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upgrade forcella 998...da showa ad ohlins

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    #16
    grandi...grazie ragazzi


    allora assiali ohlins prese,ho controllato e sembrano ok,normali segni d'usura (su uno stelo manca una puntina del dorato,tipo sasso,presumo)

    unico difettuccio una trafilava un p? d'olio,quindi paraolio da cambiare ma dovendo mettere i piedini ? un lavoro che sarebbe stato fatto quindi prese e con lo sconto,ora qualche altra info:


    -se volessi montarla cos?,conviene cambiare il parolio o revisionarle entrambe?
    lo faccio fare al mio mecca o altri suggerimenti?

    -mi servono le piastre,ho trovato qualche buona offerta per piastre 848 e 1098 (ohlins ovviamente) vanno bene uguale?
    hanno misure come 999 (53-56 e anche avanzamento) o diverse ancora?

    -il perno delle piastre 999 ho letto ? lungo per 998 quindi sulle piastre 999 devo farci montare il canotto delle piastre 998...giusto?

    lo s?...sono uno scassapalle

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      #17
      il diametro del cannotto e del perno del 1098 mi pare siano pi? larghi ma non ne sono sicuro: il diametro del fodero (quindi dei fori sulle piastre) mi pare sia uguale

      il problema del perno di sterzo (piastre 999) come pure di tutto l'eccentrico non si pone perch? potresti comunque usare quelli della tua: di fatto useresti solo le piastre e, anzi, potresti prendere solo quella sotto visto che quella sopra ? uguale alla tua

      tieni conto, comunque, che si tratta di barenare 3mm sul diametro, 1,5mm di raggio ... se guardi le piastre di materiale ce n'? quanto ne vuoi: quelle per le ohlins sono le stesse con foro pi? grande ... mica facevano 2 fusioni

      infine se devi cambiare il paraolio su una meglio che cambi entrambi e metti olio nuovo: la parte pi? pallosa della revisione ? togliere\mettere le forke ... a revisionarle (cambio olio e cortechi) ? un attimo

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        #18
        dato che ? un semplice cambio per revisionarle faccio fare al mio mecca

        per le piastre...poter mettere 848/1098 o altro,anche utilizzando il canotto 998 sarebbe perfetto...mi serve sapere quale piastre oltre a quelle del 999 posso mettere sul canotto 998...solo perch? pi? facili e meno costose da trovare

        848? 1098? s4rs? altre?

        per barenare la piastra vorrei evitare perch? cmq vorrei la piastra originale per ripristinare,quindi comprare per comprare almeno mi evito la modifica

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          #19
          s4rs no sicuro

          ps: caNNotto

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            #20
            devo trovare info precise per le 848/1098

            ma originale ducati solo la inferiore presumo avr? costi improponibili

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              #21
              dimenticato di dirti via pm di verificare la distanza vite fissaggio ammortizzatore dis terzo e centro perno piastre.
              varia da modelli a modelli.
              sul 999 ? molto pi? indietro che sul 996

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                #22
                domanda: montare piastra inf 999 e sup 998 quindi 1mm di differenza come avanzamento crea problemi? si possono montare o vanno forzate?

                problema con ammo di sterzo,strade percorribili:
                complete 1098s originali o ergal (a trovarle usate )
                piastra inferiore 998r

                quest'ultima se non ha un costo proibitivo mi sembra la pi? semplice
                qualcuno per caso sa?

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                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by frow View Post
                  domanda: montare piastra inf 999 e sup 998 quindi 1mm di differenza come avanzamento crea problemi? si possono montare o vanno forzate?

                  problema con ammo di sterzo,strade percorribili:
                  complete 1098s originali o ergal (a trovarle usate )
                  piastra inferiore 998r

                  quest'ultima se non ha un costo proibitivo mi sembra la pi? semplice
                  qualcuno per caso sa?
                  piastre con avanzamenti diversi non entrano
                  se vuoi toglierti il dente... aem o bormiparts.

                  Comment


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                    #24
                    premessa:
                    non voglio essere polemico o perculante, veramente

                    ma frow sei sicuro di stare facendo una cosa con buon senso?

                    cio?, secondo me poi ti trovi una moto completamente inguidabile, dai pochi post tuoi che ho letto si vede che nn hai la minima conoscenza in materia di tecnica o meccanica (chiedere se la piega del telaio ? normale o se gli steli possono entrare in piastre + strette)

                    trasportare forcelle diverse e piastre diverse da una moto ad un'altra ? gi? un casino se si ha idea di cosa si sta facendo, nel tuo caso ho come l'impressione che vuoi ricomporre una moto con componenti pregiati senza aver la minima idea poi di come rimetterla in ordine...
                    Last edited by dillo; 15-10-11, 20:15.

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                      #25
                      Originally posted by tiz851 View Post
                      piastre con avanzamenti diversi non entrano
                      se vuoi toglierti il dente... aem o bormiparts.
                      c'? chi le ha montate e pure bursi le da per compatibili (almeno questa ? la risposta di un utente su piastre 999 e 998)
                      cmq non le metterei diverse


                      Originally posted by dillo View Post
                      premessa:
                      non voglio essere polemico o perculante, veramente

                      ma frow sei sicuro di stare facendo una cosa con buon senso?

                      cio?, secondo me poi ti trovi una moto completamente inguidabile, dai pochi post tuoi che ho letto si vede che nn hai la minima conoscenza in materia di tecnica o meccanica (chiedere se la piega del telaio ? normale o se gli steli possono entrare in piastre + strette)

                      trasportare forcelle diverse e piastre diverse da una moto ad un'altra ? gi? un casino se si ha idea di cosa si sta facendo, nel tuo caso ho come l'impressione che vuoi ricomporre una moto con componenti pregiati senza aver la minima idea poi di come rimetterla in ordine...
                      di ducati non ne capisco nulla,? la prima che ho
                      quindi bombardo di domande per capire e sapere...il fine ? quello di mettere le ohlins e di metterle nella stessa condizione delle showa di adesso,quindi in cosa dovrebbe essere inguidabile la moto?
                      le info mi servono a capire in definitiva qual'? la soluzione migliore...se altre parti montano (essendo telai simili) o no....alla fine della fiera se non ho soluzioni prendo una piastra inferiore 998r (o delle piastre in ergal) ed ho la moto con le stesse quote di adesso...non mi sembrano delle bestialit?

                      riguardo il post in cui chiedo del telaio non mi sembra cos? assurda come domanda...ho notato una cosa ed ho chiesto il come e il perch?...
                      che c'? di strano?
                      se leggevi bene ho specificato perch? visto la differenza con un monster (e mi pongo la domanda...ergo chiedo qui che sanno)...da questo ho imparato che il monster deriva dal 851 mentre dal 916 cambia il telaio...anzi mi sto acculturando

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                        #26
                        frow qualche consiglio: il primo ? di dare retta a Tiz ... sa quello che dice

                        per quanto riguarda le forke montare le ohlins del 999 sul 998 ? cosa abbastanza comune quindi non dare retta a chi parla di incompatibilit? o altro: sulla mia 998 ho le ohlins radiali di un 999r e vanno benissimo (anche perch? hanno le stesse quote di quelle 998 sia r che vendute sul catalogo dp)

                        discorso piastre hai queste possibilit?:
                        1 barenare una inferiore showa 998: anche non la tua, ne recuperi una usata .. anzi cos? bareni la tua e puoi subito montarle e, poi, con calma ne cerchi un'altra
                        2 piastra inferiore ohlins 998 (non solo r, c'era anche a catalogo dp)
                        3 piastra inferiore e superiore 999 (accoppiata): devi poi adattare l'attacco per l'ammo di sterzo
                        4 848/1098: non so, ripeto che a me sembra abbiano il cannotto di diametro superiore, magari montano ma c'? pi? lavoro casino
                        5 piastra inferiore aftermarket: forse, alla fine, la migliore soluzione; magari la trovi a poco e non hai problemi di lavorare la piastra, adattare quella sopra per l'ammo ecc

                        poi vedi tu

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                          #27
                          jack...grazie per le info anche a te
                          Tiz mi sta dando molte info in mp...anzi ne approfitto per ringraziarlo per la sua competenza e disponibilit?

                          capisco che rompo le palle con tutte ste domande...ma devo imparare

                          tornando a noi...
                          domani chiamo in ducati e vediamo per sta piastra inferiore 998 ohlins e mi informo per il costo della inferiore aftermarket

                          quelle del 1098 dalle info che ho raccolto dovrebbero montare usando il perno del cannotto 998 che ? montabile sulle piastre 1098 appunto
                          quello che mi crea dubbi (se no le avrei gi? prese) ? il fatto che queste hanno offset 30mm mentre quelle 998 35mm...quindi mi ritroverei,correggetemi se sbaglio,con un divrso avancorsa (maggiore giusto?)...quindi chiedo

                          questo compromette guidabilit?/stabilit??


                          Jack,tu che monti le piastre 999 come hai adattato l'ammo di sterzo?

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                          • Font Size
                            #28
                            Sulle schede tecniche le piastre 999 sono date per 36 mm di avanzamento , quelle 916-998 e 1098 per 35 ...

                            Sono pero' pressoche' sicuro che si tratti di un errore di stampa nelle prime schede tecniche del 999 .

                            Sia perch? non si capisce che senso avrebbe avuto modificarle di cosi poco , sia perch? conosco piu' di una persona che ha montato la superiore 999 su inferiore 916 come pure il contrario (superiore 916 su inferiore 999) senza il minimo problema e senza che forzassero minimamente ... segno appunto che l'avanzamento ? il medesimo .

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by frow View Post
                              quello che mi crea dubbi (se no le avrei gi? prese) ? il fatto che queste hanno offset 30mm mentre quelle 998 35mm...quindi mi ritroverei,correggetemi se sbaglio,con un divrso avancorsa (maggiore giusto?)...quindi chiedo

                              questo compromette guidabilit?/stabilit??

                              E direi propio di si ! Cambiando l'off set vai a modificare l'avancorsa con conseguenze importanti sulla guidabilit? del mezzo .

                              Non si puo' dire se la moto va meglio(difficile) o peggio (molto piu' probabile , visto che l'avanzamento di serie e' quello ritenuto migliore dai collaudatori e dai progettisti) ... ma sicuramente si puo' dire che non va uguale .

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                                #30
                                Originally posted by frow View Post
                                Jack,tu che monti le piastre 999 come hai adattato l'ammo di sterzo?
                                io monto delle piastre aftermarket in ergal con la inferiore a 3 viti quindi non so aiutarti in questo senso: so che si pu? adattare perch? ? stato fatto

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