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X-treme: tanto valeva farla 4 cilindri
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Duecentocinquanta
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- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
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Originally posted by Maoni View Postsenti: visto che sono pi? di venti anni che continuano a cambiare regolamento, perch? non vai da loro e gli spieghi che la potenza altro non ? che il prodotto risultante della forza dei gas in camera di combustione x la somma delle aree dei pistoni moltiplicato il numero di giri ?
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Originally posted by toscanaccio34 View PostSe ti vai ad informare da qualcuno veramente bravo, e per bravo intendo che progetta motori ad alte prestazioni, e che conosca anche bene il regolamento sbk, scoprirai che ti dice che l'attuale regolamento agevola le 4 cilindri. (su questi puoi cambiare pistoni, bielle in titanio, albero motore, camme ecc..)
non ? la cilindrata a fare la potenza, ma il prodotto della forza dei gas in camera x la somma delle aree dei pistoni, per il numero di giri.
Scoprirai che i 4cilindri completamente liberi, sono molto pi? avvantaggiati di un 2c con un quinto di cilindrata in pi? ma completamente originale, e strozzato sia in aspirazione, che dalle proprie masse in movimento (inerzie) del suo imbiellaggio pi? grande/pesante.
Ciao!
Anche con potenza inferiore, il 2C ha comunque vantaggi in termini di coppia, sezione frontale (forse) peso, ecc...
Quindi non credo sia possibile fare un'equivalenza valida sempre e comunque, ma questa dipende anche dallo stato dell'avanzamento tecnologia, che pu? dare nuove soluzioni in grado di favorire l'una o l'altra architettura.
Mi pare invece evidente che il regolamento SBK non si basi su assunti puramente scientifici, ma punti piuttosto a far s? che l'equilibrio ci sia nei fatti.
Quindi, sulla base dei risultati ottineuti dai Jap e da Ducati con l'ultimo regolamento in vigore, quando lo cambiano decidono in che direzione muoversi giocando su moltissimi parametri (cilindrata, peso, diametro aspirazione, libert? di modifica, ecc.).
Basti pensare al regolamento dell'anno scorso, che consentiva o non consentiva ulteriori modifiche da pare di Ducati a seconda del punteggio totalizzato ad un certo punto del campionato...
Insomma, proprio perch? un'equivalenza assoluta non ? possibile, scelgono empiricamente la via che garantisce il pi? alto livello di spettacolo.
Cos? facendo la "purezza" del confronto ci rimette senz'altro, ma entrambe le cose assieme non si possono avere.
Visto che al 99,99% del pubblico interessa vedere gare combattute, a prescindere dal fatto che il regolamento possa favorire lievemente alcuni dei partecipanti, non mi sembra che abbiano scelto una strada cos? assurda...
Edit: la conseguenza ? ovviamente che in Ducati hanno tutta la convenienza a mantenere un'architettura diversa, sia per motivi di marketing ("la nostra moto ? diversa dalle altre") sia perch? consci del fatto che il regolamento comunque tender? ad "assorbire" possibili delta di performance rispetto all'ottimale, a patto che questi si mantengano entro limiti accettabili.
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Originally posted by desmoone View PostMi spiego meglio.
La nuova bomba Ducati andr? fortissimo ma presenta le seguenti caratteristiche:
Abbandono del telaio in traliccio
Abbandono della distribuzione primaria a cinghie
Abbandono della frizione a secco
Rotazione del bicilindrico di qualche grado indietro
La tradizione Ducati, decenni di gloriosa tradizione, rinnegata.
Ok, viva l'innovazione, ma secondo me a sto punto tante valeva farla 4 cilindri.....che e' gi? pronta in casa......tra l'altro.....
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