Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione STM Evoluzione Racing 101

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Frizione STM Evoluzione Racing 101

Devo montare la suddetta frizione su una Ducati con cambio stradale,mentre in precedenza era montata su un cambio racing.
    Il kit di "conversione" della STM costa circa un centinaio di euro, ma vorrei evitarlo.
    Oltre al dado frizione, quali altre sono le differenze dei due kit?

Simone

• Font Size
    Originally posted by SiMoSiMo View Post
    Devo montare la suddetta frizione su una Ducati con cambio stradale,mentre in precedenza era montata su un cambio racing.
    Il kit di "conversione" della STM costa circa un centinaio di euro, ma vorrei evitarlo.
    Oltre al dado frizione, quali altre sono le differenze dei due kit?

Simone
    non sapevo mando ci fosse un dado diverso

Comment

• Font Size
      Originally posted by elio View Post
      non sapevo mando ci fosse un dado diverso
      Il cambio racing ha l'albero da 25, quello stradale da 20. Ma non so se cambia anche qualche spessore o una vite di centraggio.

Simone

Comment

• Font Size
        Penso vada cambiato il distanziale che c'e' sotto al tamburo .

Comment

• Font Size
          Il cambio racing ha l'albero da 25, quello stradale da 20. Ma non so se cambia anche qualche spessore o una vite di centraggio.

Simone
          anche sui motori 1098-1198?

Comment

• Font Size
            Originally posted by elio View Post
            anche sui motori 1098-1198?
            Da quello che si legge in giro pare che le frizioni siano compatibili tra tutte le ducati ad esclusione di: 1098, 999Rs e Hypermotard; quindi deduco che questi modelli abbiano tutti e tre l'albero del cambio da 25.
            Ora, siccome il cambio stradale della mia moto, ha l'albero da 20, in un esploso trovato in rete, c'? una vite di centraggio che si mette sull'albero del cambio stradale per aumentarne il diametro.
            In sostanza, mi pare di capire che le differenze siano:
            - il dado che blocca la frizione (sicuro uno ? da 25 e uno da 20);
            - questa famosa vite di centraggio (qualcuno conferma ?);
            - lo spessore sotto al tamburo (qualcuno che confermi anche questo?).

Qui c'? un esploso della versione per cambio stradale:
            Pagina 6

I pezzi sopra citati sarebbero:
            - Dado: 001 MG 021
            - Vite centraggio: 0F30S140A2200S2
            - Distanziale (o boccola carter): 001 MG 028

Altrimenti dovr? contattare STM...come sono? Ci si pu? parlare? O ti chiedono soldi anche per stare al telefono?

Simone

Comment

• Font Size
              Da quello che si legge in giro pare che le frizioni per i 1098 e i 999Rs hanno lo stesso codice, quindi deduco che abbiano tutti e due il cambio con sezione da 25.
              Ora, siccome il cambio stradale della mia moto, ha l'albero da 20, in un esploso trovato in rete, c'? una vite di centraggio che si mette sull'albero del cambio stradale per aumentarne il diametro.

Pagina 6

Altrimenti dovr? contattare STM...come sono? Ci si pu? parlare? O ti chiedono soldi anche per stare al telefono?

Simone
              ah
              allora ? come ricordavo io
              nelle moto ante 1098 (la 999 non ricordo) l'albero era pi? piccolo

sulla 6 molle di bursi che presi c'erano infatti 2 dadi e 2 boccole per poterle montare su entrambe le serie

Comment

• Font Size

Simone
                Chiamali ! Io li ho chiamati due volte ... la prima per chiedergli la misura esatta delle sfere avendone persa una , e mi hanno risposto di mandargli il mio indirizzo in modo da spedirmele gratuitamente a casa :-)

La seconda per chiedergli la misura di un distanziale : mi hannl passato un gentilissimo tecni o che mi ha dato tutte le info di cui avevo bisogno :-)

Comment

• Font Size
                  Originally posted by *Dago* View Post
                  Chiamali ! Io li ho chiamati due volte ... la prima per chiedergli la misura esatta delle sfere avendone persa una , e mi hanno risposto di mandargli il mio indirizzo in modo da spedirmele gratuitamente a casa :-)

La seconda per chiedergli la misura di un distanziale : mi hannl passato un gentilissimo tecni o che mi ha dato tutte le info di cui avevo bisogno :-)
                  Grazie mille Lorenzo.

Simone

Comment

• Font Size
                    Forse ti posso aiutare....io sono andato per montare la frrizione Stm del mio 999s sull'1198 scoprendo con meraviglia che era del tutto uguale tranne il diametro dell'albero primario...
                    contattata la Stm scopro che esiste un kit,comprensivo di dado,rondella e scodellino che lavora sulla friz. maggiorata, alla modica cifra di 95 euro.
                    preso dallo sconforto sono andato a trovare Edo Vigna il quale molto gentilmente me ne ha procurato uno a 50? in quanto il dado era stato gi? usato....
                    Il colmo ? che 3 giorni dopo scopro che un mio amico ha messo in vendita il suo 1098s riportandolo originale e quindi acquisto la sua frizione completa...

qui puoi vedere il link del mio annuncio in cui trovi quel kit,vedi se ti v? bene....
                    Ricambi frizione Stm 48 denti Ducati 999 1098 1198 - Accessori Moto In vendita Torino

Ciao

Comment

• Font Size
                      Da quello che si legge in giro pare che le frizioni siano compatibili tra tutte le ducati ad esclusione di: 1098, 999Rs e Hypermotard; quindi deduco che questi modelli abbiano tutti e tre l'albero del cambio da 25.

Pagina 6

Simone

Ooops..leggendo meglio mi rendo conto solo ora che tu hai il problema inverso al mio,ti manca il kit per l'albero da 20,mentre a me ? avanzato quello da 25,quindi non ti posso aiutare....
                      come non detto!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by leobike View Post
                        Ooops..leggendo meglio mi rendo conto solo ora che tu hai il problema inverso al mio,ti manca il kit per l'albero da 20,mentre a me ? avanzato quello da 25,quindi non ti posso aiutare....
                        come non detto!!
                        Grazie lo stesso per l'interessamento. Oltre a quello da te evidenziato, c'? anche da considerare che le due frizioni sono diverse. Io parlo del modello 101.
                        Pure io temo quel kit da 95 ?

Simone

Comment

• Font Size
                          Fammi ravanare in box ... Potrei anche avere quel che ti serve :-)

Comment

• Font Size
                            Originally posted by *Dago* View Post
                            Fammi ravanare in box ... Potrei anche avere quel che ti serve :-)
                            Ma anche se dovessi averla smontata e ti scappano 2 foto e 2 misure

Simone

Comment

• Font Size
                              Allora ho contattato la STM e a quanto pare la differenza sta nel dado che si occuper? di colmare la differenza tra i 25mm dell'albero del cambio racing e i 20mm dell'albero del cambio stradale.
                              Qualcuno che ha montato questa frizione si ricorda di questo dado?

Se non ho capito male un qualcosa di questo tipo:

Simone

Comment

X
                              Working...
                              X