Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info centraline aggiuntive e Marelli.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info centraline aggiuntive e Marelli.

    Sto pian piano sistemando la moto, e tra le cose da mettere a punto c'? la mappatura della centralina. In origine la moto montava una RB3 in aggiunta ad una centralina Marelli Ducati performance che ho fatto smontare.
    Sistemando la moto, mi sono accorto che mancava il coperchio della scatola filtro e che ho provveduto a montare. Originariamente la moto montava uno scarico abominevole, senza nemmeno l'attacco per le sonde per fare il Co, ora monto uno Zard completo.
    Dopo tutto sto papiro, la domanda ?: Mi conviene rimontare la RB3 e farla mappare al banco, oppure faccio mappare la Marelli?
    Vorrei montare anche la/le sonde Lambda per avere sempre una perfetta carburazione, ma non so se la Marelli riesce a gestire anche la Lambda, qualcuno sa dirmi qualcosa?

  • Font Size
    #2
    vendi la RB
    compra una PCV con doppio autotune e fai la mappa da solo senza andare al banco

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho sentito Perlini...per la soluzione PC 5 pi? auto-tune e mappa al banco ci vogliono un migliaio di euro, se faccio mappare la Marelli la spesa si aggira sui 400euro...Il risultato migliore si ottiene ovviamente con la PC5...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ora non so di preciso quanto costi e se la puoi aggiungere anche alla tua, ma anche la Rapid ha l'automappa.. e non mi sembra che arrivi a mille euri.. CMQ la centralina originale potr? essere mappata ma appena cambiano le condizioni ambietali dovr? essere rimappata se la vuoi sempre al 100% mentre con l'auto mappa ad ogni usciata riesci ad avere la giusta carburazione..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MSIAMD View Post
          ora non so di preciso quanto costi e se la puoi aggiungere anche alla tua, ma anche la Rapid ha l'automappa.. e non mi sembra che arrivi a mille euri.. CMQ la centralina originale potr? essere mappata ma appena cambiano le condizioni ambietali dovr? essere rimappata se la vuoi sempre al 100% mentre con l'auto mappa ad ogni usciata riesci ad avere la giusta carburazione..
          Si anche la RB ? disponibile con l'automappatura, ma evidentemente Perlini usa la PC Vorrei montare la lambda proprio per avere sempre una corretta carburazione, ed ? quello che mi ha detto anche lo stesso Perlini.
          Per il costo, tra PC5, modulo auto-tune + mappatura i mille euro ci vogliono eccome purtroppo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se posso, io ho montato la centralina di Vigna, tornassi indietro non credo lo rifarei, non per la qualita' della stessa, ma perche' su una hyper non vale la spesa.

            Perche' il nostro motore e' un trattore, puoi avere la carburazione piu' o meno a posto e la mappa piu' o meno precisa, ma non credere che ci siano differenze tali da giustificare il prezzo.

            Su un 1198, piu' 'sosfisticato' come motore, allora si'.

            Per la nostra basta rimappare bene l'originale, poca spesa e tanta resa

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao,
              poco tempo fa avevo fatto qualche ragionamento simile per il mio S4R.....francamente non ho mai sentito nessuno con l'automappante su un bicilindrico ad aria.

              Solitamente si fanno mappare al banco escludendo completamente la sonda lambda, sia che utilizzi la centralina originale, sia che monti un modulo aggiuntivo. In entrambi i casi, visto che escludi la lambda, il risultato dovrebbe essere identico, forse la scelta di rimappare l'originale potrebbe essere migliore in quanto eviteresti di aggiungere un modulo che effettua correzioni alla mappa esistente (ma la PC V sembra essere veramente veloce grazie al nuovo processore).

              Poi...ma questo ? un parere mio, non credo che una mappa fatta in "automatico" dalla centralina sia precisa come quella fatta da un bravo preparatore al banco ed inoltre un Amico del forum mi diceva che, generalmente, l'automappante ? utilizzato in pista, su strada non ? molto diffuso.

              Ovviamente un meccanico, anzich? perdere mezza giornata per farti una mappa, fa prima a venderti il tutto, caricare una mappa base ed aspettare che l'automatismo adatti il tutto....infatti nei mille euro non ho capito perch? ? inclusa la mappa al banco....se metti l'auto-tune perch? vuole mapparla al banco che tanto il modulo poi la modificher? a suo piacimento?

              In conclusione: io al posto tuo rimapperei l'originale o prenderei solo la centralina senza modulo auto-tune con mappa al banco.

              Ciao!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Ho sentito Perlini...per la soluzione PC 5 pi? auto-tune e mappa al banco ci vogliono un migliaio di euro, se faccio mappare la Marelli la spesa si aggira sui 400euro...Il risultato migliore si ottiene ovviamente con la PC5...
                se metti pcv ed autotune non c'? bisogno della mappatura al banco, te la fa la pcv girando in strada o dove ti pare quindi i soldi della mappatura al banco te li puoi risparmiare
                io sulla mia ho montato il motore R con elettronica 1198S e fatta l'automappatura senza banchi e tecnici

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Vai di Marelli, trova chi ci sappia mettere le mani veramente e andr? come un orologio. Tuette le altre, PCV, Rapidbike, tutte pippe mentali, fanno le stesse cose della Marelli, te le fanno pagare un occhio.
                  Ragazzi non parlo a vanvera, sono un ingegnere elettronico e i vantaggi delle centraline aggiuntive, sono solo per chi le vende;
                  perch?, secondo voi, non le monta nessuno in un campionato serio tipo SBK, SSTK, etc?
                  Le montano solo nei campionati minori dove queste case "pagano" per farsi pubblicit?.
                  Io ho sempre lasciato Marelli, ovviamente modificando opportunamente mappe di iniezione, anticipo,ripresa, correzione per aria, acqua, tensione batteria, pensavate che le 5AM fossero stupide?
                  p.s. Elio, sarei molto curioso di vedere il grafico di un lancio al banco frenato, della tua moto, sei sicuro sia perfetta o ? solo una tua impressione?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    quando hai modo di lavorare sulla centralina genuine....anchio lavorerei solo su quella

                    molte moto per? hanno la ecu originale sigillata...e dopo servono x forza le aggiuntive


                    con la RB3 desmo non avevi le lambda attaccate perch? si cavano con le aggiuntive perch? sfalsano la messa appunto!!
                    se hai intenzione di tenerla,se non vuoi mettere un aututune tu,le lambda van bene tolte

                    se vuoi far fare il lavoro alla ecu DP le sonde dopo gl? le rimetti ,perch? quella dopo lavora anche con quelle
                    Last edited by bosco_RR; 23-08-11, 07:31.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E' possibile anche con le Marelli gestire la sonda lambda.
                      In pratica si modifica la mappa ed anche le loglie di intervento della sonda.

                      Certo sono pochi quelli che sanno dove mettere le mani, ma si fa.

                      C'? comunque da dire un'altra cosa.

                      Una volta messa a punto per bene la centralina con il motore, mantenere la sonda non serve a nulla.

                      Per me, messa a punto significa decine di acquisizioni (o lanci al banco) con relative correzioni a tutti i regimi ed a tutte le aperture.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by isle_of_man View Post
                        p.s. Elio, sarei molto curioso di vedere il grafico di un lancio al banco frenato, della tua moto, sei sicuro sia perfetta o ? solo una tua impressione?
                        sicuramente sar? solo una mia impressione
                        Last edited by elio; 23-08-11, 12:13.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          se uno cambia continuamente cose....meglio la pc con el autotune....spende meno che farsi riprogr...la marelli con lanci sul banco

                          se uno fa una preparazione e basta si fa la marelli una volta e basta

                          i team in sbk usano le marelli perch? possono cambiare quello che vogliono in tempo reale...come il "privato" con le pc

                          se uno ? capace meglio riprogr...la marelli cos? evita altri fili nella moto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            errorrrr

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Quindi?!....Quello che avevo scritto io

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X