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Distrutto il mio 999s e le mie gambe

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    #136
    Originally posted by gtmaster View Post
    Anch io,e ti do ragione
    ma tutto il topic fa riferimento ad un collga di forum che si ? sdraiato domenica scorsa (16 OTTOBRE...) su una strada,che conoscerai molto bene immagino, che scollina a piu di mille metri dove avr? fatto si e no 6/7 gradi...
    ergo...
    domenica non faceva manco cosi freddo io ero con delle gomme stradali ? il grip c'era anche gli altri con le mescola non hanno avuto problemi di sorta.
    io credo che per strada ci siano troppi fattori in gioco per poter dire con cretezza ? stato quello a farmi cadere.
    alle volte basta che si sommano un paio di cosette ed il patatrak ? fatto..un po di sporco temperature della gomma bassa etc etc.
    comunque l'errore pi? comunq e? quello di scaldare poco e valutare ancor meno i tipi e le condizioni dell'asfalto...alle volte vedo tanta gente che peiga in dei punti dove sarebbe vivamente sconsigliato farlo..( anche fra quelli che escono con me)

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      #137
      Originally posted by gtmaster View Post
      Il discorso di live non fa una piega,come sempre.
      A PATTO di andare come se si fosse in pista.
      E per quanto di gente che viaggicchia ce ne sia,andare come in pista ? un altra storia,vado su quelle strade da un bel po anch io,e non ne ho visti quasi mai.
      Quando ? successo mi hanno passato come se fossi fermo (e fermo non ero...) e,in due o tre occasioni,li ho ritrovati piu avanti,fermi,seduti a bordo strada che scuotevano la testa,circondati di amici che li consolavano,mentre si chiedevano "cosa mai ? successo, mi ? partita all improvviso!mah..."

      Ha comunque ragione quando dice che in moto si cade SEMPRE per errore proprio:
      in questa categoria vi aggiungerei anche l errata valutazione delle proprie capacit? in relazione alla velocit? che gli odierni mezzi ti possono permettere FINCHE' VA TUTTO BENE,nonch? l errata valutazione di quello che le super maga ultra gomme in mescola ti concedono.
      E questo,non me ne voglia live,con tutta la sua esperienza,vale ANCHE per le altre gomme in mescola,anche se le dunlop,quanto ad inculature improvvise,sono inarrivabili.
      Il fatto che con certe gomme in mescola ci corrano i fenomeni delle gare irlandesi ed i PILOTI delle gare in salita non me ne puo fregare di meno,visto che ? gente che convive tranquillamente con derapate da arresto cardiocircolatorio e chiusure di sterzo continue,che ? diverso da dire che NON hanno perdite di aderenza:
      ce l hanno,ma sanno come muoversi.
      la gente normale,anche che "viaggicchia",NO.
      Con immutata stima.:gaen:
      Bell'intervento. Il discorso di Live resta in piedi, ma la precisazione che hai fatto (l'ho sottolineata), per me lo rende pi? completo perch? tende a ridimensionare un po le aspettative di chi vive nella convinzione di essere un pilota su strada.


      Originally posted by gtmaster View Post
      Anch io,e ti do ragione
      ma tutto il topic fa riferimento ad un collga di forum che si ? sdraiato domenica scorsa (16 OTTOBRE...) su una strada,che conoscerai molto bene immagino, che scollina a piu di mille metri dove avr? fatto si e no 6/7 gradi...
      ergo...
      Originally posted by kinggixi View Post
      domenica non faceva manco cosi freddo io ero con delle gomme stradali ? il grip c'era anche gli altri con le mescola non hanno avuto problemi di sorta.
      io credo che per strada ci siano troppi fattori in gioco per poter dire con cretezza ? stato quello a farmi cadere.
      alle volte basta che si sommano un paio di cosette ed il patatrak ? fatto..un po di sporco temperature della gomma bassa etc etc.
      comunque l'errore pi? comunq e? quello di scaldare poco e valutare ancor meno i tipi e le condizioni dell'asfalto...alle volte vedo tanta gente che peiga in dei punti dove sarebbe vivamente sconsigliato farlo..( anche fra quelli che escono con me)
      Domenica sono passato per quel punto poco dopo l'incidente, infatti la moto era sul camion del soccorso stradale. La temperatura non era bassissima. Avendo fatto prima i colli di montebove e poi la variante al ritorno, devo dire che i colli erano molto pi? assolati (anche se per una buona parte sporchi di escrementi), mentre sulla variante di sole non ce n'era nemmeno un po. Tutto coperto. Per? ci ho visto gruppetti che ci venivano su belli allegri lo stesso. Presumo quindi che si potesse "andare".

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        #138
        Originally posted by livelegend View Post
        cmq ripeto una cosa che forse ? sfuggita

        in irlanda, dove esistono gare stradali alluncinanti, confronto alle quali la tiburtina ? sicura (se fosse chiusa al traffico ovviamente.......) e dove questi pazzi corrono spessisimo in condizioni di umido, anzi diciamo che li l'asfalto freddo e umido ? la norma, le gomme preferite sono le Metzeler interact per il loro particolare disegno che funziona meglio appunto col freddo e con l'asfalto non caldo e stra asciutto.........

        io mi fiderei di loro

        certo ? che per il mototurismo bastano anche le pirelli magadan dello zio che aveva montate sulla FZR 1000 del 1988.........

        il fatto ? che per? io la domenica in diverse strade d'italia non vedo mototurismo........

        quindi dico, se vi piace correre in strada andate a cimentarvi nel campionato apposito
        costa poco ed ? bellissimo

        se proprio non potete fare a meno di correre in strada usate sempre la testa e fidatevi dei miei consigli sulle gomme.......

        per l'assetto usate ritorni molto sfrenati che copiano meglio l'asfalto all'anteriore molle molto morbide sopratutto al posteriore, se le avete dure togliete tutto il precarico e il precarico idraulico quasi come in pista
        quindi ricapitolando.....
        su strada sportec m5 interact (uso stradale sportivo)

        METZELER - Catalogo - Sportec M5 Interact?

        oppure RACETEC K3 (uso stradale sportivo con qualche puntatina in pista)

        METZELER - Catalogo - Racetec K3

        gomme morbide di carcassa,che si riscaldano alla svelta e dove non ? necessario avere la pressione precisa allo 0.1

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          #139
          Originally posted by fabio2t View Post
          quindi ricapitolando.....
          su strada sportec m5 interact (uso stradale sportivo)

          METZELER - Catalogo - Sportec M5 Interact?

          Maronn ... no per carit?. Le ho trovate montate sotto la RC8, non vedevo l'ora di finirle. Mi davano un'impressione di leggerezza all'avantreno inimmaginabile, mi venivano i vuoti allo stomaco.
          Pirelli SC2 o Metzler k2 (ora interact).
          Sia estate, sia inverno. E pure col bagnato.

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            #140
            Originally posted by Spank View Post
            Maronn ... no per carit?. Le ho trovate montate sotto la RC8, non vedevo l'ora di finirle. Mi davano un'impressione di leggerezza all'avantreno inimmaginabile, mi venivano i vuoti allo stomaco.
            Pirelli SC2 o Metzler k2 (ora interact).
            Sia estate, sia inverno. E pure col bagnato.


            Pensa che ti stavo per mandare un pm chiedendoti cosa ne pensavi

            Le avevo scelte al posto delle rosso corsa... sul monster... metzler della mia misura non fa nulla di sportivo!

            apparte rennsport che sull'umido sconsigliano tutti....

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              #141
              eppure...non dovrebbero essere cosi male le m5....
              sir kingixxi dice che usa pirelli in mescola ma sulla vasca invece usa bridgestone semitassellate da 20000km e ci da pure paga agli altri....se riesce a piegare con quelle le m5 sarebbero un altro mondo

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                #142
                Guarda,io avevo montato le vecchie M5 (immagino che le interact siano la naturale evoluzione...) sulla sm 950:
                nel 2009 trovai l inferno d acqua,in sardegna,eppure mi diedero una sicurezza(relativa,ovviamente...) quasi surreale.
                ma non escludo che buona parte del merito possa essere attribuita alla moto,piu che alle gomme...

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                  #143
                  Originally posted by gtmaster View Post
                  Guarda,io avevo montato le vecchie M5 (immagino che le interact siano la naturale evoluzione...) sulla sm 950:
                  nel 2009 trovai l inferno d acqua,in sardegna,eppure mi diedero una sicurezza(relativa,ovviamente...) quasi surreale.
                  ma non escludo che buona parte del merito possa essere attribuita alla moto,piu che alle gomme...
                  le M5 sono solo interact.

                  Non le ho mai montate e vorrei metterle come prossime .

                  Me le consigli per l'inverno , scaldano subito , l'anteriore ? troppo "legnoso", come mi dice qualcuno?

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                    #144
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    Guarda,io avevo montato le vecchie M5 (immagino che le interact siano la naturale evoluzione...) sulla sm 950:
                    nel 2009 trovai l inferno d acqua,in sardegna,eppure mi diedero una sicurezza(relativa,ovviamente...) quasi surreale.
                    ma non escludo che buona parte del merito possa essere attribuita alla moto,piu che alle gomme...
                    Mi ricordi , dopo anni di guidare sulle uova con le SS quando trovavo l'acqua , la mia prima sensazione di sicurezza sul bagnato con la prima SM , avevo le sportsmart e sentivo per la prima volta tanta sicurezza .
                    Senza minimamente volerlo dopo un p? non avevo pi? nessuno alle spalle
                    e li ho aspettati al passo almeno un paio di minuti , i miei amici mi hanno cheisto perch? con quella pioggia avessi "tirato"
                    Fino ad ora avevo attribuito tanta sicurezza alle gomme , adesso mi fai venire il dubbio , ? stata forse la moto?

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                      #145
                      Io credo per un uso stradaiolo autunno/invernale non ci sia una risposta definitiva che indichi se ? meglio montare le gomme in mescola o quelle omologate strade ; penso che sia qualcosa di soggettivo dovuto soprattutto alla capacit? di portare le gomme in temperatura.
                      Probabilmente Live ha questa capacit? ? si trova bene con quelle in mescola , altri non hanno questa capacit? e quindi ? meglio che montino le stradali che lavorano a temperature pi? basse magari perdendo un pochino di grip rispetto a quelle in mescola..

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                        #146
                        Originally posted by alfetta View Post


                        Pensa che ti stavo per mandare un pm chiedendoti cosa ne pensavi

                        Le avevo scelte al posto delle rosso corsa... sul monster... metzler della mia misura non fa nulla di sportivo!

                        apparte rennsport che sull'umido sconsigliano tutti....
                        Alf?, io te voglio bene, per? ne devi spieg? con un monster da 60 cv che non accelera manco se ce metti il plutonio dentro al serbatoio, a che serve, in inverno, metterci le gomme in mescola che nemmeno un 1000 che ha fortissime accelerazioni, frenate decise e velocit? elevate, riesc? un altro poco a scaldare.
                        Dimmelo su ...
                        Secondo me sono soldi buttati, oltre che te la rischi pure. Io lascerei le rosso corsa.

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                          #147
                          Originally posted by ultras998s View Post
                          Io credo per un uso stradaiolo autunno/invernale non ci sia una risposta definitiva che indichi se ? meglio montare le gomme in mescola o quelle omologate strade ; penso che sia qualcosa di soggettivo dovuto soprattutto alla capacit? di portare le gomme in temperatura.
                          Probabilmente Live ha questa capacit? ? si trova bene con quelle in mescola , altri non hanno questa capacit? e quindi ? meglio che montino le stradali che lavorano a temperature pi? basse magari perdendo un pochino di grip rispetto a quelle in mescola..
                          ? un controsenso...e in fondo l'hai sottolineato anche tu gli altri NON possono perdere un grip che NON possono "guadagnare" NON sapendo portare in temperatura una gomma in mescola.
                          la gomma in mescola NON ha pi? grip di una gommaccia turistica SE non la scaldi

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                            #148
                            Originally posted by yokozuna View Post
                            Mi ricordi , dopo anni di guidare sulle uova con le SS quando trovavo l'acqua , la mia prima sensazione di sicurezza sul bagnato con la prima SM , avevo le sportsmart e sentivo per la prima volta tanta sicurezza .
                            Senza minimamente volerlo dopo un p? non avevo pi? nessuno alle spalle
                            e li ho aspettati al passo almeno un paio di minuti , i miei amici mi hanno cheisto perch? con quella pioggia avessi "tirato"
                            Fino ad ora avevo attribuito tanta sicurezza alle gomme , adesso mi fai venire il dubbio , ? stata forse la moto?
                            Non alla moto in se' ma all'altezza del baricentro...che ti permette di curvare alla medesima velocit? di prima (con una SS)piegando meno, quindi avendo sempre pi? superficie d'appoggio , ergo sicurezza. ? fisica. Oltre che al tuo pelo sullo stomaco nel non farti intimidire psicologicamente dall'asfalto che diventa scuro e luccicoso (ma non pericoloso come sembra SE si ? ben gommati).

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                              #149
                              Originally posted by fabio2t View Post
                              quindi ricapitolando.....
                              su strada sportec m5 interact (uso stradale sportivo)

                              METZELER - Catalogo - Sportec M5 Interact?

                              oppure RACETEC K3 (uso stradale sportivo con qualche puntatina in pista)

                              METZELER - Catalogo - Racetec K3

                              gomme morbide di carcassa,che si riscaldano alla svelta e dove non ? necessario avere la pressione precisa allo 0.1

                              Ragazzi, io ho letto una interessante prova con protagonista Z8,M5 e RK3 su una Street Triple...
                              In pratica...SU strada le Z8 consentivano alla ST di arrivare alle pedane. Montate le M5 si arrivava alle pedane SENZA arrivare alla zona dove la cintura pi? lassa garantisce pi? tenuta sulla spalla...quindi A QUEL LIVELLO di andatura una Z8 era IDENTICA ad una M5.
                              Provata la RK3 sul giro SECCO di PISTA i tempi erano identici alle M5...poi le M5 si deterioravano sulla distanza e le K3 emergevano.

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                                #150
                                Originally posted by yokozuna View Post
                                Mi ricordi , dopo anni di guidare sulle uova con le SS quando trovavo l'acqua , la mia prima sensazione di sicurezza sul bagnato con la prima SM , avevo le sportsmart e sentivo per la prima volta tanta sicurezza .
                                Senza minimamente volerlo dopo un p? non avevo pi? nessuno alle spalle
                                e li ho aspettati al passo almeno un paio di minuti , i miei amici mi hanno cheisto perch? con quella pioggia avessi "tirato"
                                Fino ad ora avevo attribuito tanta sicurezza alle gomme , adesso mi fai venire il dubbio , ? stata forse la moto?
                                Chiedo scusa,gius?,avevo le M3,ma immagino che le interact siano l evoluzione.
                                L esperienza che hai vissuto ? ASSOLUTAMENTE IDENTICA a quello che mi ? successo col 950 la prima volta che ho trovato bagnato,tutti li a dirmi "mad?,ma sei pazzo,ma come andavi,etc etc..."
                                Quindi temo ferocemente che una buona parte del merito sia da attribuire al tipo di moto,considerando anche che avevo su le scorpion sync...

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