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usare la panigale per correre...se cado?

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    #16
    on ? che se cade, una panigale fa pi? danni di un'altra moto, primo perch? ha meno componenti che si possono rompere, secondo perch? eventualmente 40cm di telaio di alluminio fuso costano meno di 100cm di telaio di alluminio mezzo fuso e mezzo saldato, terzo perch? il motore (coperchi a parte che ci sono in tutti i motori) ? nettamente pi? robusto di qualsiasi altra cosa, quasi impossibile da rompere, proprio perch? il motore ? dimensionato per resistere a sollecitazioni di una grandezza superiore al cappottamento di una moto, le pressioni, le inerzie e le vibrazioni, fanno subire agli organi del motore, e che quindi poi esso resiste forze in gioco di decine e decine, se non centinaia di kg/cm.
    Un esempio? in un disastro stradale (auto/moto) e/o aereo il motore ? l'unica cosa che resta praticamente intatto.
    Nella panigale, come in tutte le altre moto, se fai una carambola con i fiocchi, sradichi il telaio, le forcelle, il cannotto di sterzo e/o il forcellone, che sono assai pi? deboli del motore o i suoi attacchi.
    saluti!

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      #17
      Scusate, il fuso orario da ferie fa brutti scherzi, correggo:
      Non ? che se cade una panigale fa pi? danni di un'altra moto, primo perch? ha meno componenti che si possono rompere, secondo perch? eventualmente 40cm di telaio di alluminio fuso costano meno di 100cm di un telaio di alluminio mezzo fuso e mezzo saldato, terzo perch? il motore (coperchi a parte che ci sono in tutti i motori) ? nettamente pi? robusto di qualsiasi altro componente del mezzo, ? quasi impossibile da rompere, proprio perch? il motore ? dimensionato per resistere a sollecitazioni di una grandezza superiore al cappottamento di una moto, le pressioni, le inerzie e le vibrazioni, fanno subire agli organi (interni ed esterni) del motore, forze in gioco di decine e decine, se non centinaia di kg/cm, e quindi non saranno mai "l'anello debole della catena".

      Un esempio? in un disastro stradale (auto/moto) e/o aereo il motore ? l'unica cosa che resta praticamente intatto, magari lo si ritrova a 10 metri nel campo...

      Nella panigale, come in tutte le altre moto, se fai una carambola con i fiocchi, rischi di sradicare il telaio, le forcelle, il cannotto di sterzo e/o il forcellone, che sono assai pi? deboli del motore o i suoi attacchi.

      Scusate per prima!!!
      Di nuovo saluti!

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        #18
        Prendetevi un gsxr del 2004 e con 2mila euro girate in pista psicologicamente liberi...

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          #19
          a quale PRO si dovrebbe usare una Panigale?
          considerando che nelle corse ci si va per correre e dunque per andar forte, per quale motivo si dovrebbe spendere per comprare solo la moto preparata la cifra che spenderebbe una persona (non scrivo pilota ovviamente)per fare una intera stagione intera con un k6? (o simile)
          se si parte con la paura di spendere e' meglio non partire e continuarea correre con altre moto, che tra l'altro son tutti mezzi che nessuno qua dentro riesce a sfruttare e quindi hanno potenzialita' piu' che ottime.
          se poi si vuol scegliere la Panigale perche' si crede che con lei tutto e' possibile e che andar forte sia piu' facile...allora il gioco vale la candela.
          a mio avviso, son soldi buttati visto e considerato il livello generale non proprio alto dei partecipanti ai trofei...pero' ognuno la vede come vuole.
          se poi uno e' ricco da potersela permettere e' altro discorso...ma chiaramente non ci si farebbe problemi a priori sui prezzi

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            #20
            Originally posted by Luka79 View Post
            a quale PRO si dovrebbe usare una Panigale?
            considerando che nelle corse ci si va per correre e dunque per andar forte, per quale motivo si dovrebbe spendere per comprare solo la moto preparata la cifra che spenderebbe una persona (non scrivo pilota ovviamente)per fare una intera stagione intera con un k6? (o simile)
            se si parte con la paura di spendere e' meglio non partire e continuarea correre con altre moto, che tra l'altro son tutti mezzi che nessuno qua dentro riesce a sfruttare e quindi hanno potenzialita' piu' che ottime.
            se poi si vuol scegliere la Panigale perche' si crede che con lei tutto e' possibile e che andar forte sia piu' facile...allora il gioco vale la candela.
            a mio avviso, son soldi buttati visto e considerato il livello generale non proprio alto dei partecipanti ai trofei...pero' ognuno la vede come vuole.
            se poi uno e' ricco da potersela permettere e' altro discorso...ma chiaramente non ci si farebbe problemi a priori sui prezzi
            confessa, non sei luka79

            il vero luka79 direbbe: io se partecipo lo devo fare al massimo
            migliore moto, 6 treni di gomme per fine settimana, box con 2 meccanici che preparano tutto e motivatrice "buona" in camera con ostriche e champagne

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              #21
              Originally posted by elio View Post
              confessa, non sei luka79

              il vero luka79 direbbe: io se partecipo lo devo fare al massimo
              migliore moto, 6 treni di gomme per fine settimana, box con 2 meccanici che preparano tutto e motivatrice "buona" in camera con ostriche e champagne

              il mio intervento era per capire il motivo per il quale si debba scegliere una panigale che costa solo lei come fare una stagione con qualunque altro mezzo.
              tanto siam tutti chiodi, ed i 10secondi di sicuro non li tira giu la moto (o almeno a me )

              ps. ti sei dimenticato di dire: fare shopping tra un turno e l'altro

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                #22
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                Scusate, il fuso orario da ferie fa brutti scherzi, correggo:
                Non ? che se cade una panigale fa pi? danni di un'altra moto, primo perch? ha meno componenti che si possono rompere, secondo perch? eventualmente 40cm di telaio di alluminio fuso costano meno di 100cm di un telaio di alluminio mezzo fuso e mezzo saldato, terzo perch? il motore (coperchi a parte che ci sono in tutti i motori) ? nettamente pi? robusto di qualsiasi altro componente del mezzo, ? quasi impossibile da rompere, proprio perch? il motore ? dimensionato per resistere a sollecitazioni di una grandezza superiore al cappottamento di una moto, le pressioni, le inerzie e le vibrazioni, fanno subire agli organi (interni ed esterni) del motore, forze in gioco di decine e decine, se non centinaia di kg/cm, e quindi non saranno mai "l'anello debole della catena".

                Un esempio? in un disastro stradale (auto/moto) e/o aereo il motore ? l'unica cosa che resta praticamente intatto, magari lo si ritrova a 10 metri nel campo...

                Nella panigale, come in tutte le altre moto, se fai una carambola con i fiocchi, rischi di sradicare il telaio, le forcelle, il cannotto di sterzo e/o il forcellone, che sono assai pi? deboli del motore o i suoi attacchi.

                Scusate per prima!!!
                Di nuovo saluti!
                Sul serio?

                Avrei un'esempio di una 1098 ed una 999 a cui si son crepati gli attacchi del motore al telaio in senso trasversale....e non hanno fatto carambole in pista o roba del genere.

                Quello del 999 poi ha creduto di fare l'affarone comprandola a 3200?....peccato fosse tirata a lucido esteticamente mentre il resto ? quasi tutto storto.

                Tenendo conto poi che un motore ? pure bello caldo non ? impossibile.

                Fermo restando che per me son menate inutili perch? qualsiasi moto si pu? danneggiare anche irreparabilmente in una carambola e/o incidente,tipo che anche ad un Goldwing si pu? crepare il motore.

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                  #23
                  Originally posted by Luke#80 View Post
                  Sul serio?

                  Avrei un'esempio di una 1098 ed una 999 a cui si son crepati gli attacchi del motore al telaio in senso trasversale....e non hanno fatto carambole in pista o roba del genere.

                  Quello del 999 poi ha creduto di fare l'affarone comprandola a 3200?....peccato fosse tirata a lucido esteticamente mentre il resto ? quasi tutto storto.

                  Tenendo conto poi che un motore ? pure bello caldo non ? impossibile.

                  Fermo restando che per me son menate inutili perch? qualsiasi moto si pu? danneggiare anche irreparabilmente in una carambola e/o incidente,tipo che anche ad un Goldwing si pu? crepare il motore.
                  Ho visto motori al banco girare per ore, senza l'impianto di raffreddamento prima di cuocersi, e ho visto motori con l'adeguato impianto di raffreddamento cuocersi dopo pochi minuti...

                  Questo per dirti che una rondine non fa primavera...

                  Magari quel carter era si crepato nell'attacco sospensione, ma non ? detto che le cause fossero l'innoqua scivolata.

                  Senza le giuste analisi per capire da dove ? partita la crepa, se la rottura ? avvenuta di schianto o a fatica, se il pezzo aveva o no difetti strutturali gi? in precedenza, ecc non si pu? attribuire la rottura alla scivolata.

                  Per assurdo, ? capace che una micro crepa ci fosse gi? prima di cadere, e la scivolata ha poi insaurato una reaziione a catena con conseguente propagazione.

                  Non voglio contraddirti, i miei sono solo ragionevoli dubbi, perch? molto spesso ci? che riguarda "causa ed effetto" spesso possono sorprendere!
                  Saluti

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                    #24
                    pu? darsi che io prenda un'abbaglio , ma considerando la centralizzazione dei componenti (anche telaio) ? molto pi? facile danneggiare un telaio tipo traliccio o deltabox in caso di caduta che una "telaio" tipo Panigale.
                    secondo me in caso di rotolamento , si danneggeranno prima tutti i componenti (forke , cerchi , telaietto posteriore ..... ) e sar? difficilissimo che avvenga una rottura del "telaio" 1199 a meno che di difetto macroscopico di progettazione.
                    quindi potrebbe essere anche per questo motivo una vera moto da pista.
                    ? chiaro prendi una 1199 spendi 19000 ? metti due carene , scarico e vai in pista con 200 hp e 165 kg , difficile non essere competitivi.

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                      #25
                      Originally posted by dany999s View Post
                      pu? darsi che io prenda un'abbaglio , ma considerando la centralizzazione dei componenti (anche telaio) ? molto pi? facile danneggiare un telaio tipo traliccio o deltabox in caso di caduta che una "telaio" tipo Panigale.
                      secondo me in caso di rotolamento , si danneggeranno prima tutti i componenti (forke , cerchi , telaietto posteriore ..... ) e sar? difficilissimo che avvenga una rottura del "telaio" 1199 a meno che di difetto macroscopico di progettazione.
                      quindi potrebbe essere anche per questo motivo una vera moto da pista.
                      ? chiaro prendi una 1199 spendi 19000 ? metti due carene , scarico e vai in pista con 200 hp e 165 kg , difficile non essere competitivi.
                      Quoto,
                      Se una cosa rotola, sono i componenti pi? all'estremit?, (inteso come distanza pi? lontana dall'asse di rotolamento) ad essere maggiormente a rischio, causa la maggiore inerzia.

                      ? pi? facile flettere e piegare una lunga trave (telaio) incastrata (negli attacchi motore), che una corta trave incastrata.

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                        #26
                        Originally posted by Rexxx View Post
                        Prendetevi un gsxr del 2004 e con 2mila euro girate in pista psicologicamente liberi...
                        Quotone!!! Ho girato in pista sempre con moto costose (F4-RSV4) e la paura di fare danni mi ha sempre impedito di girare sereno...se si prende una moto da 20.000? per girare si deve essere certi di avere poi risorse adeguate a coprire i danni di una caduta.

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                          #27
                          So che il paragone potrebbe non essere reale ma con tutte le cadute del vale nel 2011 ducati mi sa che sforava con i motori se fosse stato cosi delicato.

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                            #28
                            naturalmente si privilegia la polemica alla tecnica...

                            la domanda del topic ?: che succede se cado?

                            quello che penso io ? che le teste e il carter sono troppo a rischio, di certo non ? il monoscocca il problema, quello sembra bello robusto.

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                              #29
                              Originally posted by Flaviano View Post
                              Quotone!!! Ho girato in pista sempre con moto costose (F4-RSV4) e la paura di fare danni mi ha sempre impedito di girare sereno...se si prende una moto da 20.000? per girare si deve essere certi di avere poi risorse adeguate a coprire i danni di una caduta.
                              .....e quindi tornando al mio discorso, non si penserebbe neanche lontanamente ad un topic simile

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                                #30
                                Originally posted by Lupino View Post
                                naturalmente si privilegia la polemica alla tecnica...
                                beh...ma se la domanda ? di questo genere....

                                Originally posted by Lupino View Post
                                la domanda del topic ?: che succede se cado?
                                la risposta ? : al momento non esiste risposta dal momento che la moto non ? ancora stata consegnata ai clienti.

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