Originally posted by Scorpion
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Provata MTS 1200.
Collapse
X
-
-
-
Originally posted by yokozuna View PostLa moto ? di un mio amico, come ho gi? scritto , base con abs , 4000 km all'attivo.
Le diablo rosso corsa , ottime di loro , lo sono state anche sulla MTS , discesa in piega grip ed appoggio ottimi.
In sella:
confortevole , sella morbida e sospensioni , nostante mi abbiano detto che la base ? tarata dura , confortevoli ma sostenute.
Sensazione visiva in sella :
troppo cruscotto , "troppa moto" manubrio troppo alto , ma credo che ci si abitui facilmente.
Motore :
che ve lo dico a fare , potente ed elastico
per? non ha la stessa prontezza del K , dove la manetta del gas sembra collegata ddirettamente alla ruota posteriore , nella MTS avverto dei ritardi , quasi come se tutto fosse filtrato da qualcosa , ovattato e lento direi.
Appena partito , dopo un paio di km avevo il dubbio di essere in mappa 100 cv , in realt? ero in touring , quindi 150 cv , ma non brutali come dicono loro.
Ho subito inserito la sport , ma onestamente vi dico che tutta sta brutalit? non l'ho sentita.
Il contagiri e il tachimetro salivano velocemente , ma tutta sta veemenza da farmi soffrire per la mia meno potente K non l'ho avvertita.
Forse perch? ? tutto filtrato molto bene , le sospensioni copiano e danno comfort di guida , ma come ho gi? detto sembra tutto troppo ovattato , la strada quasi non si sente , anche il gusto di guida ? ovattato.
Relativamente ai freni , dopo la prova ribadisco quanto avevo gi? sostenuto solo in teoria , niente abs e pinze serie (M4)!
Un paio di volte mi si ? azionato l'abs allungandomi la frenata in maniera fastidiosissima , la stessa sensazione che si prova su una mercedes di 2300 kg con tanta inerzia.
Andiamo alle vere note dolenti , in valfloriana , ? un misto medio abbastanza scorrevole , ho cominciato a grattare dappertutto , stivali etc . tanto che dopo diversi craaaackkk , stufo , l'ho riconsegnata al proprietario.
Il quale , sgomento , mi ha fatto notare di avergli storto la leva del cambio in uma piega di troppo.
Adesso capisco perch? con la diavel tocchino le pedane anche nelle manovre in garage.
Concludendo direi che la mts ? una moto touring , lontana , sia come filosofia che come sensazioni , da una moto col dna sportivo come le SM di K , pertanto ritengo inadeguato il confronto con queste ultime.
Mi sembra anche inadeguato confrontarla al gs , paragonerei la MTS a moto come la ZX 1000 kawa o la fazer 1000 con semicarena o ancora moto come la FJR yamaha o il bandit 1250 , questo ? il suo ambito e la sua vocazione.
In tutto , tranne il motore , meglio la vecchia MTS 1100 S.
Tornato sulla mia SMR , seduto sopra la moto , comodo di gambe e con tutto
sotto controllo , ho realizzato che fino a quel momento avevo avuto la sensazione di essere stato incastrato fra le gobbe di un cammello.
Ci? , naturalmente secondo il mio personalissimo metro .
Nella prima parte evidenziata in rosso, parli che e' abbastanza confortevole, poi aggiungi troppo cruscotto, troppa moto ecc..... Non e' mica una naked o la tua SMR. Rispecchia quelle caratteristiche tipiche di questo genere di moto.
Nella parte evidenziata in blu invece parli che della prontezza e risposta del motore anche in modalita' sport, per nulla paragonabile alla tua KTM....La multistrada avendo anche il ride by wire e' quindi tarato tra una via di mezzo tra una sport e sempre una turistica. In ducati secondo me hanno fatto bene a non dargli una risposta immediata e quindi quella erogazione scorbutica anche se messa in sport, visto l'utilizzo piu' variegato della moto e ad una utenza piu' ampia, e non come una un po' piu' specialistica come potrebbe essere la tua...Immagina 150 cv con una erogazione scorbuitca.
Inoltre a quanto pare la configurazione standard delle sospensioni della base equivalgono alla touring della versione S.
Nella parte evidenziata in verde concordo sull'abs e' troppo invasivo facendoti allungare spesso la frenata.
Per quello detto successivamente concordo in parte, e' vero non puo essere paragonata e ripeto alla ktm come al gs, ma volendo puo' fare bene anche quello....basta volerlo
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
-
-
-
Originally posted by flaga View PostAllora partendo da queste tue valutazioni, mi puoi spiegare esattamente perche' consideri la moto deludente?
Nella prima parte evidenziata in rosso, parli che e' abbastanza confortevole, poi aggiungi troppo cruscotto, troppa moto ecc..... Non e' mica una naked o la tua SMR. Rispecchia quelle caratteristiche tipiche di questo genere di moto.
Nella parte evidenziata in blu invece parli che della prontezza e risposta del motore anche in modalita' sport, per nulla paragonabile alla tua KTM....La multistrada avendo anche il ride by wire e' quindi tarato tra una via di mezzo tra una sport e sempre una turistica. In ducati secondo me hanno fatto bene a non dargli una risposta immediata e quindi quella erogazione scorbutica anche se messa in sport, visto l'utilizzo piu' variegato della moto e ad una utenza piu' ampia, e non come una un po' piu' specialistica come potrebbe essere la tua...Immagina 150 cv con una erogazione scorbuitca.
Inoltre a quanto pare la configurazione standard delle sospensioni della base equivalgono alla touring della versione S.
Nella parte evidenziata in verde concordo sull'abs e' troppo invasivo facendoti allungare spesso la frenata.
Per quello detto successivamente concordo in parte, e' vero non puo essere paragonata e ripeto alla ktm come al gs, ma volendo puo' fare bene anche quello....basta volerlo
In realt? la delusione nasce dall'aspettativa !
Da come ho sempre sentito parlare di questa moto , pensavo che fosse l'alternativa totale alle supersportive per un utilizzo stradale , ma in realt? non lo ? .
? una pi? che onesta touring , e , anche se si riesce ad andare veloce (a parte la limitata luce a terra) , non restituisce quel piacere di guida che provo sulla mia , per tutta quella serie di aspetti dei quali ho gi? parlato, diciamo che non mi ha fatto scoccare la scintilla.Last edited by yokozuna; 21-08-11, 01:52.
Comment
-
Prova mts atto ii?
Ieri mattina , prima che il mio amico ripartisse , dopo aver sistemato il mono , l'ho provata per 30 km. su una strada amica .
Naturalmente non prima di avergli promesso di limitare le pieghe a sx , onde evitare di storcere nuovamente la leva cambio che dopo la prima prova avevamo fatto raddrizare.:gaen:
I dettagli a domani adesso vado a dormire.Last edited by yokozuna; 21-08-11, 01:58.
Comment
-
Originally posted by yokozuna View PostIn realt? la delusione nasce dall'aspettativa !
Da come ho sempre sentito parlare di questa moto , pensavo che fosse l'alternativa totale alle supersportive per un utilizzo stradale , ma in realt? non lo ? .
? una pi? che onesta touring , e , anche se si riesce ad andare veloce (a parte la limitata luce a terra) , non restituisce quel piacere di guida che provo sulla mia , per tutta quella serie di aspetti dei quali ho gi? parlato, diciamo che non mi ha fatto scoccare la scintilla.
Comment
-
Ma stiamo a giustificare perch? ad una persona nn ? piaciuta durante la prova e preferisce la sua???
pu? capitare mica pu? piacere a tutti...
SMr e multi sono moto differenti come concetto
Al Max la SMr si pu? paragonare con l'hyper..:gaen:
Come fanno le riviste:gaen:
Ciao yoko
Comment
-
Prima di salire indurisco nettamente il mono , 8 click di precarico e qualcuno in compressione, la forca mi sembra gi? abbastanza sostenuta , la lascio standard , preferisco che copi bene l'asfalto.
Nonostante ci? resta confortevole ma continua a darmi quella sensazione di "pachiderma pieno di inerzia".
Come dicevo strada amica , misto medio con qualche tratto veloce e qualche tornante scorrevole da 65/70 km/h.
Le DRC , gi? calde , dimostrano ancora una volta la loro efficacia sia nel grip che nel sostegno in piega e staccata anche coi freni in mano in discesa.
La discesa in piega ? veloce , rialzarsi e affrontare i pif-paf e le ESSE veloci un p? meno , ma la mts non ha chanche DEVE fare ci? che le impongo:gaen:
In un paio di tornantoni da 90km/h comincio a toccare i piedi dal lato dx , ma la moto ? stabile e da fiducia , metto le punte dei piedi sulle pedane e continuo a scendere fluido.
In salita pur facendo attenzione nelle pieghe a sx (per non piegare nuovamente la leva del cambio), spingo un p? di pi? , nessun problema , la moto digerisce tutto e fuori dalle curve , anche se con un p? di ritardo ed inerzia iniziale , il motore dice la sua.
Ancora in piega col TC a livello 3 ed in mappa sport , nonostante il gas a manate , di 2a e 3a , dai 5/6 giri , la moto resta stabile ed incollata per terra senza che il TC infastidisca il crescendo al limitatore.
Le DRC e l'asfalto buono fanno il loro dovere!
Tutto sommato i freni rispondono bene , bisognerebbe regolare megli l'attacco della pompa , resto comunque della mia opinione che due pinze M4 , come ha fatto Simosardo e niente ABS , siano il miglior compromesso.
Nonostante il maggior sostegno del mono e le punte sulle pedane , pedana dx leva freno e slider , sono andati.
Questo credo sia il maggior difetto della moto , mancanza di luce a terra!
Vero ? anche che non ho fatto pieghe proprio ordinarie , il turista medio resterebbe comunque soddisfatto.
Io vedrei la MTS in questa configurazione ;
BASE
NO ABS
PINZE FRENO M4
TTX 36 e PREPARAZIONE FORCA
SELLA MODIFICATA CON RIEMPIMENTO PARZIALE DELLA SCHIENA D'ASINO FRA LE DUE GOBBE , ALZATA DI ALMENO 5 CM
PEDANE RIALZATE ED ARRETRATE
MANUBRIO RENTHAL PIU' BASSO E UN PELO PI? STRETTO.
................. ma mi chiedo , vale la pena di spendere 20K per una MTS......?
Non chiediamolo a SIMO , la risposta sarebbe scontata.
Concludendo , direi che anche con la MTS si pu? andare forte , ma poi ? questo l'obbiettivo?
Direi che lo scopo principale ? divertirsi ed in questo la KAPPA ? maestra.
Resta comunque un notevole mezzo da turismo veloce ed aggiungerei che ? la prima ducati che guido ad essere quasi ASETTICA , non dimostra quel gran carattere e personalit? , nonostante tutti i difetti , ai quali siamo abituati guidando una rossa.
Last edited by yokozuna; 21-08-11, 09:35.
Comment
X
Comment