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[Revisione motore]A Quanti Km?

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    #76
    Originally posted by bosco_RR View Post
    ah ma anchio sono serio



    questa a 8000km tra...andare a fare la spesa/qualche gita tra passi tosco romagnoli/qualche vasca in riviera mare e un paio di giornate a misano di passo sopra il 50 ha grippato

    motore tagliandato e guardato SOLO da perlini oltre averci speso sopra cmq altri migliaia di euro per aggiungerci roba

    la sua sorella gemella,guidata da uno un pelo meno capace e non perlinata (per? cmq guardata periodicamente ducati store) stessa grippata a 12000km


    coincidenze
    cambiassero olio!!!!! o ci aggiungessero un po' di fullerene....



    PS: grippapparte la 1098/1198 pi? bella mai fatta....

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      #77
      Originally posted by sandro76 View Post
      Col passaggio al testastretta e successivi cartamente hanno migliorato molto la qualit? di tutto... a partire dai materiali utilizzati, passsando per i trattamenti termici, finendo con accoppiamenti scrupolosi.

      Quindi se tanto mi da' tanto ? abbastanza palese che:
      A) Negli anni ducati qualitativamente ha fatto passi avanti enormi
      B) Questo implica manutenzioni pi? diradate.

      Cio? non toglie che le medie giocano ancora a favore delle jappe... e questo non ? buono
      Scusami se sono categorico ma: NO! I materiali di consumo sono gli stessi per entrambi i motori! I materiali sono gli stessi, la vera differenza sta nel layout delle teste (senza cartelle laterali), nel processo di fusione del basamento (vacural) e nelle dimensioni generali degli organi, ma: I semiconi, semianelli, i registri di apertura e chiusura delle valvole, le cinghie della distribuzione, ecc... sono tutti uguali per Testastretta e testastretta EVO. Archiviato il motore desmoquattro ducati ha dato un taglio netto ai problemi di affidabilit? dei propri motori. In particolare al problema della scromatura dei bilancieri e alla complessit? in fase di manutenzione per colpa della scarsa accessibilit? alla distribuzione; per intervenire sui registri era necessario tirar gi? le teste (oggi questa pratica ? necessaria solo sui modelli provvisti di semianelli). Purtroppo per poterne parlare bisogna essere bene informati da un punto di vista tecnico altrimenti si fa solo disinformazione.

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        #78
        Originally posted by minkion View Post
        cambiassero olio!!!!! o ci aggiungessero un po' di fullerene....



        PS: grippapparte la 1098/1198 pi? bella mai fatta....
        Appunto basta poco, ma ? obbligatorio fare quel poco, perch? basta anche poco a spaccare tutto. Controllare l'olio (basta volgere uno sguardo all'obl?) ogni 1.000km (rabboccare quando ? necessario!!!!), fare un rodaggio scrupoloso, aprire il gas solo a motore (e cambio) caldo, evitare sgasate al limitatore tanto per fare inutile macello, evitare BURNOUT (al radiatore non arriva aria sufficiente a moto ferma). Insomma tanta gente fa delle boiate pazzesche e poi si da la colpa al costruttore e s'invocano le statistiche... le statistiche dovrebbero essere complete di dati come il metodo di utilizzo e mantenimento da parte degli utenti.

        P.S. il 1098R (la primissima serie) ha sofferto di un problema alle guide delle valvole, ci sono stati almeno 3 casi conosciuti (uno in america e due in toscana), a causa di una fornitura fallata. La moto criccava le valvole nei primi 1000 km, ovviamente ai proprietari ducati ha dato una moto nuova in garanzia. Come possiamo vedere problemi ed imprevisti ci possono essere (come ? normale che sia) ma sono documentati, certificati e risolti. Chiedete in Ducati.

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          #79
          finalmente uno che parla saggiamente ...metabolismo..... i motori ducati sono delicati dal punto di vista manutenzione ...parliamo di officine nn autorizzate o presunti preparatori... ragazzi per loro e meglio lavorare o dire che la vostra ducati e in perfetta forma? noi dell officina almeno 5 o6 volte l anno ci mandano a fare dei fottutissimi corsi serviranno a qualche cosa?

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            #80
            Originally posted by Metabolismo View Post
            Scusami se sono categorico ma: NO! I materiali di consumo sono gli stessi per entrambi i motori! I materiali sono gli stessi, la vera differenza sta nel layout delle teste (senza cartelle laterali), nel processo di fusione del basamento (vacural) e nelle dimensioni generali degli organi, ma: I semiconi, semianelli, i registri di apertura e chiusura delle valvole, le cinghie della distribuzione, ecc... sono tutti uguali per Testastretta e testastretta EVO. Archiviato il motore desmoquattro ducati ha dato un taglio netto ai problemi di affidabilit? dei propri motori. In particolare al problema della scromatura dei bilancieri e alla complessit? in fase di manutenzione per colpa della scarsa accessibilit? alla distribuzione; per intervenire sui registri era necessario tirar gi? le teste (oggi questa pratica ? necessaria solo sui modelli provvisti di semianelli). Purtroppo per poterne parlare bisogna essere bene informati da un punto di vista tecnico altrimenti si fa solo disinformazione.
            A parte che mi dici categoricamente NO... ma non capisco a che cosa ti riferisci visto che ti stavo dando ragione

            Comunque i materiali non sono gli stessi... ora possono usare meateriali migliori dove richiesto.

            Gi? il fatto che un tempo si usasse la cromatura mentre ora si uas la nickelatura mi pare sia uno step piuttosto consistente.. non mi riferisco ai semianelli o ai mezzi coni... mi riferisco a tutto ci? che fa' migliorare un prodotto... passare da un carter fuso in conchiglia ad un carter fuso sotto vuoto fa' una differenza quasi come vivere e morire.

            Le leghe sono cambiate... in relazione... passare da un alluminio Sgalsi 7 ad un 10 e viceversa per te la lega ? la stessa mentre in realt? il 7 ha caratteristiche decisamente superiori. La differenza? che nella 916 dopo X chilometri il monoblocco iniziava a perdere parallelismi e accoppiamenti cos? ti trovavi a rompere cuscinetti di banco e altre balle simili perch? il motore girava disassato mentre con le nuove tecnologie dura molto di pi?.. o se vogliamo a parit? di caratteristiche si pu? "tirare" maggiormente il motore.

            Le valvole in titanio ai tempi della 916 se le sognavano la notte... oggi ? possibile andare oltre certi limiti perch? esistono questi materiali.

            Pensi che la lega degli attuali pistoni sia la medesima utilizzata nella 916 per fare un esempio?! NO te lo dico io... Pensi che la fattura degli stessi sia la medesima? Oggi i pistoni viengono sottoposti a radiografie per verificare che siano privi di imperfezioni... un tempo si sognavano anche questo.

            Il Layout delle teste ? nettamente migliorato come dici tu... l'accessibilit? ? migliorata all'ennesima potenza e con la sostituzione dei semianelli con i semiconi hanno fatto un ottimo step qualitativo ma fidati che oltre all'aspetto visivo ci sono anche altri aspetti piuttosto importanti che hanno determinato il miglioramento della qualit? del motore.





            Purtroppo per poterne parlare bisogna essere bene informati da un punto di vista tecnico altrimenti si fa solo disinformazione



            Questo ? vero... ma se credi di essere l'unico a sapere come funziona una ducati sei in errore

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              #81
              Originally posted by yamaha1000 View Post
              finalmente uno che parla saggiamente ...metabolismo..... i motori ducati sono delicati dal punto di vista manutenzione ...parliamo di officine nn autorizzate o presunti preparatori... ragazzi per loro e meglio lavorare o dire che la vostra ducati e in perfetta forma? noi dell officina almeno 5 o6 volte l anno ci mandano a fare dei fottutissimi corsi serviranno a qualche cosa?
              Che Metabolismo sia preparato sull'argomento ? abbastanza evidente... ma quello che non capisco ? quali altri interventi giudichi male...

              L'unico che ha riportato delle testimonianze negative ? Bosco mi pare... ma non si pu? pretendere che se loro hanno avuto quello storico possano essere soddisfatti.

              Poi spezzo una lancia a favore di Perlini... ? ufficiale Ducati, ha seguito la Ducati Corse ufficiale per tanto tempo, ? una persona con una passione smisurata e soprattutto in italia ? uno dei migliori sulle ducati.. per quanto ? un personaggio un po' particolare... ma questo non ha nulla a che vedere con la sua preparazione tecnica. Ci tengo a dirlo visto che ? stato l'unico preparatore citato in questa discussione.

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                #82
                Originally posted by bosco_RR View Post
                ah ma anchio sono serio



                questa a 8000km tra...andare a fare la spesa/qualche gita tra passi tosco romagnoli/qualche vasca in riviera mare e un paio di giornate a misano di passo sopra il 50 ha grippato

                motore tagliandato e guardato SOLO da perlini oltre averci speso sopra cmq altri migliaia di euro per aggiungerci roba

                la sua sorella gemella,guidata da uno un pelo meno capace e non perlinata (per? cmq guardata periodicamente ducati store) stessa grippata a 12000km


                coincidenze
                una domanda
                mettevano 300V comp con cambio olio a 6-8000km?


                p.s. per le cammes di miki mi sembra rientrasse in un problema di forniture delle prime serie

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                  #83
                  Originally posted by elio View Post
                  una domanda
                  mettevano 300V comp con cambio olio a 6-8000km?


                  p.s. per le cammes di miki mi sembra rientrasse in un problema di forniture delle prime serie
                  ohh elio, lo cambiavano anche molto molto prima se ? per quello 3000km su per giu nell'uso misto motul x perlini, agip racing l'altra tagliandata a cesena!
                  Last edited by bosco_RR; 02-02-12, 13:11.

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                    #84
                    io mi permetto di dire che ogni motore Ducati vive di vita propria e non si pu? fare di tutta l'erba un fascio.Stessi identici motori possono avere vite completamente diverse,e i materiali contano fino ad un certo punto.Se mentre viene chiuso il mio motore,l'addetto riceve un sms e in quello dopo no,potrebbe darsi che il mio non sia curato abbastanza da fare il kilometraggio come quello dopo o quello prima.
                    Se prepari un motore o comunque se un motore viene fatto ad opera d'arte come dovrebbe essere,il motore dura come una jap.Tant'? che se aprite un motore di un ducati kilometrato,con 30/40mila km,troverete un'usura minima!!al contrario di un motore analogo jap che avr? sicuramente un usura maggiore.
                    Il difetto maggiore che hanno i motori Ducati ? chi li segue(spesso santoni dell'ultimo minuto) o chi li ha assemblati.
                    poi io di Ducati ne ho avute solo 2 con un totale di 5 motori,e quindi non s? come funzionano.

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                      #85
                      io scrivo la mia esperienza motore aperto dopo 25000 km strada pista dovuto alla rottura cuscinetto albero motore(l'unica cosa veramente debole di questo motore),? logico che se non me ne accorgevo rompevo .Motore riparato da GPM con lavorazione teste per portarlo a 160cv alla ruota.I pistoni sono ancora i suoi, il rapporto di compressione originale , il limitatore non supera gli 11000 ,cos? com? dovrebbe, a detta di Gianesin, passare i 50000 km sempre cuscinetti albero motore permettendo.Ora ne ha 37000

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                        #86
                        Originally posted by doberman View Post
                        io scrivo la mia esperienza motore aperto dopo 25000 km strada pista dovuto alla rottura cuscinetto albero motore(l'unica cosa veramente debole di questo motore),? logico che se non me ne accorgevo rompevo .Motore riparato da GPM con lavorazione teste per portarlo a 160cv alla ruota.I pistoni sono ancora i suoi, il rapporto di compressione originale , il limitatore non supera gli 11000 ,cos? com? dovrebbe, a detta di Gianesin, passare i 50000 km sempre cuscinetti albero motore permettendo.Ora ne ha 37000
                        Eh ci credo che passa i 50K visto chi ci ha messo le mai...
                        Il problema ? proprio quello, trovare chi sappia fare il proprio mestiere...

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                          #87
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          ohh elio, lo cambiavano anche molto molto prima se ? per quello 3000km su per giu nell'uso misto motul x perlini, agip racing l'altra tagliandata a cesena!
                          comunque, a scanso di equivoci ma anche per vedere sulla mia pelle quanto sia affidabile, il mio motore a 4.000km lo revisioner? e (se non si sar? rotto prima chiaramente) quando lo aprir? capir?

                          chi me lo ha revisionato e rimontato completamente mi ha detto che a quella percorrenza non ci dovrebbe essere alcun problema con un motore con compressione e limitatore originali

                          per l'olio il mio motorista mi ha consigliato 20W60 (shell o motorex, meglio l'ultimo) con cambi a 1500km

                          in pista i motori di persone che conosco tirati di compressione (sul 14:1) e giri (sugli 11.500), che io sappia, viaggiano massimo sui 1500-1600km con cambio bronzine e pistoni
                          salendo di compressione e giri intervalli inferiori fino ai 1.000km circa, questo sempre dai soliti Rossano, Gianesin e Perlini

                          p.s. chiaramente solo pista

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                            #88
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            A parte che mi dici categoricamente NO... ma non capisco a che cosa ti riferisci visto che ti stavo dando ragione

                            Comunque i materiali non sono gli stessi... ora possono usare meateriali migliori dove richiesto.

                            Gi? il fatto che un tempo si usasse la cromatura mentre ora si uas la nickelatura mi pare sia uno step piuttosto consistente.. non mi riferisco ai semianelli o ai mezzi coni... mi riferisco a tutto ci? che fa' migliorare un prodotto... passare da un carter fuso in conchiglia ad un carter fuso sotto vuoto fa' una differenza quasi come vivere e morire.

                            Le leghe sono cambiate... in relazione... passare da un alluminio Sgalsi 7 ad un 10 e viceversa per te la lega ? la stessa mentre in realt? il 7 ha caratteristiche decisamente superiori. La differenza? che nella 916 dopo X chilometri il monoblocco iniziava a perdere parallelismi e accoppiamenti cos? ti trovavi a rompere cuscinetti di banco e altre balle simili perch? il motore girava disassato mentre con le nuove tecnologie dura molto di pi?.. o se vogliamo a parit? di caratteristiche si pu? "tirare" maggiormente il motore.

                            Le valvole in titanio ai tempi della 916 se le sognavano la notte... oggi ? possibile andare oltre certi limiti perch? esistono questi materiali.

                            Pensi che la lega degli attuali pistoni sia la medesima utilizzata nella 916 per fare un esempio?! NO te lo dico io... Pensi che la fattura degli stessi sia la medesima? Oggi i pistoni viengono sottoposti a radiografie per verificare che siano privi di imperfezioni... un tempo si sognavano anche questo.

                            Il Layout delle teste ? nettamente migliorato come dici tu... l'accessibilit? ? migliorata all'ennesima potenza e con la sostituzione dei semianelli con i semiconi hanno fatto un ottimo step qualitativo ma fidati che oltre all'aspetto visivo ci sono anche altri aspetti piuttosto importanti che hanno determinato il miglioramento della qualit? del motore.





                            Purtroppo per poterne parlare bisogna essere bene informati da un punto di vista tecnico altrimenti si fa solo disinformazione



                            Questo ? vero... ma se credi di essere l'unico a sapere come funziona una ducati sei in errore
                            Il mio NO era riferito al fatto che non sono diversi i componenti cosiddetti di consumo tra i motori testastretta e testastretta evoluzione. L'allungamento degli intervalli di manutenzione non ? dato da una differenza tecnica. Quella della presunta differenza di usura tra i 2 motori per merito di espedienti legati ai materiali o ai processi di lavorazione ? una scusa perch? in qualche modo dovevano giustificare la differenza. In realt? il 1098 ? stato lanciato nel momento in cui il grosso della crisi economica, che oggi viviamo, si stava affacciando e ducati doveva in qualche modo giustificare l'abbassamento dei costi di manutenzione (ricordo che un tagliando ai 10.000km per un 749/999 costava 450.00€ e ai 20.000km 750,00 qui a firenze), come stavo dicendo;se andassimo in un officina Ducati a ordinare le cinghie i registri delle valvole, ecc, per entrambi i motori vedremmo che sono gli stessi. Chi ha controllato con i propri occhi il gioco delle valvole del proprio 999 a 10.000km si ? reso conto di quanto i valori fossero assolutamente nelle tolleranze cos? come a 20.000km. Insomma, per intendersi, da un punto di vista tecnico anche sul 999 Ducati potrebbe alzarsi domani mattina e portare il controllo a 12.000km.
                            OCCHIO! Parlo di moto originali, o appena ritoccate (solo kit scarico, messa a punto sul banco, blue printing) e usate 100% su strada (come faccio io)! Il discorso cambia se si inizia a far vedere spesso il limitatore e soprattutto se si comincia a modificarne la resa. Tanti hanno il vizio (succedeva soprattutto sui 999s) di alzare il limitatore (cos?, tanto per..) di 1000/1500... ecco poi qualcuno ha anche il coraggio di lamentarsi se dopo 5.000 sbiella ecc ecc... (ritornando al discorso di come viene tenuta una moto)

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                              Ora ho capito cosa volevi dire... per quanto non mi pare giusta la giustificazione... cio?... la 1098 ? stata lanciata nel 2006 mi pare e la crisi ? arrivata nel 2009... quindi non ci vedo un nesso temporale.

                              Forse alcuni ricambi sono i medesimi dalla 999 al 1098... come le cinghie di distribuzione... ma non potrebbe essere che semplicemente si sono accorti che potevano tranquillamente sopportare chilometraggi superiori?

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                                #90
                                Originally posted by caniggia View Post
                                ...il difetto maggiore che hanno i motori ducati ? chi li segue(spesso santoni dell'ultimo minuto) o chi li ha assemblati...
                                parole sante!!!!

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