Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[tech] come correttamente valutare un grafico di potenza...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[tech] come correttamente valutare un grafico di potenza...

...solo in relazione ai rapporti: ecco l'esempio

• Font Size
    stesso mezzo, ma con rapporti + corti...

Comment

• Font Size
      Originally posted by hfalex
      stesso mezzo, ma con rapporti + corti...
      Azz che bel cambio! che Pista? In effetti con excel e un po di pazienza ... ste cose si fanno.... hai un metodo semplice, partendo da un grafico in "jpeg" di caricarlo come dati numerici e poi abbinargli il calcolo dei vari rapporti per le varie moto? Sarebbe interessante, cos? facciamo dei ragionamenti pi? "reali"...

Comment

• Font Size
        i dati si rifersicono ad una Delta integrale.

Comment

• Font Size
          Ma non manca il tempo?

Cio? in quanto tempo raggiunge quella velocit?.

Comment

• Font Size
            quello dipende da altri fattori, quali il peso, il grip a terra, etc....cmq possibile aprossimarlo.

Comment

• Font Size
              Ok, ora non ti resta che spiegare il grafico.

Oltre alla velocit? finale come valutare i due cambi se non in base alla differenza del tempo che entrambe arrivano al massimo dei giri nell'ultima marcia?

Comment

• Font Size
                i dati si rifersicono ad una Delta integrale.
                'stardo! :P guarda il mio avatar :P (poi ne ho avuta anche una rossa.. ma ? morta di suo (bronzina..) poi aggiustata.. e venduta :P inutile dire che ora ? un gioiello.. l'altra sera l'ho ri-guidata sulla neve.. che auto stupenda!)
                Ma.. 235/40 17 su un delta? mah.. non seguiamo la stessa filosofia
                Cmq ottimo cambio, l'ideale per quel mezzo... la prima VA USATA sopratutto sui turbo
                Tornando a noi, un grafico del genere pu? venire utile per confrontare 2 mezzi, perch? sapendo a che velocit? affronti una curva, riesci a capire subito che potenza hai a disposizione quando andrai ad aprire, cos? da ottimizzare i rapporti. Nel caso dell'auto in questione, turbo, ? indispensabile calibrare bene il cambio proprio per tenere sempre il motore nel regime ottimale

Comment

• Font Size
                  Il grafico che ho riportato deve essere valutato calcolando l'integrale.
                  Infatti col cambio ravvicinato a parit? di range tale valore risulta pi? elevato.
                  Col cambio + lungo per avere lo stesso risultato dovresti avere una corva di potenza pi? alta.

Comment

• Font Size
                    Il grafico che ho riportato deve essere valutato calcolando l'integrale.
                    Infatti col cambio ravvicinato a parit? di range tale valore risulta pi? elevato.
                    umm aspet... spiega meglio... a parit? di range cosa intendi? Quei due grafici non sono "confrontabili" perch? la vmax ? diversa... Chiaro che finch? non sei a 170, il rapporto pi? corto ? vantaggioso... ma il confronto, per valutare la bont? di una rapportatura rispetto all'altra, dovrebbe essere fatta con vmax simile no?

(McRae che.... ho tanta voglia di imparare )

Comment

• Font Size
                      per valutare il vantaggio di un cambio ravvicinato e capire la sua capacit? di "tirare meglio" le marce rispetto ad uno pi? lungo senza tirare in ballo concetti complessi come gli integrali (per chi non ha fatti studi specifici di analisi matematica chiaramente ;-)) basta andare a guardare il calo di potenza tra due marce nei due cambi

leggendo i grafici nel passaggio 4?-5? a regime di potenza massima (circa 215bhp) si ha
                      nel cambio "lungo" la 5? viene innestata ad un regime tale che il motore sviluppa circa 192bhp (con un differenziale di 23bhp)
                      nel cambio "ravvicinato" la 5? viene innestata ad un regime tale che il motore sviluppa circa 200bhp (con un differenziale di 15bhp)

Comment

• Font Size
                        McRae, ...@zzo....ovviamente a parit? di variazione di velocit?!!
                        Unica imprecisione, la velocit? di cambio rapporto che qui ? pari a 0, ed in realt? pu? variare di molto. Fatto sta che per? si parla di cambi identici, anche tale aprossimazione ? possibile.

Comment

• Font Size
                          McRae, ...@zzo....ovviamente a parit? di variazione di velocit?!!
                          Si ovviamente... ma in quel caso, un cambio corto ? sempre vantaggioso. Chiaro che un cambio lungo (da 250km/h) per fare un 50-160 ? svantaggiato rispetto ad uno corto da 170km/h. (ovviamente senza esagerare con le rapportature.. in certi casi meglio una cambiata in meno.... )
                          Il mio discorso, era riferito al confronto che facevamo ieri, confrontando una moto da 12000 giri e una da 14000... dove io "approssimavo" i due risultati "stirando" l'asse delle X, ipotizzando un cambio "perfetto". Dicevo che appunto i confronti vanno fatti con velocit? massima simile

Comment

• Font Size
                            Allora ha pi? senso utilizzare il classico grafico da SW, Super Wheeels, dove sull'orizzontale ho la velocit? e sul verticale ho il numero di giri.

Con un grafico coppia/potenza sono in grado di determinare perfettamente il rapporto finale da applicare.

O no?

Comment

• Font Size
                              I dati rappresentati sono sempre quelli, dipende da quale rappresentazione tu preferisca.
                              McRae: stirare il grafico come hai fatto tu ha poco senso...ne ha solo se sull'asse delle X metti le velocit?, NON gli rpm (e le velocit? devono essere quelle REALMENTE ottenibili. In questo caso ci dovrebbe essere una corva che cresce al crescere della velocit? che indica la potenza necessaria a muovere il mezzo. L'incrocio col grafico di potenza indica la velocit? max raggiungibile. Ecco il perch? dei grafici che ho riportato sopra. Spero che ora sia pi? chiaro.

Comment

X
                              Working...
                              X