Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi lascia la skb ? la ducati o le japponesi ???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    Mi sembra che alla fine di 13 pagine di discussione nessuno ha letto attentamente il discorso fatto da Domenicali, ovvero il sunto: oggi il modello sportivo di punta della Ducati è il 1098 (ed altrettanto stranamente mi sembra che molti dei qui presenti non sappiano che 1098 è il modello ma che la cilindrata effettiva è 1099 c.c.), se il regolamento non permette a questa moto di correre in SBK la Ducati non può continuare ufficialmente a correre con un modello fuori produzione (999).
    Probabilmente andrà a fare sfraceli in SST forse provocando anche lì una negativa escalation dei costi.
    Già i costi! Non è che un albero motore speciale o due bielle in titanio costino 50.000 euro anzi ... (li montano anche gli scooter) ma probabilmente visto che di 1098 ne fanno poche migliaia di esemplari all'anno ed a un costo ben superiore alla concorrenza, potrebbe già essere "corredato" di quanto serve al bisogno per essere competitivo anzi vincente!
    I veri costi li fà (o li crea) il sistema, la SBK non è più l'allegra compagnia del bar sport ma una la vetrina mondiale dei costruttori dove a nessuno piace arrivare secondo. Questo vuol dire investimenti enormi e più che proporzionali ai risultati che si vogliono raggiungere; obiettivamente non pensate che la ZX10R adeguatamente sviluppata e guidata non potrebbe essere al pari delle altre invece di accontentarsi dei piazzamenti? Perchè questo non avviene? Guardate il budget! Ed inversamente perchè la CBR1000 in SST è in fondo allo schieramento mentre in SBK è la moto da battere?
    Pertanto posto che il regolamento, alla luce dell'attuale tecnologia sia facilmente aggirabile, poco importerebbe se estendere la cilindrata a 1200 c.c. per i bicilindrici (solo Ducati; non penso che la tecnologia dei motori Morini, BMW e KTM consentano il salto di qualità da poterli fare vincenti in SBK) ma quando ai primi risultati negativi, le 4 cilindri faranno voce grossa per ripianare il gap, di certo non lo faranno a discapito degli investimenti fatti dai bicilindrici ma consentiranno un ulteriore upgrade, con conseguenti ulteriori costi.
    A questo punto forse la soluzione migliore sarebbe che se la Ducati ha fatto una gran moto di serie e che allo stato attuale esiste già un campionato dove può correre, potrebbe essere questo il terreno di conquista portanto la sfida ai jap proprio sulle moto di serie (SST). Ma poi non venitevi a lamentare se anche GSX,ZX,CBR,R1 ecc. costeranno tutte oltre 20.000 euro!

    Comment


    • Font Size
      #197
      Originally posted by marcus View Post
      i jap si stanno cacando sotto, che se ne andassero, tanto di bastonate ne prenderebbero a profusione con la nuova moto di Borgo Panigale

      fino a prova contraria poi,i regolamenti hanno sempre chiesto loro di cambiarli, mo che vogliono?



      eggi?...meglio la tua gixxer con le mappature intercambiabili..( pile escluse ovviamente)...
      forse non hai capito bene la domanda, allora ti rispondo direttamente,LA DUCATI NON FA' 1198, ma 1098. quindi che razzo vogliono

      ps. la mia gsx-r non ha le mappature intercambiabili, ma resta la moto che tutti e dico tutti prendono per andare forte spendendo il giusto

      Comment


      • Font Size
        #198
        Originally posted by bobber View Post
        forse non hai capito bene la domanda, allora ti rispondo direttamente,LA DUCATI NON FA' 1198, ma 1098. quindi che razzo vogliono

        ps. la mia gsx-r non ha le mappature intercambiabili, ma resta la moto che tutti e dico tutti prendono per andare forte spendendo il giusto

        Ecco guarda un'altro che non legge i giornali.
        La 1098 è una 1099 c.c.! E se hanno messo le mani avanti (1.200 c.c.) vuol dire certamente qualcosa

        Comment


        • Font Size
          #199
          in che senso?

          Comment


          • Font Size
            #200
            Originally posted by bobber View Post
            in che senso?
            Ho corretto il mio post precedente, cmq IMHO la Ducati ha un occhio particolare al mercato USA dove il problema "sportivo" dei 1000 c.c. ? pi? facilmente superabile. E se si parla di 1200 c.c. vuol dire che se Ducati far? una 1098 da SBK quella sar? la ciclindrata effettiva.

            Comment


            • Font Size
              #201
              non e' possibile, la cilindrata e' uno di quei (pochi) vincoli insormontabili in sbk. quindi o fanno questo 1200 di serie (e questo per quest'anno e' impossibile) o s'attaccano. rimane il fatto che se fanno il 1200 stradale l'anno prossimo dovranno difendersi dalle (giustissime) critiche di chi ha aquistato il 1098. visto comunque quello che hanno fatto con la 999 non ci sarebbe da stupirsi

              Comment


              • Font Size
                #202
                Originally posted by bobber View Post
                ....visto comunque quello che hanno fatto con la 999 non ci sarebbe da stupirsi
                Appunto una versione R quanti ne occorrrono per l'omologazione ... 50 pezzi?

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Originally posted by Paolo52 View Post
                  Appunto una versione R quanti ne occorrrono per l'omologazione ... 50 pezzi?
                  e che si continuino a fare le cose all italiana!... e vai... un altra r.. se i japp non fossero cosi intelligenti... dovrebbero fare loro una versione r ma non come l r1... con 2 cerchi e 2 forcelle.. come ducati.. alberi bielle e tutto quello che serve per andare a correre, dopo mi viene da ridere..

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    mi sembra 500 pezzi

                    quoto fabietto

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      Originally posted by fabietto View Post
                      .... come ducati.. alberi bielle e tutto quello che serve per andare a correre, dopo mi viene da ridere..
                      Il fatto che siamo arrivati ad avere in vendita dal concessionario moto con oltre 160 hp alla ruota non ti f? pensare che gi? ci siamo?
                      Cinque sei anni fa' con quella potenza si vinceva il mondiale e se non ci fossero le "castrazioni" euro 2-3-ecc. chissa dove sarebbero arrivati.
                      Oltre all'elettronica una delle voci costo=prestazioni penso sia rimasto il peso; per portare dai 190/200 ai 165 kg che occorrono, sai che bell'impiego di materiali speciali ci vogliono? Pertanto dal concessionario troverai le SBK "replica" gi? belle e pronte con motori da paura ma tutto il resto appena sufficiente. Per sospensioni, freni, elettronica, carbonio, magnesio, titanio il regolamento permette di spendere a piene mani quindi perch? gravare sul prezzo di vendita, sopratutto se per ottenere l'omologazione devi produrne migliaia di pezzi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Originally posted by bobber View Post
                        mi sembra 500 pezzi

                        quoto fabietto
                        I 500 pz. riguardano le grosse industrie, per le "piccole" (italiane MV, Ducati) i pezzi diventano solo 150 e .... vado a memoria ma non mi sembra che la Petronas ne avesse fatte tante, neppure sulla carta ovvero .......

                        Comment


                        • Font Size
                          #207
                          Originally posted by Paolo52 View Post
                          I 500 pz. riguardano le grosse industrie, per le "piccole" (italiane MV, Ducati) i pezzi diventano solo 150 e .... vado a memoria ma non mi sembra che la Petronas ne avesse fatte tante, neppure sulla carta ovvero .......
                          mi sembra che petronas ne abbia fatte 100 ma a parole.. perche non si sono mai viste in vendita.. ho provato a chiedere al responsabile del team (non foggy) se potevo acquistarne una e mi aveva detto che non era possibile comprarle.. boh

                          Comment


                          • Font Size
                            #208
                            Originally posted by Paolo52 View Post
                            Il fatto che siamo arrivati ad avere in vendita dal concessionario moto con oltre 160 hp alla ruota non ti f? pensare che gi? ci siamo?
                            Cinque sei anni fa' con quella potenza si vinceva il mondiale e se non ci fossero le "castrazioni" euro 2-3-ecc. chissa dove sarebbero arrivati.
                            Oltre all'elettronica una delle voci costo=prestazioni penso sia rimasto il peso; per portare dai 190/200 ai 165 kg che occorrono, sai che bell'impiego di materiali speciali ci vogliono? Pertanto dal concessionario troverai le SBK "replica" gi? belle e pronte con motori da paura ma tutto il resto appena sufficiente. Per sospensioni, freni, elettronica, carbonio, magnesio, titanio il regolamento permette di spendere a piene mani quindi perch? gravare sul prezzo di vendita, sopratutto se per ottenere l'omologazione devi produrne migliaia di pezzi?
                            quoto! hai ragione.. quanti cavalli avevano i 1000 nell 89-90 forse 50 in meno no? dico piu o meno.. quindi sono gia moto da corsa, ma ducati ne fa proprio delle sbk di serie!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X