Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati tra i beni di interesse storico-culturale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ducati tra i beni di interesse storico-culturale

    Il Ministero dei Beni e delle Attivit? Culturali-Direzione Regionale ha conferito alla Ducati un importante riconoscimento d?interesse culturale dell?archivio storico e del Museo Ducati

    Bologna, 17 gennaio 2012 - Il Ministero per i Beni e le Attivit? Culturali- Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell?Emilia Romagna hanno dichiarato ufficialmente che l?archivio storico e il Museo della casa motociclistica bolognese hanno un interesse storico e culturale tale da rientrare nell?elenco dei beni archivistici situati nel territorio.
    Sia l?archivio storico che il museo Ducati rispondono pienamente ai canoni degli archivi di impresa, caratterizzati da varie tipologie di documenti e prodotti, come ad esempio motori e motoveicoli, che rappresentano un documento dell?attivit? aziendale che, con il passare del tempo ne diventa una testimonianza storica.
    L?ampio archivio costituito da documenti dell?Ufficio Tecnico Ducati e la collezione di motori e moto preziosamente custodite all?interno del Museo Ducati testimoniano e raccontano l?attivit? e la produzione Ducati dal 1946 ai giorni nostri, parte attiva e di grande interesse sia per la storia contemporanea locale, italiana e internazionale.

    Questo importante riconoscimento conferma e premia la grande attenzione che la casa motociclistica di Borgo Panigale dedica al suo patrimonio storico-culturale, un valore aggiunto per un? azienda icona del ?made in Italy?, il cui marchio e i cui prodotti sono apprezzati e conosciuti in tutto il mondo.

    La ricca testimonianza della storia di questa azienda ? gestita e curata dalla Fondazione Ducati a cui fanno capo Gianluigi Mengoli, Presidente della Fondazione Ducati, e il curatore del Museo Livio Lodi che mantengono viva e sempre attualizzata la tradizione di questa casa motociclistica che contribuisce a valorizzare il territorio e la citt? di Bologna.

    Attraverso i documenti dell?archivio storico Ducati e una visita del Museo ? possibile ripercorrere i tratti pi? salienti del passato di questa casa motociclista. La Ducati ? da sempre indirizzata al progresso e alla passione nella ricerca, la storia parla molto del ?comune sentire? che ancora oggi ? forte tra i dipendenti della Ducati. Tante le tappe importanti che hanno scandito la vita di questa casa, dalla sua fondazione il 4 luglio 1926 da parte di Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati con un inizio nella produzione di materiale radioelettrico, alla nascita dello stabilimento di Borgo Panigale luogo e carta d?identit? di questa azienda, costruito nei primi anni della seconda guerra mondiale e negli stessi anni bombardato e distrutto il 12 ottobre 1944 compromettendone la produzione. E? sopravvissuto e per volere dei fratelli Ducati ricostruito dando inizio all?era della produzione motociclistica. Il 1946 ? l?anno di nascita del Cucciolo, il motore ausiliario per biciclette che ottenne un grande successo in quanto mezzo a basso costo e alla portata degli italiani colpiti dalla miseria postbellica.
    La storia della Ducati passa attraverso un?altra figura importante Giuseppe Montano che ha dato origine al know how della Ducati. Dal 1952 al 1968 Montano cre? le condizioni per l?ingresso di Ducati nelle competizioni sportive e intu? soluzioni tecniche per progettare moto da corsa vincenti e che soprattutto potevano essere utilizzate anche per sviluppare moto di serie. Da li si avvalse del talento dell?Ingegnere Fabio Taglioni e da qui la storia della Ducati e la carriera di questo ingegnere coincidono essendo stato l?autore di oltre 1000 progetti ma soprattutto del sistema desmodromico e del motore bicilindrico con la configurazione ad ?elle?. Con Taglioni una sequenza di eventi e modelli importanti: 1954 la Ducati 100 Gran Sport nota come la Marianna, il Giro d?Italia e le gare di fondo come la Milano-Taranto, il 1956 la prima vittoria Ducati internazionale in Svezia con la 125 Gran Prix Desmo. Inoltre, le generazioni di moto da strada con la Ducati 175 e lo Scrambler nei primi anni 60 che segna l?ingresso di Ducati nel mercato nord americano. Nel 1972 la Ducati vince le ?200 miglia di Imola? con la 750 Desmo e nasce anche un esemplare di serie 750 Super Sport, poi segu? la 900 Super Sport con la versione da corsa che vinse il Turist Trophy nel 1978 con Mike Hailwood? . Con la nascita della Pantah 500 nel 1979, e con l? arrivo negli anni 80 da figure importanti Carlo e Gianfranco Castiglioni proprietari della Cagiva che acquistarono l?azienda, inizia l? era della famiglia Superbike e del Monster. Nel 1996 fu ulteriormente venduta e venne quotata in borsa come Ducati Motor Holding spa di propriet? della Texas Pacific Group. Ad oggi la Ducati ? di propriet? della famiglia Bonomi e il bagaglio storico e culturale ? sempre vivo nelle persone che appartengono a questa casa motociclistica e che grazie al costante desiderio di ricerca e la grande passione, portano alla creazione di modelli sempre pi? evoluti di forte riconoscimento del ?Made in Italy? nel mondo come; la versatile Multistrada 1200, il rivoluzionario Diavel, e il recentissimo e avveniristico 1199 Panigale modello di punta del 2012.

  • Font Size
    #2
    Ducati di fatto ? una realt? importante della nostra Nazione....che ha attraversato momenti bui e momenti gloriosi come l'attuale.

    Fiero di essere ducatista.

    Comment


    • Font Size
      #3
      alla fine monti vi metter? una tassa ulteriore a chi possiede una ducati, una specie di tassa di lusso, tipo un bel 1000 euro l'anno per le ducati dai 150 cv in su

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Goldrake View Post
        alla fine monti vi metter? una tassa ulteriore a chi possiede una ducati, una specie di tassa di lusso, tipo un bel 1000 euro l'anno per le ducati dai 150 cv in su
        se mai ci tira via il bollo come tutte le moto "storiche"

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by doberman View Post
          se mai ci tira via il bollo come tutte le moto "storiche"
          adesso telefono a monti e gli propongo la cosa :gaen:

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ducati

            Io son disponibile a pagare anche un SuperBollo, o anche pi? d'uno, ... pur di guidare Ducati!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Goldrake View Post
              adesso telefono a monti e gli propongo la cosa :gaen:
              mah forse ? meglio non svegliare il can che dorme

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Goldrake View Post
                adesso telefono a monti e gli propongo la cosa :gaen:
                attenzione che se vi tasse le jappe per "orrore del genere motoristico" sono cazzi vostri
                Last edited by desmoone; 17-01-12, 16:43.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  b? certo

                  gioielli del genere fanno parte della storia del motociclismo




                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    avete visto ? il riconoscimento non arriva mica dal primo pinco pallino

                    caxxo !!! questi stanno un gradino sopra all'ufficio marketing...mica caxxi

                    Originally posted by mito22 View Post
                    Bologna, 17 gennaio 2012 - Il Ministero per i Beni e le Attivit? Culturali- Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell?Emilia Romagna hanno dichiarato ufficialmente che l?archivio storico e il Museo della casa motociclistica bolognese hanno un interesse storico e culturale tale da rientrare nell?elenco dei beni archivistici situati nel territorio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      dai, un p? come le szr cbrf ecc


                      ahahahahah

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by dingo125 View Post
                        dai, un p? come le szr cbrf ecc


                        ahahahahah
                        caxxo !!

                        fai confusione tra marca e modello e ridi pure ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sembra un'idiozia cos? sulle prime per? ? una mossa di marketing mica da ridere. la ducati si sta imponendo per davvero, e lo dice uno che piuttosto che comprarne una rimane senza due ruote

                          peccato che sia l'unica casa italiana a farlo, l'altra parecchio importante naviga nella m€rda fino al collo... sembra quasi bianco e nero.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Maoni View Post
                            caxxo !!

                            fai confusione tra marca e modello e ridi pure ?
                            ma tu non stai dalla mia?


                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dingo125 View Post
                              ma tu non stai dalla mia?


                              caschi male
                              questa mattina ero Ducatista, ora sono di nuovo japparolo

                              ..mi spiace

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X