A quanti Km sarebbe buona cosa mettere mano al motore di una supersportiva (848 ? 1x98 ecc.)per revisionarlo, e mantenerlo sempre in perfetta efficienza, considerando un uso stradale e pistaiolo?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[Revisione motore]A Quanti Km?
Collapse
X
-
La curiosit? mi ? venuta parlando con un amico motorista, lui sostiene che un motore Ducati a 20/30000Km ? gi? bello che finito?
Comment
-
-
Originally posted by desmodannato View PostA quanti Km sarebbe buona cosa mettere mano al motore di una supersportiva (848 ? 1x98 ecc.)per revisionarlo, e mantenerlo sempre in perfetta efficienza, considerando un uso stradale e pistaiolo?
L'altro socio con 1198R ne ha fatti 4000 e il motore stava ancora andando ma secondo me eravamo gi? al limite.
In strada normalmente si considerano i chilometraggi moltiplicati per 3... a livello di usura... mentre non esiste parametro a livello di rotture a stress.
Secondo me in strada una 848 dei km ne macina parecchi a patto che venga effettuata la manutenzione corretta e soprattutto non si lesini nei tagliandi usando oli di basso costo e quindi di scarsa qualit? ecc ecc... in questo caso secondo me 30000Km li fa' uso ridere.
La 1098 ? un filino pi? delicata.. ma anche lei in strada i 20000 li passa sicuro.
Comment
-
Originally posted by desmodannato View PostEddai
In effetti un po? mi ha spiazzato? Lui sostiene questo perch? nel preparare un motore 1198 ha visto la pessima qualit? dei materiali con cui ? costruito?, vedi fusioni delle teste, bronzine, semi anelli delle valvole ecc...
Ecco.. su questo io ho da obbiettare... la qualit? dei componenti ? minimo superiore a quella dei giapponesi... il problema della ducati ? il bicilindrico che limita le prestazioni ed implica spingere maggiormente i motori di serie per ottenere risultati paragonabili ai 4 cilindri... e il secondo problema ? l'architettura a L che rende il motore tendenzialmente meno bilanciato.. quindi maggiori sollecitazioni, vibrazioni, ecc ecc.
La prova che i materiali sono buoni? la mia 1098 monta un motore RS con rapporti di compressione vicino al 14,5:1.... prendi ad esempio un motore suzuki e prova a comprimerlo cos? e vedi quanto ci mette ad esplodere.
Comment
-
Originally posted by sandro76 View PostTu considera che il mio socio con l'848 ha fatto quasi 10000Km di sola pista... poi ? saltato il motore...
L'altro socio con 1198R ne ha fatti 4000 e il motore stava ancora andando ma secondo me eravamo gi? al limite.
In strada normalmente si considerano i chilometraggi moltiplicati per 3... a livello di usura... mentre non esiste parametro a livello di rotture a stress.
Secondo me in strada una 848 dei km ne macina parecchi a patto che venga effettuata la manutenzione corretta e soprattutto non si lesini nei tagliandi usando oli di basso costo e quindi di scarsa qualit? ecc ecc... in questo caso secondo me 30000Km li fa' uso ridere.
La 1098 ? un filino pi? delicata.. ma anche lei in strada i 20000 li passa sicuro.
Quindi tanto idiota sto motorista non ?... Si parlava del mio motore (14000km) e sulla fattibilit? o meno di aprirlo per revisionarlo o aspettare ancora...
Comment
-
Originally posted by sandro76 View PostEcco.. su questo io ho da obbiettare... la qualit? dei componenti ? minimo superiore a quella dei giapponesi... il problema della ducati ? il bicilindrico che limita le prestazioni ed implica spingere maggiormente i motori di serie per ottenere risultati paragonabili ai 4 cilindri... e il secondo problema ? l'architettura a L che rende il motore tendenzialmente meno bilanciato.. quindi maggiori sollecitazioni, vibrazioni, ecc ecc.
La prova che i materiali sono buoni? la mia 1098 monta un motore RS con rapporti di compressione vicino al 14,5:1.... prendi ad esempio un motore suzuki e prova a comprimerlo cos? e vedi quanto ci mette ad esplodere.
Comment
-
con la ducati non ho esperienza...
per? un paio d'anni fa ho aperto il motore della mia sp2 a 18mila km
il motore era in perfette condizioni(tutte le tolleranze erano nella norma e tutti gli organi erano in perfetto stato)
gli ultimi 6mila km li avevo fatti solo in pista
magari era in quello stato solo perch? sono un fermone
Comment
-
Originally posted by desmodannato View PostEcco una risposta tecnica
Quindi tanto idiota sto motorista non ?... Si parlava del mio motore (14000km) e sulla fattibilit? o meno di aprirlo per revisionarlo o aspettare ancora...
Dei 14000Km quanti sono di pista e quanti strada?
Che olio usi e ogni quanto lo cambi?
Sono cose abbastanza fondamentali..
L'848 secondo m? di delicato ha solo le bronzine... se il motore non ? compresso maggiormente rispetto all'originale e se hai sostituito olio e filtro olio a cadenze "umane" non credo ci siano problemi... in caso contrario ? sicuramente meglio rinfrescarlo.. se non altro ti eviti il rischio di una rottura molto grave che ti costerebbe decisamente di pi?.
Un metro di valutazione ? anche sentire quante vibrazioni si propagano dal motore toccando il canotto di sterzo (? l? che le vibrazioni si fanno sentire maggiormente) se sono aumentate da quando era nuovo.... ? un campanello d'allarme dello stato delle bronzine.
Comment
-
Originally posted by desmodannato View PostSandro a lui potrei non credere, ma ai miei occhi mi ? un p? p? difficile...Ho visto personalmente le fusioni di due teste originali, e fanno davvero rabbrividirie, hanno dei veri e propri buchi
Comment
X
Comment