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Scoperta sconcertante.

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    #1

    Scoperta sconcertante.

    Salve,

    scrivo a Voi della sezione Ducati nella speranza di avere delucidazioni in merito ad una scoperta che ho fatto stamattina.
    Un mio amico ha recentemente comperato una Multistrada 1200s Touring.
    Stamattina ? passato a mostrarmela e...... mi sono accorto di una cosa quantomeno particolare.....

    La moto monta di serie i Pirelli Scopion Trail.
    Misura:
    120/70 ZR 17 M/C 58W ant.
    190/55 ZR 17 M/C 75W post.

    Peccato che sul libretto la medesima riporta la seguente misura:
    12/70 ZR 17 M/C (58W) ant.
    190/55 ZR 17 M/C (75W) post.

    Beh, diranno molti di Voi, che differenza c'?..... ce ne molta.
    Gli Scorpon Trail hanno un codice velocit? "W" ( cio? <270 ) mentre sul libretto c'? un codice velocit? superiore "(W)" ( cio? >270 ) e la legge Italiana dice che si possono montare pneumatici con codice velocit? superiore a quello prescritto dal libretto ma non inferiore.
    Quindi, se non sbaglio, uno pu? andare a comperare una Multistrada, essere fermato 500 metri dopo e vedersi sequestrata la moto, il libretto e dover rifare la revisione, oltre alla multa..... non male mi pare....
    Oltretutto la Pirelli non produce nemmeno degli Scorpion che abbiano codice velocit? (W). Solo la gamma Diablo in tutte le sue varianti ? disponibile con il codice veloci (W).
    questo ? un bel mistero....
    Dite che sia semplicemente stata una svista di Ducati????

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    #2
    Cio?...facci capire.....esiste una differenza tra :
    W
    e

    (W)

    ??

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      #3
      Esatto:
      W = codice di velocit? fino a 270.
      (W)= Codice di velocit? oltre 270. ( senza limite specificato ).

      Le gomme con la W , vedi "Scorpion Trail" hanno un codice velocit? pi? basso di quelle con la (W) , vedi "Diablo Rosso".
      Se la moto ha sul libretto il codice W ( ad esempio la mia Ducati ST4S-abs ) pu? montare indifferentemente entrambi i codici di velocit? W oppure (W) in quanto superiore.
      Ma se la moto ha sul libretto il codice velocit? (W) non pu? montare la W in quanto ? un codice velocit? inferiore.
      Detto questo, la Multistrada 1200s ha sul libretto il codice velocit? (W) ma esce dalla casa con gomme W, ? questo che mi stona.... e non capisco.
      A termini di legge, possono sequestarti il mezzo e mandarti al collaudo....
      Bohhhh.....

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        #4
        Ho cercato un po in giro, e tutti gli indici riportano cos?:



        Come superiore dei 270 c'? Y. Non vorrei che W riportato fra parentesi sul libretto sia solo per separarlo dal codice dell'indice di peso.

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          #5
          non centra niente il problema sta nelle parentesi

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            #6
            Originally posted by CarbonioteC View Post
            Ho cercato un po in giro, e tutti gli indici riportano cos?:



            Come superiore dei 270 c'? Y. Non vorrei che W riportato fra parentesi sul libretto sia solo per separarlo dal codice dell'indice di peso.
            No, se la lettera non ? tra parentesi, significa "fino a x kmh", se ? tra parentesi significa "oltre gli x kmh"

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              #7
              Originally posted by CarbonioteC View Post
              Ho cercato un po in giro, e tutti gli indici riportano cos?:



              Come superiore dei 270 c'? Y. Non vorrei che W riportato fra parentesi sul libretto sia solo per separarlo dal codice dell'indice di peso.
              La tua tabella ? giusta, il problema ? che le velocit? dopo la lettera sono le massime. Esempio "V" massimo 240. "W" massimo 270. Le parentesi annullano la "W" e passano il testimone al "ZR" Over 240 senza massima quindi anche 360 se hai una GSX-R 1000 Turbo.
              Ovvero:
              120/70 ZR 17 M/C 75W = fino a 270.
              190/55 ZR 17 M/C 75W = fino a 270.
              -------------------------------------
              120/70 ZR 17 M/C (75W) = Over 240.
              190/55 ZR 17 M/C (75W) = Over 240.

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                #8
                Originally posted by Frasca67 View Post
                La tua tabella ? giusta, il problema ? che le velocit? dopo la lettera sono le massime. Esempio "V" massimo 240. "W" massimo 270. Le parentesi annullano la "W" e passano il testimone al "ZR" Over 240 senza massima quindi anche 360 se hai una GSX-R 1000 Turbo.
                Ovvero:
                120/70 ZR 17 M/C 75W = fino a 270.
                190/55 ZR 17 M/C 75W = fino a 270.
                -------------------------------------
                120/70 ZR 17 M/C (75W) = Over 240.
                190/55 ZR 17 M/C (75W) = Over 240.
                Ah, non sapevo di questa differenza, quindi in effetti c'? un errore sulla mts1200 dell'amico di frasca

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                  #9
                  Originally posted by CarbonioteC View Post
                  Ah, non sapevo di questa differenza, quindi in effetti c'? un errore sulla mts1200 dell'amico di frasca
                  Questa ? esattamente la faccia che ho fatto io stamattina!!!!!
                  Ancora non riesco a crederci.....

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                    #10
                    Originally posted by Frasca67 View Post
                    La tua tabella ? giusta, il problema ? che le velocit? dopo la lettera sono le massime. Esempio "V" massimo 240. "W" massimo 270. Le parentesi annullano la "W" e passano il testimone al "ZR" Over 240 senza massima quindi anche 360 se hai una GSX-R 1000 Turbo.
                    Ovvero:
                    120/70 ZR 17 M/C 75W = fino a 270.
                    190/55 ZR 17 M/C 75W = fino a 270.
                    -------------------------------------
                    120/70 ZR 17 M/C (75W) = Over 240.
                    190/55 ZR 17 M/C (75W) = Over 240.
                    A me risulta che la W fra parentesi indichi velocit? oltre i 270.

                    Comunque resta il problema iniziale , assurdo che Ducati equipaggi un proprio veicolo con gomme non conformi all'omologazione ci? , come gi? detto comporta non solo il rischio di sequestro del libretto con le conseguenze note , ma ancor di pi? nel malaugurato caso di un incidente , grossi problemi con l'assicurazione.

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                      #11
                      Originally posted by yokozuna View Post
                      A me risulta che la W fra parentesi indichi velocit? oltre i 270.

                      Comunque resta il problema iniziale , assurdo che Ducati equipaggi un proprio veicolo con gomme non conformi all'omologazione ci? , come gi? detto comporta non solo il rischio di sequestro del libretto con le conseguenze note , ma ancor di pi? nel malaugurato caso di un incidente , grossi problemi con l'assicurazione.


                      Quoto.....

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                        #12
                        Emb????
                        Ci sono gli estremi per una Class Action, o ce le teniamo come sono?

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                          #13
                          dai

                          son 4 moto in una


                          le altre tre avranno le misure giuste

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                            #14
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            dai

                            son 4 moto in una


                            le altre tre avranno le misure giuste

                            Muauauauauauaua...

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                              #15
                              Originally posted by sergiomala View Post
                              Emb????
                              Ci sono gli estremi per una Class Action, o ce le teniamo come sono?
                              In Italia non credo si possa fare la Class Action, credo che le aziende Italiane si opposero fortemente all' approvazione di questa legge, molto usata negli USA...... e ora capisco il perch?!!!!!!
                              Comunque qualcosa si deve fare....

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