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Monster S4RS vs CB1000R

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    #46
    Sono due ottime moto:entrambe bellissime, vanno forte e piegano tanto. Per quanto riguarda la manutenzione tieni presente che honda ? appunto... honda. Inarrestabile, ma i ricambi sono salati come quelli Ducati, cmq il testrastretta ? anch'egli un motore affidabilissimo. Secondo me puoi tranquillamente scegliere quella che ti piace di pi?. E' verissimo che stra-potenze all'atto pratico sono inutili per strada, ma se sei abituato a moto con cavallerie sopra i 100Cv alla ruota ti sconsiglierei l'acquisto di una Ducati con motore 2V (raffreddato ad aria); dopo qualche tempo potresti sentire la mancanza di un po' di "birra".

    P.S. Se la prendi usata occhio al monster: provala! Scalda bene il motore (ovviamente non a moto ferma perch? altrimenti il cambo resta piuttosto freddo) e tira le prime 3 marce al limitatore. Il cambio del testastretta ? "permaloso" se ? stato usato male (se ha subito sfollate e sgrattate in innesto) o son stati fatti parecchi km conun eventuale cambio elettronico, potrebbe avere le forchette piegate (o deformate) e la 2? tende a saltare mentre il motore prende giri. A motore caldo controlla le teste; che non vi siano trafilamenti d'olio dalle "cartelle" laterali e/o dalla guarnizione del coperchio della distribuzione. Infine la batteria; la tensione deve stare intorno ai 14,1V (non meno!!) a regime (anche a moto calda!!!).

    P.P.S. Ultimissa cosa, se come me sei uno di quelli che usa moto come uno scooter, sul monster potresti sentire la necessit? anche di ammorbidire il comando della frizione; se cos? fosse dovresti mettere in conto una pompa frizione con una leva pi? vantagiosa (tipo 18x16 o 16x16) e un pistoncino attuatuore maggiorato. Sulla honda invece saresti apposto.

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      #47
      Originally posted by Metabolismo View Post
      Sono due ottime moto:entrambe bellissime, vanno forte e piegano tanto. Per quanto riguarda la manutenzione tieni presente che honda ? appunto... honda. Inarrestabile, ma i ricambi sono salati come quelli Ducati, cmq il testrastretta ? anch'egli un motore affidabilissimo. Secondo me puoi tranquillamente scegliere quella che ti piace di pi?. E' verissimo che stra-potenze all'atto pratico sono inutili per strada, ma se sei abituato a moto con cavallerie sopra i 100Cv alla ruota ti sconsiglierei l'acquisto di una Ducati con motore 2V (raffreddato ad aria); dopo qualche tempo potresti sentire la mancanza di un po' di "birra".

      P.S. Se la prendi usata occhio al monster: provala! Scalda bene il motore (ovviamente non a moto ferma perch? altrimenti il cambo resta piuttosto freddo) e tira le prime 3 marce al limitatore. Il cambio del testastretta ? "permaloso" se ? stato usato male (se ha subito sfollate e sgrattate in innesto) o son stati fatti parecchi km conun eventuale cambio elettronico, potrebbe avere le forchette piegate (o deformate) e la 2? tende a saltare mentre il motore prende giri. A motore caldo controlla le teste; che non vi siano trafilamenti d'olio dalle "cartelle" laterali e/o dalla guarnizione del coperchio della distribuzione. Infine la batteria; la tensione deve stare intorno ai 14,1V (non meno!!) a regime (anche a moto calda!!!).

      P.P.S. Ultimissa cosa, se come me sei uno di quelli che usa moto come uno scooter, sul monster potresti sentire la necessit? anche di ammorbidire il comando della frizione; se cos? fosse dovresti mettere in conto una pompa frizione con una leva pi? vantagiosa (tipo 18x16 o 16x16) e un pistoncino attuatuore maggiorato. Sulla honda invece saresti apposto.
      Ottimi consigli! Grazie!

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        #48
        Originally posted by bosco_RR View Post
        si era inteso come uso "sporadico" non era riferito al motore...molto difficile da tenere a bada andando in citt? lo conosco bene il testastretta l'ho adoperato molto ....intendevo come ciclistica e peso non ? una moto tanto dura x me,si lasia manovrare abbastanza bene ? agile nel zigazag ? il motore che ? strabordante il "problema" nell'urbano di sta moto
        s? confermo come ciclistica quando la conosci ci fai un p? quello che vuoi, ? il motore che quando lo usi al di fuori del suo range corretto ti lascia intendere che ti prenderebbe a pedate se potesse.

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          #49
          Leggendo qu? e l? notizie a riguardo l'S2R inizia ad attrarmi... il suo motore sembrerebbe quello che pi? si adatta alla filosofia del Monster,
          inoltre c'? pi? scelta per quanto riguarda il mercato dell'usato.

          Il dubbio che per? mi resta, e che inizalmente me l'aveva fatta scartare, ? la potenza massima... 95 cv in effetti sono un po' pochini...

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            #50
            Originally posted by monster21 View Post
            Leggendo qu? e l? notizie a riguardo l'S2R inizia ad attrarmi... il suo motore sembrerebbe quello che pi? si adatta alla filosofia del Monster,
            inoltre c'? pi? scelta per quanto riguarda il mercato dell'usato.

            Il dubbio che per? mi resta, e che inizalmente me l'aveva fatta scartare, ? la potenza massima... 95 cv in effetti sono un po' pochini...
            Per strada e soprattutto erogati con la coppia tipica dei 2v Ducati non sono nemmeno troppo pochi...se vuoi una moto bastardella l'S4R ? la moto che fa per te, se cerchi una fedele compagna con la quale divertirti, andarci in ufficio e magari non doverci spendere troppo per la manutenzione il 2v ? meglio.
            Certo quando spalanchi l'S4R ricompensa tanto!

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              #51
              Originally posted by monster21 View Post
              Il dubbio che per? mi resta, e che inizalmente me l'aveva fatta scartare, ? la potenza massima... 95 cv in effetti sono un po' pochini...


              son fin troppi per l'uso cittadino, il motore ? bello corposo, per avere tiro non c? bisogno di scannarlo....

              l'unico neo che io personalmento non ho mai digerito ? l'angolo d sterza, ne ha veramente poca, il zigzag in mezzo al traffico risulta difficile e a rischio caduta.....

              per il resto ? un'ottima moto....anche se l'RS ? molto pi affascinante...

              ps: scalda come una stuffa in pieno inverno...

              usata in estate in mezzo al traffico ho raggiunto anche i 110?C

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                #52
                premetto che non ho letto tutte e 4 le pagine e magari te l'hanno gi? detto quello che sto per dirti io

                non ho mai provato il cb1000 quindi non entro in merito.

                monster ne ho avuti due (e ne ho ancora uno in garage) e li ho provati pi? o meno tutti (600carb-620-695-s2r800-900 sia i.e. che carb - s2r1000-s4r996-s4r998).

                premesso questo, tecnicamente l's4rs ? il massimo della tecnologia montata su un monster, personalmente penso che il motore testastretta998 su questo telaio sia eccessivo. ? una moto difficile, e se portata "allegramente" soffre appunto di un telaio non adeguato alla potenza e all'erogazione del motore (faccio un OT, problema risolto nella streefighter che ha un telaio eccezionale e un motore pi? lineare del TS998). "peggio" ancora era l's4r996 in cui il motore era ancora pi? cattivo (ma effettivamente molto divertente in mani esperte).

                sinceramente mi sento di sconsigliarti l's4rs come moto da usare tutti i giorni, anche se capisco che ha il suo fascino e se guidata "delicatamente" diventa una moto "facile" come tutte del resto.

                ho letto che ti interesserebbe anche un s2r1000, ecco (ma sono un p? di parte), questa mi sento di consigliartela. i 95cv sul 2v possono ingannare, anche questi non sono proprio semplici da gestire ma sicuramente piu facili del 4v. in citt? e tra le curve da grandi soddisfazioni, nei lunghi viaggi in autostrada (specialmente se ci sono altre moto con te) soffri un p? a tenere il passo (la "velocit? da crociera" con questa ? sui 140-150 km/h a circa 5000giri, andare oltre diventa difficile sia per il motore sia perch? si stanca non avendo protezione aerodinamica).

                chiudo dicendoti che in garage attualmente per uso stradale ho il monster ed un 749r e prendo sempre il mio monsterino e non ho mai sofferto di complessi di inferiorit? anche andando con amici con moto pi? "blasonate" e tanti cv in pi? e ci faccio di tutto, dalla passeggiata in solitaria, ai megaraduni, ai viaggi (piu o meno lunghi)...

                ps il passeggero, non sta comodissimo ma neanche scomodo

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                  #53
                  Originally posted by rearcur View Post
                  ... personalmente penso che il motore testastretta998 su questo telaio sia eccessivo. ? una moto difficile, e se portata "allegramente" soffre appunto di un telaio non adeguato alla potenza e all'erogazione del motore (faccio un OT, problema risolto nella streefighter che ha un telaio eccezionale e un motore pi? lineare del TS998)...
                  Non sei il primo a cui sento dire questa cosa!!! Un mio carissimo amico di scampagnate domenicali ha cambiato il suo S4RS con uno Streetfighter proprio per questo stesso motivo. Diceva che il telaio del monster si "torceva" per l'eccessiva irruenza del motore. Nel mio intervento non mi sono addentrato nel merito perch? in questo caso specifico avrei parlato "per sentito dire".

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                    #54
                    Originally posted by Metabolismo View Post
                    Non sei il primo a cui sento dire questa cosa!!! Un mio carissimo amico di scampagnate domenicali ha cambiato il suo S4RS con uno Streetfighter proprio per questo stesso motivo. Diceva che il telaio del monster si "torceva" per l'eccessiva irruenza del motore. Nel mio intervento non mi sono addentrato nel merito perch? in questo caso specifico avrei parlato "per sentito dire".
                    naturalmente parliamo di andature "allegre"...ed in quel caso, (parere personale) ? indubbio che lo streetfighter sia di gran lunga superiore ad un s4rs.

                    cmq, volendo considerare "altro"...il multistrada (o moto della stessa "categoria") non ti piace ??? quello per uso quotidiano ? perfetto e si viaggia in prima classe (le naked sono cmq "scomode")

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                      #55
                      Originally posted by rearcur View Post
                      naturalmente parliamo di andature "allegre"...
                      Emb? certo! ...altrimenti "di che stiamo a parl?"?

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                        #56
                        Originally posted by bosco_RR View Post
                        dico che il monster sarebbe una moto che darebbe un gran gusto a guidarla una cb tutto quel gusto non te lo da,per? ? a discapito di parecchi sacrifici in + quel gusto ovvio

                        il M_RS ? una moto che si porta BENISSIMO anche nell'uso quottidiano perch? non ? troppo pesante ? agile ha un motore per? molto strabordante ti ripeto,mai visto un bicilindrico spinto adatto ad andar piano perch? sen? un po scalcia,? brusco....metti anche che la RS ha sospensioni specialistiche quindi sono "secche"

                        la CB ? una moto che si porta BENISSIMO nell'uso quotidiano perch? non ? troppo pesante ed ? agile...idem come la M_RS ha n motore molto + educato per?,+ lineare...insomma con una cb ci vai anche piano e ha sospensioni meno secche,perch? meno sportive

                        la monster RS era la naked di ducati per gli smanettoni che volevano andare in pista e ti fa capire che moto ? la CB ? una moto + stradale anche le fasce di prezzo di vendita erano piuttosto distinte ,il mostro costava molto di +!!
                        Sono daccordo , ma ti correggo su di un punto : le ohlins dell's4rs inspiegabilmente sono tarate piu' morbide delle forcelle showa dei monster "base" ... Anzi , particolarmente ed inspiegabilmente morbide .

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                          #57
                          Originally posted by rearcur View Post
                          premetto che non ho letto tutte e 4 le pagine e magari te l'hanno gi? detto quello che sto per dirti io

                          non ho mai provato il cb1000 quindi non entro in merito.

                          monster ne ho avuti due (e ne ho ancora uno in garage) e li ho provati pi? o meno tutti (600carb-620-695-s2r800-900 sia i.e. che carb - s2r1000-s4r996-s4r998).

                          premesso questo, tecnicamente l's4rs ? il massimo della tecnologia montata su un monster, personalmente penso che il motore testastretta998 su questo telaio sia eccessivo. ? una moto difficile, e se portata "allegramente" soffre appunto di un telaio non adeguato alla potenza e all'erogazione del motore (faccio un OT, problema risolto nella streefighter che ha un telaio eccezionale e un motore pi? lineare del TS998). "peggio" ancora era l's4r996 in cui il motore era ancora pi? cattivo (ma effettivamente molto divertente in mani esperte).

                          sinceramente mi sento di sconsigliarti l's4rs come moto da usare tutti i giorni, anche se capisco che ha il suo fascino e se guidata "delicatamente" diventa una moto "facile" come tutte del resto.

                          ho letto che ti interesserebbe anche un s2r1000, ecco (ma sono un p? di parte), questa mi sento di consigliartela. i 95cv sul 2v possono ingannare, anche questi non sono proprio semplici da gestire ma sicuramente piu facili del 4v. in citt? e tra le curve da grandi soddisfazioni, nei lunghi viaggi in autostrada (specialmente se ci sono altre moto con te) soffri un p? a tenere il passo (la "velocit? da crociera" con questa ? sui 140-150 km/h a circa 5000giri, andare oltre diventa difficile sia per il motore sia perch? si stanca non avendo protezione aerodinamica).

                          chiudo dicendoti che in garage attualmente per uso stradale ho il monster ed un 749r e prendo sempre il mio monsterino e non ho mai sofferto di complessi di inferiorit? anche andando con amici con moto pi? "blasonate" e tanti cv in pi? e ci faccio di tutto, dalla passeggiata in solitaria, ai megaraduni, ai viaggi (piu o meno lunghi)...

                          ps il passeggero, non sta comodissimo ma neanche scomodo

                          Il problema dell's4rs non e' il telaio , che ha mio avviso e' anche migliore di quello della SF in qualunque situazione pista compresa ...

                          Il probela e' propio il motore che in questa versione risulta meno gestibile di quello della SF , che ha piu' cavalli ma li eroga meglio .

                          PS : Ho utilizzato il motore s4rs per una stagione , ma non ci sono mai andato daccordo , preferendogli di gran lunga il 1000 ds (ora 1100 hc)

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                            #58
                            Originally posted by Metabolismo View Post
                            Non sei il primo a cui sento dire questa cosa!!! Un mio carissimo amico di scampagnate domenicali ha cambiato il suo S4RS con uno Streetfighter proprio per questo stesso motivo. Diceva che il telaio del monster si "torceva" per l'eccessiva irruenza del motore. Nel mio intervento non mi sono addentrato nel merito perch? in questo caso specifico avrei parlato "per sentito dire".
                            Diciamo che il tuo amico non ha le idee molto chiare :-) prima di sentire un telaio "torcere" per la potenza del motore , hai voglia ...

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by *Dago* View Post
                              Diciamo che il tuo amico non ha le idee molto chiare :-) prima di sentire un telaio "torcere" per la potenza del motore , hai voglia ...
                              Che ti devo dire... io fino ad oggi non ho mai sentito torcere un bel niente (SGRAT SGRAT!) sulle moto che ho guidato... ma ? anche vero che non posso essere nella testa delle altre persone. Magari ? come dici, magari anche REARCUR ha le idee poco chiare... non lo so, non ho mai guidato tanto a fondo un monster. Come ho gi? detto: riporto questo fatto "per sentito dire".

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                                #60
                                Io il motore Rs l'ho piazzato sul telaio di un 600 togliendo pure qualche traversino ... E non fletteva propio nulla ;-)

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