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Regolamento WSBK e Ducati

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    #121
    scusate ma

    se io sono ducati
    e devo decidere un modello nuovo
    penso a vincere la sbk, o penso a venderne una tonnellata?

    avete visto quante 1098 hanno venduto? e secondo voi dovevano fare una 1100 per la sbk?
    fanno la moto per lo sborone da bar che cos? non viene pi? perculato dai 4 cilindri e via. La palla passa ai Flammini.


    Prima le 2 cilindri erano 900/1000 e le giap 750.. perch??
    forse perch? in listino le giap tenevano le 750 come moto da vendere a gente che andava in strada, no?
    Ma si ? visto che negli anni tutti volevano la 1000, vuoi per la stupida rincorsa delle prestazioni, vuoi perch? ? pi? facile da costruire e gestire o che ne so.. si crea uno standard. A quel punto i giap hanno chiesto che il regolamento venisse modificato, perch? loro a listino tenevano le 750 ma sviluppavano le 1000, perch? far correre modelli che a loro non interessavano economicamente?

    E non faccio questo discorso per difendere ducati, aprilia o giap, ma per cercare di dare una interpretazione allo spirito di questa categoria.

    Poi che sia stato stupido, negli anni, inseguire potenze sempre pi? estreme difatto allontanando le prestazioni delle moto dai limiti di una guida su strada, ? un altro discorso sulla quale si dovrebbe sicuramente ragionare e parlare... ma le moto che ti fanno fare i soldi sono quelle che vendi al tizio del bar, non alla squadra sponsorizzata.

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      #122
      Originally posted by AndreaRS250
      scusate ma

      se io sono ducati
      e devo decidere un modello nuovo
      penso a vincere la sbk, o penso a venderne una tonnellata?

      avete visto quante 1098 hanno venduto? e secondo voi dovevano fare una 1100 per la sbk?
      fanno la moto per lo sborone da bar che cos? non viene pi? perculato dai 4 cilindri e via. La palla passa ai Flammini.


      Prima le 2 cilindri erano 900/1000 e le giap 750.. perch??
      forse perch? in listino le giap tenevano le 750 come moto da vendere a gente che andava in strada, no?
      Ma si ? visto che negli anni tutti volevano la 1000, vuoi per la stupida rincorsa delle prestazioni, vuoi perch? ? pi? facile da costruire e gestire o che ne so.. si crea uno standard. A quel punto i giap hanno chiesto che il regolamento venisse modificato, perch? loro a listino tenevano le 750 ma sviluppavano le 1000, perch? far correre modelli che a loro non interessavano economicamente?

      E non faccio questo discorso per difendere ducati, aprilia o giap, ma per cercare di dare una interpretazione allo spirito di questa categoria.

      Poi che sia stato stupido, negli anni, inseguire potenze sempre pi? estreme difatto allontanando le prestazioni delle moto dai limiti di una guida su strada, ? un altro discorso sulla quale si dovrebbe sicuramente ragionare e parlare... ma le moto che ti fanno fare i soldi sono quelle che vendi al tizio del bar, non alla squadra sponsorizzata.
      Amen...

      :gaen:

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        #123
        ora sbk apparte dove le moto sono portate all'estremo, ma nella stk non capisco perch? il regolamento consente di far correre la 1198R moto da quasi 40000 euro contro le altre che arrivano a malapena a 17/18 mila euro e aprilia poco + di 20, ? palese che la 1198r ? un mezzo altamente superiore alla concorrenza, allora mi chiedo perch? non vietano la partecipazione alla r e fanno correre la 1198s? sarebbe + equilibrata la cosa, oltretutto mi pare di aver capito che per il 2012 nella stk la ducati extreme non potr? partecipare ma lo far? solo in sbk, proprio perch? a livello stk ? troppo superiore alla concorrenza proprio come lo ? la 1198r, quindi fino ad ora andava tutto bene mentre se ? come ho sentito dire per la extreme nel 2012 non va piu' bene sta cosa? b? un po' fa pensare.

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          #124
          Originally posted by sandro76
          Quindi che facciamo? Un bel monomarca, monomotore punzonato, monogomma e moto estratta aa scelta gara per gara... che ? poi l'unico sistema per mettere tutti ad armi pari... forse... perch? tanto qualcuno avrebbe da ridire ugualmente.
          no no, continuiamo cos?, tanto che sia un campionato "farsa" ? ormai noto a chiunque non abbia il prosciutto sugli occhi...

          ognuno si trova le sue conferme da sole, ovvero che il bicilindrico sia una pessima e dispendiosa soluzione vincente solo grazie a determinati aiuti sia in pista che in strada

          continuare con il regolamento attuale non f? che confermare giorno dopo giorno la supremazia delle soluzioni e della tecnologia japp e filojap (aprilia/bmw nel caso specifico), quindi bene cos? per tutti gli amanti della vera tecnica!

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            #125
            Originally posted by Goldrake
            ora sbk apparte dove le moto sono portate all'estremo, ma nella stk non capisco perch? il regolamento consente di far correre la 1198R moto da quasi 40000 euro contro le altre che arrivano a malapena a 17/18 mila euro e aprilia poco + di 20, ? palese che la 1198r ? un mezzo altamente superiore alla concorrenza, allora mi chiedo perch? non vietano la partecipazione alla r e fanno correre la 1198s? sarebbe + equilibrata la cosa, oltretutto mi pare di aver capito che per il 2012 nella stk la ducati extreme non potr? partecipare ma lo far? solo in sbk, proprio perch? a livello stk ? troppo superiore alla concorrenza proprio come lo ? la 1198r, quindi fino ad ora andava tutto bene mentre se ? come ho sentito dire per la extreme nel 2012 non va piu' bene sta cosa? b? un po' fa pensare.
            Concordo pienamente

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              #126
              Originally posted by darionik
              no no, continuiamo cos?, tanto che sia un campionato "farsa" ? ormai noto a chiunque non abbia il prosciutto sugli occhi...

              ognuno si trova le sue conferme da sole, ovvero che il bicilindrico sia una pessima e dispendiosa soluzione vincente solo grazie a determinati aiuti sia in pista che in strada

              continuare con il regolamento attuale non f? che confermare giorno dopo giorno la supremazia delle soluzioni e della tecnologia japp e filojap (aprilia/bmw nel caso specifico), quindi bene cos? per tutti gli amanti della vera tecnica!
              Opinabile...molto opinabile

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                #127
                Originally posted by darionik
                no no, continuiamo cos?, tanto che sia un campionato "farsa" ? ormai noto a chiunque non abbia il prosciutto sugli occhi...

                ognuno si trova le sue conferme da sole, ovvero che il bicilindrico sia una pessima e dispendiosa soluzione vincente solo grazie a determinati aiuti sia in pista che in strada

                continuare con il regolamento attuale non f? che confermare giorno dopo giorno la supremazia delle soluzioni e della tecnologia japp e filojap (aprilia/bmw nel caso specifico), quindi bene cos? per tutti gli amanti della vera tecnica!
                Talmente una farsa che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale dell'odiens... Certo che per chi vuole vedere merda ovunque i pretesti sono buoni per attaccarsi a tutto.

                Lo ripeto la filosofia con cui ? nato questo campionato ? quella di mettere in pista assieme in un'unica competizioni tutta la variet? dei modelli stradali... quindi 2-3-4 e oltre cilindri e livellare le prestazioni con regolamenti ad ok..

                Sono a favore di discutere poi i regolamenti per renderli il pi? bilanciati possibili... quello si... ma dire questo ? il regolamento, se hai la moto in ordine corri se no stai a casa ? da motogp non da sbk.

                Io non ci trovo nulla di strano a limitare i vantaggi di alcune soluzioni... voglio dire... se mi zavorravano Pedrosa nella 250 per la sua infima mole che lo avvantaggiava non vedo cosa ci sia di male a far correre, una 1000 4 cilindri assieme ad una 1200 2 cilindri e un 1100 3 cilindri...

                Il fatto ? 200cc in pi? sono troppi di differenza, ma la ducati questo ha voluto per la sua produzione... cos? l'organizzatore ha imposto nel regolamento qualche limitazione (air rescrictor, qualche kg in pi? di peso e quant'altro)... ora possiamo discutere se queste limitazioni sono sufficienti a limitare la ducati e non penalizzare le altre.

                Se poi non piace il regolamento nella sua forma... basta non guardare la sbk e dedicarsi alla motogp no?

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                  #128
                  la SBK ? altamente spettacolare, e la gaurdo perch? mi piace vedere le motociclette come gaurdo la MotoGP, il TT e tutto quello che riesco a beccare

                  ma qui stiamo parlando di regolamento, e il regolamento non f? che provare che quella soluzione ha bisogno di aiuti per essere competitiva (anche se in effetti in F1 c'erano diversi frazionamenti e avevano tutti la stessa cilindrata quindi forse pi? che aiutare uno specifico frazionamento si vuole aiutare chi non ? capace a far di meglio....ma ? solo una supposizione)

                  e stop, io parlo solo di regolamento in base a regolamento/prestazioni non ho mai detto di fare un monomarca o che se ne devono andare

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                    #129
                    Originally posted by darionik
                    la SBK ? altamente spettacolare, e la gaurdo perch? mi piace vedere le motociclette come gaurdo la MotoGP, il TT e tutto quello che riesco a beccare

                    ma qui stiamo parlando di regolamento, e il regolamento non f? che provare che quella soluzione ha bisogno di aiuti per essere competitiva (anche se in effetti in F1 c'erano diversi frazionamenti e avevano tutti la stessa cilindrata quindi forse pi? che aiutare uno specifico frazionamento si vuole aiutare chi non ? capace a far di meglio....ma ? solo una supposizione)

                    e stop, io parlo solo di regolamento in base a regolamento/prestazioni non ho mai detto di fare un monomarca o che se ne devono andare

                    io anche ! mai parlato di monomarca!

                    pero ci stiamo rendendo conto , che qualsiasi regolamento volto a livellare le prestazioni , nn ci riesce?
                    perche ? impssibile!
                    troppe variabili!

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                      #130
                      Originally posted by Goldrake
                      ora sbk apparte dove le moto sono portate all'estremo, ma nella stk non capisco perch? il regolamento consente di far correre la 1198R moto da quasi 40000 euro contro le altre che arrivano a malapena a 17/18 mila euro e aprilia poco + di 20, ? palese che la 1198r ? un mezzo altamente superiore alla concorrenza, allora mi chiedo perch? non vietano la partecipazione alla r e fanno correre la 1198s? sarebbe + equilibrata la cosa, oltretutto mi pare di aver capito che per il 2012 nella stk la ducati extreme non potr? partecipare ma lo far? solo in sbk, proprio perch? a livello stk ? troppo superiore alla concorrenza proprio come lo ? la 1198r, quindi fino ad ora andava tutto bene mentre se ? come ho sentito dire per la extreme nel 2012 non va piu' bene sta cosa? b? un po' fa pensare.
                      Il limite di prezzo per la STK per me dovrebbe esserci ma ti assicuro che le voci riguardo l'esclusione della Extreme sono del tutto infondate e immotivate.

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                        #131
                        Originally posted by tuttalpiuanto
                        io anche ! mai parlato di monomarca!

                        pero ci stiamo rendendo conto , che qualsiasi regolamento volto a livellare le prestazioni , nn ci riesce?
                        perche ? impssibile!
                        troppe variabili!
                        Infatti se BMW avesse un buon pilota, una buona elettronica e le gomme fossero pi? performanti vincerebbe tutto per le prossime ere geologiche e nessuno potrebbe appellarsi a niente, oppure vuoi limitare anche l'alesaggio delle 4 cilindri ed escludere cos? anche lei che ? la pi? superquadra e quindi quella capace di potenza superiore?



                        E' inutile che trovate pretesti, ? chiaro che tirate fuori la questione regolamentare SOLO per escludere Ducati in quanto ? stato ampiamente dimostrato (anche se era palese guardando le gare ma evidentemente...) che motoristicamente la bicilindrica ? semmai SFAVORITA dal regolamento in quanto esprime prestazioni peggiori in TUTTE le condizioni e ha un vantaggio esclusivamente nel consumo gomme ma questo perch? le concorrenti di quest'anno hanno ancora di pi? puntato sull'incremento di cavalleria invece che sulla bont? di erogazione...



                        ... dunque non ci prendiamo per il qulo, le Ducati vanno pi? piano ma ce ne ? una che sta davanti per altri motivi e le presunte difficolt? di creare un regolamento paritario con i risultati delle gare che premiano un bicilindrico non c'entrano un kaxxo.

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                          #132
                          miki ancora con la cavalleria? bastasse levare i cavalli secondo te sarebbero cos? idioti da non farlo?

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                          • Font Size
                            #133
                            miki , lo sai che ti stimo , perche ne sai una marea piu di me!
                            pero se fosse cosi semplice, la soluzione per riportare le 4 cilindri competitive rispetto alla ducati , pensi veramente che aprilia , suzuky, yamaha e honda senza considerare bmw , almeno un tecnico su 50 nn ci sarebbe arrivato ???

                            forse togliendo il picco e addolcendolo si creerebbe ancor piu differenza anche ai bassi , dove gia le 4 cilindri sono inferiori??

                            la mia domanda sicuramente ? sciocca, perhce nn ci capisco un cax di curve di potenza ... pero pensare che tecnici pagati per trovare soluzioni , nn ne trovino una cosi semplice e diretta come dici tu , ormai da qualche mese , mi sembra strano

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                              #134
                              Originally posted by AndreaRS250
                              miki ancora con la cavalleria? bastasse levare i cavalli secondo te sarebbero cos? idioti da non farlo?
                              Non ? una questione di idiozia ma di mentalit?...

                              ... io ti dico, perch? ho contatti interni, che la Yamaha dallo scorso anno ha guadagnato quasi 10 CV e che Aprilia e BMW sembra abbiano fatto di meglio, rasentando i 250 CV in superpole...

                              ... per?, guarda un p?, sopratutto i tempi gara si sono allungati invece che accorciati anche in tutte quelle piste dove la gomma pro 4 cilindri che ? stata tolta non era stata usata, dunque raffronto paritario...

                              ... sar? mica perch? le gomme non son fatte per gestire questo tipo di erogazione ed arrivano in fondo sulle tele?

                              Perch? mai, dato che paga oltre 20 CV alla concorrenza, Perlini ha deciso di rinunciare alle ultime camme sviluppate che davano pi? potenza ma anche un'erogazione pi? appuntita?

                              Aspetto lumi e, come evidente, il regolamento non c'entra nulla...

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                                #135
                                Originally posted by MiKiFF
                                Non ? una questione di idiozia ma di mentalit?...

                                ... io ti dico, perch? ho contatti interni, che la Yamaha dallo scorso anno ha guadagnato quasi 10 CV e che Aprilia e BMW sembra abbiano fatto di meglio, rasentando i 250 CV in superpole...

                                ... per?, guarda un p?, sopratutto i tempi gara si sono allungati invece che accorciati anche in tutte quelle piste dove la gomma pro 4 cilindri che ? stata tolta non era stata usata, dunque raffronto paritario...

                                ... sar? mica perch? le gomme non son fatte per gestire questo tipo di erogazione ed arrivano in fondo sulle tele?

                                Perch? mai, dato che paga oltre 20 CV alla concorrenza, Perlini ha deciso di rinunciare alle ultime camme sviluppate che davano pi? potenza ma anche un'erogazione pi? appuntita?

                                Aspetto lumi e, come evidente, il regolamento non c'entra nulla...

                                nn so se si possono equiparare i picchi di una bicilindrica con una 4 cilindri ...

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