Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati 955

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ducati 955

Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno ha info sulla Ducati 916 corretta a 955 per il mercato USA,si conosce il numero dei pezzi realizzati?
    Qualcuno conosce qualche anedoto al riguardo?
    Ne ho sempre sentito parlare,ma niente di preciso.
    Ciao!

• Font Size
    Originally posted by spectrum View Post
    Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno ha info sulla Ducati 916 corretta a 955 per il mercato USA,si conosce il numero dei pezzi realizzati?
    Qualcuno conosce qualche anedoto al riguardo?
    Ne ho sempre sentito parlare,ma niente di preciso.
    Ciao!
    Io ho il motore di quel robo l?...? piuttosto divertente e sotto il mostro ce n'? davanzo!

Cmq:
    La Ducati 955 SPA (Sport Production America) ? una serie speciale della Ducati 916 prodotta nel 1996 in sol i 54 esemplari destinati principalmente al mercato statunitense con lo scopo di essere omologata per il campionato AMA americano (che richiedeva almento 50 moto omologate).
    La moto ? caratterizzata da una targhetta che riporta il numero di modello (da 1 a 54) e dal numero di serie del motore che inizia con la dicitura ZDM955.

Sono stati venduti diversi Kit per portare il motore della Ducati 916 alla cilindrata della 955 ma sono tutti aftermarket, la Ducati 955 SPA ? l'unica moto di 955 cc di cilindrata prodotta e commercializzata direttamente dalla Ducati e pertanto ha un elevato valore collezionistico.
    Le differenze rispetto alla versione 916 SP3 (prodotta nel 1996 in 497 esemplari) riguardano pistoni e cilindri da 96mm, albero motore alleggerito con parti in titanio e differenti luci.
    Le decalcomanie della carenatura riportavano sempre la dicitura Ducati 916.
    La Ducati 955 Corsa ? la replica prodotta dalla Ducati della 955 con cui Carl Fogarty vinse il mondiale Superbike nel 1995.
    La Ducati produsse solo 31 esemplari della 955 Corsa ed erano riservati ai Top Race Team per l'utilizzo nella stagione 2006 erano caratterizzati dall'elevato utilizzo di parti in carbonio e da componentistica da gara.

Albo d'oro del Mondiale Superbike (Tutte le ducati 916 avevano comunque la cilindrata maggiorata a 955cc)

Anno Pilota Moto Team
    1994 Carl Fogarty Ducati 916 Ducati Corse Virginio Ferrari
    1995 Carl Fogarty Ducati 916 Ducati Corse Virginio Ferrari
    1996 Troy Corser Ducati 955 Promotor Racing

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
            come ben si vede anche dalle foto in realt? le decal riportavano 955 e non 916 (con tanto di codice ricambio ducati)
            che dire ... una moto per veri collezionisti oltre che una vera bomba: trovarla originale non credo sia facile, per?; indispensabile controllare num telaio e sui carter e chiedere a Lodi del museo ducati come minimo

Comment

• Font Size
              Ciao a tutti,grazie per le info!
              Finalmente un po' di chiarezza al riguardo,veramente una moto super esclusiva,chiss? se Tamburini ne ha una,un amico mi diceva che ha diversi pezzi pregiati,tipo la MV F4 Veltro.

Comment

• Font Size
                Io mi ricordo che avesse un faro solo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by jacknipper View Post
                  come ben si vede anche dalle foto in realt? le decal riportavano 955 e non 916 (con tanto di codice ricambio ducati)
                  che dire ... una moto per veri collezionisti oltre che una vera bomba: trovarla originale non credo sia facile, per?; indispensabile controllare num telaio e sui carter e chiedere a Lodi del museo ducati come minimo
                  Insomma ? una versione rara della gi? esclusiva SPS...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Jack Sparrow View Post
                    Insomma ? una versione rara della gi? esclusiva SPS...
                    direi di no visto che la sps ? uscita anni dopo ed era 996cc: semplificando ? la versione "america" della sp3 portata a 955cc

certo che ? rara visto il numero minimo di moto prodotte
                    se ben ricordo al museo ducati c'era quella con cui corser corse nell'ama

Comment

X
                    Working...
                    X