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Consulenza tecnica: Rabbocco Olio Frizione

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    #1

    Consulenza tecnica: Rabbocco Olio Frizione

    HO una piccola perdita nel circuito dell'olio della pompa della frizione, la perdita ? quasi impercettibile visto che nel giro di una settimana il livello si ? abbassato di poco per? volevo andare via per il fien settimana e mi scoccerebbe rimanere con la frizione ...in mano!quidni mi chiedevo:se il livello non ? al minimo posso fare un rabbocco senza necessit? di fare lo spurgo? Apro il tappo ed aggiungo olio richiudo e via?

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    #2
    apri ed aggiungi
    se il serbatoio non si ? vuotato completamente il circuito non ha preso aria

    peraltro
    la frizione idraulica ha solo
    1) pompa
    2) tubo con raccordi
    3) attuatore

    una perdita ? facilmente individuabile
    Last edited by elio; 11-08-11, 17:20.

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      #3
      Originally posted by elio View Post
      peraltro
      la frizione idraulica ha solo
      1) pompa
      2) tubo con raccordi
      3) attuatore

      una perdita ? facilmente individuabile
      vero ma dalla pompa non perde (non si vedono trafilaggi) solo con la moto in sosta si notano delle goccioline lato attuatore ma anche questo al tatto sembra asciutto

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        #4
        Originally posted by ciaps View Post
        vero ma dalla pompa non perde (non si vedono trafilaggi) solo con la moto in sosta si notano delle goccioline lato attuatore ma anche questo al tatto sembra asciutto
        Se perde l'attuatore difficilmente vedrai goccioline, l'olio se ne va nel carter motore.

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          #5
          Ma l'attuatore si ripara o si sostituisce?nel caso vale la pena di mettere quello da 30mm magari quello della cnc?

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            #6
            se l'attuatore ha una sorta di torx gigante davanti non puoi ripararlo. se invece ? quello vecchio,quindi con il logo ducati davanti,va smontato dal carter alternatore,tolto il pistoncino e sostituita la guarnizione. la guarnizione si compra allo store e costa sulle 4 euro.

            se non riescono a trovare il codice,parti prevenuto,digli che hai un 900ss del 1991. li il codice ? ancora riportato sui cataloghi ricambi.

            finch? rabbocchi poca roba vai tranquillo,non succede nulla. inizia ha preoccuparti seriamente quando trovi olio sotto la moto e il livello cala considerevolmente in giornata.

            occhio anche che l'olio idraulico ? il medesimo dei freni,quindi,quando esce dall'attuatore,corre nel vano pignone e poi sul basamento,rischiando di rovinare la verniciatura del carter.


            ciao tiz

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              #7
              ha la torx gigante! passo al piano B lo cambio! ? vero che perde poco per volta ma l'idea di andare a giro con il flacone dell'olio un po' mi rompe.
              Cosa comporta mettere un attuatore con pistoncino pi? grande (30mm)? a parte la diminuzione di sforzo alla leva (che non mi sembra nemmeno cos? fondamentale) diversa usura della frizione?

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                #8
                sei certo che perda dall'attuatore?

                sono abbastanza robusti quelli li.

                per l'amor di ***,pu? capitare che si rompa,ma verifica bene tutto il resto


                diminuisce lo sforzo e si allunga leggermente la corsa della leva.
                il consumo frizione ? indipendente dall'attuatore/pompa che usi...li dipende solo da quanto e da come gli dai il gas

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                  #9
                  come scrivevo l'altro giorno dalla pompa non si vedono trafilaggi ed anche il tubo sembra asciutto ....in pi? mettici che ? agosto e mi annoio :-)

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                    #10
                    MA si ma vai di CNC....

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