo grazie al peso misero della nuova Ducati e solo su piste lente...

                  ... perch? di certo la protezione aerodinamica striminzita della 1199 sul veloce brucer? un botto di cavalli, cos? come avviene per la RSV4...

                  ... le velocit? massime misere che si leggono in questi giorni dipendono da questo, non da effettiva mancanza di potenza (la potenza all'albero sar? 170-175 + 15 = 185-190 CV circa dunque siamo l? col dichiarato)...

                  ... con la carena del 999 mi ci gioco quel che volete che guadagnerebbe 10 chilometri l'ora senza altre modifiche.

                  Last edited by MiKiFF; 16-02-12, 13:48.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by elio View Post
                    1198S
                    originale 156cv su banco frenato dynojet in EC
                    + 9% circa per la potenza all'albero 0.09*156=14cv
                    albero 156+14=170cv
                    dichiarati 170cv

                    1098
                    se non ricordo male
                    originale 148cv su banco frenato dynojet in EC
                    + 9% circa per la potenza all'albero 0.09*148=13cv
                    albero 148+13=161cv
                    mi sembra fosse dichiarata 160cv

                    1098R
                    se non ricordo male
                    originale 161cv su banco frenato dynojet in EC
                    + 9% circa per la potenza all'albero 0.09*161=14,5cv
                    albero 161+14,5=175,5cv
                    mi sembra fosse dichiarata 180cv



                    scarichi completi racing sono 5% in pi?
                    Sul 1098 ti ricordi male. Per quella moto la potenza reale alla ruota era stata rilevata intorno ai 138Cv in configurazione originale.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      I CV non ci sono ed ? lo stesso comportamento di Ducati a dimostrarlo, sta posticipando in eterno le prove delle riviste quando la moto ? gi? in produzione e raccoglie ordini... spero di sbagliarmi...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Flaviano View Post
                        Leggendo..."tra le righe"...non mi semrano commenti esaltanti....
                        il confronto ? sempre sulla 1198.....quindi elettronica a parte il passaggio epocale non credo sia in senso assoluto ma da un modello ducati ad un altro, molto diverso e in rottura rispetto al passato.......leggendo tra le righe a me sembra che la panigale sia una rsv4....la stessa maneggevolezza, le stesse dimensioni e la stessa potenza pi? o meno.....non vorrei sbagliare ma la factory ha circa 170cv vero?......in buona sostanza secondo me la panigale sembra essere ottima per la pista, meno per la strada se ? vero anche il discorso dei 5000 giri.....e a lume di naso non sar? pi? veloce della bmw e della nuova kawasaki

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Maury_Maxx View Post
                          I CV non ci sono ed ? lo stesso comportamento di Ducati a dimostrarlo, sta posticipando in eterno le prove delle riviste quando la moto ? gi? in produzione e raccoglie ordini... spero di sbagliarmi...
                          non mi risulta, hanno sempre detto che le prove sarebbero state effettuate a verso marzo, dopo la presentazione alla stampa...manca poco!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            la moto pu? si assomigliare alla rsv ma con un peso nettamente inferiore saranno circa 15 kg, con il bmw quasi 20,e se anche i cavalli non ci sono tutti, per me saranno circa 170 alla ruota, ma il fattore peso potenza reattivita buona ergonomia a bordo con pur sempre un'erogazione da bicilindrica anche se iltutto spostato pi? su la renderanno la pi? veloce facile e gustosissima da guidare,per srtada ci si potra divertire sempre a ritmi ragionevoli senza paura di venir disarcionati e in pista sara favolosa

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Metabolismo View Post
                              Sul 1098 ti ricordi male. Per quella moto la potenza reale alla ruota era stata rilevata intorno ai 138Cv in configurazione originale.
                              Sbagli, erano 118 scarsi, su banco ottimistico...

                              :gaen:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X