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Modificare la mappa per rendere la moto ai bassi pi? regolare.

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    #1

    Modificare la mappa per rendere la moto ai bassi pi? regolare.

    Domanda tecnica, so gi? che ? possibile farlo ma non so come si fa... non ? un indovinello, come tutti sappiamo le nostre moto fino ai 4000 giri sono dei trattori che saltano avanti e indietro poi superato tale regime vanno da ***... adesso mi ? successo che nel tentavo di mappare il 749R con lo scarico da 57mm sbagliando mi hanno mandato una mappa che ai bassi aveva reso regolarissima la moto, fino dai 2000 giri era fluida e regolare ma agli alti non andava, poi l'anno modificata cambiandola dai 4500 in poi e lasciando la prima parte per com'era.
    Cosa anno modificato per ottenere quel risultato? non me lo hanno voluto dire, l'anticipo forse? ma in che senso?
    qualcuno ne sa di pi?? e se si pu? fare perch? non lo fanno fin da subito? forse si rovina il motore?

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    #2
    Che moto ?? Che centralina monta? quale revisione hardware ha stampigliata? Quali lavori hai fatto alla tua moto? Dove vivi? Che temperatura media hai? Che benzina usi? Hai cambiato la batteria?
    Non sto scherzando... Per fare le cose fatte bene servono moltissime informazioni poi, una cosa fondamentale per tutti che non mi stancher? mai di ripetere: l'elettronica non pu? e non fa miracoli.
    I cavalli che i sedicenti "stregoni" delle rimappature, vengono fuori perch? la casa usa sempre mappature conservative, vuoi per l'affidabilit?, vuoi per le normative anti inquinamento; quindi se volete sacrificare l'affidabilit? della vostra moto, spremete pure tutti i cavalli dal motore.
    L'iniezione deve seguire le modifiche al motore, cambiando cammes, scarichi, pistoni, vanno rifatte le mappature e ogni singola moto ha la sua.
    Ci vigliono giorni al banco per fare una cosa fatta bene, state in campana, non vi affidate ai moltissimi praticoni che si trovano in giro

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      #3
      Confermo ... La gente si fa' infinocchiare con mappe "fatte al banco" laddove la prova al banco consta di tre o quattro lanci a far tanto ..

      Tornando al discorso , con l'elettronica puoi solo togliere (rispetto alla mappa ottimale).. Per cui la regolarita' la paghi con meno coppia , ed in ogni caso la mappa sino a 4000 rpm non ha niente a che vedere con quella da 4001 rpm in poi ... Nel senso che non e' che variando la mappatura a 3500 rpm modifichi il comportamento a (es.) 6000 rpm ..

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        #4
        Ecco i guru dell'elettronica che oltre a luoghi comuni non hanno espresso niente! Detto con simpatia
        Buon anno innanzitutto!
        Voglio dire che secondo il vostro ragionamento, che condivido, anche la mappatura originale ? approssimativa, in quanto ? uguale per tutti i motori quando anche se tutti uguali sulla carta a volte hanno rendimenti con differenze che arrivano pure al 5%.
        Partendo da questo assunto, non avendo un banco prova a portata di mano, costandomi pochissimo (€ 100) e consapevole di non avere una mappa al 100% ma al 95% penso proprio di si, montando lo scarico da 57mm con i relativi filtri mi son fatto caricare la mappatura Ducati per quello scarico per il 749R, per inciso mi hanno pure chiesto se la moto montava lo scarico a sogliola o quello con i collettori rotondi, evidentemente ci sono mappature diverse e dedicate.
        Cmq dopo una prima prova fallimentare, almeno agli alti, i bassi erano diventati regolarissimi e se avevano perso coppia non me ne ero accorto tanto prima non li usavo e ora si, ho chiesto di lasciare le cose cos? com'erano fino ai 4500giri e modificare dai 4500 fino a limitatore spostato dagli 11400 ai 12500.
        Il risultato ? stato ottimo, ho avuto un motore con cui potevo passeggiare sul lungomare a 30km/h e che in accelerazione andava pi? dell'RSV Factory con scarico completo e mappatura racing sbloccata.
        Ora io non volevo sapere se le mappature fatte a distanza fossero pi? o meno precise di quelle fatte al banco con pi? e pi? lanci, lo sapevo gi? e ritengo sia un'ovviet?, semmai bisognerebbe dire che una mappatura generica fatta magari su un'altra moto uguale per modello e componentistica va bene al 95% e costa € 100, una fatta al banco in modo sbrigativo va bene al 98% e costa € 300, per una fatta con perizia dopo giorni di banco c'? solo Mastercard.
        Io volevo sapere cosa si modifica all'elettronica da trasformare un motore borbottante e saltellante in uno fluido e regolare e il perch? non lo fanno gi? cos? di serie, se una modifica del genere pu? comportare danni.

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          #5
          Non sono certo un gran esperto di elettronica , ma ripeto quello che ho scritto sopra : con la mappa , lavorando quindi su tempi di iniezione ed anticipo non puoi cambiare il carattere del motore come accadrebbe montando collettori di scarico differenti , camme di diverso diagramma o cornetti di asporazione diversi (piu lunghi e/o stretti) ... Con la mappa pui solo appiattire la curva di coppia togliendo potenza al motore .

          Che poi a te piaccia di piu' mappata in modo che sino a 4000 rpm sia piu' fluida a discapito di un poi' di coppia dato che a quel regime ci vai solo a passeggio ci sta' ...

          Per il resto sono anchi della stessa identica idea , ovvero che con una mappa "standar" ottieni gia' il 95% del risultato ..

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            #6
            Originally posted by leovavia View Post
            Domanda tecnica, so gi? che ? possibile farlo ma non so come si fa... non ? un indovinello, come tutti sappiamo le nostre moto fino ai 4000 giri sono dei trattori che saltano avanti e indietro poi superato tale regime vanno da ***... adesso mi ? successo che nel tentavo di mappare il 749R con lo scarico da 57mm sbagliando mi hanno mandato una mappa che ai bassi aveva reso regolarissima la moto, fino dai 2000 giri era fluida e regolare ma agli alti non andava, poi l'anno modificata cambiandola dai 4500 in poi e lasciando la prima parte per com'era.
            Cosa anno modificato per ottenere quel risultato? non me lo hanno voluto dire, l'anticipo forse? ma in che senso?
            qualcuno ne sa di pi?? e se si pu? fare perch? non lo fanno fin da subito? forse si rovina il motore?
            se non hanno modificato la fasatura delle cammes (e non mi pare da quello che scrivi) possono aver solo modificato la fasatura di accensione o la mappatura di iniezione (pi? probabile)

            se monti una power commander 3 senza modulo anticipo (o altra aggiuntiva similare sempre senza controllo anticipo) possono solo aver lavorato sull'inizezione chiaramente

            sempre che non si vada fuori da range di lavoro corretti questi tipi di modifiche hanno solo come controindicazione il danneggiamento del catalizzatore per le moto che ne siano dotate oppure l'aumento dei consumi

            se si modifino eccessivamente anticipo e/o iniezione i danni pi? comuni che si possono provocare sono la foratura dei pistoni ed il danneggiamento delle valvole

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              #7
              la moto era un 749r con scarico completo e filtri e sulla centralina originale ? stata caricata una mappa diversa.
              Adesso l'unica cosa che posso dire ? che dopo la modifica il motore tirava senza strattonamenti o vibrazioni rilevanti fino dai 2000 giri cosa che prima faceva solo dopo i 4000.
              Ma cosa hanno modificato non so ma mi piacerebbe saperlo e sapere se qualcuno lo ha fatto consapevolmente visto che a me ? successo per caso.

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                #8
                Originally posted by leovavia View Post
                la moto era un 749r con scarico completo e filtri e sulla centralina originale ? stata caricata una mappa diversa.
                Adesso l'unica cosa che posso dire ? che dopo la modifica il motore tirava senza strattonamenti o vibrazioni rilevanti fino dai 2000 giri cosa che prima faceva solo dopo i 4000.
                Ma cosa hanno modificato non so ma mi piacerebbe saperlo e sapere se qualcuno lo ha fatto consapevolmente visto che a me ? successo per caso.
                scusami
                ma avevi la centralina originale (con mappa originale per scarico oiginale suppongo) con scarico completo da 57mm e filtri?

                se non avessi avuto gi? montata la centralina DP quasi centramente ti hanno caricato la mappa della dp sulla tua originale e rifatto il CO

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                  #9
                  Originally posted by elio View Post
                  scusami
                  ma avevi la centralina originale (con mappa originale per scarico oiginale suppongo) con scarico completo da 57mm e filtri?

                  se non avessi avuto gi? montata la centralina DP quasi centramente ti hanno caricato la mappa della dp sulla tua originale e rifatto il CO
                  era originale, poi ho montato scarico e filtri e la moto andava anche meglio rispetto ad originale, cmq sotto i 4000 giri irregolare prima e irregolare dopo, poi ho spedito la centralina per far caricare la mappa nuova e dopo un primo errore mi han caricato una mappa ibrida, fino a 4500 giri quella "sbagliata" che a me piaceva e dopo quella "giusta" che faceva saltare in avanti l'asticella del contagiri alla grande.
                  Detto questo non mi hanno fatto ne CO, ne TPS, ne altro in quanto in mano avevano solo la centralina e non la moto.
                  Detto quest'altro volevo sapere qualcosa di specifico tipo: hanno modificato l'anticipo dandone di pi? o meno.

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                    #10
                    Originally posted by leovavia View Post
                    era originale, poi ho montato scarico e filtri e la moto andava anche meglio rispetto ad originale, cmq sotto i 4000 giri irregolare prima e irregolare dopo, poi ho spedito la centralina per far caricare la mappa nuova e dopo un primo errore mi han caricato una mappa ibrida, fino a 4500 giri quella "sbagliata" che a me piaceva e dopo quella "giusta" che faceva saltare in avanti l'asticella del contagiri alla grande.
                    Detto questo non mi hanno fatto ne CO, ne TPS, ne altro in quanto in mano avevano solo la centralina e non la moto.
                    Detto quest'altro volevo sapere qualcosa di specifico tipo: hanno modificato l'anticipo dandone di pi? o meno.
                    la mappa originale era sicuramente magra per la moto in configurazione standard dovendo rientrare nelle normative euro2 (mi pare sia quella della tua moto)

                    ti avranno caricato la mappa DP (o una mappa che hanno fatto loro al banco su una moto come la tua se fanno questo genere di lavori ed hanno il sw e l'hw per modificare le centraline) che modifica iniezione (non penso anticipi accensioni, in genere oggi quelli standard non si modificano mai a meno di pesanti elaborazioni del motore) ingrassadola e rendendola pi? regolare

                    a parole e su un forum non ? che si possa dire tanto altro
                    Last edited by elio; 01-01-12, 11:52.

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                      #11
                      Originally posted by elio View Post
                      la mappa originale era sicuramente magra per la moto in configurazione standard dovendo rientrare nelle normative euro2 (mi pare sia quella della tua moto)

                      ti avranno caricato la mappa DP (o una mappa che hanno fatto loro al banco su una moto come la tua se fanno questo genere di lavori ed hanno il sw e l'hw per modificare le centraline) che modifica iniezione (non penso anticipi accensioni, in genere oggi quelli standard non si modificano mai a meno di pesanti elaborazioni del motore) ingrassadola e rendendola pi? regolare

                      a parole e su un forum non ? che si possa dire tanto altro

                      quoto : l'anticipo si pu? anche toccare entrando nella centralina ,ma di solito ? difficile che cambi da rantolare ad andar liscia
                      viceversa con la benza ingrassandola se magra pu? succedere tranquillamente : capit? anche a me che ai bassissimi era irregolare,nn mi serviva a nulla ma quando me l'han sistemata son passato da spingerla su x la rampa del garage a salire col motore al minimo...col barra5 ovviamente

                      ma in sicilia nn c? un preparatore che te la pu? mappare al banco ?

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                        #12
                        In Sicilia non abbiamo certezze... poi il fatto ? che mi piacerebbe non montare moduli aggiuntivi.

                        P.S. Cerco soci per apertura officina SE.RI.A.

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                          #13
                          Xk? ?
                          Che ti han fatto i moduli agguuntivi ? Ti han morso a un piede ?

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                            #14
                            Originally posted by leovavia View Post
                            In Sicilia non abbiamo certezze... poi il fatto ? che mi piacerebbe non montare moduli aggiuntivi.

                            P.S. Cerco soci per apertura officina SE.RI.A.
                            Quoto, e fai bene...
                            Controindicazioni?
                            Tempi di latenza
                            Complicazione circuitale, da cui derivano possibili malfunzionamenti se non fatto a regola d'arte
                            Con le moderne centraline ? molto pi? difficile ingannarle, lavoreranno sempre in errore
                            Pochi parametri in input; la maggior parte delle aggiuntive prende in considerazione solo il TPS, un po pochino...
                            Da ultimo una considerazione: come mai non vengono utilizzate nelle competizioni "serie"?

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                            • Font Size
                              #15
                              Xk? han milioni di euri da spender x 3 cv

                              Ma Stk mondiale nn ? seria x te ?

                              E cmq x una moto originale stradale nn credo ci sian controindicazioni tali da sconsigliarne l'utilizzo

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