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supposizione:se la PANIGALE avesse .....

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    #61
    Originally posted by Rexxx View Post
    Ma perch? non ti documenti invece di parlare col cugino della sorella del capo meccanico cognato del progettista compare di battesimo del figlio del presidente della Yamaha.

    Basterebbe fare una ricerca con google delle caratteristiche tecniche divulgate nel 2004 da Yamaha sul nuovo modello.

    guarda ti aiuto v?, poi ti cambio nick...


    a proposito dell'R1 2004

    ".....BLOCCO CILINDRO COMPATTO DI TIPO "CLOSED DECK" CON ALESAGGIO MAGGIORATO

    Allo scopo di ottenere pi? potenza, i tecnici Yamaha hanno aumentato l'alesaggio dei cilindri a 77 mm, mentre la corsa ? ridotta a 53,6 mm, e grazie a ci? questo motore a corsa corta raggiunge la potenza massima a 12.500 g/min, 2.000 g/min in pi? del motore precedente. La nuova R1 ha il propulsore pi? potente mai realizzato da Yamaha e ancora una volta sembra che questa moto diventer? il termine di paragone per giudicare tutte le altre. Anche se la logica dice che un incremento di 3 mm nel diametro dell'alesaggio in un quadricilindrico in linea dovrebbe in teoria portare a un aumento complessivo di 12 mm, il nuovo propulsore a corsa corta ha un diametro totale dei cilindri superiore di soli 2,8 mm rispetto al modello precedente. Il segreto di questo incremento minimo ? il nuovo design dei cilindri. Il nuovo design di tipo "closed-deck" del blocco cilindri offre livelli superiori di rigidit?, caratteristica che ha reso possibile ridurre lo spessore della lega tra ogni singolo cilindro a soli 5 mm.



    Dal momento che il telaio ? molto pi? robusto, il nuovo motore inclinato di 40? non ha pi? la funzione di elemento strutturale. Il blocco cilindri adesso ? separato dalla parte superiore del carter motore e non ? pi? un monoblocco come nella versione 2003. Altri importanti vantaggi del blocco cilindri "closed deck" non integrato nel carter motore, sono la maggior efficienza del raffreddamento, la migliore tenuta delle fasce dei pistoni e la manutenzione facilitata....
    "

    se vuoi parlare di parentele mio fratello ? il capo del reparto sperimantale volo di pratica di mare...poi non so di ki ti fidi tu oltre a wikipedia.
    io le moto in questione ce le ho..e tanto mi basta per dirti che stai facendo confusione specialmente ora che passi dal telaio al motore

    tra la prima e la seconda serie cambia solo la torsione ma non le geometrie del telaio(infatti sulla moto c ? tanto di adesivo deltabox II)


    quella del 2004-06 monta un deltabox V(quinto progetto)
    dove il motore oltre ad avere i cilindri sarcazzo ha tutt altre misure d alesaggio e corsa...non + 74x58(non ? velenosissimo dai 2000 giri come la carb ma si gestisce meglio nonostante abbia una 15-20cv in+ del modello precedente)e con un rdc + alto
    la boiata del 2007 ? quella + grossa
    dove sono passati al 4 valvole per cilindro per un erogazione tipo honda voluta dal sig rossi
    risultati:
    cammina di meno e beve di pi?...ha sulla carta 4 cv in pi? ma anche 7kg...forse sar? a causa del catalizzatore...ma io l ho portata e non mi dice una fava

    i passi avanti determinanti sono il sistema drive by wire e i coni aspirazione a geometria variabile
    stiamo ancora aspettando che tu ci dica in base a quali fonti/dati tu abbia dichiarato che il telio della rn01 soffriva(talmente tanto che quando usci nel 98 mise dei punti fermi nel mondo delle moto)....no perch? a sto punto soffrono tutte visto che le cambiano sempre

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      #62
      Originally posted by maurivik72 View Post
      io non so chi abbia ragione , sicuramente il telaio della 03 ? quasi la met? nella zona attacco forcellone rispetto alla 04

      Puoi anche non saperlo, ma almeno sei un bravo osservatore...

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        #63
        Originally posted by Rexxx View Post
        E gi?.. le R1 con con gli scarichi sotto coda dal 2004 in poi, hanno il motore "appeso" , pi? potente ma anche pi? leggero grazie agli spessori dei carter diminuiti, in quanto elemento non pi? stressato.

        L'anno successivo un po' per il motore un po' per guidabilit? ed il feeling superiore, l'R1 vinse subito il mondiale Super Stock...
        non mischiare le carte...? appeso anche quello della moto precedente

        il forcellone stesso che dal 2004 inverte la capriata da sopra a sotto

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          #64
          Originally posted by maurivik72 View Post
          io non so chi abbia ragione , sicuramente il telaio della 03 ? quasi la met? nella zona attacco forcellone rispetto alla 04
          non ti reputo un buon osservatore come rex

          il perno che fissa il forcellone al telaio ? li
          mi dirai che il forecellone ha tutta un altra forma.. e se guardi bene il mono sulla nuova non lo vedi nemmeno col cannocchiale...ti suggerisce niente?

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            #65
            Originally posted by yamahamania View Post
            se vuoi parlare di parentele mio fratello ? il capo del reparto sperimantale volo di pratica di mare...poi non so di ki ti fidi tu oltre a wikipedia.
            io le moto in questione ce le ho..e tanto mi basta per dirti che stai facendo confusione specialmente ora che passi dal telaio al motore

            tra la prima e la seconda serie cambia solo la torsione ma non le geometrie del telaio(infatti sulla moto c ? tanto di adesivo deltabox II)


            quella del 2004-06 monta un deltabox V(quinto progetto)
            dove il motore oltre ad avere i cilindri sarcazzo ha tutt altre misure d alesaggio e corsa...non + 74x58(non ? velenosissimo dai 2000 giri come la carb ma si gestisce meglio nonostante abbia una 15-20cv in+ del modello precedente)e con un rdc + alto
            la boiata del 2007 ? quella + grossa
            dove sono passati al 4 valvole per cilindro per un erogazione tipo honda voluta dal sig rossi
            risultati:
            cammina di meno e beve di pi?...ha sulla carta 4 cv in pi? ma anche 7kg...forse sar? a causa del catalizzatore...ma io l ho portata e non mi dice una fava

            i passi avanti determinanti sono il sistema drive by wire e i coni aspirazione a geometria variabile
            stiamo ancora spettando che tu ci dica in base a quali fonti/dati tu abbia dichiarato che il telio della rn01 soffriva(talmente tanto che quando usci nel 98 mise dei punti fermi nel mondo delle moto)....no perch? a sto punto soffrono tutte visto che le cambiano sempre


            Non ho bisogno di prendere st? notizie su wikipedia, di solito mi piace documentarmi bene e in tempo, non all'ultimo momento,
            tra l'altro le suddette moto le ho avute entrambe nel box (anche contemporaneamente), sono sufficentemente documentato ed attrezzato da andare in profondit? sull'argomento.

            Hai sciorinato un po' di cose che sapevi, ma del telaio portante e motore se stante non fai menzione..

            Quindi confermo quello che ho dichiarato.
            Il motore delle R1 fino al modello 2003 compreso, fungeva da elemento stressato, (in sinergia col telaio)
            dal 2004 in poi, il motore ? stato "appeso" ad un telaio nuovo progettato per essere il vero e proprio elemento portante. :gaen:

            I risultati in termini di guidabilit? si sono subito visti e mantenendo questa filosofia Yamaha pur non vantando il motore pi? potente tra i concorrenti, ha vinto qualche anno dopo anche la SBK con Ben Spies su R1.

            Tornando in topic ossia alla Panigale, il fatto che questa moto abbia una soluzione telaistica tanto esotica quanto magra di successi e di marchi che l'hanno adottata nelle corse, mi f? pensare ed esitare per un eventuale acquisto.

            Aspetto i risultati di CIV e Super Stock....per ulteriori impressioni.
            Last edited by Rexxx; 29-01-12, 15:09.

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              #66
              Originally posted by Rexxx View Post
              Non ho bisogno di prendere st? notizie su wikipedia, le suddette moto le ho avute entrambe nel box (anche contemporaneamente), sono sufficentemente documentato ed attrezzato da andare in profondit? sul tecnico..

              Quindi confermo quello che ho dichiarato.
              Il motore delle R1 fino al modello 2003 compreso, fungeva da elemento stressato,
              dal 2004 in poi, il motore ? stato "appeso" ad un telaio nuovo progettato per essere un vero e proprio elemento portante. :gaen:
              quindi quel testo scritto in blu ? farina del tuo sacco?
              ce le avrai anche avute ma non te le sei guardate a dovere
              ora ? il motore che fungeva da elemento stressato?e da ki?
              non so che significa sciorinato ma poco importa
              IL MOTORE ERA GI? APPESO DAL 98
              il fulcro del tutto sta nel leveraggio del mono che sulla 04 ? molto pi? avanti e aggiunto alle geometrie del forcellone fa si che la moto sia pi? stabile abbassando il baricentro
              il fatto che spies abbia vinto il mondiale non centra una fava
              haga lo poteva vincere 3 anni prima...ma ? riuscito a perdere con un aducati nel 2009...quindi sia lui che spies fanno poco testo nella fattispecie

              lo stesso davide ha un motore r1 pre04 sulla sua R7...chiedigli se il motore stressa qualcuno
              semmai sar? stato il telaio che veniva stressato da sollecitazioni poco consone e ne hanno quindi cambiato le torsioni...visto che nel 98 supersportive con 150cv non ce n erano parecchie

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                #67
                Originally posted by yamahamania View Post
                quindi quel testo scritto in blu ? farina del tuo sacco?
                ce le avrai anche avute ma non te le sei guardate a dovere
                ora ? il motore che fungeva da elemento stressato?e da ki?
                il motore era appeso gi? dal 98
                il fulcro del tutto sta nel leveraggio del mono che sulla 04 ? molto pi? avanti e aggiunto alle geometrie del forcellone fa si che la moto sia pi? stabile abbassando il baricentro
                il fatto che spies abbia vinto il mondiale non centra una fava
                haga lo poteva vincere 3 anni prima...ma ? riuscito a perdere con un aducati nel 2009...quindi sia lui che spies fanno poco testo nella fattispecie


                A Roma se dice: in cul0 ti entra ma in testa no..:da2:

                Prenditi una scheda tecnica, leggiti una prova, fai qualcosa...
                oppure scommetti un po' di soldi che giusto st? periodo mi servono, per fare un paio di cosette...

                Comment


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                  #68
                  Originally posted by Rexxx View Post
                  A Roma se dice: in cul0 ti entra ma in testa no..:da2:

                  Prenditi una scheda tecnica, leggiti una prova, fai qualcosa...
                  oppure scommetti un po' di soldi che giusto st? periodo mi servono, per fare un paio di cosette...
                  non me lo devo certo dire tu come se dice a Roma
                  visto che ridacchi indubbiamente ne sai qualcosa

                  avresti potute scrivere NUN C ? PEGGIO SORDO DE KI NUN V? SENT?...avresti esternato il tuo pensiero(discutibilissimo) allo stesso modo
                  ma a te piace farti largo a gomitate anche quando hai palesemente torto
                  non ho bisogno di far di + di quello che ho gi? fatto....
                  su una cosa hai ragione
                  torniamo alla panigale

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                    #69
                    Originally posted by yamahamania View Post
                    non me lo devo certo dire tu come se dice a Roma
                    visto che ridacchi indubbiamente ne sai qualcosa

                    avresti potute scrivere NUN C ? PEGGIO SORDO DE KI NUN V? SENT?...avresti esternato il tuo pensiero(discutibilissimo) allo stesso modo
                    ma a te piace farti largo a gomitate anche quando hai palesemente torto
                    non ho bisogno di far di + di quello che ho gi? fatto....
                    su una cosa hai ragione
                    torniamo alla panigale


                    Ma guarda a me non piace mai alzare il livello di scontro con gli appassionati di moto che reputo miei simili, spesso fratelli.

                    Per? siccome ? partito (non da me) lo spirito "goliardico" che di questi tempi abbonda anche troppo nelle sezioni tecniche e a cui ho visto che ti sei associato, non ho fatto altro che adeguarmi ed ho fatto solo "1 sola battuta" goliardica, giusto rimanere in tema...

                    Non ? sgomitare, poi magari cercher? di vedere anche dove ho "palesemente torto" :cosa: :da2:



                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    i.....
                    me s? che rexx a sto giro ha sparata una cagata bella grossa
                    Originally posted by yamahamania View Post
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    ducataro come te

                    per giunta :gaen:
                    Originally posted by yamahamania View Post
                    te le ha gi? date...
                    Originally posted by yamahamania View Post
                    ti rassereno...io con nakajima una chiacchieratina ce l ho fatta

                    poi se ci vuoi dire in base a quali teorie il telio della della 03 sia stressato

                    oppure ci volevi dire che quello della 04 ? meglio(scoprendo quindi l acqua calda)?
                    Originally posted by yamahamania View Post
                    difficilmente trovarei un telaio di nuova concezione con torsioni maggiori rispetto al modello precedente(di nuovo acqua calda)
                    lo sai come lo so io che agli alti sarebbero meglio dei carb...e che quelle differenze (2cv)le fa la centra.......


                    Scrivendo in cul0 t'entra ma in testa no, non volevo offendere nessuno, n? mi pagano per fare il professore dei miei stivali..

                    Questa cosa del motore alleggerito coi cilindri tipo closedeck non pi? opendeck, a se stanti non pi? integrati nel basamento, a pareti sottili,
                    non pi? elemento "portante" ? una particolarit? risaputa tra possessori ed appassionati.
                    (ho iniziato in Daidegas come moderatore Yamaha, qualche volta n? avr? pur sentito parlare..che dici? )

                    ci furoni fiumi di scritti, in prove, recensioni, schede tecniche ed articoli sulla rivoluzione "YZF R1" operata da Yamaha nel 2004, dato che la moto dopo 6 anni era tutta nuova.


                    ..
                    Last edited by Rexxx; 29-01-12, 16:08.

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                      #70
                      Originally posted by Rexxx View Post
                      Ma guarda a me non piace mai alzare il livello di scontro con gli appassionati di moto che reputo miei simili, spesso fratelli.

                      Per? siccome ? partito (non da me) lo spirito "goliardico" a cui ti sei subito associato, non ho fatto altro che adeguarmi ed ho fatto solo "1 sola battuta" goliardica, giusto rimanere in tema...















                      Scrivendo in tasca t'entra ma in testa no, non volevo offendere nessuno, n? mi pagano per fare il professore dei miei stivali, ci mancherebbe...

                      Questa cosa del motore a pareti sottili tipo close deck coi cilindri a se stanti e quindi non pi? elemento "portante" ? una cosa che era risaputa,
                      ci furoni fiumi di scritti, in prove, recensioni, schede tecniche ed articoli sulla rivoluzione "YZF R1" operata da Yamaha nel 2004, dato che la moto dopo 6 anni era tutta nuova.
                      scusa Andr? ma tu per portante che intendi?
                      hai scritto una cosa...diciamo cos?...discutibile
                      no perch? finch? me pijj per kulo poco male...il cazzeggio romano lo conosco BBene...ne andrebbero depositati i diritti in siae.le caratteristiche del motore le conosco
                      ma io de R1 col motore portante non ne ho ancora mai viste
                      linkamene una in pm e torniamo alla panigale

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                      • Font Size
                        #71
                        il motore portante pu? anche solo voler dire che condivide l'attacco del forcellone con il motore, cio? hanno lo stesso perno

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                          #72
                          Intendo quello che intendono tutti per elemento portante...
                          Ho fatto gi?, qualche pagina indietro, l'esempio delle moto con motore portante che mi venivano in mente..tra queste, se ci fai caso, non ci sono R1.

                          Non c'? equivoco.
                          Last edited by Rexxx; 29-01-12, 16:20.

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                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Rexxx View Post
                            E gi?.. le R1 con con gli scarichi sotto coda dal 2004 in poi, hanno il motore "appeso" , pi? potente ma anche pi? leggero grazie agli spessori dei carter diminuiti, in quanto elemento non pi? stressato.

                            L'anno successivo un po' per il motore un po' per guidabilit? ed il feeling superiore, l'R1 vinse subito il mondiale Super Stock...
                            no asp?
                            l equivoco c ? e come..
                            la cojonella vaBB? ma passare da fesso no
                            quale sarebbe sta r1 dove il motore non ? appeso?

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by doking View Post
                              il motore portante pu? anche solo voler dire che condivide l'attacco del forcellone con il motore, cio? hanno lo stesso perno

                              e quante sono le moto che non sfruttano il perno di fissaggio tra forcellone e telaio come punto di fissaggio per il motore?

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                                #75
                                Originally posted by yamahamania View Post
                                no asp?
                                l equivoco c ? e come..
                                la cojonella vaBB? ma passare da fesso no
                                quale sarebbe sta r1 dove il motore non ? appeso?

                                Secondo me ti conviene smettere di cercare il cavillo e chiuderla qu?,
                                il motore appeso delle R1 dal '04 in poi e quello fungente da elemento stressato sulle precedenti, ? un particolare sul quale non ti eri mai soffermato a pensare, punto...
                                (stessa cosa ? accaduta alle R6 magari trovi altra documentazione)

                                poi fai come credi!
                                Last edited by Rexxx; 29-01-12, 16:37.

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