Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scoperta sconcertante.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Scoperta sconcertante.

Salve,

scrivo a Voi della sezione Ducati nella speranza di avere delucidazioni in merito ad una scoperta che ho fatto stamattina.
    Un mio amico ha recentemente comperato una Multistrada 1200s Touring.
    Stamattina ? passato a mostrarmela e...... mi sono accorto di una cosa quantomeno particolare.....

La moto monta di serie i Pirelli Scopion Trail.
    Misura:
    120/70 ZR 17 M/C 58W ant.
    190/55 ZR 17 M/C 75W post.

Peccato che sul libretto la medesima riporta la seguente misura:
    12/70 ZR 17 M/C (58W) ant.
    190/55 ZR 17 M/C (75W) post.

Beh, diranno molti di Voi, che differenza c'?..... ce ne molta.
    Gli Scorpon Trail hanno un codice velocit? "W" ( cio? <270 ) mentre sul libretto c'? un codice velocit? superiore "(W)" ( cio? >270 ) e la legge Italiana dice che si possono montare pneumatici con codice velocit? superiore a quello prescritto dal libretto ma non inferiore.
    Quindi, se non sbaglio, uno pu? andare a comperare una Multistrada, essere fermato 500 metri dopo e vedersi sequestrata la moto, il libretto e dover rifare la revisione, oltre alla multa..... non male mi pare....
    Oltretutto la Pirelli non produce nemmeno degli Scorpion che abbiano codice velocit? (W). Solo la gamma Diablo in tutte le sue varianti ? disponibile con il codice veloci (W).
    questo ? un bel mistero....
    Dite che sia semplicemente stata una svista di Ducati????

• Font Size
    Cio?...facci capire.....esiste una differenza tra :
    W
    e

(W)

??

Comment

• Font Size
      Esatto:
      W = codice di velocit? fino a 270.
      (W)= Codice di velocit? oltre 270. ( senza limite specificato ).

Le gomme con la W , vedi "Scorpion Trail" hanno un codice velocit? pi? basso di quelle con la (W) , vedi "Diablo Rosso".
      Se la moto ha sul libretto il codice W ( ad esempio la mia Ducati ST4S-abs ) pu? montare indifferentemente entrambi i codici di velocit? W oppure (W) in quanto superiore.
      Ma se la moto ha sul libretto il codice velocit? (W) non pu? montare la W in quanto ? un codice velocit? inferiore.
      Detto questo, la Multistrada 1200s ha sul libretto il codice velocit? (W) ma esce dalla casa con gomme W, ? questo che mi stona.... e non capisco.
      A termini di legge, possono sequestarti il mezzo e mandarti al collaudo....
      Bohhhh.....

Comment

• Font Size
        Ho cercato un po in giro, e tutti gli indici riportano cos?:

Come superiore dei 270 c'? Y. Non vorrei che W riportato fra parentesi sul libretto sia solo per separarlo dal codice dell'indice di peso.

Comment

• Font Size
          non centra niente il problema sta nelle parentesi

Comment

• Font Size
            Originally posted by CarbonioteC View Post

Come superiore dei 270 c'? Y. Non vorrei che W riportato fra parentesi sul libretto sia solo per separarlo dal codice dell'indice di peso.
            No, se la lettera non ? tra parentesi, significa "fino a x kmh", se ? tra parentesi significa "oltre gli x kmh"

Comment

• Font Size

La tua tabella ? giusta, il problema ? che le velocit? dopo la lettera sono le massime. Esempio "V" massimo 240. "W" massimo 270. Le parentesi annullano la "W" e passano il testimone al "ZR" Over 240 senza massima quindi anche 360 se hai una GSX-R 1000 Turbo.
              Ovvero:
              120/70 ZR 17 M/C 75W = fino a 270.
              190/55 ZR 17 M/C 75W = fino a 270.
              -------------------------------------
              120/70 ZR 17 M/C (75W) = Over 240.
              190/55 ZR 17 M/C (75W) = Over 240.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Frasca67 View Post
                La tua tabella ? giusta, il problema ? che le velocit? dopo la lettera sono le massime. Esempio "V" massimo 240. "W" massimo 270. Le parentesi annullano la "W" e passano il testimone al "ZR" Over 240 senza massima quindi anche 360 se hai una GSX-R 1000 Turbo.
                Ovvero:
                Ah, non sapevo di questa differenza, quindi in effetti c'? un errore sulla mts1200 dell'amico di frasca

Comment

• Font Size
                  Ah, non sapevo di questa differenza, quindi in effetti c'? un errore sulla mts1200 dell'amico di frasca
                  Questa ? esattamente la faccia che ho fatto io stamattina!!!!!
                  Ancora non riesco a crederci.....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Frasca67 View Post
                    Ovvero:
                    A me risulta che la W fra parentesi indichi velocit? oltre i 270.

Comunque resta il problema iniziale , assurdo che Ducati equipaggi un proprio veicolo con gomme non conformi all'omologazione ci? , come gi? detto comporta non solo il rischio di sequestro del libretto con le conseguenze note , ma ancor di pi? nel malaugurato caso di un incidente , grossi problemi con l'assicurazione.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by yokozuna View Post
                      A me risulta che la W fra parentesi indichi velocit? oltre i 270.

Comunque resta il problema iniziale , assurdo che Ducati equipaggi un proprio veicolo con gomme non conformi all'omologazione ci? , come gi? detto comporta non solo il rischio di sequestro del libretto con le conseguenze note , ma ancor di pi? nel malaugurato caso di un incidente , grossi problemi con l'assicurazione.

Quoto.....

Comment

• Font Size
                        Emb????
                        Ci sono gli estremi per una Class Action, o ce le teniamo come sono?

Comment

• Font Size
                          dai

son 4 moto in una

le altre tre avranno le misure giuste

Comment

• Font Size
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            dai

son 4 moto in una

le altre tre avranno le misure giuste

Muauauauauauaua...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by sergiomala View Post
                              Emb????
                              Ci sono gli estremi per una Class Action, o ce le teniamo come sono?
                              In Italia non credo si possa fare la Class Action, credo che le aziende Italiane si opposero fortemente all' approvazione di questa legge, molto usata negli USA...... e ora capisco il perch?!!!!!!
                              Comunque qualcosa si deve fare....

Comment

X
                              Working...
                              X