Salve a tutti ragazzi ... aiutatemi a capire ma temo di aver rotto qualcosa di importante nel motore della mia 999 (MY04) , allora vi spiego cosa mi ? successo :
Oggi pomeriggio di ritorno da un bel giro di circa 150 Km , la mia bestiola ha accusato varie perdite di potenza , quando davo gas sembrava che il motore si affogasse un po' ,non rispondeva come sempre , ma la cosa pi? grave che mi desta diverse preoccupazioni , ? che uno dei pistoni faceva un rumore strano come se battesse su qualcosa , l? per l? ho pensato che battesse sulle valvole o sulla candela , perch? il rumore era abbastanza forte, regolare e seguiva l'andamento del pistone.
La temperatura era salita a 105? e la spia dell'olio si accendeva e si spegneva ad intermittenza ma ad intervalli non regolari , era come una luce fioca che ogni tanto si accendeva , non era comunque accesa fissa .
In queste condizioni ho fatto 2/3 Km al massimo poi mi son fermato e l'ho spenta ..ho nasato che qualcosa di irreparabile sarebbe successo se continuavo in quelle condizioni .
Ho controllato il livello dell'olio ed era a posto , perdite d'olio in giro non ce n'erano nemmeno nella vasca raccolta del sottocarena .
A questo punto l'ho spinta fino a casa per un paio di Km .. e x fortuna che ero gi? quasi arrivato !!
Giunto a casa ho lasciato raffreddare il motore fino a 80? , ho provato a rimetterla in moto , ed ? partita subito al primo colpo senza fare una piega con il motore che cantava perfettamente come sempre ... l'ho tenuta in moto per 10 / 15 secondi e poi l'ho spenta onde evitare di poter recare ulteriori danni .
Ora luned? chiamer? subito il meccanico e gli spiegher? tutto ... ma in tanto qualcuno ha idea di cosa pu? essere successo???
Aggiungo che la moto ha 35.000Km , gli ho fatto fare un bel tagliando con cambio cinghie distribuzione e registro valvole a 33.000Km ... ovviamente anche con cambio olio e filtro (bardhal xtc c60 10W40) , problemi non me ne ha mai dati in 7 anni di gloriose cavalcate ...questa ? la primo cedimento io ho il timore di aver rotto una cinghia di distribuzione...o una biella??!
Oggi pomeriggio di ritorno da un bel giro di circa 150 Km , la mia bestiola ha accusato varie perdite di potenza , quando davo gas sembrava che il motore si affogasse un po' ,non rispondeva come sempre , ma la cosa pi? grave che mi desta diverse preoccupazioni , ? che uno dei pistoni faceva un rumore strano come se battesse su qualcosa , l? per l? ho pensato che battesse sulle valvole o sulla candela , perch? il rumore era abbastanza forte, regolare e seguiva l'andamento del pistone.
La temperatura era salita a 105? e la spia dell'olio si accendeva e si spegneva ad intermittenza ma ad intervalli non regolari , era come una luce fioca che ogni tanto si accendeva , non era comunque accesa fissa .
In queste condizioni ho fatto 2/3 Km al massimo poi mi son fermato e l'ho spenta ..ho nasato che qualcosa di irreparabile sarebbe successo se continuavo in quelle condizioni .
Ho controllato il livello dell'olio ed era a posto , perdite d'olio in giro non ce n'erano nemmeno nella vasca raccolta del sottocarena .
A questo punto l'ho spinta fino a casa per un paio di Km .. e x fortuna che ero gi? quasi arrivato !!
Giunto a casa ho lasciato raffreddare il motore fino a 80? , ho provato a rimetterla in moto , ed ? partita subito al primo colpo senza fare una piega con il motore che cantava perfettamente come sempre ... l'ho tenuta in moto per 10 / 15 secondi e poi l'ho spenta onde evitare di poter recare ulteriori danni .
Ora luned? chiamer? subito il meccanico e gli spiegher? tutto ... ma in tanto qualcuno ha idea di cosa pu? essere successo???
Aggiungo che la moto ha 35.000Km , gli ho fatto fare un bel tagliando con cambio cinghie distribuzione e registro valvole a 33.000Km ... ovviamente anche con cambio olio e filtro (bardhal xtc c60 10W40) , problemi non me ne ha mai dati in 7 anni di gloriose cavalcate ...questa ? la primo cedimento io ho il timore di aver rotto una cinghia di distribuzione...o una biella??!
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