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Elaborazione motore 2 valvole

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    #46
    Originally posted by Jack Sparrow View Post
    E in attesa dell'inverno...l'hai mai postata una foto della motinchia con le scarpine in carbogno?
    Eccola



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      #47
      Originally posted by emtc74 View Post
      Allora sei oltre met? dell'opera.

      Io ti consiglio pistoni, cammes, pulegge in ergal con fase meccanica fatta ad hoc, volano e cambio. La primaria dell'hyper ? gi? ottima e leggera.

      E' quello che far? molto probabilmente, anche perch? ho trovato un cambio 748 nuovo a 350euri il volano gi? lo monto

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        #48
        Originally posted by ultras998s View Post
        Non vorrei dire ma per montare il cambio del 748 devi aprire il motore e a quel punto :
        - primo il budget sale...sale...sale...
        - secondo puoi fare altre cosette come lo smannaiamento dell'albero motore...
        sui motori 2 valvole lo Smannaiamento dell'albero non ? proprio una cosa che condivido

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          #49
          Originally posted by *Dago* View Post
          Esatto ... E' ovvio che se non si hanno limiti di budget l'equilibratura , le bielle in titanio ed il flussaggio abbiano il loro peso ...

          Il discorso e' che spendendo 10 , con pistoni e camme ottieni diciamo 10 ...

          Con bielle in titanio flussaggio e bilanciatura spendi altri 10 ed ottieni 2 .


          PS : I paragoni tra rapportature finali vanno fatto considerando la spaziatura interna ... Io consiglio di allungare , ma con un 16/33 con cambio originale a momenti noriesci a mettere la quarta (il /5 e' pensato per motori con pmax ad un regime piu' alto , quindi e' mooolto piu' corto)
          ok daccordo che il 16/33 sia per moto ben pepate diciamo che siamo sui 120 e 13 di coppia ma se prepari il motore in modo sobrio un rapporto 16/40--39lo tiri la sesta in un cambio stradale la usi pochissimo in autostrada
          abbiamo corso i primi anni con cambio stradale del ds 1000 ma giocavamo su 5 marce

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            #50
            faccio un punto sui vs interventi ognuono dice che e meglio questo e meglio quello

            metti quello metti quell'altro

            ma le cose si dividono in due punti

            apri il blocco motore o non apri il blocco

            se vuoi 97/100 CV veri alla ruota con la cilindrata 1078 anche con pistoni da 98 normali si puo fare

            aprendo e non aprendo il blocco la moto avra un carattere diverso, a seconda di cosa si va a fare , alleggerire troppo il volano il fondo biella nonl'ha prende molto bene tutto cio che ruota deve avere delle proporzioni
            per poter avere meno vibrazioni possibili e squilibri di forze


            poi un sistema di aspirazione con qualche variante per dare allungo o tiro sotto a seconda delle richieste e un elettronica adeguata con una centralina che possa permettere tarature adeguate

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              #51
              Originally posted by Doctor Gandalf View Post
              sui motori 2 valvole lo Smannaiamento dell'albero non ? proprio una cosa che condivido
              ..come mai? fra quello e le bielle il motore i giri li prende abbastanza agevolmente

              che problemi pu? dare?

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                #52
                Originally posted by Spada84 View Post
                ..come mai? fra quello e le bielle il motore i giri li prende abbastanza agevolmente

                che problemi pu? dare?
                Credo che si vada a snautare un p? il carattere del 2V, cio? la coppia da "trattore" e l'erogazione cazzuta ai medi regimi

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                  #53
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Credo che si vada a snautare un p? il carattere del 2V, cio? la coppia da "trattore" e l'erogazione cazzuta ai medi regimi
                  concordo sul due valvole occorre sfruttare la coppia ai bassi e medi che deve rimanere pi? a lungo possibile dato che manca di allungo


                  e quando si sale col numero dei giri oltre i 9000/9500, le cose cambiano se si vuole sfruttare gli alti regimi ? un atro motore con caratteristiche diverse


                  occorre ricordare che e sempre un due valvole e occorre sfruttare dove si ritiene che possa funzionare meglio

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                    #54
                    Originally posted by desmodannato View Post
                    Credo che si vada a snautare un p? il carattere del 2V, cio? la coppia da "trattore" e l'erogazione cazzuta ai medi regimi
                    ...snaturare in che senso? ...pensi che la coppia e l'erogazione cazzuta siano scomparse?

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                      #55
                      Originally posted by Doctor Gandalf View Post
                      concordo sul due valvole occorre sfruttare la coppia ai bassi e medi che deve rimanere pi? a lungo possibile dato che manca di allungo


                      e quando si sale col numero dei giri oltre i 9000/9500, le cose cambiano se si vuole sfruttare gli alti regimi ? un atro motore con caratteristiche diverse


                      occorre ricordare che e sempre un due valvole e occorre sfruttare dove si ritiene che possa funzionare meglio
                      Ecco il filo del discorso, la mia intenzione ? "anabolizzare" il carattere originale che ha il motore in configurazione stock e dargli, se possibile, un p? di allungo in pi?. Se ora il limitatore stacca a 8500, magari dargli un 1000giri in pi? per avere quel filo di allungo in pi?, senza per questo andare a inficiare l'erogazione "ignorante" che ha ora So che passare i 9000giri implica mettere mano all'imbiellaggio e preparare pesantemente le termiche, ma ripeto, non devo fare il desmo challenge

                      Originally posted by Spada84 View Post
                      ...snaturare in che senso? ...pensi che la coppia e l'erogazione cazzuta siano scomparse?
                      No, ma alleggerire l'albero sposta inevitabilmente la coppia pi? in alto Se volevo un motore che iniziava a spingere come un "trattore dai 7000 giri in su, mi tenevo la 1098

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                        #56
                        ma alleggerire l'albero e mettere bielle pi? leggere non sposta la coppia, cambia il modo di prendere i giri... le lavorazioni della testa, camme ecc. ti spostano la coppia... poi non ? che faccia 12000giri lo stesso, dopo gli 8000 cala comunque, il limitatore (preso 2 volte in croce) ? a 9200...

                        ..e non devo arrivare a 7000 giri perch? faccia strada, te lo assicuro

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                          #57
                          Originally posted by Spada84 View Post
                          ma alleggerire l'albero e mettere bielle pi? leggere non sposta la coppia, cambia il modo di prendere i giri... le lavorazioni della testa, camme ecc. ti spostano la coppia... poi non ? che faccia 12000giri lo stesso, dopo gli 8000 cala comunque, il limitatore (preso 2 volte in croce) ? a 9200...

                          ..e non devo arrivare a 7000 giri perch? faccia strada, te lo assicuro
                          Si ma tra lavorazione all'albero e bielle in titanio vanno via almeno 2000euri, con sto budget ci preparo quasi il motore, che poi prenda i giri + lentamente, frega un cactus

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                            #58
                            il bello ? proprio quando prende giri facilmente, piuttosto che un allungo che non serve

                            oltre al fatto che togli freno motore, che male non f?

                            fossi in te albero e bielle leggere, lo senti anche in curva
                            Last edited by dingo125; 14-09-11, 22:03.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by dingo125 View Post
                              il bello ? proprio quando prende giri facilmente, piuttosto che un allungo che non serve

                              oltre al fatto che togli freno motore, che male non f?

                              fossi in te albero e bielle leggere, lo senti anche in curva
                              Siamo daccordo, ma solo per delle bielle Pankl ci vogliono 1800euri quasi l'intero budget per pistoni, camme e cambio 748
                              Sarebbe interessante vedere se delle bielle forgiate in acciaio, con profilo ad H rovesciata, pesano meno rispetto alle originali...

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                                #60
                                Originally posted by desmodannato View Post
                                Siamo daccordo, ma solo per delle bielle Pankl ci vogliono 1800euri quasi l'intero budget per pistoni, camme e cambio 748
                                Sarebbe interessante vedere se delle bielle forgiate in acciaio, con profilo ad H rovesciata, pesano meno rispetto alle originali...
                                ...sar?, io le ho pagate meno della met?

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