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Sulla Ducati meglio Stoner di Rossi..

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    #1

    Sulla Ducati meglio Stoner di Rossi..

    da gpone

    Due cose accomunano il 2010 di Casey Stoner e l?attuale stagione di Valentino Rossi, la prima ? quella di guidare entrambi una Desmosedici, la seconda di non avere vinto prima del Gran Premio di Aragon. L?australiano cambi? la faccia della propria stagione sul tracciato spagnolo, raddrizzando un anno fino a quel momento da dimenticare e vincendo la prima delle tre gare che conquist? negli ultimi sei gran premi.
    Difficile che quest?anno il campione di Tavullia riesca a ripetere l?exploit del suo predecessore, la sua avventura sulla Rossa ? iniziata in salita e un solo podio, a Le Mans, ha addolcito un situazione inaspettata alla vigilia del matrimonio del secolo. Stoner, prima della trasferta iberica, era salito sul podio per bene cinque volte, con un secondo posto come miglior risultato a Laguna Seca.
    Quello che colpisce confrontando i tempi di gara e i giri veloce nel 2011 di Valentino e nel 2010 di Casey rispetto al vincitore ? come i numeri siano sempre dalla parte dell?australiano. Stoner non ha concluso la gara in quattro occasioni, nelle rimanenti i suoi risultati sono sempre stati migliori di quelli dell?italiano in questa stagione. In tre gare la Desmosedici numero 27 ? riuscita a essere pi? veloce sul giro singolo rispetto al tempo del vincitore, in Qatar, a Barcellona e a Laguna Seca, mentre il distacco medio di Rossi nel 2011 ? stato di circa 8 decimi, sfiorando il secondo e mezzo ad Assen.
    Per quanto riguarda la migliore prestazione sul giro singolo, Valentino non ? riuscito a migliorare i tempi di Casey in Qatar, a Barcellona, ad Assen e a Laguna e solo in tre occasioni, comunque, il gap rispetto al giro pi? veloce del vincitore ? diminuito: a Estoril, Le Mans e il Mugello. Queste prime indicazioni portano a una riflessione: il livello ? aumentato dalla scorsa stagione, Honda e Yamaha sono riuscite a migliorare ulteriormente le proprie moto, mentre Ducati si ? assestata sulle prestazioni dello scorso anno. La Desmosedici non ? riuscita a fare quello stesso passo avanti delle concorrenti, trovandosi costretta ad inseguire fin dall?inizio della stagione.
    Questa impressione ? confermata prendendo in analisi i tempi sulla distanza di gara, Rossi in questa stagione ha sempre tagliato il traguardo con svantaggi maggiori di quelli di Casey nel 2010. A Laguna Seca e Brno ? stato addirittura pi? lento di Stoner, mentre a Barcellona il vantaggio ? stato minimo, poco pi? di mezzo secondo. Honda e Yamaha hanno cambiato passo e la Ducati non ? stata capace di tenere loro la scia. Il tempo del vincitore quest?anno, con l?eccezione di Assen, ? stato sempre pi? rapido di quello della scorsa stagione, in molte occasioni anche di pi? di 30 secondi. Questo valore si traduce su un passo di gara pi? veloce di un secondo, se non pi?, una prestazione che ? stata fuori dalla portata di Rossi rispetto a Stoner.
    Non ci sono certezze scientifiche in questi dati, che non tengono conto dei tanti fattori che intervengono nel corso di una gara, ma gli spunti che offrono confermano comunque le impressioni che nascono guardando i 13 gran premi fino a oggi disputati. Per le mille che scenderanno in pista nel prossimo campionato, Honda e Yamaha non hanno stravolto i loro progetti, Ducati dovr? invece premere sull?acceleratore e rivoluzionare una moto che al momento non ? in grado di puntare non solo alla vittoria, ma neanche al podio.
    La GP11.1, la ciclistica inizialmente prevista per il 2012 con il motore 800, non ha portato i risultati sperati, anzi a confermato le prestazioni della GP11 con un miglioramento non sufficiente per cambiare i valori in campo. Quale sar? la soluzione di Filippo Preziosi per uscire da questo impasse per ora le bocche sono cucite, ma ? il telaio a dover essere riprogettato, forse abbandonando il carbonio per fare debuttare l?alluminio. Ci sono ancora 5 gare da disputare e i test di Valencia, il giorno dopo l?ultimo appuntamento, potranno finalmente fare chiarezza su quale sar? il futuro della - non ancora - premiata coppia Rossi ? Ducati.
    Di seguito la tabella riassuntiva delle prestazioni di Rossi nel 2011 e Stoner nel 2010 confrontate con il vincitore della gara. In verde ? evidenziato il distacco minore per ogni gara









    SCATENATE L'INFERNO!!!

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    #2
    rimane un p? pochetto da scatenare i numeri non lasciano molto spazio! Potremmo dire che la sua presunzione outweighted il suo talento nel compiere il cambio di casacca..... rimane da vedere se ne verranno fuori da una situazione a dir poco imbarazzante per il campione dei campioni

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      #3
      e che devono scaten? Gius?, te diranno che c'ha 9 tituli e che tutti continuano ad urlare al complotto...

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        #4
        Il titolo ? una pura menzogna in quanto sembra voler dire che Rossi su Ducati va pi? piano di quanto fatto da Casey mentre Rossi ha migliorato il tempo di Stoner con la Ducati in tutte le gare tranne 3, il che secondo me ? incredibile visto le miriadi di cambiamenti fatti, talmente tanti dal dover ripartire da zero ad ogni pista, dunque ? palese che tutto il lavoro andava visto in ottica 2012 e non di fare il risultato, che non ? venuto come piazzamento ma come tempi s?...

        ... per il resto l'articolo con tutti i numerini dice solo ci? che ? gi? evidente all'occhio, che Rossi quest'anno prende dei distacchi da paura mentre Casey lo scorso anno li prendeva ben minori (quando non cadeva, 5 volte, o sporadicamente vinceva, 3 volte)...

        ... nessuno per? ha stranamente voglia di fornire l'unica analisi davvero interessante ovverosia la valutazione del miglioramento di Sic e Dovi, cos?, giusto per evincere quel fattore Honda che pur di dar contro a Rossi sembra diventato trascurabile...

        ... kmq ormai anche i pi? tordi tra gli appassionati (gli altri non ci provano nemmeno) hanno capito che l'enorme cambiamento fatto dalle gomme (tanto che in molte piste tutti hanno avuto problemi per il minor range di funzionamento e mescole tendenzialmente pi? dure dunque pi? difficili da scaldare su moto rigide) ha acuito ancor pi? il distacco del loro rendimento tra la Ducati ed il resto della banda delle telaio muniti...

        ... per? mi son rotto di esser sempre quello che cerca di capire e spiegare le cose, voglio esser come voi:

        Rossi merda

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          #5
          Originally posted by MiKiFF

          Rossi merda


          Guidando alla Melandri non manda in temperatura le gomme e non ne sfrutta le aumentate prestazioni. Vuoi dire questo? :gaen:
          Visto come gira pulita la moto, senza muoversi e senza scuotimenti? Sappiamo bene che quando ? portata al limite invece le cose sono ben diverse.

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            #6
            un solo commento pu? essere corretto:

            JAPAN POWAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

            ducati non st? riuscendo a fornire a vale quello che vuole e tutti insieme (vale pi? ducati) nella rincorsa si sono incasinati e ora ne pagano le coseguenze, se questo porter? un miglioramento su tutte le moto ducati in futuro ? da vedere, per ora ? cos?, che con tutte quelle modifiche arrivino a con quei distacchi ? pi? che logico non vedo mali misteriosi

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              #7
              Originally posted by FastRider
              Guidando alla Melandri non manda in temperatura le gomme e non ne sfrutta le aumentate prestazioni. Vuoi dire questo? :gaen:
              Visto come gira pulita la moto, senza muoversi e senza scuotimenti? Sappiamo bene che quando ? portata al limite invece le cose sono ben diverse.
              Infatti ? cos?: gomme dure + ciclistica rigida = perfetta trasmissione dello scivolamento che ? massimo fuori temperatura il che si traduce paradossalmente nel non riuscire a forzare per scaldarle a dovere e se non son calde non hai prestazioni e sei sempre a rischio caduta se spingi, se guidi tondo prendi paga, mentre se giri la moto di derapata ancora ancora ce la puoi fare anche Stoner steso in gara e addirittura nel giro di riscaldamento o Elias perennemente ultimo perch? guida appeso e non da carico la dice lunga sulla difficolt? di portare in temperature le B NON dedicate...

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                #8
                Originally posted by MiKiFF
                Infatti ? cos?: gomme dure + ciclistica rigida = perfetta trasmissione dello scivolamento che ? massimo fuori temperatura il che si traduce paradossalmente nel non riuscire a forzare per scaldarle a dovere e se non son calde non hai prestazioni e sei sempre a rischio caduta se spingi, se guidi tondo prendi paga, mentre se giri la moto di derapata ancora ancora ce la puoi fare anche Stoner steso in gara e addirittura nel giro di riscaldamento o Elias perennemente ultimo perch? guida appeso e non da carico la dice lunga sulla difficolt? di portare in temperature le B NON dedicate...

                Hai ragione,vuoi mettere le B NON dedicate con le M MOLTO dedicate!

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF
                  )...

                  ... nessuno per? ha stranamente voglia di fornire l'unica analisi davvero interessante ovverosia la valutazione del miglioramento di Sic e Dovi, cos?, giusto per evincere quel fattore Honda che pur di dar contro a Rossi sembra diventato trascurabile...
                  Sic ? al secondo anno e il primo su di una HRC quindi il suo miglioramento ci pu? stare

                  Dovi invece ? vero che ha pi? punti dello scorso anno per? guardando la classifica dopo 13 gare nel 2010 era cos?

                  1 Jorge LORENZO Yamaha SPA 284
                  2 Dani PEDROSA Honda SPA 228
                  3 Casey STONER Ducati AUS 155
                  4 Valentino ROSSI Yamaha ITA 140
                  5 Andrea DOVIZIOSO Honda ITA 139
                  6 Ben SPIES Yamaha USA 131
                  7 Nicky HAYDEN Ducati USA 125
                  8 Randy DE PUNIET Honda FRA 81
                  9 Marco MELANDRI Honda ITA 74
                  10 Marco SIMONCELLI Honda ITA 74

                  quindi era quinto con davanti sia pedrosa che stoner

                  Togli pedrosa che quest'anno si ? infortunato e rossi che guida il cesso rosso e da terzo passa a quinto

                  come l'anno scorso

                  ergo sta super Honda non esiste,(o meglio solo stoner la sfrutta al max) seconda in classifica adesso c'? una yamaha e Rossi sul cesso rosso quest'anno ha meno punti dell'anno scorso di quando guidava una moto vera ma circa 20 meno di stoner l'anno scorso che guidava il cesso rosso

                  La seduta ? tolta :gaen:

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                    #10
                    Originally posted by giuseppe_d

                    ergo sta super Honda non esiste,(o meglio solo stoner la sfrutta al max) seconda in classifica adesso c'? una yamaha e Rossi sul cesso rosso quest'anno ha meno punti dell'anno scorso di quando guidava una moto vera ma circa 20 meno di stoner l'anno scorso che guidava il cesso rosso

                    La seduta ? tolta :gaen:
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                    quest'anno sembra che honda sia diventata un missile,ma intanto togli Stoner e trovi una yamaha.

                    ricordiamo anche che honda e' l'unica con 4 moto ufficiali e questo potrebbe fare la differenza,anche se con rossi su yamaha e stoner su ducati adesso la classifica non avrebbe tutte quelle honda li davanti.

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                      #11
                      Secondo me un confronto pi? realistico andava fatto mettendo i tempi di Hayden in luogo di quelli di Rossi, in questo modo avremmo avuto un migliore metro di giudizio sui presunti non miglioramenti della Ducati.

                      Comunque ? impressionante come siano scesi i tempi di gara, su alcune piste sono stati tolti pi? di 20 secondi.

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                        #12
                        Originally posted by Giu72
                        Secondo me un confronto pi? realistico andava fatto mettendo i tempi di Hayden in luogo di quelli di Rossi, in questo modo avremmo avuto un migliore metro di giudizio sui presunti non miglioramenti della Ducati.

                        Comunque ? impressionante come sono scesi i tempi di gara, su alcune piste sono stati tolti pi? di 20 secondi.
                        quelli di hayden dovrebber oessere confrontati con quell idi pedrosa comunque

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                          #13
                          Originally posted by darionik
                          quelli di hayden dovrebber oessere confrontati con quell idi pedrosa comunque
                          Non credo, il confronto ? stato fatto per capire quanto la Ducati sia non-migliorata, quindi troverei pi? giusto confrontare i tempi di Stoner e Hayden 2010 e 2011.

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                            #14
                            si ma mi sembra pi? logico confrontare piloti che non hanno cambiato moto e quindi hanno tempi 2010 e 2011 con lo stesso team

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                              #15
                              Originally posted by Giu72
                              Secondo me un confronto pi? realistico andava fatto mettendo i tempi di Hayden in luogo di quelli di Rossi, in questo modo avremmo avuto un migliore metro di giudizio sui presunti non miglioramenti della Ducati.

                              Comunque ? impressionante come siano scesi i tempi di gara, su alcune piste sono stati tolti pi? di 20 secondi.
                              Sono pienamente d'accordo.

                              Cambiare troppi parametri di confronto significa avere NESSUN confronto.

                              Bisognerebbe prendere Hayden, l'anno scorso e quest'anno, stesso pilota e stessa moto: si pu? ipotizzare che anche per lui il distacco sia aumentato rispetto ai primi.

                              La Honda da anni sta investendo, e quindi ora raccoglie i frutti, mentre Ducati da anni sta facendo le acrobazie per far sopravvivere l'accrocchio misterioso (eppur si muove ).

                              Mentre Ducati ha migliorato, le Honda hanno migliorato al quadrato !!! Per quest'anno non credo ci sia modo di arrivare vicino !!!

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