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[Revisione motore]A Quanti Km?

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    #16
    Originally posted by ivansp82 View Post
    con la ducati non ho esperienza...
    per? un paio d'anni fa ho aperto il motore della mia sp2 a 18mila km
    il motore era in perfette condizioni(tutte le tolleranze erano nella norma e tutti gli organi erano in perfetto stato)
    gli ultimi 6mila km li avevo fatti solo in pista

    magari era in quello stato solo perch? sono un fermone
    L'essere fermone non incide sull'usura... anzi spesso capita che proprio il "fermone" commettendo pi? errori nella guida metta maggiormente sotto stress gli organi del motore... vedi scalate al limite del fuorigiri... vedi frequenti limitatori... sfollate... ecc ecc.

    La tua sp2 dal punto di vista della "robustezza" ? superiore in quanto meno prestante... quello che pi? incide sono i giri motore assieme al rapporto di compressione... se prendi una ducati 1198 e gli metti il limitatore a 9000 giri vedi che diventa indistruttibile anche lei

    Purtroppo le prestazioni sono per tutti inversamente proporzionali alle usure... non ? questione di ducati o aprilia o alta moto.

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      #17
      Originally posted by sandro76 View Post
      Lo spero bene che non sia idiota... se fa' il motorista qualche cosa devr? pur saperla.

      Dei 14000Km quanti sono di pista e quanti strada?
      Che olio usi e ogni quanto lo cambi?

      Sono cose abbastanza fondamentali..

      L'848 secondo m? di delicato ha solo le bronzine... se il motore non ? compresso maggiormente rispetto all'originale e se hai sostituito olio e filtro olio a cadenze "umane" non credo ci siano problemi... in caso contrario ? sicuramente meglio rinfrescarlo.. se non altro ti eviti il rischio di una rottura molto grave che ti costerebbe decisamente di pi?.


      Un metro di valutazione ? anche sentire quante vibrazioni si propagano dal motore toccando il canotto di sterzo (? l? che le vibrazioni si fanno sentire maggiormente) se sono aumentate da quando era nuovo.... ? un campanello d'allarme dello stato delle bronzine.
      E? un ex meccanico SBK, ha lavorato con Caracchi e Bertocchi?
      La moto l?ho presa usata, quindi non so quale sia stata la frequenza delle uscite in pista, ne il tipo di olio e la frequenza con cui ? stato sostituito? Attualmente, il motore gira con il Motul 300V 15W50.


      Originally posted by sandro76 View Post
      Ti do' ragione... il motore dell'848 fa' un po' vomitare... io pensavo a quello della 1098R che male male non ?
      Mi riferivo alle teste di una 1098 e di una 1198?Quelle di una 848 ancora devo vederle.
      La 1x98R ? un?altra storia

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        #18
        Originally posted by dingo125 View Post
        sono tantissimi
        Aspetta allora fai la media col mio di motore che ho rotto a 400 Km

        Per? devo ammettere che nella mia rottura un po' di responsabilit? l'abbiamo avuta noi... nel senso che alla revisione del motore dovevamo sostituire anche i cilindri e per lesinare abbiamo tenuto i vecchi chilometrati e secondo m? ovalizzati.

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          #19
          Originally posted by desmodannato View Post
          E? un ex meccanico SBK, ha lavorato con Caracchi e Bertocchi?
          La moto l?ho presa usata, quindi non so quale sia stata la frequenza delle uscite in pista, ne il tipo di olio e la frequenza con cui ? stato sostituito? Attualmente, il motore gira con il Motul 300V 15W50.




          Mi riferivo alle teste di una 1098 e di una 1198?Quelle di una 848 ancora devo vederle.
          La 1x98R ? un?altra storia
          Il motul ? buono... ma se puoi passa al 15W60 che per ducati ? pi? adatto

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            #20
            meglio che ti prendi una giapponese... per questo io e Dany999s abbiamo scelto la Panigale
            Last edited by Mario Il Polso; 01-02-12, 15:41.

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              #21
              Originally posted by sandro76 View Post
              Il motul ? buono... ma se puoi passa al 15W60 che per ducati ? pi? adatto
              Anche per un utilizzo stradale?
              Pensavo di provare il Silkolene PRO 4 PLUS...

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                #22
                [QUOTE=sandro76;8024444]L'essere fermone non incide sull'usura... anzi spesso capita che proprio il "fermone" commettendo pi? errori nella guida metta maggiormente sotto stress gli organi del motore... vedi scalate al limite del fuorigiri... vedi frequenti limitatori... sfollate... ecc ecc.

                La tua sp2 dal punto di vista della "robustezza" ? superiore in quanto meno prestante... quello che pi? incide sono i giri motore assieme al rapporto di compressione... se prendi una ducati 1198 e gli metti il limitatore a 9000 giri vedi che diventa indistruttibile anche lei


                non esageriamo... non sono fermone fino a questo punto!!!

                comunque si,a quella moto le avevo sostituito di tutto, ma rapporto di compressione e limitatore sono rimasti sempre invariati

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                  #23
                  Si anche per l'utilizzo stradale ? meglio il 15W60...

                  Sar? tradizionalista ma come oli su ducati ammetto solamente il motul, il bardahl e ci aggiungo il Pro Race (se non altro perch? ? quello che uso io e so' che danni non se ne fanno).. altri oli... boh... magari sono buoni ma fin quando si sta su roba pluritestata abbiamo la garanzia che non si fanno danni... spostandosi su prodotti mai utilizzati su questi motori vuol dire fare non da tester a nostro rischio e pericolo.

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                    #24
                    [QUOTE=ivansp82;8024501]
                    Originally posted by sandro76 View Post

                    non esageriamo... non sono fermone fino a questo punto!!!
                    Perdonami... non volevo insinuare che tu guidi cos?... intendevo dire che ? pi? facile vedere commettere degli errori ai neofiti che ai piloti.

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                      #25
                      [QUOTE=sandro76;8024514]
                      Originally posted by ivansp82 View Post

                      Perdonami... non volevo insinuare che tu guidi cos?... intendevo dire che ? pi? facile vedere commettere degli errori ai neofiti che ai piloti.
                      si si lo avevo capito,stavo scherzando
                      comunque sono dell' idea di lasciare quei parametri invariati se non si partecipa a trofei vari

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                        #26
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Si anche per l'utilizzo stradale ? meglio il 15W60...

                        Sar? tradizionalista ma come oli su ducati ammetto solamente il motul, il bardahl e ci aggiungo il Pro Race (se non altro perch? ? quello che uso io e so' che danni non se ne fanno).. altri oli... boh... magari sono buoni ma fin quando si sta su roba pluritestata abbiamo la garanzia che non si fanno danni... spostandosi su prodotti mai utilizzati su questi motori vuol dire fare non da tester a nostro rischio e pericolo.
                        Ho fattouna breve ricerca sulle caratteristiche dell'olio Silkolene che hai citato... ? certamente meglio del V300 in quanto in pi? ? siglato MA2 ovvero specifico per le frizioni a bagno d'olio.

                        Tuttavia sia il motul V300 sia Il Silkolene pro 4 plus sono inferiori come caratteristiche sia al Bardahl sia al Pro Race... quindi nella mia personalissima lista metterei questi ultimi 2 come top.
                        Ancora meglio io userei come gradazione il 10-60 che aiuta l'avviamento a freddo... che quando hai una Ducati non ? mai male

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                          #27
                          20mila? 30mila? sticazz che numeri...

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                            #28
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Ho fattouna breve ricerca sulle caratteristiche dell'olio Silkolene che hai citato... ? certamente meglio del V300 in quanto in pi? ? siglato MA2 ovvero specifico per le frizioni a bagno d'olio.

                            Tuttavia sia il motul V300 sia Il Silkolene pro 4 plus sono inferiori come caratteristiche sia al Bardahl sia al Pro Race... quindi nella mia personalissima lista metterei questi ultimi 2 come top.
                            Ancora meglio io userei come gradazione il 10-60 che aiuta l'avviamento a freddo... che quando hai una Ducati non ? mai male

                            Il Silkolene lo fanno anche in gradazione 10W50 e mi ha sempre incuriosito come olio...Ma visto che non ci devo fare gare, resto sul "commerciale" Motul anche perch? non ho la frizione in bagno d'olio

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                              #29
                              Il mio socio di uscite ex jappo, stava a questo kilometraggio ad ottobre 2011,
                              ora n? avr? 5mila in pi?..
                              Primo proprietario, c'ha fatto 20% pistate e 80% strada, a passo anche troppo "allegro".

                              Motore con parte termica e manovellismo mai rifatti, controllati solo 1 volta a 50.000km.
                              La moto non fuma non consuma olio e cammina come sempre visto che ? una "R"

                              Questa la mia esperienza diretta, questa ? una foto fatta da me.

                              Riguardo a quanto si blatera in giro, sulla durata di questo motore, le cose sono 3:
                              -serve fortuna come in tutto nella vita
                              -serve un olio buono cambiato al momento giusto

                              -in giro di "cantanti" ce n? stanno tanti.

                              Last edited by Rexxx; 01-02-12, 19:17.

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                                #30
                                ? un modello fallato :gaen:

                                di quelli che conosco e che usano la moto in pista e stando ad ascoltare quello che mi hanno detto diversi preparatori e meccanici, conviene aprire molto spesso il motore e fare le cose giuste. molto pi? di quanto bisogna fare su una moto giapponese.
                                questo ? un dato di fatto innegabile.
                                se poi qualcuno vuol credere il contrario ? libero di farlo.

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