Intervista all'ing. Ciabatti,responsabile Ducati Corse programma Sbk
Il bicilindrico non ? pi? competitivo? Non direi. La risposta arriver? dopo le prime gare del 2005, ma al momento le prestazioni si possono definire equivalenti. In qualche circuito sar? favorito il quattro, in altri il due, come ? sempre successo, ma noi potremo sempre contare su un vantaggio in termini di erogazione di coppia.
Francamente non sono preoccupato. I test recentemente effettuati a Jerez con le moto gi? in configurazione 2005 ci hanno dato grande soddisfazione. La nuova centralina Marelli, gi? usata sulla Desmosedici, e una nuova gestione elettronica del motore hanno dato i risultati sperati.
Il nostro non ? ottimismo fine a se stesso: nel 2004 abbiamo gi? avuto modo di confrontarci con delle quattro cilindri molto competitive e non ne siamo usciti sconfitti. Non mi riferisco solo al Mondiale Superbike, ma anche agli altri campionati SBK, dove i problemi che abbiamo incontrato, ma che non ci hanno impedito in certi casi di vincere, non sono mai stati riferibili a scarsa competitivit? della moto, ma a difficolt? obiettive del pilota ad adattarsi alla guida della 999, oppure a non perfetta messa a punto della ciclistica.
Anche in termini di affidabilit? confidiamo di non essere penalizzati rispetto ai quattro cilindri. Quest?anno si ? sparlato molto a proposito di una supposta fragilit? dei nostri motori che noi non abbiamo riscontrato e che ha riguardato altri dei quali non possiamo rispondere, visto che gestivano in proprio la manutenzione e lo sviluppo. Comunque, poich? l?affidabilit? ? uno dei parametri su cui facciamo pochi compromessi, dico solo che la 999 ? 2005, nonostante abbia alcuni cavalli in pi? della versione 2004, avr? intervalli di sostituzione dei pezzi raddoppiati e alcuni particolari molto pi? robusti.
Sappiamo che il campionato che sta per iniziare sar? particolarmente duro, ma lo sar? per tutti, non solo per la Ducati.
Il bicilindrico non ? pi? competitivo? Non direi. La risposta arriver? dopo le prime gare del 2005, ma al momento le prestazioni si possono definire equivalenti. In qualche circuito sar? favorito il quattro, in altri il due, come ? sempre successo, ma noi potremo sempre contare su un vantaggio in termini di erogazione di coppia.
Francamente non sono preoccupato. I test recentemente effettuati a Jerez con le moto gi? in configurazione 2005 ci hanno dato grande soddisfazione. La nuova centralina Marelli, gi? usata sulla Desmosedici, e una nuova gestione elettronica del motore hanno dato i risultati sperati.
Il nostro non ? ottimismo fine a se stesso: nel 2004 abbiamo gi? avuto modo di confrontarci con delle quattro cilindri molto competitive e non ne siamo usciti sconfitti. Non mi riferisco solo al Mondiale Superbike, ma anche agli altri campionati SBK, dove i problemi che abbiamo incontrato, ma che non ci hanno impedito in certi casi di vincere, non sono mai stati riferibili a scarsa competitivit? della moto, ma a difficolt? obiettive del pilota ad adattarsi alla guida della 999, oppure a non perfetta messa a punto della ciclistica.
Anche in termini di affidabilit? confidiamo di non essere penalizzati rispetto ai quattro cilindri. Quest?anno si ? sparlato molto a proposito di una supposta fragilit? dei nostri motori che noi non abbiamo riscontrato e che ha riguardato altri dei quali non possiamo rispondere, visto che gestivano in proprio la manutenzione e lo sviluppo. Comunque, poich? l?affidabilit? ? uno dei parametri su cui facciamo pochi compromessi, dico solo che la 999 ? 2005, nonostante abbia alcuni cavalli in pi? della versione 2004, avr? intervalli di sostituzione dei pezzi raddoppiati e alcuni particolari molto pi? robusti.
Sappiamo che il campionato che sta per iniziare sar? particolarmente duro, ma lo sar? per tutti, non solo per la Ducati.
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