Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova 1199S di Stefano Cordara

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prova 1199S di Stefano Cordara

    Presa da RED Live Prova Ducati 1199 Panigale


    Prova Ducati 1199 Panigale
    La nuova Ducati 1199 Panigale apre un nuovo corso in casa Ducati. Ducatisti premete il tasto Reset perch? entrerete in un nuovo mondo.
    Una star, anzi una rockstar. Questo ? l’effetto che la Ducati Panigale ha suscitato all’EICMA 2011. Una moto che non ? solo apprezzata ma ha dei fan in delirio che la stanno aspettando. L’effetto che la nuova Ducati 1199 ha avuto sui motociclisti ? stato dirompente ed ? logico e scontato pensare che questa prova che sto scrivendo ora, con il sudore della pista addosso, sia la pi? attesa dell’anno. Per questo motivo questa volta vado subito al sodo, salto la parte “live” (la descrizione della moto) lasciando a chi ancora non conoscesse nei suoi pi? intimi meandri il progetto Ducati, il compito di cliccare QUI e leggersi l’articolo che scrissi in occasione del lancio e a cui sostanzialmente c’? poco da aggiungere (e quel poco che c’era l’ho aggiunto).

    Come ho scritto nel sommario, la Panigale preme davvero il tasto Reset e volta pagina. La domanda ?: ? una Ducati? La risposta ? ovviamente si, in lei troverete ancora i cromosomi desmodromici. Ma la 1199 ? una moto completamente differente dalla 1198, talmente differente che qualche Ducatista, guidandola, sulle prime potr? restare anche un po’ disorientato. Quello che ? certo per? ? che alla fine non potr? non amarla.

    Inizio con un avvertimento: quelle che leggerete sono le prime impressioni di guida che aspetto di poter confutare quando potr? provare la 1199 Panigale su una pista “amica”, conosciuta. Moto nuova (pi? che nuova), pista nuova, gomme nuove (le Pirelli Supercorsa di ultimissima generazione con il posteriore da 200/55) tre variabili su tre del tutto inedite impongono di non vergare giudizi scolpiti nel marmo, ma consentono comunque a chi ? dotato di una certa sensibilit? di farsi un quadro piuttosto preciso del funzionamento della moto.

    Sono in sella e gi? capisco che la nuova Ducati ? un’altra cosa non solo per i numeri espressi nella scheda tecnica ma anche al tatto. La 1199 Panigale ? davvero minuta, piccola, stretta ma ha voltato pagina quando si parla di posizione di guida che riesce ad essere perfino comoda. Quasi sempre, quando guido moto sportive di serie, quello che vorrei ? poter allargare i manubri per “timonare” meglio la moto. Bene questa volta non ce n’? bisogno perch? sulla Panigale le piastre di sterzo e i manubri sono quelli di una autentica moto racing. Larghe le piastre, larghi e poco spioventi i semimanubri che mi hanno fatto tornare indietro di qualche anno quando correvo nell’Endurance.

    Gi? questo ? un cambiamento importante, la posizione di guida della 1199 ? moderna, attuale, “corta”. La conseguenza ? che una moto gi? ipermaneggevole diventa ancora pi? agile perch? il braccio di leva offerto dal manubrio ? ancora pi? ampio. Vedevo quel mono laterale con le due regolazioni elettriche sporgenti (che a dirla tutta mi piacciono proprio poco) e pensavo che avrebbe intralciato il pilota nella guida, invece il mono non si sente nemmeno. Dentro la prima e via, la frizione ? morbidissima, il cambio pure (ma ? una Ducati?) e il motore frulla in un modo completamente differente rispetto al “vecchio” Testastretta; la prima ? lunga e va accompagnata un pelo i primi metri. Durante i primi giri (mentre cerco di capire come girano le curve e quindi guido come un cadetto) capisco che i tecnici Ducati si sono messi molto in discussione forzandosi a cambiare certi dogmi che si tramandavano da generazioni di Superbike Bolognesi per cambiare davvero marcia.

    Yas Marina non ? una pista semplice (soprattutto se non la conosci) e delle Ducati ho sempre detto che non gradiscono molto quando guidi piano, quando non hai perfettamente in testa cosa fare, che linea seguire, quando sei impreciso e poco deciso. La 1199 in questo caso mostra un carattere del tutto nuovo per Ducati, stanca la met? di una 1198, e si fa guidare, si fa “sentire” anche se non affronti ogni staccata come se fosse l’ultima della gara.

    In pista la Ducati rivela una agilit? fenomenale (peso piuma e profili dei nuovi Supercorsa danno una gran mano), un ingresso in curva rapidissimo e una velocit? nei cambi di direzione che non ha rivali. E il bello ? che queste belle cosette te le mette in mano subito, dopo tre, quattro curve. C’? un che di giapponese in questa maggiore intuitivit?, ed ? una cosa positiva perch? la 1199 non perde il carisma del marchio che porta sul serbatoio ma ha il potenziale per piacere a un pubblico ancora pi? vasto.

    Man mano che aumentano i giri e i turni la moto si scopre in tutto il suo terrificante potenziale. ? una Ducati per cui ? una racing vera, ora gradisce anche andar piano ma ovviamente le piace ancora di pi? andare forte, e pi? vai forte pi? lei sembra averne ancora.

    Non so dirvi esattamente se i cavalli dichiarati ci sono davvero tutti i drittoni di Yas Marina possono falsare le sensazioni, quello che so ? che il nuovo Superquadro si rivela un motore che ama girare alto, e che perdona un po’ meno del Testastretta una scelta sbagliata della marcia in uscita di curva. La Panigale va fatta scorrere e va tenuta nei regimi “caldi” per rendere al meglio. Quando si apre il gas in uscita (anche con la mappa Race) non arriva pi? la “cannonata” che arrivava con il Testastretta, la gestione del gas a centro curva, e in generale in ogni situazione, ? ottima (RBW promosso a pieni voti), e quando apri sottocoppia la potenza arriva graduale, gestibile, per poi esplodere una volta passati gli 8.000 giri con un cambio di ritmo che in seconda (e anche in terza) si traduce in un muso che punta il cielo come una contraerea, mentre il contagiri (poco visibile, meno male che ci sono i led di cambio marcia) si proietta verso la zona rossa.

    La tendenza all’impennamento della moto ? diminuita (e l’impennata ? meno vuolenta) rispetto a prima ma non ? scomparsa e questo in alcuni frangenti (come all’uscita del lento tornantino di Abu Dhabi) impone di mettere subito la marcia successiva per non perdere tempo a gestire l’impennata. Di buono, anzi ottimo, la Ducati ha la elettronica di controllo, il Traction control ? anni luce avanti rispetto a quello della 1198, lavora senza farsi notare se non per un led arancio che si illumina nel cruscotto. Questo ? forse anche il motivo per cui dopo qualche giro si apre il gas con poco criterio anche su un asfalto non cos? pieno di grip come quello di Abu Dhabi che tra la altre caratteristiche “simpatiche” ha quella di vare un sacco di curve chiuse, strette e in netta contropendenza.

    Ecco, in questi casi se non hai un avantreno sincero fare danno ? un attimo, con la 1199 per? non ci sono mai stati problemi, anzi il bello di questa moto sta anche nella gestione della percorrenza. Tanto ? leggera e reattiva che bastano piccoli movimenti del corpo o della testa per far chiudere o allargare la linea impostata, in pratica si guida come una 600, ma ha 70 cavalli in pi?.

    E la frenata? Niente da dire se non lodi. Abbiamo usato sempre e solo moto con ABS e anche nella staccata pi? impegnativa del tracciato (da 285 a 50 all’ora) non si ? mai fatto sentire, la frenata ? potentissima ma gestibile, il freno motore (EBC in posizione 1) ? per me perfettamente calibrato e anche le staccate pi? aggressive non scompongono mai la moto che resta sempre “piatta” trasferisce poco carico e alleggerisce pochissimo il retrotreno che resta sempre in linea. Per l’ultima sessione mi capita la moto “kittata” con scarico, mappatura, cupolino rialzato e Supercorsa SC2 . Cos? equipaggiata la 1199 mi ha fatto godere. Il motore non cambia tanto agli alti, ma recupera cattiveria ai bassi e medi regimi, impiega meno tempo a salie di giri e l’accelerazione ? ancora pi? perentoria. In fondo al rettilineo il GPS segna 284 km/h, 10 in pi? rispetto alla versione “normale”. Con le Supercorsa che “attaccano” di pi? si guadagna qual pizzico di rotondit? di funzionamento che alla moto fa solo bene e in uscita il TC (sempre tenuto a livello 3) interviene molto meno, la moto fa strada diventa una racing purosangue consentendo ingressi in curva ancora pi? convinti. Peccato che la giornata sia finita, proprio adesso che iniziavo a a divertirmi. Tolgo la tuta, ho girato, ho tirato e non sono nemmeno stanco. Anche questa ? una cosa nuova per Ducati. Gi?, la 1199 ? proprio un altro mondo…

    Autore: Stefano Cordara
    Last edited by ruggero; 13-02-12, 18:29.

  • Font Size
    #2
    Grande Ruggerone!! ...ma ? proprio da questo forum che ho preso l'articolo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      letto, quindi tanto male sto non telaio non sembra che vada!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by paolo25 View Post
        letto, quindi tanto male sto non telaio non sembra che vada!!!
        concordo!!!

        la moto gira che ? un piacere!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Attesa spasmodica, delirio, strappamento di capelli, per? la comprano in tre: Pinzo, quell'altro e quell'altro ancora.

          Ah, no, l'altro ancora l'ha vinta, quindi la comprano in due...

          Comment


          • Font Size
            #6
            gente.....? arrivato l'arrotinoooooo....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              Attesa spasmodica, delirio, strappamento di capelli, per? la comprano in tre: Pinzo, quell'altro e quell'altro ancora.

              Ah, no, l'altro ancora l'ha vinta, quindi la comprano in due...


              strappo alla regola auto-imposta:



              fine strappo alla regola

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ammazza quanta gente vive nel Benessere! Ma Monti lo sa?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  alla fine della fiera c'? sempre qualcosa da dire

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by dingo125 View Post
                    alla fine della fiera c'? sempre qualcosa da dire
                    Si! Le Ducati sono dei cessi!

                    Sono curioso di sentire l'opinione del noto opinionista Ducataro Giueppa_desmo!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Metabolismo View Post
                      Grande Ruggerone!! ...ma ? proprio da questo forum che ho preso l'articolo.
                      Io non ho fatto altro che cliccare il link del tuo topic e ho riportato

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        opinionista Ducataro Giueppa_desmo!
                        il tester per eccellenza

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marco_vicenza View Post
                          il tester per eccellenza
                          eggi?.... un gran bel tester di casco

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Ammazza quanta gente vive nel Benessere! Ma Monti lo sa?
                            ..tranquillo...li ho controllati gi? tutti io...sono bravi ragazzi che pagano regolarmente e senza storie......





                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by maracan? View Post
                              ..tranquillo...li ho controllati gi? tutti io...sono bravi ragazzi che pagano regolarmente e senza storie......






                              Apppproposito... sarebbe consigliata una visitina al postino della serravalle

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X