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Ma è sempre meglio partecipare no?
mah alla fine il motore va bene... ? il telaio che non va bene....
prima provano a fare un talaio che v?... solo come ultima spiaggia rifanno tutto...
a dimostrazione ? che anche la moto che ha girato oggi non dovrebbe avere il doppio trave
calcola che per ducati il 90? ? come il desmo, il traliccio ed il bicilindrico...
gi? bicilindrico e traliccio son partiti... tra poco parte il bicilindrico, ci manca solo la L....
Il motore ? gia inclinato all'indietro, quindi la L ? gia partita, sono i 90? l'ultima spiaggia!!!
..o no??
Pensa te, io ero convinto che la L significasse cilindro anteriore orizzontale..
Il motore V2 ? un motore con due cilindri disposti a V. Il motore V2 non va confuso con i motori bicilindrici a cilindri contrapposti o con i motori Boxer, quali quelli montati su diverse moto prodotte dalla BMW.
Il motore pu? essere montato in posizione longitudinale o trasversale, nomenclatura che indica l'orientamento dell'albero motore. Il motore pu? quindi dirsi longitudinale quando l'albero motore ? montato parallelamente al marcia del veicolo, o trasversale nel caso in cui sia ruotato di 90? rispetto all'asse longitudinale del veicolo. Nel motore longitudinale ? pi? semplice montare la trasmissione, soprattutto ad albero con giunto, ma si ha un motore pi? ingombrante e la coppia di rotazione del motore stesso indotta dalle parti in movimento interne, diventa pi? accentuata e tende a far ruotare il mezzo verso un lato, oltre ad avere un momento di reazione sulla coppia conica che tende a sollevare il posteriore in accelerazione. Viceversa il montaggio trasversale consente di ottenere un motore meno ingombrante, me soggetto a coppia di beccheggio indotta dalla rotazione dell'albero motore, e in cui ? pi? semplice utilizzare una trasmissione a cinghia o a catena.
Un'ulteriore caratterizzazione si pu? effettuare indicando l'angolo formato tra i cilindri che formano la "V": i pi? usati sono 45?, 60?, 90? e 180?.
Il propulsore V2 ? molto diffuso in campo motociclistico tanto che in alcuni casi ? divenuto un marchio di riconoscimento di una marca. Tra i pi? famosi propulsori longitudinali si hanno il V2 di 90? di Moto Guzzi. Motori a V longitudinali sono stati utilizzati anche dalla Honda per i suoi modelli della serie CX. Tra i propulsori trasversali invece ci sono il motore V2 a 45? delle moto Harley-Davidson, il V2 di 90? (detto anche a "L") Ducati, della Moto Morini e su molte moto tipo Custom prodotte dalle Case giapponesi.
Al fine di ridurre le vibrazioni i due cilindri dovrebbero formare tra di loro un angolo di 90? che garantisce il migliore bilanciamento del motore. Non sempre questo ? possibile per cui esistono motori con angoli diversi dall'angolo ottimale. Per esempio, oltre alla gi? ricordata Harley-Davidson, l'Aprilia ha motori a V di 60? mentre la Suzuki utilizza l'angolo di 90?.
test finito
best lap nella penultima sessione 1,47,34
Ma te sei quello che ieri diceva che Rossi aveva girato in 1,48 e poco?
Su un'ANSA (http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...726075563.html), che spero sia falsa, ho letto che erano contenti di un 1.48,5 spero proprio che non sia vero, minimo devono fare 1.47 basso, altrimenti ? drammatica la situazione, tocca gi? dire di aspettare il 2013 che si trova una moto vera...
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