Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dischi freno anteriori per monster 696

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dischi freno anteriori per monster 696

Ieri, approfittando della giornata festiva, mi sono messo a fare qualche controllino alla moto e tra le varie mi sono messo a misurare lo spessore attuale dei dischi...sono a 4 mm scarsi.
    ora la domanda ?: sono da cambiare? quale dovrebbe essere lo spessore originario dei dischi di serie?
    se dovessi cambiarli, con quali modelli Brembo li posso sostituire (magari anche da cercare usati ma con meno km di utilizzo)?
    Per completare il quadro, in modo da poter essere consigliato al meglio, vi dico che in primavera monter? delle pinze M4 gentilmente "prestate" a tempo indeterminato da un amico.

Attendo vostri consigli!!

• Font Size
    Originally posted by blackzuck View Post
    Ieri, approfittando della giornata festiva, mi sono messo a fare qualche controllino alla moto e tra le varie mi sono messo a misurare lo spessore attuale dei dischi...sono a 4 mm scarsi.
    ora la domanda ?: sono da cambiare? quale dovrebbe essere lo spessore originario dei dischi di serie?
    se dovessi cambiarli, con quali modelli Brembo li posso sostituire (magari anche da cercare usati ma con meno km di utilizzo)?
    Per completare il quadro, in modo da poter essere consigliato al meglio, vi dico che in primavera monter? delle pinze M4 gentilmente "prestate" a tempo indeterminato da un amico.

Attendo vostri consigli!!
    Lo spessore minimo lo trovi indicato sulle piste frenanti stesse (" min th xx "dove xx e' lo spessore minimo )

A memoria non ricordo se quelli del 696 siano da 4 mm (minimo spessore utile 3.6) oppure da 4.5 (nel qual caso lo spessore minimo e' 4 - 4.1) .

Dischi compatibili sono quelli a 5 fori e 10.5 di campanatura , ovvero quelli di mts 1200 , diavel e monster 796/1100 .

Comment

• Font Size
      Ciao Dago!
      stasera guardo cosa c'? scritto sul disco.
      stamattina, dando un'occhiata su ebay ho visto che ci sono gli aftermarket brembo (supersport o t-drive) e l? li segnalano con spessore 5.5 mm. saranno compatibili con le m4?
      I dischi del 696 di serie sono a 6 fori e non a 5 per?.
      mi era venuta anche l'idea di mettere i pistastretta ma su questo forum ho letto che non montano con le pinze m4.

Comment

• Font Size
        Originally posted by blackzuck View Post
        Ciao Dago!
        stasera guardo cosa c'? scritto sul disco.
        stamattina, dando un'occhiata su ebay ho visto che ci sono gli aftermarket brembo (supersport o t-drive) e l? li segnalano con spessore 5.5 mm. saranno compatibili con le m4?
        I dischi del 696 di serie sono a 6 fori e non a 5 per?.
        mi era venuta anche l'idea di mettere i pistastretta ma su questo forum ho letto che non montano con le pinze m4.

Hai ragione ... Pensavo montasse i 5 fori come i monster piu' recenti , ed invece monta i classici 6 fori 10.5 da 4 mm (quindi spessore minimo 3.6) .

Di conseguenza puoi montare praticamente tutti i dischi a 6 fori ducati (monster , 916/998 tranne l'R che ha dischi da 15) .

Parlare di "pistastretta" e' come parlare di "serie oro" ... In pratica vengono chiamati pistastretta quasi tutti i modelli Brembo :-)

Ad ogni modo se per "pistastretta" intendi quelli della serie 998 / aprilia rsv ecc. ti han raccontato una fesseria ... Io li monto da tre anni assieme alle M4 (vedi foto in firma , che risale a tre anni fa ..)

E non vedo nemmeno che problema ci sia anche con i "veri" pistastretta , ovvero i dischi racing da 6 mm ..

Supersport e T drive sono certamente compatibili , visto che sono fatti per moto che di serie montano le m4 (1098 ed rsv4 ..)

Comment

• Font Size
          Perdona le domande ma, come avrai capito anche dal DMC, sono di molto ignorante in materia e piuttosto che farmi prendere "in braccio" da qualche venditore preferisco chiedere a gente che ne sa pi? di me!!
          il mio dubbio era che potessi montare dischi solo con lo spessore dei dischi riginali. infatti i t-drive e i supersport sono da 5.5 mentre gli originali sono da 4 mm...a quel punto mi chiedevo se potevo montarli ugualmente.
          mi vien quindi da pensare che sulla mia moto, con le m4, posso montare dischi con spessore che varia dai 4 mm ai 5.5 mm, ? corretto?
          per "pistastretta" intendevo quelli che hanno in vendita su DMC alcuni utenti (magari ti giro il link via pm).

Comment

• Font Size
            Si , le pinze "accettano" dischi sino a 6 mm ...

Tieni anche conto che io , ad esempio , monto i 4.5 998 pur avendo a casa dei 6 mm ( che poi ho venduto ) per il semplice fatto che le M4 frenano talemente tanto di loro da rendere superflui i piu' costosi 6 mm , che tra l'altro essendo piu' pesanti aumentano l'inerzia dei cerchi nei cambi di direzione .

I T drive andrebbero bene , ma secondo me i dischi da 4.5 (998/rsv) bastano ed avanzano ..

Comment

• Font Size
              quindi tu cosa mi consiglieresti? dischi con spessore 4.5 dato che metto poi le m4?

Comment

X
              Working...
              X