S? che il tema ? stato affrontato diverse volte, ma cercando in qua e la nel forum non ho trovato niente che al momento potesse darmi indicazioni utili.
Per la prima volta quest'anno passer? all'utilizzo di Dunlop in Pista montando i D211 gp.
Per rendermi conto dei pneumatici e soprattutto di come lavorano in maniera differente rispetto alle pirelli, ne ho provato un treno su strada comprato usato ma in buone condizioni, mescole 6813 - 7813.
il percorso in cui andiamo a "piegare" il sabato ? lungo circa 100 km ed ? fatto sia di curvoni veloci (dove le gomme lavorano a temperature abbastanza alte) che di parti lente con tornantini e ripartenze in uscita dalle curve di 2? marcia
il risultato ? quello che vedete nelle foto.
ANTERIORE PERFETTO
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POSTERIORE PRESENTA STRAPPI SIA A SX CHE A DX in maniera molto pi? marcata.
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veniamo ai dati tecnici
pressione anteriore a caldo 2.4
pressione posteriore a caldo ne ho provato di tutte da 1.45 a 1.5 a 1.6 a 1.8
non ci sono segni di miglioramento uniche differenze rilevate che ovviamente ad 1.8 la moto al post balla di pi? data la carcassa rigida del dunlop.
FORCELLA INFILATA alla 1? tacca molle originali precarico 6mm;
POSTERIORE Mono Ohlins originale s con molla da 90 (peso 85 kg senza tuta) precaricata a 14 mm (ho provato sia a 14.7 che a 17mm prova estrema per vedere se cambiava qlq) con pacco lamelle leggermente rivisto per rendere pi? fluido il lavoro del mono nella prima fase di lavoro. (zacksuspension) click di partenza per la prova 10 compressione 13 estensione
con il mio assetto di partenza con Pirelli la moto ? abbastanza seduta sul posteriore e devo dire tutt'altro che rigida..
ALTEZZA DEL POSTERIORE 216 mm misurata con squadro prodotto da Zack ma con quote analoghe a quello ducati (altezza presa con moto sollevata al posteriore da centro dado)
Non sono riuscito a trovare il bandolo della matassa, per questo chiedo a chi di d221 gp o kr le ha gi? provate su ducati 1098.
A naso a questo punto mi viene da pensare che il problema sia l'altezza del posteriore poich? essendo il dunlop pi? alto del pirelli di circa 5mm di raggio, mi ritrovo con una moto ancora pi? carica rispetto all'assetto originario, e probabilmente il posteriore mi viene troppo sollecitato.
Ma con il dunlop non posso riabbassare davanti almeno cos? ho letto sul forum poich?... c'? il problema del radiatore in staccata....
attendo qlq indicazione da tutti voi grazie!
Per la prima volta quest'anno passer? all'utilizzo di Dunlop in Pista montando i D211 gp.
Per rendermi conto dei pneumatici e soprattutto di come lavorano in maniera differente rispetto alle pirelli, ne ho provato un treno su strada comprato usato ma in buone condizioni, mescole 6813 - 7813.
il percorso in cui andiamo a "piegare" il sabato ? lungo circa 100 km ed ? fatto sia di curvoni veloci (dove le gomme lavorano a temperature abbastanza alte) che di parti lente con tornantini e ripartenze in uscita dalle curve di 2? marcia
il risultato ? quello che vedete nelle foto.
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pressione posteriore a caldo ne ho provato di tutte da 1.45 a 1.5 a 1.6 a 1.8
non ci sono segni di miglioramento uniche differenze rilevate che ovviamente ad 1.8 la moto al post balla di pi? data la carcassa rigida del dunlop.
FORCELLA INFILATA alla 1? tacca molle originali precarico 6mm;
POSTERIORE Mono Ohlins originale s con molla da 90 (peso 85 kg senza tuta) precaricata a 14 mm (ho provato sia a 14.7 che a 17mm prova estrema per vedere se cambiava qlq) con pacco lamelle leggermente rivisto per rendere pi? fluido il lavoro del mono nella prima fase di lavoro. (zacksuspension) click di partenza per la prova 10 compressione 13 estensione
con il mio assetto di partenza con Pirelli la moto ? abbastanza seduta sul posteriore e devo dire tutt'altro che rigida..
ALTEZZA DEL POSTERIORE 216 mm misurata con squadro prodotto da Zack ma con quote analoghe a quello ducati (altezza presa con moto sollevata al posteriore da centro dado)
Non sono riuscito a trovare il bandolo della matassa, per questo chiedo a chi di d221 gp o kr le ha gi? provate su ducati 1098.
A naso a questo punto mi viene da pensare che il problema sia l'altezza del posteriore poich? essendo il dunlop pi? alto del pirelli di circa 5mm di raggio, mi ritrovo con una moto ancora pi? carica rispetto all'assetto originario, e probabilmente il posteriore mi viene troppo sollecitato.
Ma con il dunlop non posso riabbassare davanti almeno cos? ho letto sul forum poich?... c'? il problema del radiatore in staccata....
attendo qlq indicazione da tutti voi grazie!
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