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desmodromico?

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    #1

    desmodromico?

    a cosa serve?

    mi ? parso di capire che era un sistema che l'ing taglioni aveva utilizzato per agirare il problema della scarsa qualita delle molle valvola del periodo anni 50 che causavano problemi....
    ma ora ha senso ultilizzarlo?perche il resto della produzione mondiale l'ha abbandonato?la ducati continua a usarlo solo per "tradizione"???

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    #2
    Ah...dimenticavo

    ""
    Il sistema fu ideato dall'inventore parigino Claude Bonjour che ne deposit? il brevetto a Ginevra (CH6911A) il1? aprile1893, chiamandolo fin dal principio desmodromique, allo scopo di descriverne brevemente il funzionamento.
    ""

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      #3
      Comunque la domanda di Fabio meriterebbe una risposta seria

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        #4
        Per quanto mi riguarda e' la cosa piu' sensata che utilizza Ducati
        Sistema piu' difficile da gestire e progettare rispetto alle semplici molle ma sopporta regimi di rotazione piu' elevati oltre a rubare molta meno potenza..

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          #5
          Originally posted by fabio2t View Post
          a cosa serve?

          mi ? parso di capire che era un sistema che l'ing taglioni aveva utilizzato per agirare il problema della scarsa qualita delle molle valvola del periodo anni 50 che causavano problemi....
          ma ora ha senso ultilizzarlo?perche il resto della produzione mondiale l'ha abbandonato?la ducati continua a usarlo solo per "tradizione"???
          il desmodromico da un sacco di vantaggi riassumibili in:
          • raggiungimento maggior regimi di rotazione
          • maggior velocit? di alzata valvola
          • maggior precisione del sistema (il pistone non urta la valvola)
          • minori attriti


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            #6
            Originally posted by ala70 View Post
            Comunque la domanda di Fabio meriterebbe una risposta seria
            infatti. Ho tolto molto spam.
            Il prossimo che dice una cosa non in topic lo sbatto fuori.

            Non scherzo.

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              #7
              Originally posted by TarTaRo View Post
              Per quanto mi riguarda e' la cosa piu' sensata che utilizza Ducati
              Sistema piu' difficile da gestire e progettare rispetto alle semplici molle ma sopporta regimi di rotazione piu' elevati oltre a rubare molta meno potenza..
              Caratteristica tipica di un bicilindrico :gaen:



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                #8
                Originally posted by desmoone View Post
                il desmodromico da un sacco di vantaggi riassumibili in:
                • raggiungimento maggior regimi di rotazione
                • maggior velocit? di alzata valvola
                • maggior precisione del sistema (il pistone non urta la valvola)
                • minori attriti


                Pensa che al limite servirebbe pi? agli alti regimi che ai bassi per evitare lo sfarfallamento delle valvole

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                  #9
                  Originally posted by desmoone View Post
                  infatti. Ho tolto molto spam.
                  Il prossimo che dice una cosa non in topic lo sbatto fuori.

                  Non scherzo.
                  Ho appena fatto una battuta.....ma era in buona fede

                  Scusa

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                    #10
                    Originally posted by TarTaRo View Post
                    Per quanto mi riguarda e' la cosa piu' sensata che utilizza Ducati
                    Sistema piu' difficile da gestire e progettare rispetto alle semplici molle ma sopporta regimi di rotazione piu' elevati oltre a rubare molta meno potenza..
                    e perche il resto della produzione mondiale non lo usa?
                    poi sul fatto del sopportare regimi di rotazione piu elevati parliamone...se non serve a una seicentina che prende millemila giri/min pensi che sia cosi utile per un bicilindrico che prende relativamente parlando molti meno giri

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                      #11
                      Originally posted by fabio2t View Post
                      e perche il resto della produzione mondiale non lo usa?
                      poi sul fatto del sopportare regimi di rotazione piu elevati parliamone...se non serve a una seicentina che prende millemila giri/min pensi che sia cosi utile per un bicilindrico che prende relativamente parlando molti meno giri
                      Perch? il sistema con la molla ? facile da usare e da progettare (facile relativamente al desmo)...per tanti motivi cinematici dinamici tribologici di usura etc etc
                      Last edited by desmoricky; 04-08-11, 15:14.

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                        #12
                        Originally posted by fabio2t View Post
                        e perche il resto della produzione mondiale non lo usa?
                        poi sul fatto del sopportare regimi di rotazione piu elevati parliamone...se non serve a una seicentina che prende millemila giri/min pensi che sia cosi utile per un bicilindrico che prende relativamente parlando molti meno giri
                        ragiona.
                        Un bicilindrico sportivo, per limiti tecnici, non raggiunge elevati regimi.
                        E siccome riuscire a raggiungerli (senza compromettere tutto) significa avere prestazioni superiori.....abbinare un desmodromico ad un bicilindrico sportivo ? una cosa estremamente sensata da fare.

                        In MOTOGP poi, escludendo quest'anno dove si sta cercando guidabilit? e dolcezza, i motori Ducati sono sempre stati i pi? veloci.
                        Anche grazie al desmo

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                          #13
                          Originally posted by desmoricky View Post
                          Perch? il sistema con la molla ? facile da usare e da progettare (facile relativamente al desmo)...per tanti motivi cinematici dinamici tribologici di usura etc etc
                          La domanda ? :

                          Il gioco vale realmente la candela ?

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                            #14
                            Originally posted by ala70 View Post
                            La domanda ? :

                            Il gioco vale realmente la candela ?
                            mi sembra di si: hai visto le prestazioni dei motori Ducati in motogp???

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                              #15
                              Il sistema e' furbissimo
                              Loro lo hanno messo a punto e lo usano ovunque.. e fanno bene visto che i problemi in quell'ambito sono molto pochi.. o almeno per quanto ne ho sentiti io..
                              Sul fatto che si possano utilizzare profili di camme piu' spinti non saprei pero'..
                              Cosi come il fatto che i pistoni non batterebvbero sulle valvole perche' ad alti regimi le molle non fanno in tempo a richiamarle..
                              In questi casi il pistone, da quel che so, le tocca ppoche volte le valvole prima di esplodere

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