Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strumentazione ... chiave nuova..centralina scodificata 1098 .. help

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by TheKing View Post
    Duke io conosco un tizio (da forum, ci tengo a precisarlo) di Agropoli - SA - che sa lavorare sulle "vecchie" centraline tipo quelle delle 749/999/Multistrada... Se vuoi ti posso passare un contatto cos? provi a parlare direttamente con lui.
    Grazie ti faccio sapere.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Quindi ricapitolando......qualunque cosa si faccia....ci vuole una chiave originale per codificarne una nuova giusto??

      Per quanto riguarda Motec non c'? bisogno di andare in Australia, Durbahn Shop - Electronics

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ma se te dico Australia un motivo ci sar? no??
        Lo so benissimo che le vendono anche i crucchi e i sudditi di sua maest?....

        Comment


        • Font Size
          #19
          Allora ... ti dico come funziona per l'hypermotard, ma al 99% credo sia la stessa cosa per il 1098.

          Il controllo dell'immobilizer avviene solamente tra cruscotto e chiave. La centralina non viene interrogata in nessun modo (sui "vecchi" monster ad esempio ? diverso). Per programmare una strumentazione a ricevere nuove chiavi non ti serve la chiave vecchia, ma la code card originale della strumentazione.
          Avendo la code card puoi riprogrammare la strumentazione a leggere altre chiavi.
          Se non hai la code card, o se l'hai persa, non esiste nessun modo ufficiale di avere i codici (in realt? 2, anche se sulla code card ne viene scritto 1 solo) memorizzati all'interno della strumentazione e dunque la strumentazione non ? utilizzabile.

          Simone

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by desmoone View Post
            Interessante questa discussione.

            Domanda: una strumentazione usata del 1098/1198 pu? essere venduta? Nel senso chi l'acquista...per farla funzionare...cosa deve fare?

            Deve andare da chi spugnetta con le centraline per farle dialogare?

            Ossia....? premura di chi vende la strumentazione o di chi l'acquista...il fatto di farla dialogare con la centralina?
            Pu? essere tranquillamente venduta, basta che chi la vende fornisca il codice riportato sulla code card originale, quella data insieme alla moto e quindi a quella strumentazione.

            Simone

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by isle_of_man View Post
              Sono quasi daccordo su tutto tranne il fatto che, per montare un cruscotto racing devi cambiare per forza la ECU, non ? cos?, come ho detto sopra con mappa racing la ecu non ha pi? bisogno del cruscotto, diciamo che non ? indispensabile avre quello Ducati.
              Una raccomandazione: IN CAMPANA con i praticoni delle ECU, in rete si trovano molte informazioni su come riprogrammare le centraline Marelli 59M/5AM (Fiat 500 ), molti non sono attrezzati a dovere e "ammazzano" molte ecu...
              Piuttosto, se volete smanettare con quel tipo di ecu (996r,998,998r,999,999r,Multi1000/1100, 1098 ecc) date un'occhiata qu?:
              www.tuneboy.com.au
              costa poco e funziona bene.
              Bye
              Sfortunatamente non ? cos?:

              un cruscotto mxl (che non ha il sw per generare la parte di codice normalmente genrata dal cruscotto Ducati) pu? essere utilizzato solo e soltanto con una centralina VERAMENTE racing tipo microtec, EVR, EFI.

              Per quanto riguarda le centraline standard riprogrammate racing sul banco o con mappature ad hoc, non possono essere utilizzate con strumentazione diversa da quella originale perch? per sbloccare l'immobilizer bisogna agire sul sistema operativo che blocca il funzionamento della moto (firm ware di base) e non solo su quello che regola le dinamiche di accensione, flussi di benzina, ecc.

              Tali centraline possono lavorare solo con:
              strumento usato + codice card (per la prima codifica e poi normalmente con la chiave nera)
              strumento vergine/sbloccato + qualunque chiave e antenna accensione (in tale caso ad ogni accensione parte il count down ma arrivati a zero si gira la chiave e la moto parte). ovviamente tale strada non ? ufficiale...

              Preparatori piuttosto ferrati in materia ne hanno provate di tutte... alla fine ho venduto la mxl ...

              Per quanto riguarda l'Hyper credo che lavori nello stesso modo, ma la momento non ho ancora trovato chi abbia sbloccato lo strumento hyper (perch? nell'aprirlo per avere accesso al circuito bisogna rovinare tutta la plastica e nessuno lo ha fatto...


              se avete news su questo tema ve ne sarei molto grato!!

              Comment


              • Font Size
                #22
                per quanto riguarda le mappe in internet concordo pienamente.... c'? gente che fa sole incredibili e molti non se ne accorgono.

                In concreto: per riprogrammare con mappe racing e possibile, ma va fatto fare da persone serie e conosciute... se non vi fidate c'? per? una possibilit?

                in fase di riprogrammazione il sw chiede se si vuole sovrascrivere sulla mappa la data di ultima programmazione.. dite di far sovrascrivere tale data, in modo che presso ogni centro ducati possiate far leggere la centralina e verificare qunado ? stata fatta l'ultima mappatura....


                solo una contro prova... ma pu? sempre far scoprire qualche "sola"....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by elio View Post
                  aaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh



                  la + azzeccata ? questa
                  :frus2:

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by duke848 View Post
                    Visto che leggendo un po in giro ognuno ha la sua "tecnica", chiedo anche qui...

                    Sto assemblando un 1098r....
                    Ho strumentazione e centralina "scodificata" ma non la chiave codificata originale o la card...
                    Ho ordinato la chiave vergine nuova, ma per codificarla ho bisogno della chiave originale???
                    grazie
                    La serie 1098 ha la gestione diversa dalle Ducati precedenti.
                    Ci sono solo le due chiavi nere.

                    Quindi per programmare una nuova chiave serve necessariamente la card per poter entrare nel menu relativo e metterlo nella procedura di riprogrammazione.
                    Da quel punto si puo' procedere alla ricodifica delle due chiavi.

                    nel caso non si fosse in possesso della code card, occorre riverginare in altro modo

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by monsterone View Post
                      La serie 1098 ha la gestione diversa dalle Ducati precedenti.
                      Ci sono solo le due chiavi nere.

                      Quindi per programmare una nuova chiave serve necessariamente la card per poter entrare nel menu relativo e metterlo nella procedura di riprogrammazione.
                      Da quel punto si puo' procedere alla ricodifica delle due chiavi.

                      nel caso non si fosse in possesso della code card, occorre riverginare in altro modo
                      Adesso ho il codice e una chiave vergine ... alla strumentazione ho sostituito il display.
                      Dovrei poter riprogrammare adesso.....o no?
                      Grazie comunque a tutti per le risposte

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by duke848 View Post
                        Adesso ho il codice e una chiave vergine ... alla strumentazione ho sostituito il display.
                        Dovrei poter riprogrammare adesso.....o no?
                        Grazie comunque a tutti per le risposte
                        Per la riprogrammazione dell'immobilizer devi avere la code card originale della strumentazione (e solo la sua) e 2 chiavi del modello che stai riprogrammando (o simili. Ad esempio quelle hyper/848/1098 dovrebbero essere uguali), vergini o no, non importa.
                        Per la riprogrammazione segui la procedura indicata nel manuale d'officina.

                        Simone

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by SiMoSiMo View Post
                          Per la riprogrammazione dell'immobilizer devi avere la code card originale della strumentazione (e solo la sua) e 2 chiavi del modello che stai riprogrammando (o simili. Ad esempio quelle hyper/848/1098 dovrebbero essere uguali), vergini o no, non importa.
                          Per la riprogrammazione segui la procedura indicata nel manuale d'officina.

                          Simone
                          ....ho solo una chiave vergine..

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Se hai solo una chiave no problem, vuol dire che riprogrammerai una chiave sola, leggi la procedura...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Se hai solo una chiave no problem, vuol dire che riprogrammerai una chiave sola, leggi la procedura...

                              La procedura prevede la ricodifica di due chiavi, altrimenti non va a buon fine.

                              D'altra parte se segui la procedura con la code card, il codice delle due chiavi viene cancellato, quindi non puoi ricodificarne solo una.

                              Il problema ? tranquillamente suparabile acquistando una nuova chiave con il chip e facendola fare da un ferramenta.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by sebulba View Post
                                Sfortunatamente non ? cos?:

                                Preparatori piuttosto ferrati in materia ne hanno provate di tutte... alla fine ho venduto la mxl ...
                                Scusami ma conoscendo, avendola studiata per un bel po di anni, molto bene la materia ( elettronica ) e lavorando da 20 anni in informatica, posso con certezza affermare che "preparatori" che siano in grado di mettere le mani sui moderni sistemi elettronici, in Italia forse ce ne saranno un paio, gli altri devono per forza rivolgersi ad un tecnico elettronico molto bravo o ad un ingegnere elettronico. Vi spiego il perch?. Entrare in modo programmazione su una qualsiasi centralina, ? procedura abbastanza semplice per la maggior parte di esse, il problema ? che, una volta letto il dump della memoria, bisogna interpretarlo. Ogni dump ? differente dall'altro soprattutto se i sistemi elettronici utilizzano microprocessori automotive industriali, ognuno di essi ha un set di istruzioni diverese, un hardware diverso, periferiche diverse. Per quanto riguarda l'MXL, hai utilizzato l'interfaccia seriale o il canbus? Io ho montato diversi MXL sulle pi? svariate centraline, dalla 16M alla 5AM, alla Walbro e ora lo interfaccer? anche alla Mitsubishi montata sulla Multistrada, ? veramente uno strumento versatile.
                                Ciao

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X