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Future ducati di interesse storico?

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    #16
    a trovarla... (ne sono stati prodotti pochissimi esemplari per l'omologazione del regolamento AMA) quella che gi? ha pi? valore delle altre e sicuramente arriver? a cifre astronomiche ? la 955SPA (Sport Production America) ? una serie speciale della Ducati 916 prodotta nel 1996 in sol i 54 esemplari destinati principalmente al mercato statunitense con lo scopo di essere omologata appunto per il campionato AMA americano (che richiedeva almento 50 moto omologate).
    La moto ? caratterizzata da una targhetta che riporta il numero di modello (da 1 a 54) e dal numero di serie del motore che inizia con la dicitura ZDM955.

    Le differenze rispetto alla versione 916 SP3 (prodotta nel 1996 in 497 esemplari) riguardano pistoni e cilindri da 96mm, albero motore alleggerito con parti in titanio e differenti luci, sospensioni, pompe e altre chicche tecniche.
    Le decalcomanie della carenatura riportavano sempre la dicitura Ducati 916.

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      #17
      Originally posted by Atommyk View Post
      a trovarla... (ne sono stati prodotti pochissimi esemplari per l'omologazione del regolamento AMA) quella che gi? ha pi? valore delle altre e sicuramente arriver? a cifre astronomiche ? la 955SPA (Sport Production America) ? una serie speciale della Ducati 916 prodotta nel 1996 in sol i 54 esemplari destinati principalmente al mercato statunitense con lo scopo di essere omologata appunto per il campionato AMA americano (che richiedeva almento 50 moto omologate).
      La moto ? caratterizzata da una targhetta che riporta il numero di modello (da 1 a 54) e dal numero di serie del motore che inizia con la dicitura ZDM955.

      Le differenze rispetto alla versione 916 SP3 (prodotta nel 1996 in 497 esemplari) riguardano pistoni e cilindri da 96mm, albero motore alleggerito con parti in titanio e differenti luci, sospensioni, pompe e altre chicche tecniche.
      Le decalcomanie della carenatura riportavano sempre la dicitura Ducati 916.
      Si ricordo di un utente che ne aveva trovata una usata, ma non ricordo il prezzo. Per di pi? c'era anche nella sez. mercatino un utente che se la vendeva nuova da immatricolare, ma non oso immaginare il prezzo!
      Secondo me sarebbe da trovare anche la 748 serie L, anche perch? mi pare di aver capito che fu prodotta quando la ducati pass? al fondo Texas e venne distribuita da Neiman Marcus una catena di grande distribuzione organizzata di lusso.

      Solo 100 esemplari, credo che possa avere fra le varie 748 un valore storico, ma ? introvabile

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        #18
        la 955spa, a dispetto di wikipedia e di libri o altri siti, aveva la decal sulle pance che riportava 955
        comunque ? assolutamente introvabile

        visto che punti alla 748r tieni conto che nei diversi anni sono cambiate parecchie cosine compreso il telaio (geometria e persino materiale) quindi valuta bene anche questa cosa: l'ultima serie, se ben ricordo, aveva il telaio tamburini pi? leggero mai prodotto, i dischi freno racing del 998r e tante belle cosine per omologarla alla ss
        insomma ? da valutare anche l'anno: magari con poche centinaia di euro in pi? o in meno prendi sulla carta lo stesso modello ma nella pratica qualcosa anche di molto differente

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          #19
          Le cifre richieste negli annunci sono una cosa di gran lunga diversa da quelli che sono poi i reali prezzi a cui le moto vengono vendute .

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            #20
            Se proprio devi prendere un 748R...


            Prendi modello 2002

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              #21
              Originally posted by ultras998s View Post
              Se proprio devi prendere un 748R...


              Prendi modello 2002
              Devo dire che questa ? la mia preferita, cerchi a 5 razze e carena chiusa

              Ma la R ha tutta la carena in carbonio?

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                #22
                Originally posted by *Dago* View Post
                Le cifre richieste negli annunci sono una cosa di gran lunga diversa da quelli che sono poi i reali prezzi a cui le moto vengono vendute .
                Sono d'accordo con te, ma con una 955spa originale non credo che anche tirando verrebbe a costare poco

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                  #23
                  Originally posted by CarbonioteC View Post
                  Devo dire che questa ? la mia preferita, cerchi a 5 razze e carena chiusa

                  Ma la R ha tutta la carena in carbonio?
                  Assolutamente no!
                  La carena ? in plastica con la scritta nera.
                  La 996R ha la carena in carbonchio , la 998R carena e codone

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                    #24
                    il 998R ? costoso pi?di una panigale... ma ? di un arrapante che non ti dico!!!

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                      #25
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                      Ad ogni modo questa splendida sp3 (tutta originale con soli 6000 km ...) era in vendita a novero per 9000 ...ma se gli piantavi in mano 8000 per me te la portavi a casa ...vai a vedere cosa chiedono negli annunci per una sp3 :-)

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                        #26
                        Vabb?, la carena in carbonchio al 748r gliela faccio io

                        Ok, grazie per le info e le dritte a tutti, se entro estate 2012 mi vanno bene alcuni affari e riesco ad evitare la lettera di separazione da parte di mia moglie, diventer? un ducataro (taleBBano) a tutti gli effetti (e con tutti gli attributi)

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                          #27
                          Originally posted by prix View Post
                          il 998R ? costoso pi?di una panigale... ma ? di un arrapante che non ti dico!!!

                          Giusto per la cronaca, guardate cosa ho trovato oggi:

                          Vendo Ducati 998 R usata del 1997 a Gorizia - Moto.it

                          Ora non so se affidabile, visto tutte le modifiche che subito sta povera moto compreso motore 999s, ma sinceramente se avessi i soldi e N.O.M. un salto con un mio amico meccanico e ducataro ce lo facevo!

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                            #28
                            quella moto del 998r non ha un casso .. telaio 916 modificato con motore 999s ecc ecc

                            interesse storico = 0
                            valore = somma dei pezzi di scarto che ha messo assieme raccattandoli in giro

                            non scherziamo

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                              #29
                              Originally posted by jacknipper View Post
                              quella moto del 998r non ha un casso .. telaio 916 modificato con motore 999s ecc ecc

                              interesse storico = 0
                              valore = somma dei pezzi di scarto che ha messo assieme raccattandoli in giro

                              non scherziamo
                              Vedi, purtroppo il mio problema sta proprio nel riconoscere cose del genere. In questo caso vabb?, il dubbio ce lo avevo, visto che se ad una moto del genere cambi motore sei un pazzo perch? invalidi la storicit? del modello. Certo poi gi? se uno la trova con la targhetta della numerazione limitata ? un'altra cosa, ma non ? detto che poi magari i precedenti proprietari non la modifichino rovinandola.

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                                #30
                                Devi anche considerare una cosa ... Sia che si parlo di 748 / 916 modelli base che di modelli sps/r , le quotazioni hanno raggiunto ormai un livello che e' destianato a rimanere stabile per i prossimi anni (per vedere aumenti di valore te le devi tenere venti anni) .

                                Per cui sia che tu comperi un 916 biposto a 4000 euro piuttosto che un sps a 10k , quello che varranno tra dieci anno sara' sempre 4000 e 10k euro ...

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