Originally posted by Luka79
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usare la panigale per correre...se cado?
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Premetto che non ho letto quanto scritto fino ad ora ma voglio rispondere che se distruggi la Panigale la butti via invece se distruggi la zx10R la butti via uguale, poi le distruggi sia in strada che in pista anzi forse ci sono pi? probabilit? in strada.
P.S. Su un gsx750r originale usato in strada un mio amico ha trovato il telaio crepato (senza cadere o altro) in prossimit? del cannotto, adesso gli stanno facendo storie per la garanzia perch? lui ha stretto per due volte il dado del cannotto che si allentava, si ? capito poi a causa della crepatura del telaio.
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Duecentocinquanta
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Originally posted by Lupino View Postnaturalmente si privilegia la polemica alla tecnica...
la domanda del topic ?: che succede se cado?
quello che penso io ? che le teste e il carter sono troppo a rischio, di certo non ? il monoscocca il problema, quello sembra bello robusto.
Errato, le teste e i carter sono pi? robusti del telaio, del forcellone ecc.. e non di poco? si parla di un ordine di grandezza nettamente superiore, anche 3-5 volte tanto! Le forze in gioco create dalla dinamica del veicolo sono nulla a confronto di quelle della dinamica della combustione, e della sua conversione fino al moto rotatorio di uscita al pignone della catena.
Poi certo se uno fa un frontale a 150km/h non c?? soluzione (traliccio + motore, delta box + motore o monoscocca + motore) che tenga?
Diverso il discorso se tipo a 100km/h perdi l?anteriore e fai una scivolata sulla sx, magari finito di consumare semimanubrio e pedana, il mono te lo fotti, se non metti un tampone nel posto giusto.
Per l?altro discorso se sia giusto o no, andare a girare in pista con una moto che di listino costa 25k euro, stiamo parlando di niente, quello dipende solo dalla disponibilit? economica. Perch? qualsiasi ipersportiva adempie benissimo al suo compito?
C?? chi pu? permettersi di girare in pista, solo con una Lotus Elise pompata, ma non ? detto che si diverta meno, o vada pi? piano di chi pu? farlo con una Ferrari Enzo FXX?
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Originally posted by dany999s View Postpu? darsi che io prenda un'abbaglio , ma considerando la centralizzazione dei componenti (anche telaio) ? molto pi? facile danneggiare un telaio tipo traliccio o deltabox in caso di caduta che una "telaio" tipo Panigale.
secondo me in caso di rotolamento , si danneggeranno prima tutti i componenti (forke , cerchi , telaietto posteriore ..... ) e sar? difficilissimo che avvenga una rottura del "telaio" 1199 a meno che di difetto macroscopico di progettazione.
quindi potrebbe essere anche per questo motivo una vera moto da pista.
? chiaro prendi una 1199 spendi 19000 ? metti due carene , scarico e vai in pista con 200 hp e 165 kg , difficile non essere competitivi.
ficcatelo in quella testaccia
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Originally posted by toscanaccio34 View PostHo visto motori al banco girare per ore, senza l'impianto di raffreddamento prima di cuocersi, e ho visto motori con l'adeguato impianto di raffreddamento cuocersi dopo pochi minuti...
Questo per dirti che una rondine non fa primavera...
Originally posted by toscanaccio34 View PostMagari quel carter era si crepato nell'attacco sospensione, ma non ? detto che le cause fossero l'innoqua scivolata.
Senza le giuste analisi per capire da dove ? partita la crepa, se la rottura ? avvenuta di schianto o a fatica, se il pezzo aveva o no difetti strutturali gi? in precedenza, ecc non si pu? attribuire la rottura alla scivolata.
Per assurdo, ? capace che una micro crepa ci fosse gi? prima di cadere, e la scivolata ha poi insaurato una reaziione a catena con conseguente propagazione.
Non voglio contraddirti, i miei sono solo ragionevoli dubbi, perch? molto spesso ci? che riguarda "causa ed effetto" spesso possono sorprendere!
Saluti
ENTRAMBE si sono crepati dopo un botto ed ENTRAMBE nello stesso identico punto,cio? qui..
Mi pare che parti un po prevenuto,mica ho detto che se scivoli alle Ducati si rompe il motore....ma sopratutto ho ben specificato che a QUALUNQUE moto pu? succedere di rompere qualche particolare del motore in un incidente...t'ho detto,a lavoro c'abbiamo pure un Goldwing con i carter crepati....per non parlare di un'altra a cui una macchina ha sradicato la testata destra.
Il motore si pu? rompere pure quello,mica ? fatto di cemento armato o adamantio....fermo restando che per me son menate inutili.
Comunque ? uscito che il primo proprietario di quel 999 s'? piantato contro un'albero durante una mono....poi ? stata "sapientemente" tacconata da uno definito "bravo meccanico" di sole Ducati..
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Originally posted by Luke#80 View PostE questo cosa centra?!
Chi ha mai parlato di attacco sospensione.. ..e si che avevo pure specificato "si son crepati gli attacchi del motore al telaio"....ma sopratutto chi ha mai parlato di scivolata?!
ENTRAMBE si sono crepati dopo un botto ed ENTRAMBE nello stesso identico punto,cio? qui..
Mi pare che parti un po prevenuto,mica ho detto che se scivoli alle Ducati si rompe il motore....ma sopratutto ho ben specificato che a QUALUNQUE moto pu? succedere di rompere qualche particolare del motore in un incidente...t'ho detto,a lavoro c'abbiamo pure un Goldwing con i carter crepati....per non parlare di un'altra a cui una macchina ha sradicato la testata destra.
Il motore si pu? rompere pure quello,mica ? fatto di cemento armato o adamantio....fermo restando che per me son menate inutili.
Comunque ? uscito che il primo proprietario di quel 999 s'? piantato contro un'albero durante una mono....poi ? stata "sapientemente" tacconata da uno definito "bravo meccanico" di sole Ducati..
per il discorso attacco sospensione al posto di attacco del telaio/motore, ? stato un mio lapsus, scrivendo di fretta ma intendevo quello che hai scritto tu...
I carter 999-1098 non sono dimensionati per fare una struttura da motore portante, ? quindi avranno degli attacchi al telaio dimensionati quanto quanto basta per tenere il motore "semi appeso" al telaio, certo che se ti pianti in mono contro un albero... la moto dev'essere stata l'ultimo dei suoi problemi!
Non mi sembrava di essere partito prevenuto, avendo praticamente e solo azzardato ipotesi... ma non ? facile esprimersi in maniera sintetica e completa attraverso una tastiera!
saluti
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Toscanaccio.... non ce la faccio pi? mi raccomando non fare da tester per queste menate, ok???? io sono in stand-by e aspetto(non sai che fatica)
una panigale per la ghiaia? come vedere Belen con il peluche
la mia domanda ?:
ok, la panigale rotola, partono forche, mono, forcellone,serbatoio,telaietti,carenatura,cerchi,d ischi.... cosa succede? si butta via, perch? le altre no?
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io conosco uno che f? il cascatore professionista, lui "n'? sdraiat a mutuciclet" s'? preso la panigale, se l'ha presa lui vuol dire che va bene per cadere
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Originally posted by Luka79 View Postvoi non avete idea di cosa voglia dire distruggere LE moto durante una stagione in pista
e comunque non penso che cadere con la panigale faccia pi? danni che cadere con un bmw o Honda ......
stessi ricambi , io proverei a vedere i costi dei singoli ricambi tipo cerchi , forke ,carene , ................ considerando anche il mercato after market.
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Originally posted by dany999s View Postcon tutte le moto che ho spezzato io ci faceva una stagione Xaus
e comunque non penso che cadere con la panigale faccia pi? danni che cadere con un bmw o Honda ......
stessi ricambi , io proverei a vedere i costi dei singoli ricambi tipo cerchi , forke ,carene , ................ considerando anche il mercato after market.
il problema in effetti son solo i costi e la reperibilita' dei ricambi.
la quantita' di parti che posson rompersi in caso di caduta, saranno piu' o meno le stesse di un altra moto....ma i prezzi non credo.
comunque, se si iniziano a far ste paranoie....penso sia meglio orientarsi su un bel monster
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