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Superstock 1000 cosa ne sapete

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    #31
    da quel p? che ne so i motori devono essere di serie nel senso che devono essere assemblati con componenti di serie...nulla vieta per? di prendere 5motori (ad esempio) aprirli ed assemblarne uno che abbia i componenti con le tolleranze minori, con giochi minori ecc ecc insomma quelli che girano in superstock sono i motori migliori di serie...

    p.s. giusto per curiosit?, durante una lezione l'ing. La Forgia che ? stato per anni in Ferrari ha ammesso che, in passato, potevano esserci motori all'apparenza uguali che per? potevano tranquillamente avere un 20%di potenza in meno...questo 20anni fa...oggi non ci saranno differenze cosi marcate ma cmq ci sono differenze...questo giustifica il motivo per cui da pi? motori ne viene fuori uno perfetto...

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      #32
      Originally posted by BrianMcPherson View Post
      p.s. giusto per curiosit?, durante una lezione l'ing. La Forgia che ? stato per anni in Ferrari ha ammesso che, in passato, potevano esserci motori all'apparenza uguali che per? potevano tranquillamente avere un 20%di potenza in meno...questo 20anni fa...oggi non ci saranno differenze cosi marcate ma cmq ci sono differenze...questo giustifica il motivo per cui da pi? motori ne viene fuori uno perfetto...
      d'accordissimo
      anche se un 20% mi sembra tantino

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        #33
        parole sue non mie...magari ha volutamente esagerato ma son parole sue

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          #34
          Originally posted by BrianMcPherson View Post
          da quel p? che ne so i motori devono essere di serie nel senso che devono essere assemblati con componenti di serie...nulla vieta per? di prendere 5motori (ad esempio) aprirli ed assemblarne uno che abbia i componenti con le tolleranze minori, con giochi minori ecc ecc insomma quelli che girano in superstock sono i motori migliori di serie...

          p.s. giusto per curiosit?, durante una lezione l'ing. La Forgia che ? stato per anni in Ferrari ha ammesso che, in passato, potevano esserci motori all'apparenza uguali che per? potevano tranquillamente avere un 20%di potenza in meno...questo 20anni fa...oggi non ci saranno differenze cosi marcate ma cmq ci sono differenze...questo giustifica il motivo per cui da pi? motori ne viene fuori uno perfetto...
          forse volevi dire 2%

          20% sono la differenza tra un motore originale e uno preparato pesantemente

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            #35
            Originally posted by desmoone View Post
            Ricordiamoci che, da regolamento, i motori STK devono essere di serie. Ma di serie non significa che essi non possano essere ottimizzati internamente con flussimetria, attriti ecc ecc.
            I motori a regolamento sono proprio di serie, non ? possibile alcuna asportazione di materiale da NESSUN componente ma solo una ottimizzazione delle tolleranze ed equilibratura effettuata scegliendo i pezzi pi? idonei, ad esempio se una biella pesa 112 grammi ed un'altra 115 g ? lecito scegliere in magazzino un'altra biella da 112 e sostituirla, nonch? rimontare il tutto con precisione certosina, in tal modo gli attriti sono minori perch? tutto gira meglio e le inerzie leggermente inferiori a quanto succede prendendo pezzi a caso e montando il motore, ma tutto ci? che ? dentro per regolamente ? come mamma l'ha fatto, condotti aria, filtro, scarico ed elettronica esclusa.

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              #36
              Originally posted by diaavel View Post
              non seguo questa serie,ma vedo dai risultati che sta dominando la ducati.
              voi la seguite?
              che differenze vi sono con sbk?
              e' vero che in questa serie,telai e motori sono di serie?
              aggiungo i complimenti a checa che oggi solo la pioggia lo ha fermato
              il discorso ? lungo, diciamo che sono molto molto vicine a quelle che puoi comprare in concessionario, ma la realt? ? molto diversa.
              Pensa che un motor standard(cio? quello che compri in concessioanria) puoi fare 2 anni di gare solo facendo l'ordinari manutenzione, con cambi di olio pi? frequenti.
              Mentre un motore si una moto preparata stk fa al massimo 2 gare e poi ? da rifare e a fine anno, se deve cambiare molto per rifarlo per l'anno dopo.
              spero di essere stato chiaro
              ciao

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                #37
                Considerando le prestazioni delle STK , e' un po' dura credere che siano davvero mezzi di serie ...

                Certo , la preparazione non e' a livello di quella di un motore sbk .. Ma da li a definirle moto di serie senza fari e targa ce ne corre .

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                  #38
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  forse volevi dire 2%

                  20% sono la differenza tra un motore originale e uno preparato pesantemente
                  20 anni fa poteva accadere , soprattuto con motori non propimente prestanti .

                  Un amico meccanico mi raccontava appunto che da un motore fire mille per la formula Panda (delle monoposto motorizzate appunto con quel motore) eranpossibile tirar fuori quasi 60 hp dagli originali 45 semplicemente ottimizzando al massimo le tolleranze (blu printing , scelta di pistoni e bielle di egual misura e con tolleranze ottimali rispetto ai cilindri eccetera) .

                  Chiaro che tale incremento era dovuto alla semplicita' ed alla scarsa cura costruttiva di quel motore .

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                    #39
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    I motori a regolamento sono proprio di serie, non ? possibile alcuna asportazione di materiale da NESSUN componente ma solo una ottimizzazione delle tolleranze ed equilibratura effettuata scegliendo i pezzi pi? idonei, ad esempio se una biella pesa 112 grammi ed un'altra 115 g ? lecito scegliere in magazzino un'altra biella da 112 e sostituirla, nonch? rimontare il tutto con precisione certosina, in tal modo gli attriti sono minori perch? tutto gira meglio e le inerzie leggermente inferiori a quanto succede prendendo pezzi a caso e montando il motore, ma tutto ci? che ? dentro per regolamente ? come mamma l'ha fatto, condotti aria, filtro, scarico ed elettronica esclusa.

                    senza contare che Ducati ha omologato il catalogo ducati performance e pertanto posso essere utilizzati come ricambi al posto degli originali.
                    in fondo nessuno con un minimo di raziocinio pu? credere che veramente un motore come quello della ducati che uscito da concessionario arriva a circa 155cv alla ruota, con il solo scarico sfiori i 190cv.
                    poi basta raffrontare le velocit? massime della stock e della sbk.
                    possibile che al mugello al civ siano cos? vicine?

                    senza contare che ducati ha gi? una base di partenza di 35000 euro alla quale si somma la preparazione ed il catalogo ducati performance (non proprio a buon mercato).
                    questo fa si che i costi di acquisto e gestione di una stock diventino proibitivi e questo non ? buono.
                    non ? buono perch? la categoria stock dovrebbe servire a far emergere giovani talenti, ma con questi costi ad emergere saranno solo talenti con i soldi.
                    il limite di prezzo sul listino doveva essere mantenuto per permettere a pi? piloti di correre.

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                      #40
                      Originally posted by Mario Il Polso View Post
                      senza contare che ducati ha gi? una base di partenza di 35000 euro alla quale si somma la preparazione ed il catalogo ducati performance (non proprio a buon mercato).
                      questo fa si che i costi di acquisto e gestione di una stock diventino proibitivi e questo non ? buono.
                      non ? buono perch? la categoria stock dovrebbe servire a far emergere giovani talenti, ma con questi costi ad emergere saranno solo talenti con i soldi.
                      il limite di prezzo sul listino doveva essere mantenuto per permettere a pi? piloti di correre.
                      quando dico che Ducati ? la rovina di questo sport mi prendono per pazzo

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                        #41
                        Originally posted by Mario Il Polso View Post
                        senza contare che Ducati ha omologato il catalogo ducati performance e pertanto posso essere utilizzati come ricambi al posto degli originali.
                        in fondo nessuno con un minimo di raziocinio pu? credere che veramente un motore come quello della ducati che uscito da concessionario arriva a circa 155cv alla ruota, con il solo scarico sfiori i 190cv.
                        poi basta raffrontare le velocit? massime della stock e della sbk.
                        possibile che al mugello al civ siano cos? vicine?

                        senza contare che ducati ha gi? una base di partenza di 35000 euro alla quale si somma la preparazione ed il catalogo ducati performance (non proprio a buon mercato).
                        questo fa si che i costi di acquisto e gestione di una stock diventino proibitivi e questo non ? buono.
                        non ? buono perch? la categoria stock dovrebbe servire a far emergere giovani talenti, ma con questi costi ad emergere saranno solo talenti con i soldi.
                        il limite di prezzo sul listino doveva essere mantenuto per permettere a pi? piloti di correre.
                        non rompere i "maroni" con il prezzo delle moto , noi andiamo a girare e spendiamo il triplo per mangiare e BERE che per girare !
                        propio tu mi fai questi discorsi ?

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                          #42
                          Originally posted by Maoni View Post
                          quando dico che Ducati ? la rovina di questo sport mi prendono per pazzo
                          tranquillo....non solo per quello...

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                            #43
                            Originally posted by dany999s View Post
                            non rompere i "maroni" con il prezzo delle moto , noi andiamo a girare e spendiamo il triplo per mangiare e BERE che per girare !
                            propio tu mi fai questi discorsi ?

                            ma noi non siamo n? giovani n? talenti....quindi possiamo spendere, moooolto giustamente, in abbacchio e lasagne:gaen:

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                              #44
                              Originally posted by desmoone View Post
                              tranquillo....non solo per quello...
                              tu invece sei un cretino

                              ma ? inutile che ti spieghi il perch?....non capiresti

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                                #45
                                Originally posted by Maoni View Post
                                tu invece sei un cretino

                                ma ? inutile che ti spieghi il perch?....non capiresti
                                le tue battute sono vecchie quanto te.

                                la finisco qui.

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