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Elaborazione motore 2 valvole

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    #31
    Originally posted by Doctor Gandalf View Post
    discussione interessante vediamo cosa viene fuori
    Bh? sarebbe interessante anche un tuo parere...

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      #32
      Io sono passato da un 1000 ds con scarico completo , centralina camme Dp volano ergal e mappa ad un motore 1100 con pistoni pistal racing sempre con scarico completo e centralina (teste e camme le montero' in seguito).

      La prima impressione che ne ho avuto guidandolo e' stata un po' deludente ...

      Ma era un'impressione del tuttl sbagliata .

      In questa configurazione l'erogazione e' ancora piu' piena ai medi e soprattutto linearissima ... Per cui non impressiona molto ma allo stesso tempo fa davvero tanta strada risultando senza alcun dubbio piu' prestante del precedente .

      Rispetto al mille ho comunque notato un certo calp di allungo .

      Come giustamente ti hanno detto , di andare oltre a pistoni e camme (oltre ovviamente a scarico e filtro) non conviene davvero andare ...


      Il flussaggio delle teste rende molto poco per quanto costa .

      Questo ovviamente presupponendo di rimanere in ambito stradale , perche' se maggiori i condotti ed accorci i guidavalvola aumentando al contempo il diametro almeno di quelle di aspirazione allora si che la musica cambia ... Pero' poi il motore lo devi aprire ogni tot ore per cambiargli i guidavalvola .

      Le bielle in titanio e la bilanciatura costano un rene e rendono alla fine poco ... Il motore sale piu' velocemente di giri ed hai un po' di coppia in piu' nei transitori , ma la potenza rimane la stessa .

      PS : Ottimo il consiglio di usare il cambio del 748 .. Per me e' pure meglio del /5 che e' pensato per i 4v racing

      PS2: Prova ad allungare la rapportatura ... Con la 15/41 su strada non riesci a sfruttare le prime tre marce

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        #33
        Giuste le valutazioni relative al peso della moto in relazione al numero di equini.

        Io ho dato schiena ed allungo al mio motore (nell'ottica di divertirmi di pi? ma anche di mantenere una elevata affidabilit?) ma ho anche operato un alleggerimento sostanzioso della moto (forcellone racing, cerchi in magnesio, cupolino in carbonio, air box e condotti in carbonio, ecc ecc) ed alla fine ho capito che sono pi? importanti i circa 12 kg risparmiati che i (15 ?) cavalli guadagnati.

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          #34
          con la mia vecchia moto ho avuto la dimostrazione che un 2v cilindrata 1192 puo durare senza dare noie, ci ho fatto un 20000 km, mi sarebbe piaciuto portarlo a 1240 ma ? finito l'amore e sono passato a 4v...per quello che posso dirti ... le camme le lascerei originali, migliora tutto il resto, certo ? che se i lavori li fai fare costano...

          ti lascio un link per qualche spunto..come dice dago il 1100 rende, ma c'? da cambiare la rapportatura interna e finale e sistemare le masse volaniche.

          simone

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            #35
            Originally posted by desmodannato View Post
            Bh? sarebbe interessante anche un tuo parere...
            sto leggendo via via le vs inserzioni
            la mia opinione e che un motore per farlo girare bene deve essere equilibrato
            molte volte con chi viene da me mi chiede senza pensare che l'equilibrio motore ciclistica fa la differernza

            sul motore sono d'accordo che se apri il blocco un cambio Sp non sarebbe male ( il /5 in pista va meglio ) ma pi? importante e l'albero motore che va equilibrato con bielle e pistoni metter pistoni diversi senza metterli sulla bilancia non mi piace quanto meno devono avere lo stesso peso con una piccola tolleranza di peso + o -
            cambiare le camme e una cosa che va fatta in combinazione della lavorazione dei condotti che fanno LA DIFFERENZA con camme o senza una buona lavorazione rende di pi? che le camme ma esagerare con la lavorazione non ? detto che vada bene perche occorre tener presente il diametro delle valvole
            poi si passa al reparto airbox e gruppo iniezione che va modificato non grandi cose ma a la sua notevole importanza

            il volano quelli in ergal sono troppo leggeri per come la vedo io e questi vanno in combinazione con la leggerezza dell'albero

            poi si passa all'elettronica cio? il condimento

            che deve occordare i suoni dopo una messa a punto meccanic ad ok

            dire questo si questo no ,metti quello non mettere quell'altro non ? nel mio stile

            Curiosita ho letto dei rapporti finali 15/41 ora riguardo ma chi li usa con una preparazione sui 95/100 CV dove deve arrampicarsi

            allora vi dico che con la moto GDR 02 al mugello 16/33
            Last edited by Doctor Gandalf; 13-09-11, 18:05. Reason: ccc

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              #36
              Allora rag? grazie a tutti per gli ottimi interventi
              Tirando un p? di somme,tenendo presente l'uso prettamente stradale, e un budget non spropositato, la ricetta potrebbe essere:
              -Pistoni AC
              -Camme DP
              -Cambio 748
              A questo poi si potrebbe aggiungere un blueprinting per accordare il tutto e una mappa ad-hoc.
              Dubbi ci sono sulla lavorazione delle teste, al massimo si potrebbe fare una lucidatura dei condotti e un pareggio dei RC e degli squish
              Con un'elaborazione del genere, riuscirei a tirar fuori un 95/100cv?

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                #37
                Originally posted by desmodannato View Post
                Allora rag? grazie a tutti per gli ottimi interventi
                Tirando un p? di somme,tenendo presente l'uso prettamente stradale, e un budget non spropositato, la ricetta potrebbe essere:
                -Pistoni AC
                -Camme DP
                -Cambio 748
                A questo poi si potrebbe aggiungere un blueprinting per accordare il tutto e una mappa ad-hoc.
                Dubbi ci sono sulla lavorazione delle teste, al massimo si potrebbe fare una lucidatura dei condotti e un pareggio dei RC e degli squish
                Con un'elaborazione del genere, riuscirei a tirar fuori un 95/100cv?
                Non vorrei dire ma per montare il cambio del 748 devi aprire il motore e a quel punto :
                - primo il budget sale...sale...sale...
                - secondo puoi fare altre cosette come lo smannaiamento dell'albero motore...

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                  #38
                  Originally posted by ultras998s View Post
                  Non vorrei dire ma per montare il cambio del 748 devi aprire il motore e a quel punto :
                  - primo il budget sale...sale...sale...
                  - secondo puoi fare altre cosette come lo smannaiamento dell'albero motore...
                  ...? qu? che casca l'asino, perch? una volta che ci sei farsi prendere la mano ? un lampo...poi cosa fai?, alleggerisci l'albero e non monti un paio di bielle in Ti?


                  ...a quel punto tornare indietro non ? facile :gaen:

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                    #39
                    Originally posted by ultras998s View Post
                    Non vorrei dire ma per montare il cambio del 748 devi aprire il motore e a quel punto :
                    - primo il budget sale...sale...sale...
                    - secondo puoi fare altre cosette come lo smannaiamento dell'albero motore...
                    Originally posted by Spada84 View Post
                    ...? qu? che casca l'asino, perch? una volta che ci sei farsi prendere la mano ? un lampo...poi cosa fai?, alleggerisci l'albero e non monti un paio di bielle in Ti?


                    ...a quel punto tornare indietro non ? facile :gaen:

                    Naaa, al massimo ottimizzo il materiale di serie EVR per l'equilibratura dell'albero motore non cerca una follia, poi ho questo amico ex motorista SBK nel Team Caracchi quindi il costo della manodopera non ? a livello dei guru italiani Montare delle bielle in titanio senza aumentare la cilindrata, o intervenire pesantemente sulle termiche secondo me non ha senso
                    Ricordiamoci che la moto la uso per strada, non per farci il desmo challenge

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                      #40
                      Esatto ... E' ovvio che se non si hanno limiti di budget l'equilibratura , le bielle in titanio ed il flussaggio abbiano il loro peso ...

                      Il discorso e' che spendendo 10 , con pistoni e camme ottieni diciamo 10 ...

                      Con bielle in titanio flussaggio e bilanciatura spendi altri 10 ed ottieni 2 .


                      PS : I paragoni tra rapportature finali vanno fatto considerando la spaziatura interna ... Io consiglio di allungare , ma con un 16/33 con cambio originale a momenti noriesci a mettere la quarta (il /5 e' pensato per motori con pmax ad un regime piu' alto , quindi e' mooolto piu' corto)

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                        #41
                        Ragionando quindi siamo arrivati al punto che, per un'elaborazione che mira al rinvigorimento della coppia, e a una 10cina di equini in pi? con un'erogazione bella sostanziosa la ricetta ?:
                        Pistoni AC - Camme DP - Cambio 748 - Lucidatura condotti, e visto che apriamo i carter, spessorazione cambio e albero motore con annessa equilibratura

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                          #42
                          Originally posted by emtc74 View Post
                          Giuste le valutazioni relative al peso della moto in relazione al numero di equini.

                          Io ho dato schiena ed allungo al mio motore (nell'ottica di divertirmi di pi? ma anche di mantenere una elevata affidabilit?) ma ho anche operato un alleggerimento sostanzioso della moto (forcellone racing, cerchi in magnesio, cupolino in carbonio, air box e condotti in carbonio, ecc ecc) ed alla fine ho capito che sono pi? importanti i circa 12 kg risparmiati che i (15 ?) cavalli guadagnati.
                          Vero, ma 'dimagrire' costa molto di pi? che elaborare. Fai un conto ?/kg e ?/cv per veder la differenza

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                            #43
                            Originally posted by kuorenero View Post
                            Vero, ma 'dimagrire' costa molto di pi? che elaborare. Fai un conto ?/kg e ?/cv per veder la differenza
                            Ho gi? la moto con cerchi in carbonio, tutte le plastiche sostituite con pregiato carbogno e scarico full titanio, mi manca solo una pepata al motore

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Ho gi? la moto con cerchi in carbonio, tutte le plastiche sostituite con pregiato carbogno e scarico full titanio, mi manca solo una pepata al motore
                              E in attesa dell'inverno...l'hai mai postata una foto della motinchia con le scarpine in carbogno?

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                                #45
                                Originally posted by desmodannato View Post
                                Ho gi? la moto con cerchi in carbonio, tutte le plastiche sostituite con pregiato carbogno e scarico full titanio, mi manca solo una pepata al motore
                                Allora sei oltre met? dell'opera.

                                Io ti consiglio pistoni, cammes, pulegge in ergal con fase meccanica fatta ad hoc, volano e cambio. La primaria dell'hyper ? gi? ottima e leggera.

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