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    #76
    Originally posted by Therix
    su studiocalciomaparloanchedimotorimapocopoco (studiosport) han detto che vale provava oggi...


    Valentino Rossi tester? solo domani la Ducati 2012

    "Oggi, contrariamente a quanto previsto inizialmente, non dovrebbe scendere in pista Valentino Rossi che tester? le novit? solamente domani. A prendere il posto di Rossi oggi sar? probabilmente Vittoriano Guareschi, team manager e collaudatore aggiunto del Team Rosso."

    Questo riporta motoblog che a livello di seriet? ? simile a studiosport. Leggendo i commenti pare che Battaini abbia girato sul 1:50 anche se ovviamente sono da verificare

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      #77
      Interessante articolo di gpone

      Guareschi: con l'alluminio aria a 100?

      Il suo unico titolo iridato nella classe regina la Ducati l'ha vinto con un telaio in traliccio di tubi, nel 2007, con Stoner. E' passato poi un altro anno prima che arrivasse l'attuale struttura in carbonio che Casey Stoner defin? subito migliore delle precedente, tanto da indirizzare lo sviluppo tecnico della moto in quella direzione. Nonostante ci? a Borgo Panigale non si cess? di sperimentare ed a Jerez fu provato da Vittoriano Guareschi un telaio in tutto e per tutto identico a quello in carbonio, ma di alluminio.

      "Non cambiava molto a livello di comportamento, anzi non cambiava niente - ricorda Guareschi - il lato negativo era per? che l'aria nell'airbox si scaldava moltissimo arrivando a 100?. Ovviamente pi? l'aria ? calda e meno ? densa, il che peggiora le prestazioni. Per questo motivo quella soluzione fu abbandonata".

      Il problema del riscaldamento nel frattempo per? potrebbe essere stato superato se ? vero che un telaio simile ? attualmente utilizzato sul prototipo della Ducati Extreme destinata alla Superbike e gi? provata anche da Troy Bayliss che ha rilasciato commenti entusiastici.

      Questo ? il motivo per cui ? pi? che probabile che il telaio che prover? Valentino Rossi gioved? al Mugello non sar? affatto una struttura "tipo Deltabox", bens? una evoluzione di quanto visto sul prototipo della Superbike, quindi ancora con il motore portante.

      Come si ? detto il protitpo pare essere stato realizzato dalla FTR, che costruisce telai per la Moto2. In questo caso potremmo abbozzare anche il costo di realizzazione visto che la FTR vende un telaio completo della Moto2 come ricambio a circa 15.000 Euro.

      "I disegni di tutti i nostri componenti sono realizzati in casa - ha comunque spiegato Filippo Preziosi al Mugello - ma facciamo realizzare alcuni particolari all'esterno".

      L'idea dell'ingegner Preziosi di utilizzare una struttura che non ? propriamente una monoscocca, visto che la attuale MotoGP ? costituita in pratica da tre pezzi - telaio anteriore, motore e forcellone, oltre al telaietto reggisella - consente infatti una realizzazione molto pulita, la cui importanza negli anni futuri sar? particolarmente sentita nella produzione di serie. Al contrario dunque del cambio Honda "seamless" che "costa come un appartamento", per dirla con Nakamoto, ma non pu? essere utilizzato sulla serie perch? funziona bene solo agli alti regimi, il telaio Ducati potrebbe portare dei vantaggi proprio sulle moto di serie.

      Il problema per? rimane quello di far "sentire" maggiormente al pilota le reazioni dell'avantreno ed eliminare il sottosterzo che emerge quando, come Valentino Rossi, si guida senza usare la ruota posteriore, cosa che invece a Stoner riesce benissimo. Alcuni telaisti, infatti, dicono che a non funzionare non ? tanto il materiale o la forma, quanto l'eccessiva rigidezza del motore che svolge funzione portante.

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        #78
        Originally posted by gillescorona
        http://www.motoblog.it/post/31425/va...#show_comments

        Valentino Rossi tester? solo domani la Ducati 2012

        "Oggi, contrariamente a quanto previsto inizialmente, non dovrebbe scendere in pista Valentino Rossi che tester? le novit? solamente domani. A prendere il posto di Rossi oggi sar? probabilmente Vittoriano Guareschi, team manager e collaudatore aggiunto del Team Rosso."

        Questo riporta motoblog che a livello di seriet? ? simile a studiosport. Leggendo i commenti pare che Battaini abbia girato sul 1:50 anche se ovviamente sono da verificare

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          #79
          Originally posted by gillescorona
          Interessante articolo di gpone

          Guareschi: con l'alluminio aria a 100?

          Il suo unico titolo iridato nella classe regina la Ducati l'ha vinto con un telaio in traliccio di tubi, nel 2007, con Stoner. E' passato poi un altro anno prima che arrivasse l'attuale struttura in carbonio che Casey Stoner defin? subito migliore delle precedente, tanto da indirizzare lo sviluppo tecnico della moto in quella direzione. Nonostante ci? a Borgo Panigale non si cess? di sperimentare ed a Jerez fu provato da Vittoriano Guareschi un telaio in tutto e per tutto identico a quello in carbonio, ma di alluminio.

          "Non cambiava molto a livello di comportamento, anzi non cambiava niente - ricorda Guareschi - il lato negativo era per? che l'aria nell'airbox si scaldava moltissimo arrivando a 100?. Ovviamente pi? l'aria ? calda e meno ? densa, il che peggiora le prestazioni. Per questo motivo quella soluzione fu abbandonata".

          Il problema del riscaldamento nel frattempo per? potrebbe essere stato superato se ? vero che un telaio simile ? attualmente utilizzato sul prototipo della Ducati Extreme destinata alla Superbike e gi? provata anche da Troy Bayliss che ha rilasciato commenti entusiastici.

          Questo ? il motivo per cui ? pi? che probabile che il telaio che prover? Valentino Rossi gioved? al Mugello non sar? affatto una struttura "tipo Deltabox", bens? una evoluzione di quanto visto sul prototipo della Superbike, quindi ancora con il motore portante.

          Come si ? detto il protitpo pare essere stato realizzato dalla FTR, che costruisce telai per la Moto2. In questo caso potremmo abbozzare anche il costo di realizzazione visto che la FTR vende un telaio completo della Moto2 come ricambio a circa 15.000 Euro.

          "I disegni di tutti i nostri componenti sono realizzati in casa - ha comunque spiegato Filippo Preziosi al Mugello - ma facciamo realizzare alcuni particolari all'esterno".

          L'idea dell'ingegner Preziosi di utilizzare una struttura che non ? propriamente una monoscocca, visto che la attuale MotoGP ? costituita in pratica da tre pezzi - telaio anteriore, motore e forcellone, oltre al telaietto reggisella - consente infatti una realizzazione molto pulita, la cui importanza negli anni futuri sar? particolarmente sentita nella produzione di serie. Al contrario dunque del cambio Honda "seamless" che "costa come un appartamento", per dirla con Nakamoto, ma non pu? essere utilizzato sulla serie perch? funziona bene solo agli alti regimi, il telaio Ducati potrebbe portare dei vantaggi proprio sulle moto di serie.

          Il problema per? rimane quello di far "sentire" maggiormente al pilota le reazioni dell'avantreno ed eliminare il sottosterzo che emerge quando, come Valentino Rossi, si guida senza usare la ruota posteriore, cosa che invece a Stoner riesce benissimo. Alcuni telaisti, infatti, dicono che a non funzionare non ? tanto il materiale o la forma, quanto l'eccessiva rigidezza del motore che svolge funzione portante.

          http://www.gpone.com/index.php/20110...ria-a-100.html

          Zio cane... classico esempio su come annegare in un bicchier d'acqua.

          La moto ? sbagliata nella rigidezza della sua struttura e per poterla utilizzare ugualmente l'hanno addomesticata con quote sbagliate che non la fanno curvare.
          Se tu mi cambi il materiale senza cambiare le quote la moto continuer? a non curvare... non ci vuole una laurea a capire un concetto cos? banale.
          Le quote servono a guidare e la rigidezza a smorzare i movimenti quando il pilota raggiunge il limite della moto.

          Guareschi ? un pilota... e in quanto tale non mi aspetto che arrivi a capire queste finezze da solo.. ma magari qualche tecnico si.
          Mi auguro che x le prove di oggi non abbiano rifatto un telaio uguale nella forma cambiando solo il materiale... altrimenti commettono l'ennesimo buco nell'acqua.

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            #80
            Cercando di riportare ad un minimo di seriet? il post :gaen: ()

            Qual'? il fondamento delle foto con il rendering del telaio?

            A che si riferisce?
            Si diceva che il motore ducati non va in un "classico deltabox"?

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              #81
              ma non possono tornare alla configurazione del 2007, per vedere se riesce a guidare meglio al limite la migliorano...secondo me con tutte ste prove di cose nuove non combinano un cavolo e i giorni di test sono sempre meno....spero almeno che abbiano gia deciso per una base...

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                #82
                Originally posted by StN
                Cercando di riportare ad un minimo di seriet? il post :gaen: ()

                Qual'? il fondamento delle foto con il rendering del telaio?

                A che si riferisce?
                Si diceva che il motore ducati non va in un "classico deltabox"?
                Secondo me, se ci entra un 4 in linea come il motore Yamaha, un V2x2 come il ducati dovrebbe starci comodo.
                Il problema della bancata a 90? rimarrebbe, ma per il perimetrale c'? sicuramente lo spazio.

                Comment


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                  #83
                  A quanto pare Pare alluminio portante...

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                    #84
                    Originally posted by .::Kraven83::.
                    Secondo me, se ci entra un 4 in linea come il motore Yamaha, un V2x2 come il ducati dovrebbe starci comodo.
                    Il problema della bancata a 90? rimarrebbe, ma per il perimetrale c'? sicuramente lo spazio.
                    il problema ? la lunghezza non la larghezza....

                    una V pi? chiusa sarebbe meglio

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                      #85
                      Originally posted by simo1098(s)ardo
                      A quanto pare Pare alluminio portante...
                      http://www.omnicorse.it/magazine/117...nio-al-mugello
                      bo?? non so che dire... certo che le foto "rubate" sarebbero state degli ottimi PS allora...

                      io penso che il moncherino in alluminio lo abbiano gi? provato... io spero ancora in un perimetrale

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                        #86
                        Originally posted by lutata
                        ma non possono tornare alla configurazione del 2007, per vedere se riesce a guidare meglio al limite la migliorano...secondo me con tutte ste prove di cose nuove non combinano un cavolo e i giorni di test sono sempre meno....spero almeno che abbiano gia deciso per una base...
                        Su una moto cattiva che si muove come quella del 2007 Rossi ci farebbe giusto un test prima di accantonarla..non gli andava bene la 2010 "addomesticata" figuriamoci la 2007...

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                          #87
                          Originally posted by Therix
                          il problema ? la lunghezza non la larghezza....

                          una V pi? chiusa sarebbe meglio
                          si infatti perch? non provano....

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                            #88
                            Originally posted by lutata
                            si infatti perch? non provano....
                            Ma si due mazzate al motore cos? stringono la v

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                              #89
                              Originally posted by StN
                              Ma si due mazzate al motore cos? stringono la v
                              vuoi vedere che il segreto di stoner era quello? a furia di prendere pacche il motore si stringeva e le quote diventavano pi? umane...ecco perch? andava forte in finale di stagione: una botta qui, una motta l? finalmente la moto motava.

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                                #90
                                Originally posted by maxegb
                                vuoi vedere che il segreto di stoner era quello? a furia di prendere pacche il motore si stringeva e le quote diventavano pi? umane...ecco perch? andava forte in finale di stagione: una botta qui, una motta l? finalmente la moto motava.
                                muahhhhhhhhhhhhh

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