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Accorcio o alleggerisco?

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    #31
    Originally posted by vinarm View Post
    prima deve finire la gara a chi ne sa' di piu'....:gaen:
    Evidentemente la gara e' piu' interessante .

    Ad ogni modo , io laacerei perdere il volano che ti renderebbe la moto piu' nervosa e ed accorcerei .

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      #32
      Originally posted by *Dago* View Post
      Evidentemente la gara e' piu' interessante .

      Ad ogni modo , io laacerei perdere il volano che ti renderebbe la moto piu' nervosa e ed accorcerei .
      dai...si scherza
      cmq io ho provato ad accorciare e la moto e' diventata piu' nervosa e stai sempre in monoruota e a cambiare marcia...
      vivamente sconsigliato

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        #33
        Originally posted by vinarm View Post
        quanto pesa il volano della 1198 ?
        e che peso e' meglio per la pista?
        mi sembra che il mio lo hanno lavorato fino a 1.1-1.2kg


        quello DP pesa sugli 800g. ma ? troppo leggero per motori umani
        Last edited by elio; 27-01-12, 14:55.

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          #34
          Originally posted by vinarm View Post
          dai...si scherza
          cmq io ho provato ad accorciare e la moto e' diventata piu' nervosa e stai sempre in monoruota e a cambiare marcia...
          vivamente sconsigliato
          Son daccordo ...

          Pero' se lui e' abituato ad usare una marcia in piu' , alla fine potrebbe anche andare bene .

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            #35
            Originally posted by elio View Post
            mi sembra che il mio lo hanno lavorato fino a 1.1-1.2kg


            quello DP pesa sugli 800g. ma ? troppo leggero per motori umani
            Quello della Dp ha la stessa forma di quello originale , quindi avendo piu' massa all'esterno ha circa la stessa inerzia di uno in acciao da 1-1.1 kg tornito esternamente .

            Per un 1098 in ogni caso credo anchio che sia troppo leggero .

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              #36
              Originally posted by elio View Post
              mi sembra che il mio lo hanno lavorato fino a 1.1-1.2kg


              quello DP pesa sugli 800g. ma ? troppo leggero per motori umani
              ti ricordi originale quanto pesava?

              le friz..antizompo se la cava cmq bene, o sta piu' tempo a riassettare la moto in staccata/ingresso curva?

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                #37
                Originally posted by vinarm View Post
                ti ricordi originale quanto pesava?

                le friz..antizompo se la cava cmq bene, o sta piu' tempo a riassettare la moto in staccata/ingresso curva?
                mi pare circa 1,5kg ma non ne sono sicuro

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                  #38
                  Ma nella guida, cosa cambia nell'avere un volano pi? leggero o 2 denti di corona in pi??

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                    #39
                    Originally posted by Marco1198 View Post
                    Ma nella guida, cosa cambia nell'avere un volano pi? leggero o 2 denti di corona in pi??
                    una corona con due denti in pi? (o un pignone con un dente in meno) ?, approssimativamente, equivalente ad usare una marcia meno: se la prima ? troppo lunga per l'uso che fai della moto ? la soluzione ideale
                    insomma: il rapporto di trasmissione finale ? uno dei fattori che influenza (assieme al rapporto della primaria ed al rapporto del cambio) il valore di demoltiplicazione della coppia motore verso la ruota motrice; ma nel motore non cambia assolutamente nulla
                    nelle corse o in pista si cambia rapporto di trasmissione per cercare di stare con determinate marce in determinati punti del circuito, per strada se la prima ? lunga

                    il volano leggero riduce le inerzie del motore e lo rende pi? rapido a variare numero di giri (questo sia in accelerazione che in decelerazione); non cambia la potenza del motore, chiaramente, ma se ne dissipa meno (dovendo vincere un'inerzia volanica minore) per variare giri

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                      #40
                      Originally posted by Marco1198 View Post
                      Ma nella guida, cosa cambia nell'avere un volano pi? leggero o 2 denti di corona in pi??
                      Originally posted by elio View Post
                      una corona con due denti in pi? (o un pignone con un dente in meno) ?, approssimativamente, equivalente ad usare una marcia meno: se la prima ? troppo lunga per l'uso che fai della moto ? la soluzione ideale
                      insomma: il rapporto di trasmissione finale ? uno dei fattori che influenza (assieme al rapporto della primaria ed al rapporto del cambio) il valore di demoltiplicazione della coppia motore verso la ruota motrice; ma nel motore non cambia assolutamente nulla
                      nelle corse o in pista si cambia rapporto di trasmissione per cercare di stare con determinate marce in determinati punti del circuito, per strada se la prima ? lunga

                      il volano leggero riduce le inerzie del motore e lo rende pi? rapido a variare numero di giri (questo sia in accelerazione che in decelerazione); non cambia la potenza del motore, chiaramente, ma se ne dissipa meno (dovendo vincere un'inerzia volanica minore) per variare giri


                      :gaen::gaen::gaen::gaen::gaen::gaen::gaen::gaen:

                      sarebbe opportuno lasciare stare la teoria e consigliare da esperienza diretta

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                        #41
                        Originally posted by vinarm View Post
                        :gaen::gaen::gaen::gaen::gaen::gaen::gaen::gaen:

                        sarebbe opportuno lasciare stare la teoria e consigliare da esperienza diretta
                        esperienza diretta "de che"?

                        l'ho scritto prima
                        per strada prima lunga (in pista gi? sai), accorcia la finale
                        altrimenti ? sempre meglio il volano (senza esagerare altrimenti poi il motore non allunga)

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                          #42
                          non ricordo il verso di montaggio nel motore del volano, ma suppongo che giri montato in senso longitudinale. (come le ruote)

                          L'effetto giroscopico generato dalla massa del volano che gira, sar? minore (tanto minore quanto la forma di quello alleggerito prevede massa verso il centro e non in periferia) con un volano alleggerito rispetto ad uno originale.

                          Con tutte le controindicazioni dette prima sulla regolarit? del motore, in compenso la moto si sentir? un po' pi? maneggevole/leggera nella guida.

                          (figuriamoci con le bielle in titanio )

                          Per strada terrei l'originale

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                            #43
                            Originally posted by vojager View Post
                            non ricordo il verso di montaggio nel motore del volano, ma suppongo che giri montato in senso longitudinale. (come le ruote)

                            L'effetto giroscopico generato dalla massa del volano che gira, sar? minore (tanto minore quanto la forma di quello alleggerito prevede massa verso il centro e non in periferia) con un volano alleggerito rispetto ad uno originale.

                            Con tutte le controindicazioni dette prima sulla regolarit? del motore, in compenso la moto si sentir? un po' pi? maneggevole/leggera nella guida.

                            (figuriamoci con le bielle in titanio )

                            Per strada terrei l'originale
                            maaaaa.......le bielle in titaGno giroSCOPANO?

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                              #44
                              Originally posted by vojager View Post
                              non ricordo il verso di montaggio nel motore del volano, ma suppongo che giri montato in senso longitudinale. (come le ruote)

                              L'effetto giroscopico generato dalla massa del volano che gira, sar? minore (tanto minore quanto la forma di quello alleggerito prevede massa verso il centro e non in periferia) con un volano alleggerito rispetto ad uno originale.

                              Con tutte le controindicazioni dette prima sulla regolarit? del motore, in compenso la moto si sentir? un po' pi? maneggevole/leggera nella guida.

                              (figuriamoci con le bielle in titanio )

                              Per strada terrei l'originale
                              A livello maneggevolezza alleggerendo il voano le differenze dovute all'effetto giroscopio (ovvero maggior o minore facilia' a far camabiare asse di inclinazione alla moto) sono pressoche' impossibili da percepire .

                              PS : le bielle non ruotano su se stesse :-))))

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                                #45
                                Originally posted by *Dago* View Post
                                A livello maneggevolezza alleggerendo il voano le differenze dovute all'effetto giroscopio (ovvero maggior o minore facilia' a far camabiare asse di inclinazione alla moto) sono pressoche' impossibili da percepire .

                                PS : le bielle non ruotano su se stesse :-))))
                                ...ma intorno all'albero motore si

                                Le forze giroscopiche generate da ogni singolo componente che gira in un motore magari singolarmente possono essere poco percettibili... ma ? sempre la somma che fa' il totale

                                Comunque ho nominato le bielle perch? ? uno dei casi di adattamento volano di conseguenza a alleggerimento dell'albero motore

                                Il solo volano magari no o molto poco, ma il trittico invece si sente nel comportamento dinamico della moto

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