Originally posted by jack
View Post
Originally posted by jack
View Post
il campionato stk era, in origine, un campionato europeo per privati o quasi
nel 1999 partecipavano 1000 twin e 750 four e la maggioranza della gente vi gareggiava andando in paddock con auto e carrello oppure furgoncino in compagnia di uno due amici che gli davano una mano nel WE di gara
moto, carenacce, un terminale, mono e pompanti fork e via dare gas
un campionato per gareggiare con pochi soldi sulle piste europee del WSBK
allora (e fino al 2004) gli pneumatici erano venduti a prezzi scontati (ma per davvero, tipo al 70% rispetto a fuori) e te li potevi tenere dopo la gara per rivenderli ai privati e recuperare soldi
allora le moto dovevano essere stk davvero, ti squalificavano anche per un plexi non originale (quello della rsv costava 250.000 e quando il pilota cadeva era la prima cosa che guardavamo se fosse rotto)
visto che la formula era divertente ed attirava le attenzioni della gente che andava alle gare del wsbk le case cominciarono a invogliare i loro team importanti (alstare, rumi, gimotorsport, pedercini, rox etc.) ed i costi salirono per tutti fino a tagliare le gambe a chi voleva solo gareggiare e, non avendo grosse strutture che facevano professionismo, non voleva fare magheggi rischiosi (come furono costretti a fare i team minori)
rimane un campionato molto divertente ma comunque assolutamente inferiore ad un mondiale GP (125, moto2 o ex 250) ed ad un WSS
chi vince un wstk (come anche chi vince un mondiale GP 125, moto2 o un WSS)
non pu? avere assicurato nulla dall'organizzatore, sarebbe utopistico
Comment