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Accorcio o alleggerisco?

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    #16
    Originally posted by 1fuoripista View Post

    *Dago*,guardi che ti sbagli,con un volano piu' leggero aumenti il freno motore.so che sembra strano ma ? cosi':
    Vedi,bisogna distinguere sempre tra freno motore e moto che rallenta:gaen:
    No , sei tu che sbagli , e non puoi nemmeno appellarti alla diversa interpretazione del freno motore (ovvero rilascio del gas senza scalare marcia oppure frenata con scalata progressiva delle marce) perche' abbiamo distinto le due cose propio in virtu' del fatto che con "freno motore" alcuni intendono il mollare il gas nella stessa marcia ed altri lo scalare le marce in progressione a gas chiuso per far rallentareil mezzo .

    La fisica non e' un opinione ... So' che sembra strano ,ma e' cosi' :-))

    Spiegami come pensi che sia possibile rallentare prima scalando le marce di un motore che sale di giri piu' facilmente/velocemente opponendo quindi minor resistenza all'avanzamento ad ogni scalata : quando scali sei tu che forzi a salire di giri il motore , non e' il mltore che cerca con la sua inerzia di far rimanere in modpvimento la moto .

    Sono anche curioso di capire cosa pensi che cambi se a far accellerare il motore e' la coppia retrograda (la coppia che agisce sulla ruota quando scali ) piuttosto che la coppia erpgata dal motore :-)

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      #17
      quanto pesa il volano della 1198 ?
      e che peso e' meglio per la pista?

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        #18
        Originally posted by *Dago* View Post
        No , sei tu che sbagli , e non puoi nemmeno appellarti alla diversa interpretazione del freno motore (ovvero rilascio del gas senza scalare marcia oppure frenata con scalata progressiva delle marce) perche' abbiamo distinto le due cose propio in virtu' del fatto che con "freno motore" alcuni intendono il mollare il gas nella stessa marcia ed altri lo scalare le marce in progressione a gas chiuso per far rallentareil mezzo .

        La fisica non e' un opinione ... So' che sembra strano ,ma e' cosi' :-))

        Spiegami come pensi che sia possibile rallentare prima scalando le marce di un motore che sale di giri piu' facilmente/velocemente opponendo quindi minor resistenza all'avanzamento ad ogni scalata : quando scali sei tu che forzi a salire di giri il motore , non e' il mltore che cerca con la sua inerzia di far rimanere in modpvimento la moto .

        Sono anche curioso di capire cosa pensi che cambi se a far accellerare il motore e' la coppia retrograda (la coppia che agisce sulla ruota quando scali ) piuttosto che la coppia erpgata dal motore :-)
        se iniziamo a parlare di scalate o altro il discorso si fa' lunghissimo.
        pero' se vuoi piano piano ne parliamo affrontando un punto alla volta,ok?

        1)abbiamo due motori sul banco ad un regime di rotazione costante di esempio 10.000g.min.il primo con un volano standard il secondo con un volano piu' leggero.
        ora al momento che si chiude il gas passera' un TOT di tempo perche' essi raggiungano un valore di esempio 2.000giri.
        bene a questo punto si vedra' che il motore col volano alleggerito avra' raggiunto il valore minimo in minor t
        quindi col volano alleggerito si ha piu' FRENO MOTORE.(almeno adesso passamelo come termine)
        fino a qui ci siamo???
        posso andare avanti opp


        vinarm,non esiste un valono giusto,ma quello piu' redditizio per l'elaborazione che hai e per il tuo stile di guida.io nel mio ho tolto 320 grammi.in altre prove sono andato oltre ma non mi sono trovato bene.
        anche Jonny ti ricordi che aveva fatto la modifica da perlini con uno piu' leggero si era trovato male.
        Per il peso di quello originale dovrei vedere se trovo i bigliettini in officina

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          #19
          Originally posted by *Dago* View Post
          Hai piu' freno motore quando molli il gas senza cambiare marcia , in staccata scalando le marce il freno motore si riduce .
          Originally posted by *Dago* View Post
          Il volano si coomporta da accumulatore di energia cinetica ... Diminuendone la massa diminuisce la quantita' di energia che puo' accumulare .

          Difatti alleggerendolo migliora la velocita' nel prendere i giri propio perche' la quantita' di energia che non viene assorbita dal volano risulta dispobibile alla ruota ; di conseguenza quando chiudi il gas senza scalare marcia un volano piu' leggero ( meno energia accumulata) restituira' alla moto meno energia , e di conseguenza la moto rallenta prima .

          Quando invece scali la marcia forzando il motore a salire di giri , con un volano piu' leggero avrai sempre un motore che assorbe meno energia ovvero che sale di giri piu' in fretta ... E conseguentemente avrai un motore che contrasta meno l'avanzamento della moto , ovverro un freno motore minore .

          Un altro esempio per capire come stanno le cose sono quelle macchinine giocattolo dotate di un volano all'interno cui biosogna far prendere giri spingendole per poi lasciare andare avanti propio grazie alla spinta restituita da volano stesso ... E' facile intuire che se la massa di tale volano diminuisce , diminuisce la strada che la macchinina percorre a parita' di giri raggiunti dal volano ...ed allo stesso tempo e' facile constatare che spingere la macchinina con il volano leggero e' piu' facile , ovvero che la macchinina a parita' di spinta percorre piu' strada con quello leggero .
          Perdona 1fuoripista , ma che cos'e' che non e' chiaro di queste due risposte ?

          Perche' se mi dici che sbaglio per poi riscrivere pari paro quell che sostengo anchio dall'inizio ...fatico davvero a seguirti .

          Se parli di "freno motore" non tutti fanno riferimento a quello che succede rilasciando il gas senza scalare marcia (o con il motore al banco del tuo esempio che e' la stessa cosa) ; la maggior parte delle persone per "freno motore" intende lo scalare le marce per rallentare .

          Per cui vanno distinte eccome le due cose se vuoi dare una buona spiegazione a chi legge .

          Discorso che tra l'altro e' tuttaltro che lungo perche' la cosa si esaurisce nelle prime due riighe che ho scritto : alleggerendo il volano se molli il gas senza scalare rallenti di piu' , se scali le marce per rallentare freni di meno .

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            #20
            Originally posted by 1fuoripista View Post


            vinarm,non esiste un valono giusto,ma quello piu' redditizio per l'elaborazione che hai e per il tuo stile di guida.io nel mio ho tolto 320 grammi.in altre prove sono andato oltre ma non mi sono trovato bene.
            anche Jonny ti ricordi che aveva fatto la modifica da perlini con uno piu' leggero si era trovato male.
            Per il peso di quello originale dovrei vedere se trovo i bigliettini in officina
            Se poi vogliamo metterci a temperare le supposte non e' nemmeno corretto parlare di peso del volano perche' quello che conta e' il momento di inerzia del volano stesso .

            Momento di inerzia che e' legato non solo alla massa , ma anche e soprattutto alla distribuzione spaziale della stessa .

            Difatti un volano in ergal da 700 grammi (vado a memoria) che ha la stessa forma di quello originale ha un momento di inerzia equivalente a quello di un volano originale tornito esternamente portandolo ad un kg di peso (maggior massa ma piu' vicina all'asse di rotazione) .

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              #21
              quindi sul primo punto siamo daccordo,giusto???

              ora parliamo di questo.quando scrivi:
              Quando invece scali la marcia forzando il motore a salire di giri , con un volano piu' leggero avrai sempre un motore che assorbe meno energia ovvero che sale di giri piu' in fretta ... E conseguentemente avrai un motore che contrasta meno l'avanzamento della moto , ovverro un freno motore minore .

              qui permettimi ma sbagli di brutto
              in scalata (non stai dando gas) ? vero che il motore sale prima di giri ma questo assorbe cmq energia accumulando meno forza volanica che nella fase successiva non restituira'.poi arrivera' un punto che il motore diminuira' i giri e lo fara' piu' velocemente che con cun volano originale,quindi frenera' la moto prima.
              per concludere se ancora non dai gas contrastera' di piu' l'avanzamento della moto perch? essendoci minori forze volaniche in gioco il moto tendera' a diminuire maggiormente.


              praticamente ho scritto quasi l'opposto.
              ? un po' come spingere sui semimnubri,sembra strano,impossibile ma ? cosi'.
              ? tutto l'opposto di quello che la nostra testa ci dice


              p.s. del volano per vinarm ne parliamo dopo,ok?

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                #22
                Originally posted by *Dago* View Post
                Perdona 1fuoripista , ma che cos'e' che non e' chiaro di queste due risposte ?

                Perche' se mi dici che sbaglio per poi riscrivere pari paro quell che sostengo anchio dall'inizio ...fatico davvero a seguirti .

                Se parli di "freno motore" non tutti fanno riferimento a quello che succede rilasciando il gas senza scalare marcia (o con il motore al banco del tuo esempio che e' la stessa cosa) ; la maggior parte delle persone per "freno motore" intende lo scalare le marce per rallentare .

                Per cui vanno distinte eccome le due cose se vuoi dare una buona spiegazione a chi legge .

                Discorso che tra l'altro e' tuttaltro che lungo perche' la cosa si esaurisce nelle prime due riighe che ho scritto : alleggerendo il volano se molli il gas senza scalare rallenti di piu' , se scali le marce per rallentare freni di meno .
                A volte crea confusione interpretare gli effetti dell'alleggerimeto del volano (freno motore piu' o freno motore meno). Ma solitamente come freno motore, si intende solo al rilascio del gas e non in scalata e come dici adesso si capisce meglio......
                Situazione Volano alleggerito:
                Chiudo il gas = piu' freno motore
                Scalata (inserimento marcia)= meno freno motore

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                  #23
                  Originally posted by 1fuoripista View Post
                  p.s. del volano per vinarm ne parliamo dopo,ok?
                  non c'e' fretta...
                  tanto prima di alleggerire il volano devo alleggerirMI solo di 11kg

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                    #24
                    il momento di inerzia del volano ,assimilabile a quello del disco, ? proporzionale alla massa (in maniera direttamente prop) e al quadrato del raggio

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                      #25
                      Originally posted by 1fuoripista View Post
                      quindi sul primo punto siamo daccordo,giusto???
                      Diamine , dopo tre volte che lo scrivo , ancora hai dei dubbi ?

                      Originally posted by 1fuoripista View Post
                      qui permettimi ma sbagli di brutto
                      in scalata (non stai dando gas) ? vero che il motore sale prima di giri ma questo assorbe cmq energia accumulando meno forza volanica che nella fase successiva non restituira'.poi arrivera' un punto che il motore diminuira' i giri e lo fara' piu' velocemente che con cun volano originale,quindi frenera' la moto prima.
                      per concludere se ancora non dai gas contrastera' di piu' l'avanzamento della moto perch? essendoci minori forze volaniche in gioco il moto tendera' a diminuire maggiormente.


                      praticamente ho scritto quasi l'opposto.
                      ? un po' come spingere sui semimnubri,sembra strano,impossibile ma ? cosi'.
                      ? tutto l'opposto di quello che la nostra testa ci dice


                      p.s. del volano per vinarm ne parliamo dopo,ok?

                      A ridaje , sei tu che sbagli

                      L'esempio dei semimanubri c'azzecca poco ... Ma anche in quel caso se propio vogliamo dirla tutta , spingere sul manubrio interno e' quello che fai per genare il movimento di precessione dell'asse di rotazione della ruota , ma poi contrariamente a quello che scrivi per far curvare la moto il manubrio lo devi ruotare (per poco che sia) nel senso di direzione della curva .

                      In parole povere devi spingere (girare il manubrio nel senso opposto alla curva) per far scendere in piega la moto , ma quando e' in piega il manubrio lo devi poi girare dalla parte giusta (di pochissimo ma in ogni caso in quella direzione) .

                      Se invece sei costretto a spingere per tutta la curva significa che hai dei grossi problemi di assetto perche' in quel caso la necessita' di spingere sul manubrio nasce da reazioni anomale dovute a varie cause (ad esempio un pneumatico sgonfio , troppo poca avancorsa ecc. ecc.) , ma questa appunto e' un'altra e diversa storia .



                      Tornando al discorso di quello che avviene scalando (notare che io NON ho detto che intendo questo per freno motore , ma solo che tanti confondono le due cose e che pertanto occorre distinguere) , e' chiaro che il tutto avviene a gas chiuso .

                      A far salire di giri il motore e' appunto l'inerzia del mezzo che tende a manterlo in movimentl ; quando scali utilizzi tale energia per fare salire di giri il motore e' siamo mi pare daccordo sul fatto che a quel punto se il motore ha meno massa volanica accellera piu' rapidamente opponendo meno resistenza all'avanzamento del mezzo .

                      E' vero che poi , nell'istante in cui rilascio la frizione per scalare una successiva marcia il motore avendo meno inerzia contrasta meno il lavoro di pompaggio che tende a fargli perdere giri anche a frizione staccata , e pertanto scende di giri piu' in fretta ...

                      Ma questo ha un effetto di gran lunga minore a quello dovuto al fatto che il motore sale di giri piu' in fretta .

                      E' questo il limite del tuo ragionamento : non considerare correttamente l'entita' degli effetti

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                        #26
                        il discorso volano - freno motore m'incuriosisce...ma non ci sto capendo nulla!

                        dago, correggimi se ho scrivo cazzate (ma temo sar? cos?): in pratica il succo del tuo discorso ? che scalando a parit? di regime, un volano alleggerito fa s? perdere giri pi? velocemente ma questo viene "vanificato" dal fatto che nella scalata ha preso molti pi? giri rispetto ad un volano standard????

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                          #27
                          Originally posted by robik View Post
                          il discorso volano - freno motore m'incuriosisce...ma non ci sto capendo nulla!

                          dago, correggimi se ho scrivo cazzate (ma temo sar? cos?): in pratica il succo del tuo discorso ? che scalando a parit? di regime, un volano alleggerito fa s? perdere giri pi? velocemente ma questo viene "vanificato" dal fatto che nella scalata ha preso molti pi? giri rispetto ad un volano standard????
                          Esatto ... Quando scali una marcia forzi il motore a salire di giri , e di conseguenza se la moto sale di giri piu' facilmente rallenta di meno .

                          Questo effetto risulta essere prevalente su quello dovuto alla maggior rapidita' nel perderli quando gira in folle a frizione tirata tra una scalata e l'altra .

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                            #28
                            Originally posted by *Dago* View Post
                            Esatto ... Quando scali una marcia forzi il motore a salire di giri , e di conseguenza se la moto sale di giri piu' facilmente rallenta di meno .

                            Questo effetto risulta essere prevalente su quello dovuto alla maggior rapidita' nel perderli quando gira in folle a frizione tirata tra una scalata e l'altra .
                            chiarissimo, grazie!

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                            • Font Size
                              #29
                              Ma alla fine tra una modifica e l'altra cosa conviene fare?

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                                #30
                                Originally posted by Marco1198 View Post
                                Ma alla fine tra una modifica e l'altra cosa conviene fare?
                                prima deve finire la gara a chi ne sa' di piu'....:gaen:

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