Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova 1199S di Stefano Cordara

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by livelegend View Post
    che sia un altra moto rispetto alle ducati fatte fino adesso ? poco ma sicuro

    questo piacer? a chi non amava ducati
    ma piacer? anche ai ducatisti ??

    cmq se qualcuno legge la prova della S RR di cordara..........sembrava parecchio pi? entusiasta
    preso da motorbox.....
    la prova dell s1000rr con Cordara:
    COME VA Malaga-Portimao-Malaga andata e ritorno, 1.000 km in due giorni a bordo di una rumorosissima Clio 1.2 a noleggio per "unire" le due presentazioni Kawasaki e BMW, quasi contempoaranee. Uno "sbattimento" che faccio pi? che volentieri perch? io questa "prima" BMW non me la volevo proprio perdere.


    DEBUTTO COI FIOCCHI ? un debutto importantissimo, questo, bisogna esserci, anche perch? la BMW ha dimostrato di volerlo fare nel suo stile, per cui alla grandissima. La pista scelta ? pi? che azzeccata, perch? il toboga di Portimao ? perfetto per mettere in evidenza il funzionamento di tutti i "paracadute" elettronici che questa S1000RR porta in dote e le qualit? della sua ciclistica. Questo tracciato ? talmente impegnativo che se non sei pi? che a posto con la moto rischi davvero di fare una figuraccia.


    TUTTE CON IL CONTROLLO Le moto che abbiamo a disposizione (40, tutte verdi) montano tutte il DTC il Race ABS e il cambio elettronico. Cos? equipaggiata la S1000RR costa 17.400 ?, quindi un po' pi? di una R1 o di una Aprilia RSV4R ma meno di una Ducati 1198, l'unica fino a questo momento e poter vantare un dispositivo di controllo della trazione.



    ELETTRONICA MARZIANA Vi dico subito, per?, che qui quanto a elettronica siamo davvero su un altro pianeta. La S 1000 RR ? davvero una moto sorprendente; una moto di cui era lecito attendersi un ottimo livello prestazionale (i tedeschi sapevano benissimo dove andavano a ficcarsi e di fare la "cenerentola" della categoria non avevano nessuna voglia) ma le attese sono state di gan lunga superate.


    TROPPO UGUALE L'unica cosa che non mi piace, cos? tagliamo la testa al toro, ve la dico per prima. In un momento in cui qualche costruttore di 4 cilindri cerca di dare un carattere spiccato alla propria moto anche dal punto di vista del sound (vedi Aprilia RSV4 o Yamaha R1 ad esempio), se un appunto va fatto a questa moto ? solo quello di essere un po' "impersonale". Mentre la guidi, per certe cose la accosti a una Suzuki GSX-R, per certe altre a una Kawasaki ZX-10, insomma non c'? nulla che davvero faccia pensare "sono su una BMW". Nulla, a parte un trionfo di elettronica che tiene a bada un 4 cilindri dalla potenza realmente esagerata. Elettronica che, va detto, supera ogni pi? rosea aspettativa per quel che riguarda ogni tipo di situazione di guida, anche quella pi? spinta.



    IN SELLA Salto sulla moto, la posizione di guida ? ok, vorrei solo un manubrio un po' pi? aperto e meno spiovente, ma ci siamo. La prova la iniziamo volutamente selezionando l'opzione "Rain", quella che fa subito percepire il metodo di lavoro del traction control. Ho appena finito di elogiare il funzionamento di quello Kawasaki montato sulla GTR 1400 che gi? mi trovo a giudicare qualcosa di nettamente superiore. La gestione Ride by Wire sulla BMW ? assolutamente perfetta, non c'? il minimo ritardo n? nella apertura n? nella chiusura delle farfalle, solo che appena si esce da una curva lenta e si apre il gas con un po' di decisione la moto non va avanti. Il sistema in modalit? rain lavora a soglie bassissime, non apre le farfalle anche se tu vorresti, ma non ci sono n? strattoni n? contraccolpi solo un rallentamento nella salita dei giri e una potenza tagliata.



    MODALIT? SPORT OK, abbiamo capito, si passa in modalit? Sport, (selezionadola con il pulsante sul semimanubrio destro e confermando la scelta tirando completamente la frizione per 1 secondo). La potenza adesso c'? tutta e sebbene la risposta alla prima apertura del gas sia smorzata e renda la moto molto dolce, il primo allungo sul rettilineo mi fa gi? capire di che pasta sia fatto questo quattro cilindri. Spinge sempre, tanto, sotto non ? una forza della natura, ma (il V4 Aprilia e il motore Yamaha probabilmente fanno meglio) a 7.000 giri diventa furibondo, cattivissimo, facendo letteralmente galleggiare per centinaia di metri la ruota anteriore anche in terza marcia.

    NON IMPENNA MA A VOLTE RIMBALZA Ruota che, quando esageri, viene riportata a pi? miti consigli dall'antimpennamento che per? a mio parere ? ancora perfettibile perch?, a volte, se si insiste a tenere aperto, appena la ruota anteriore poggia sul terreno e riprende la velocit? la moto si re-impenna causando qualche "rimbalzo" di troppo. Sappiamo bene che i tedeschi sono gente precisa e quando dicono "abbiamo il motore pi? potente della categoria" c'? davvero da credergli. I 193 cavalli qui sembrano proprio veri, anzi sembrano anche qualcuno in pi?.


    MOTO-RAZZO E a testimoniarlo ci sono anche le velocit? massime in fondo al rettilineo di Portimao, il mio GPS ha rilevato ben 279 km/h, impressionante, tanto pi? che a quella velocit? in sesta ci sono anche almeno 2.000 giri da tirare. Non mi piace fare confronti a distanza ma, tanto per dare un'idea quando venimmo qui con la 1198 la mia miglior velocit? fu di 259 km/h...



    MODALIT? RACE Intanto, dopo aver preso confidenza con le linee di Portimao (dopo un anno praticamente ? come se non ci fossi mai stato) passo in modalit? Race, anche perch? sto iniziando a staccare pi? deciso e in qualche punto l'ABS in modalit? Sport inizia a "mollare". Il motore risponde adesso in modo diretto, cattivo. Quando riprendi il gas in mano fuori dalla curve la risposta ? perentoria e si percepisce che il DTC sta ancora lavorando parecchio, perch? in qualche curva quando ricominci ad accelerare a moto inclinata la moto sembra "murare" per poi partire come un proiettile appena l'inclinometro registra una inclinazione adatta a scaricar cavalli a terra.


    SENZA FILTRO Tutto avviene in modo molto morbido e controllato. Se si escludono quei punti in cui il DTC interviene in modo consistente non si ha mai la sensazione che la moto faccia qualcosa "da sola" o che ci sia qualche filtro, n? in accelerazione, n? in frenata. Mentre aumento il ritmo scopro anche una ciclistica eccellente, la BMW non sar? la pi? agile di tutte (a sensazione Honda CBR 1000 RR e Aprilia RSV 4 lo sono ancora di pi?) ma offre un pacchetto incredibilmente equilibrato e bilanciato. Va come una bestia, ma te la senti sempre in mano, ti regala insomma una tranquillit? mentale che le ultime mille non sempre riescono ad offrirti.



    TUTTO SOTTO MANO Con lei mi sono ritrovato ad affrontare Portimao con una scioltezza che non ho mai avuto: la BMW ? maneggevole, realmente leggera e precisissima, l'avantreno ? perfetto, di quelli che metti sempre la ruota esattamente dove la vuoi mettere (in questo la S1000RR assomiglia molto alla Ninja) e che riesce a chiudere la linea perfettamente girando stretto attorno al cordolo. Alla fine ho solo dato un paio di click in compressione a mono e forcella per diminuire leggermente il trasferimento di carico in frenata e l'alleggerimento dell'anteriore in accelerazione.



    GRIP ESAGERATO Il posteriore ? altrettanto valido, perch?, controlli a parte, la S1000RR fa lavorare la gomma in modo esagerato offrendo grandissimo grip, tanto che le Metzeler Raceteck K3 montate di primo equipaggiamento (gomme stradali, lo ricordo) sembravano delle gomme in mescola. Cos?, basta davvero poco per prendere fiducia, e alla fine ti ritrovi a fare dei tempi paurosi senza che nemmeno te ne renda conto. Siccome si possono fare tanti discorsi, ma alla fine ? il cronometro a parlare, provo a misurarmi qualche giro mentre nei primi turni mi sto ancora "scaldando".


    MA QUANTO VADO? Per come sto guidando, l'impressione ? di girare in 2.03/2.04 ma quando passo sul traguardo vedo subito un 1.59 che mi lascia basito... Ma come, allora se spingo cosa succede? Succede che subito arrivo a girare in 1:57 con una facilit? che mi lascia davvero perplesso. E sono ancora in modalit? Race, quella dove la moto non d? tutto... "Non ci credo, avete truccato il cronometro on board" scherzo con gli uomini BMW.



    MODALIT? SLICK Monto allora l'antennina GPS, passo alla modalit? "slick" e provo a fare qualche giro pi? spinto. Secondo quanto dichiarato dai tester, la modalit? Slick non sarebbe consigliabile con gomme stradali, ma qui c'? una concatenazione di eventi (sole, 24 gradi, asfalto con molto grip) che fa s? che possa funzionare molto bene anche con le K3 e, di fatto, questa diventi praticamente la mia opzione preferita perch? "taglia" meno di tutte in uscita di curva, concedendo anche di spazzolare un po'.

    SEMPRE TUA Entro un po' pi? deciso, forzo le staccate, la moto risponde sempre alla grande, precisa ed estremamente comunicativa su tutto ci? che accade sotto le sue ruote. Insomma, te la senti sempre in mano, cosa che con le 1000 non succede spesso, anzi... Di interventi dell'ABS nemmeno l'ombra, noto solo un certo serpeggiamento del posteriore quando vado a staccare molto deciso (e in discesa), dovuto probabilmente al trasferimento di parte della frenata al posteriore e probabilmente smorzabile salendo un po' con il precarico molla della forcella. Ma davvero qui ? tutto sotto controllo, la BMW resta facile e intuitiva anche quando spingi.



    7-13.000 VIA ALLE DANZE Il motore ? furioso, e quando gli chiedi tutto ti rendi conto di quanto vada forte. Anche scollinando in quinta sul rettilineo d'arrivo, se non stai attento ti ritrovi con la moto a candela (in modalit? slick l'antimpennamento ? staccato, devi perci? gestire gli alleggerimenti da solo con il freno posteriore) dai 7 ai 12.500 giri la sensazione di spinta ? incredibile davvero molto vicina a quella di un motore stock da competizione, poi la potenza sembra calare un po' e anche se puoi arrivare tranquillamente fino alla zona rossa conviene cambiare marcia a 13.000 giri, "sparandola" letteralmente dentro con il cambio elettronico che funziona a meraviglia, per ricevere un'altra botta di potenza.


    TURBOLENZA Il rettilineo di Portimao viene letteralmente divorato, e qui noto quella che forse ? l'altra cosa che non mi piace di questa moto: la turbolenza che innesca nel casco ad altissima velocit? ? piuttosto fastidiosa, ci vorrebbe probabilmente un plexiglas leggermente pi? alto. I giri si susseguono, le gomme sono sempre un po' pi? stanche, ma i tempi scendono lo stesso fino a 1:55:7. Anche in modalit? slick si percepisce l'intervento del DTC ma ? un intervento assolutamente poco invasivo, quasi divertente, tanto che abbandonati i timori dei primi momenti (funziona? Ma come funziona? E se me la metto in testa?) inizi a dare gas deciso lasciando fare semplicemente a lui e sentendoti molto "pilota superbike". Alla fine ? divertimento puro, e il bello ? che quello che credevo fosse una "invasione" nelle guida ? invece un qualcosa che d? solo tanta sicurezza e tranquillit? in pi?.



    NUOVA ERA? Ovvio, non si possono sovvertire le leggi della fisica, ma guidare questa BMW ? davvero qualcosa di diverso da quanto abbiamo provato fino ad oggi. Va in modo esagerato, ma resta sempre controllabile, in un certo senso facile e tremendamente sfruttabile. Per le sensazioni che offre si avvicina sul serio una superbike professionale. Ecco, sta qui, la sua personalit?: non nel rumore, non nell'erogazione, ma nella capacit? di offrire al pilota un potenziale enorme e sfruttabile fino in fondo con una tranquillit? incredibile. Non ? assolutamente poco...

    a voi.......:gaen::gaen::gaen:

    Comment


    • Font Size
      #47
      infatti ad essere onesti io non ho letto per adesso le cose che leggevo per la S RR

      Moto razzo.................si avvicina davvero ad una superbike professionale

      non voglio dire.........per? fino ad ora quello che ho letto non ? esaltante, insomma cose che si sono lette per parecchie moto

      anche della rsv hanno sempre detto che sembra di guidare una 600...........e tutto il resto
      freni, entrata in curva etc etc

      di solito quando una moto non li esalta dicono queste cose
      mentre quando si esaltano.....scrivono quello che scrissero nel 2010 per bmw.........

      ma non ? che in realt? sta moto non gli ? piaciuta ?

      Comment


      • Font Size
        #48
        mi pare che dica che non volesse piu scendere, questo secondo me vale piu ti tanti altri elogi!!
        Poi sapremo la verita' solo quando saremo tutti al mugello nello stesso boxs a mangiare e bere assieme!!!:gaen:

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by paolo25 View Post
          mi pare che dica che non volesse piu scendere, questo secondo me vale piu ti tanti altri elogi!!
          Poi sapremo la verita' solo quando saremo tutti al mugello nello stesso boxs a mangiare e bere assieme!!!:gaen:
          sicuro, in estate sapremo la verit?

          per? ho la sensazione che a livello di velocit? questa panigotti sia inferiore ad una 1098R
          la ducati (R) ha sempre avuto il vantaggio che sembra che nel motore ci sia l'acqua
          nel senso che sale di giri come se il motore fosse vuoto e nei cambi marcia non c'? dispersione
          non ? che co sto motore superquadro devi spaccare le marce come ad una R6 e alla fine stai dietro ad un perlini ???

          dany............chiama maurizio..........secondo me bisogna mettere mano

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by livelegend View Post
            sicuro, in estate sapremo la verit?

            per? ho la sensazione che a livello di velocit? questa panigotti sia inferiore ad una 1098R
            la ducati (R) ha sempre avuto il vantaggio che sembra che nel motore ci sia l'acqua
            nel senso che sale di giri come se il motore fosse vuoto e nei cambi marcia non c'? dispersione
            non ? che co sto motore superquadro devi spaccare le marce come ad una R6 e alla fine stai dietro ad un perlini ???

            dany............chiama maurizio..........secondo me bisogna mettere mano
            ..preferisci provarla sulla Flaminia o sulla Tiburtina????.....

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by livelegend View Post
              sicuro, in estate sapremo la verit?

              per? ho la sensazione che a livello di velocit? questa panigotti sia inferiore ad una 1098R
              la ducati (R) ha sempre avuto il vantaggio che sembra che nel motore ci sia l'acqua
              nel senso che sale di giri come se il motore fosse vuoto e nei cambi marcia non c'? dispersione
              non ? che co sto motore superquadro devi spaccare le marce come ad una R6 e alla fine stai dietro ad un perlini ???

              dany............chiama maurizio..........secondo me bisogna mettere mano
              allora ancora sono state prodotte le prime bielle dalla pankl di prova per la panigale.
              verranno testate da ducati corse per poi dare il benestare alla produzione.
              ? chiaro che la 1199 con bielle in titanio poi girerebbe a c/ca 1000 giri in pi? , con un guadagno di schiena ed accelerazione.
              comunque a sentire DC tutto questo per ora non serve perch? questo motore ? attualmente quello che un motociclista pistaiolo avrebbe desiderato nei suoi sogni .
              la curva ? lineare come quella di un 999 R sino a 7000 giri , poi sino a 9000 diventa un 1098R e pi? su esplode come un 4 C.
              praticamente io con la mia in curva avevo sempre il gas "chiuso" dalla paura , se devo dire la verit? , mentre ora si incomincer? a gestire la potenza gi? a centro curva.
              il discorso poi della "botta" non ? dovuto solo al superquadro , ma anche dal potenziometro elettronico che non apre tutto in un colpo , ma gestisce la rampa di aperura della farfalla rendendo il motore gestibile.

              e comunque ........... :1:

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by dany999s View Post
                allora ancora sono state prodotte le prime bielle dalla pankl di prova per la panigale.
                verranno testate da ducati corse per poi dare il benestare alla produzione.
                ? chiaro che la 1199 con bielle in titanio poi girerebbe a c/ca 1000 giri in pi? , con un guadagno di schiena ed accelerazione.
                comunque a sentire DC tutto questo per ora non serve perch? questo motore ? attualmente quello che un motociclista pistaiolo avrebbe desiderato nei suoi sogni .
                la curva ? lineare come quella di un 999 R sino a 7000 giri , poi sino a 9000 diventa un 1098R e pi? su esplode come un 4 C.
                praticamente io con la mia in curva avevo sempre il gas "chiuso" dalla paura , se devo dire la verit? , mentre ora si incomincer? a gestire la potenza gi? a centro curva.
                il discorso poi della "botta" non ? dovuto solo al superquadro , ma anche dal potenziometro elettronico che non apre tutto in un colpo , ma gestisce la rampa di aperura della farfalla rendendo il motore gestibile.

                e comunque ........... :1:
                ho un amico che vorrebbe comprare la tua R
                ti d? 20.000€ e se la viene a caricare domani
                che fai?
                Last edited by elio; 14-02-12, 16:35.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by elio View Post
                  ho un amico che vorrebbe comprare la tua R
                  ti d? 20.000? e se la viene a caricare domani
                  che fai?
                  non vendo !



                  una ducati non si vende , si compra !

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by dany999s View Post
                    non vendo !



                    una ducati non si vende , si compra !
                    e quella che hai venduto 15 giorni fa non era una ducati?

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by dany999s View Post
                      non vendo !



                      una ducati non si vende , si rompe !
                      quanto hai ragione... :gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by caicai View Post
                        preso da motorbox.....
                        la prova dell s1000rr con Cordara:
                        COME VA Malaga-Portimao-Malaga andata e ritorno, 1.000 km in due giorni a bordo di una rumorosissima Clio 1.2 a noleggio per "unire" le due presentazioni Kawasaki e BMW, quasi contempoaranee. Uno "sbattimento" che faccio pi? che volentieri perch? io questa "prima" BMW non me la volevo proprio perdere.


                        DEBUTTO COI FIOCCHI ? un debutto importantissimo, questo, bisogna esserci, anche perch? la BMW ha dimostrato di volerlo fare nel suo stile, per cui alla grandissima. La pista scelta ? pi? che azzeccata, perch? il toboga di Portimao ? perfetto per mettere in evidenza il funzionamento di tutti i "paracadute" elettronici che questa S1000RR porta in dote e le qualit? della sua ciclistica. Questo tracciato ? talmente impegnativo che se non sei pi? che a posto con la moto rischi davvero di fare una figuraccia.


                        TUTTE CON IL CONTROLLO Le moto che abbiamo a disposizione (40, tutte verdi) montano tutte il DTC il Race ABS e il cambio elettronico. Cos? equipaggiata la S1000RR costa 17.400 ?, quindi un po' pi? di una R1 o di una Aprilia RSV4R ma meno di una Ducati 1198, l'unica fino a questo momento e poter vantare un dispositivo di controllo della trazione.



                        ELETTRONICA MARZIANA Vi dico subito, per?, che qui quanto a elettronica siamo davvero su un altro pianeta. La S 1000 RR ? davvero una moto sorprendente; una moto di cui era lecito attendersi un ottimo livello prestazionale (i tedeschi sapevano benissimo dove andavano a ficcarsi e di fare la "cenerentola" della categoria non avevano nessuna voglia) ma le attese sono state di gan lunga superate.


                        TROPPO UGUALE L'unica cosa che non mi piace, cos? tagliamo la testa al toro, ve la dico per prima. In un momento in cui qualche costruttore di 4 cilindri cerca di dare un carattere spiccato alla propria moto anche dal punto di vista del sound (vedi Aprilia RSV4 o Yamaha R1 ad esempio), se un appunto va fatto a questa moto ? solo quello di essere un po' "impersonale". Mentre la guidi, per certe cose la accosti a una Suzuki GSX-R, per certe altre a una Kawasaki ZX-10, insomma non c'? nulla che davvero faccia pensare "sono su una BMW". Nulla, a parte un trionfo di elettronica che tiene a bada un 4 cilindri dalla potenza realmente esagerata. Elettronica che, va detto, supera ogni pi? rosea aspettativa per quel che riguarda ogni tipo di situazione di guida, anche quella pi? spinta.



                        IN SELLA Salto sulla moto, la posizione di guida ? ok, vorrei solo un manubrio un po' pi? aperto e meno spiovente, ma ci siamo. La prova la iniziamo volutamente selezionando l'opzione "Rain", quella che fa subito percepire il metodo di lavoro del traction control. Ho appena finito di elogiare il funzionamento di quello Kawasaki montato sulla GTR 1400 che gi? mi trovo a giudicare qualcosa di nettamente superiore. La gestione Ride by Wire sulla BMW ? assolutamente perfetta, non c'? il minimo ritardo n? nella apertura n? nella chiusura delle farfalle, solo che appena si esce da una curva lenta e si apre il gas con un po' di decisione la moto non va avanti. Il sistema in modalit? rain lavora a soglie bassissime, non apre le farfalle anche se tu vorresti, ma non ci sono n? strattoni n? contraccolpi solo un rallentamento nella salita dei giri e una potenza tagliata.



                        MODALIT? SPORT OK, abbiamo capito, si passa in modalit? Sport, (selezionadola con il pulsante sul semimanubrio destro e confermando la scelta tirando completamente la frizione per 1 secondo). La potenza adesso c'? tutta e sebbene la risposta alla prima apertura del gas sia smorzata e renda la moto molto dolce, il primo allungo sul rettilineo mi fa gi? capire di che pasta sia fatto questo quattro cilindri. Spinge sempre, tanto, sotto non ? una forza della natura, ma (il V4 Aprilia e il motore Yamaha probabilmente fanno meglio) a 7.000 giri diventa furibondo, cattivissimo, facendo letteralmente galleggiare per centinaia di metri la ruota anteriore anche in terza marcia.

                        NON IMPENNA MA A VOLTE RIMBALZA Ruota che, quando esageri, viene riportata a pi? miti consigli dall'antimpennamento che per? a mio parere ? ancora perfettibile perch?, a volte, se si insiste a tenere aperto, appena la ruota anteriore poggia sul terreno e riprende la velocit? la moto si re-impenna causando qualche "rimbalzo" di troppo. Sappiamo bene che i tedeschi sono gente precisa e quando dicono "abbiamo il motore pi? potente della categoria" c'? davvero da credergli. I 193 cavalli qui sembrano proprio veri, anzi sembrano anche qualcuno in pi?.


                        MOTO-RAZZO E a testimoniarlo ci sono anche le velocit? massime in fondo al rettilineo di Portimao, il mio GPS ha rilevato ben 279 km/h, impressionante, tanto pi? che a quella velocit? in sesta ci sono anche almeno 2.000 giri da tirare. Non mi piace fare confronti a distanza ma, tanto per dare un'idea quando venimmo qui con la 1198 la mia miglior velocit? fu di 259 km/h...



                        MODALIT? RACE Intanto, dopo aver preso confidenza con le linee di Portimao (dopo un anno praticamente ? come se non ci fossi mai stato) passo in modalit? Race, anche perch? sto iniziando a staccare pi? deciso e in qualche punto l'ABS in modalit? Sport inizia a "mollare". Il motore risponde adesso in modo diretto, cattivo. Quando riprendi il gas in mano fuori dalla curve la risposta ? perentoria e si percepisce che il DTC sta ancora lavorando parecchio, perch? in qualche curva quando ricominci ad accelerare a moto inclinata la moto sembra "murare" per poi partire come un proiettile appena l'inclinometro registra una inclinazione adatta a scaricar cavalli a terra.


                        SENZA FILTRO Tutto avviene in modo molto morbido e controllato. Se si escludono quei punti in cui il DTC interviene in modo consistente non si ha mai la sensazione che la moto faccia qualcosa "da sola" o che ci sia qualche filtro, n? in accelerazione, n? in frenata. Mentre aumento il ritmo scopro anche una ciclistica eccellente, la BMW non sar? la pi? agile di tutte (a sensazione Honda CBR 1000 RR e Aprilia RSV 4 lo sono ancora di pi?) ma offre un pacchetto incredibilmente equilibrato e bilanciato. Va come una bestia, ma te la senti sempre in mano, ti regala insomma una tranquillit? mentale che le ultime mille non sempre riescono ad offrirti.



                        TUTTO SOTTO MANO Con lei mi sono ritrovato ad affrontare Portimao con una scioltezza che non ho mai avuto: la BMW ? maneggevole, realmente leggera e precisissima, l'avantreno ? perfetto, di quelli che metti sempre la ruota esattamente dove la vuoi mettere (in questo la S1000RR assomiglia molto alla Ninja) e che riesce a chiudere la linea perfettamente girando stretto attorno al cordolo. Alla fine ho solo dato un paio di click in compressione a mono e forcella per diminuire leggermente il trasferimento di carico in frenata e l'alleggerimento dell'anteriore in accelerazione.



                        GRIP ESAGERATO Il posteriore ? altrettanto valido, perch?, controlli a parte, la S1000RR fa lavorare la gomma in modo esagerato offrendo grandissimo grip, tanto che le Metzeler Raceteck K3 montate di primo equipaggiamento (gomme stradali, lo ricordo) sembravano delle gomme in mescola. Cos?, basta davvero poco per prendere fiducia, e alla fine ti ritrovi a fare dei tempi paurosi senza che nemmeno te ne renda conto. Siccome si possono fare tanti discorsi, ma alla fine ? il cronometro a parlare, provo a misurarmi qualche giro mentre nei primi turni mi sto ancora "scaldando".


                        MA QUANTO VADO? Per come sto guidando, l'impressione ? di girare in 2.03/2.04 ma quando passo sul traguardo vedo subito un 1.59 che mi lascia basito... Ma come, allora se spingo cosa succede? Succede che subito arrivo a girare in 1:57 con una facilit? che mi lascia davvero perplesso. E sono ancora in modalit? Race, quella dove la moto non d? tutto... "Non ci credo, avete truccato il cronometro on board" scherzo con gli uomini BMW.



                        MODALIT? SLICK Monto allora l'antennina GPS, passo alla modalit? "slick" e provo a fare qualche giro pi? spinto. Secondo quanto dichiarato dai tester, la modalit? Slick non sarebbe consigliabile con gomme stradali, ma qui c'? una concatenazione di eventi (sole, 24 gradi, asfalto con molto grip) che fa s? che possa funzionare molto bene anche con le K3 e, di fatto, questa diventi praticamente la mia opzione preferita perch? "taglia" meno di tutte in uscita di curva, concedendo anche di spazzolare un po'.

                        SEMPRE TUA Entro un po' pi? deciso, forzo le staccate, la moto risponde sempre alla grande, precisa ed estremamente comunicativa su tutto ci? che accade sotto le sue ruote. Insomma, te la senti sempre in mano, cosa che con le 1000 non succede spesso, anzi... Di interventi dell'ABS nemmeno l'ombra, noto solo un certo serpeggiamento del posteriore quando vado a staccare molto deciso (e in discesa), dovuto probabilmente al trasferimento di parte della frenata al posteriore e probabilmente smorzabile salendo un po' con il precarico molla della forcella. Ma davvero qui ? tutto sotto controllo, la BMW resta facile e intuitiva anche quando spingi.



                        7-13.000 VIA ALLE DANZE Il motore ? furioso, e quando gli chiedi tutto ti rendi conto di quanto vada forte. Anche scollinando in quinta sul rettilineo d'arrivo, se non stai attento ti ritrovi con la moto a candela (in modalit? slick l'antimpennamento ? staccato, devi perci? gestire gli alleggerimenti da solo con il freno posteriore) dai 7 ai 12.500 giri la sensazione di spinta ? incredibile davvero molto vicina a quella di un motore stock da competizione, poi la potenza sembra calare un po' e anche se puoi arrivare tranquillamente fino alla zona rossa conviene cambiare marcia a 13.000 giri, "sparandola" letteralmente dentro con il cambio elettronico che funziona a meraviglia, per ricevere un'altra botta di potenza.


                        TURBOLENZA Il rettilineo di Portimao viene letteralmente divorato, e qui noto quella che forse ? l'altra cosa che non mi piace di questa moto: la turbolenza che innesca nel casco ad altissima velocit? ? piuttosto fastidiosa, ci vorrebbe probabilmente un plexiglas leggermente pi? alto. I giri si susseguono, le gomme sono sempre un po' pi? stanche, ma i tempi scendono lo stesso fino a 1:55:7. Anche in modalit? slick si percepisce l'intervento del DTC ma ? un intervento assolutamente poco invasivo, quasi divertente, tanto che abbandonati i timori dei primi momenti (funziona? Ma come funziona? E se me la metto in testa?) inizi a dare gas deciso lasciando fare semplicemente a lui e sentendoti molto "pilota superbike". Alla fine ? divertimento puro, e il bello ? che quello che credevo fosse una "invasione" nelle guida ? invece un qualcosa che d? solo tanta sicurezza e tranquillit? in pi?.



                        NUOVA ERA? Ovvio, non si possono sovvertire le leggi della fisica, ma guidare questa BMW ? davvero qualcosa di diverso da quanto abbiamo provato fino ad oggi. Va in modo esagerato, ma resta sempre controllabile, in un certo senso facile e tremendamente sfruttabile. Per le sensazioni che offre si avvicina sul serio una superbike professionale. Ecco, sta qui, la sua personalit?: non nel rumore, non nell'erogazione, ma nella capacit? di offrire al pilota un potenziale enorme e sfruttabile fino in fondo con una tranquillit? incredibile. Non ? assolutamente poco...

                        a voi.......:gaen::gaen::gaen:
                        Fa ridere questa cosa , non volendo hai postato una cosa che rende ancora pi? veritiero il report sulla 1199...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by ultras998s View Post
                          Fa ridere questa cosa , non volendo hai postato una cosa che rende ancora pi? veritiero il report sulla 1199...
                          ridere????? ma x cosa ?????
                          ho voluto solo mettere a confronto i due report....avendo preso la 1199 era mio interesse vedere cio che disse cordara quando prov? la bmw.....
                          cmq ridi pure ehhh

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by caicai View Post
                            ridere????? ma x cosa ?????
                            ho voluto solo mettere a confronto i due report....avendo preso la 1199 era mio interesse vedere cio che disse cordara quando prov? la bmw.....
                            cmq ridi pure ehhh
                            ...completa i tuoi dati su "panigalati"...plaese...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by dany999s View Post
                              allora ancora sono state prodotte le prime bielle dalla pankl di prova per la panigale.
                              verranno testate da ducati corse per poi dare il benestare alla produzione.
                              ? chiaro che la 1199 con bielle in titanio poi girerebbe a c/ca 1000 giri in pi? , con un guadagno di schiena ed accelerazione.
                              comunque a sentire DC tutto questo per ora non serve perch? questo motore ? attualmente quello che un motociclista pistaiolo avrebbe desiderato nei suoi sogni .
                              la curva ? lineare come quella di un 999 R sino a 7000 giri , poi sino a 9000 diventa un 1098R e pi? su esplode come un 4 C.
                              praticamente io con la mia in curva avevo sempre il gas "chiuso" dalla paura , se devo dire la verit? , mentre ora si incomincer? a gestire la potenza gi? a centro curva.
                              il discorso poi della "botta" non ? dovuto solo al superquadro , ma anche dal potenziometro elettronico che non apre tutto in un colpo , ma gestisce la rampa di aperura della farfalla rendendo il motore gestibile.

                              e comunque ........... :1:
                              e comunque.............ve spacco er culo

                              e le parole dei vari tester per la bmw furono molto pi? entusiasmanti

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by livelegend View Post
                                e comunque.............ve spacco er culo

                                e le parole dei vari tester per la bmw furono molto pi? entusiasmanti
                                ..valutazioni influenzate dalla prima dotazione elettronica seria....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X